Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Shamal o Karif? Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniShamal o Karif? Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Sportina
Da Riccardo.420 Sab 18 Mag 2024 - 11:25

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27

» Interno Missoni 420
Da Zoldher Gio 16 Mag 2024 - 14:38

» Strumenti biturbo 420
Da Zoldher Gio 16 Mag 2024 - 14:35

» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Mar 14 Mag 2024 - 11:12

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01


 

 Shamal o Karif?

Andare in basso 
+26
parilla77 - Riccardo
masimase
herry
Venditti Angelo
pcomuniello
Gianluca32
Dari8V
Giuseppe M.
meteoman
Francesco V.
prof
Giancarlo224
Roberto
Scorpio70
Claudio
alan86
giampymv
ammiraglio66
Angelo
BigFoot
Fra832
mikinoise
AndreaGhibliGT
AdiGhibli
bstef
stefano
30 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
stefano

stefano


Età : 55

Shamal o Karif? Empty
MessaggioTitolo: Shamal o Karif?   Shamal o Karif? Icon_minitime1Dom 17 Ago 2014 - 22:49

Shamal o Karif? Shk11
 tafazzismile 
viste a un raduno krukko.
avendo la possibilità e a parte la differenza di prezzo, quale vi mettereste in garage?
Torna in alto Andare in basso
bstef

bstef


Età : 62

Shamal o Karif? Empty
MessaggioTitolo: Re: Shamal o Karif?   Shamal o Karif? Icon_minitime1Dom 17 Ago 2014 - 23:42

Sicuramente Shamal !!!
La Karif ha una linea che non apprezzo, la Shamal ha una linea ... emozionante.
Torna in alto Andare in basso
AdiGhibli

AdiGhibli


Età : 45

Shamal o Karif? Empty
MessaggioTitolo: Re: Shamal o Karif?   Shamal o Karif? Icon_minitime1Lun 18 Ago 2014 - 0:03

Shamal tutta la vita!!!.....  la Karif nun se po' guarda  muttley
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Shamal o Karif? Empty
MessaggioTitolo: Re: Shamal o Karif?   Shamal o Karif? Icon_minitime1Lun 18 Ago 2014 - 1:09

Shamal senza ombra di dubbio e naturalmente rossa. cuore
Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 49

Shamal o Karif? Empty
MessaggioTitolo: Re: Shamal o Karif?   Shamal o Karif? Icon_minitime1Lun 18 Ago 2014 - 7:10

Shamal
Torna in alto Andare in basso
Fra832

Fra832


Età : 39

Shamal o Karif? Empty
MessaggioTitolo: Re: Shamal o Karif?   Shamal o Karif? Icon_minitime1Lun 18 Ago 2014 - 7:25

Beh, come tutti dico Shamal. è vero che la Karif ha una linea particolare, forse troppo, ma a differenza della Shamal nasconde le sue prestazioni di prim ordine, mentre la Shamal le emana da ogni poro :)
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Shamal o Karif? Empty
MessaggioTitolo: Re: Shamal o Karif?   Shamal o Karif? Icon_minitime1Lun 18 Ago 2014 - 8:17

Shamal senza ombra di dubbio

________________________________________
Shamal o Karif? 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Shamal o Karif? Wcup
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Shamal o Karif? Empty
MessaggioTitolo: Re: Shamal o Karif?   Shamal o Karif? Icon_minitime1Lun 18 Ago 2014 - 9:13

Shamal, a parte l'estetica che tocca i gusti personali, soprattutto per la meccanica esclusiva, tutta un'altra storia rispetto alla Karif.
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Shamal o Karif? Empty
MessaggioTitolo: Re: Shamal o Karif?   Shamal o Karif? Icon_minitime1Lun 18 Ago 2014 - 11:16

Senza ombra di dubbio la shamal. Penso che abbia il 100% delle preferenze da parte di tutti noi del forum.
Torna in alto Andare in basso
stefano

stefano


Età : 55

Shamal o Karif? Empty
MessaggioTitolo: Re: Shamal o Karif?   Shamal o Karif? Icon_minitime1Lun 18 Ago 2014 - 16:24

beh io non sono cosi sicuro perchè la karif è prodotta in numero più limitato.
le prestazioni (a sensazione) saranno molto maggiori suppongo.
la shamal non è cattiva come SI che avevo, o forse son passati anni, età diversa ecc, ma mi sembra che SI fosse di una cattiveria assoluta!
ecco il 3200gt mi sembrava più cattivo dello shamal.
quindi presumo che la karif sia ben peggio del SI, visto il peso, cv ecc.
senza contare che deve avere anche coppia vista la cubatura.
parlo di erogazione ovviamente.
vere turbo anni 80.

se avessi la possibilità la karif la comprerei e comunque dovrei provarne una perchè forse l'ho un pò mitizzata fin dalla sua uscita.
mai vista nè provata una!
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Shamal o Karif? Empty
MessaggioTitolo: Re: Shamal o Karif?   Shamal o Karif? Icon_minitime1Lun 18 Ago 2014 - 18:20

Mmmmm.... non credo


Ultima modifica di ammiraglio66 il Lun 18 Ago 2014 - 18:33 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
giampymv

giampymv


Età : 52

Shamal o Karif? Empty
MessaggioTitolo: Re: Shamal o Karif?   Shamal o Karif? Icon_minitime1Lun 18 Ago 2014 - 18:22

Per me Shamal !
Torna in alto Andare in basso
Fra832

Fra832


Età : 39

Shamal o Karif? Empty
MessaggioTitolo: Re: Shamal o Karif?   Shamal o Karif? Icon_minitime1Lun 18 Ago 2014 - 19:01

propongo prova in tangenziale Very Happy
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Shamal o Karif? Empty
MessaggioTitolo: Re: Shamal o Karif?   Shamal o Karif? Icon_minitime1Lun 18 Ago 2014 - 20:55

Prova senza storia, troppa differenza.
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 37

Shamal o Karif? Empty
MessaggioTitolo: Re: Shamal o Karif?   Shamal o Karif? Icon_minitime1Lun 18 Ago 2014 - 22:23

Non ho dubbi nel scegliere la Shamal perchè quando se n'è presentata l'opportunità è sulla 8 cilindri che è ricaduta la mia scelta. Sebbene debba ancora imparare a conoscerla davvero, posso dire che il potenziale della Shamal è sbalorditivo, sebbene a mio avviso a livello di "rabbiosità" e aggressività nell'erogazione la Racing, coi suoi 283 cavalli segregati in un propulsore da soli 2 litri, la superi. Poi, ovviamente, le due auto sono profondamente diverse e la Shamal sottolinea e ribadisce il fatto di essere un'auto di livello superiore.

Non ho mai avuto modo di provare la Karif, ma essendo questa dotata di un 2.8 litri da 245 cavalli (al massimo) credo sarebbe troppo pretendere un'aggressività paragonabile a quella della Shamal o della Racing. In ogni caso a me la Karif piace e dopo aver realizzato i due automobilistici di cui sopra, da me coltivati fin dall'età adolescenziale, mettermene una in garage sarebbe qualcosa di straordinario.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Shamal o Karif? Empty
MessaggioTitolo: Re: Shamal o Karif?   Shamal o Karif? Icon_minitime1Mar 19 Ago 2014 - 1:00

Guarda la differenza di quotazioni e avrai già la risposta... Very Happy 

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
stefano

stefano


Età : 55

Shamal o Karif? Empty
MessaggioTitolo: Re: Shamal o Karif?   Shamal o Karif? Icon_minitime1Mar 19 Ago 2014 - 16:05

Claudio:scrivevo appunto...a part la differenza di prezzo....
Alan è quello che anche io intendevo dire.
cattiveria nella erogazione.
persino la 3200gt mi sembra più rabbiosa.
shamal ha altre qualità ma non questa secondo me
quando l'ho comperata sono rimasto un pò deluso in tal senso
bah
Torna in alto Andare in basso
Scorpio70

Scorpio70


Età : 53

Shamal o Karif? Empty
MessaggioTitolo: Re: Shamal o Karif?   Shamal o Karif? Icon_minitime1Mar 19 Ago 2014 - 16:45

voto Shamal  ciaotrident
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Shamal o Karif? Empty
MessaggioTitolo: Re: Shamal o Karif?   Shamal o Karif? Icon_minitime1Mar 19 Ago 2014 - 17:11

Stefano, scusa, ma come si fa a ragionare "senza la differenza di prezzo".

Credo che nessun individuo sano di mente avrebbe mai il minimo dubbio tra le due. E infatti la differenza di prezzo lo sottolinea. Ma anche se ci fosse un'ipotetica improbabile parità di prezzo, non ci sarebbe storia.

Anzi  forse si può dire che è più richiesta e si vende più facilmente una Shamal a 50.000 € che una Karif a 15.000.

Riguardo alla brutalità dell'erogazione della Si, in buona parte credo che i tuoi siano ricordi. Quando ero bambino la Biturbo S mi sembrava un missile, ed infatti per allora lo era davvero, paragonata alle vetture di allora. Guidandola trent'anni dopo, sembra che abbia un buono spunto, ma nulla di eccezionale. E' così, passa il tempo e si alza l'asticella delle prestazioni.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

Shamal o Karif? Empty
MessaggioTitolo: Re: Shamal o Karif?   Shamal o Karif? Icon_minitime1Mar 19 Ago 2014 - 17:14

Claudio ha scritto:
E' così, passa il tempo e si alza l'asticella delle prestazioni.

non è così per tutto pero!!  pig

________________________________________
Shamal o Karif? Firma-11
Torna in alto Andare in basso
stefano

stefano


Età : 55

Shamal o Karif? Empty
MessaggioTitolo: Re: Shamal o Karif?   Shamal o Karif? Icon_minitime1Mer 20 Ago 2014 - 21:25

se qualcuno mi fa provare la karif contraccambio facendogli provare lo shamal  hands35
Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 49

Shamal o Karif? Empty
MessaggioTitolo: Re: Shamal o Karif?   Shamal o Karif? Icon_minitime1Gio 21 Ago 2014 - 7:19

Roberto ha scritto:
Claudio ha scritto:
E' così, passa il tempo e si alza l'asticella delle prestazioni.

non è così per tutto pero!!  pig

Se poi la chiamiamo "asticella delle prestazioni", è ancora peggio  wua
Torna in alto Andare in basso
Giancarlo224

Giancarlo224


Età : 68

Shamal o Karif? Empty
MessaggioTitolo: Re: Shamal o Karif?   Shamal o Karif? Icon_minitime1Gio 21 Ago 2014 - 10:20

Perché paragonare la Karif...Silva Koscina, tra l'altro la donna che più adoro in assoluto, con la potente (in tutti i sensi) Shamal...Cloe Veurier?
 deviltrident 
Se vuoi fare un confronto più "bilanciato" ti presto la Spyder Cambiocorsa (guido io) e tu mi fai provare la Shamal (guidi tu), al prossimo raduno magari.
 mistertrident
Torna in alto Andare in basso
prof

prof


Età : 48

Shamal o Karif? Empty
MessaggioTitolo: Re: Shamal o Karif?   Shamal o Karif? Icon_minitime1Gio 21 Ago 2014 - 11:07

Anch'io voto Shamal.
L'unica cosa che preferisco della Karif e' il frontale "vecchio" con i 4 fari rettangolari.
Per il resto, preferisco la Shamal.
Torna in alto Andare in basso
Francesco V.

Francesco V.


Età : 59

Shamal o Karif? Empty
MessaggioTitolo: Re: Shamal o Karif?   Shamal o Karif? Icon_minitime1Gio 21 Ago 2014 - 22:19

Dipende da cosa cerchi.
Di Karif ne hanno prodotte 221, Shamal 369. Se guardi al portafoglio, la prima è listata oggi a 12.000 Euro su Ruote Classiche, la seconda a 30.000.
Sicuramente sono entrambe destinate a tenere il prezzo, forse la Karif, visto il - secondo me basso - punto di partenza, potrebbe spuntare nel tempo qualcosa di più, ma la differenza è destinata a rimanere.
Se guardi le prestazioni e il divertimento, sebbene la Shamal abbia più cavalli e un motore V8, la Karif le tiene testa. Praticamente stesso peso, la Shamal spunta 5 km sulla velocità max (260 contro 255) e ha una coppia di 433 Nm a 3000 giri contro 432 a 4000. Insomma, il V8 si comporta da V8, ma il V6 Karif da agguerrito V6 (è il motore della 430, aumentato di ben 38 cv). Incredibile, stesso passo, 2400 mm.
La Karif ha due posti secchi, la Shamal + 2 di fortuna (il progetto originario mi pare non li prevedesse, arriveranno come colpo di coda).
Se guardi l'estetica la Karif ha la originale forma di un abitacolo "piccolo", ma guadagna il bagagliaio. Deve piacere, e allora te ne innamori, altrimenti nemmeno la guardi.
Direi tutte e due, ma avendo la fortuna di avere già una 3200 (e avendo la possibilità di un box), opterei per la Karif.
Un caro saluto,

Francesco
Torna in alto Andare in basso
AdiGhibli

AdiGhibli


Età : 45

Shamal o Karif? Empty
MessaggioTitolo: Re: Shamal o Karif?   Shamal o Karif? Icon_minitime1Gio 21 Ago 2014 - 23:13

piccola precisazione....

tranne il prototipo della prova di Autocapital(letteralmente inguidabile).....la Karif non ha mai avuto 285cv.....
la non catalizzata aveva 250cv.... e la catalitica aveva 225cv
Torna in alto Andare in basso
Francesco V.

Francesco V.


Età : 59

Shamal o Karif? Empty
MessaggioTitolo: Re: Shamal o Karif?   Shamal o Karif? Icon_minitime1Ven 22 Ago 2014 - 20:51

Il dato lo ho ricavato dall'inserto di Quattroruote "Maserati, dalla Tipo 26 alla Quattroporte", ed Domus, ottobre 2004, a pag. 185.
Pur essendo un buon lavoro, non è un opuscolo molto affidabile, già in passato ho citato dati poi rivelatisi non fedeli.
Se è così non resta che (avere la fortuna di) provarle entrambe, certo la differenza di cavalli salirebbe a + 76 cv per la Shamal, non poco.
Comunque Quattroruote dovrebbe avere provato la Karif, sarebbe interessante se qualcuno potesse postare l'articolo...
Un caro saluto,

Francesco
Torna in alto Andare in basso
AdiGhibli

AdiGhibli


Età : 45

Shamal o Karif? Empty
MessaggioTitolo: Re: Shamal o Karif?   Shamal o Karif? Icon_minitime1Ven 22 Ago 2014 - 21:13

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Shamal o Karif? Empty
MessaggioTitolo: Re: Shamal o Karif?   Shamal o Karif? Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Shamal o Karif?
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Devastante Karif
» Karif in vendita...
» Mistero Karif 285 HP
» Karif
» idea Karif

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: