Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniEra DeTomaso: qual è la vostra preferita? Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati e i saloni internazionali
Da Zoldher Oggi alle 17:36

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Oggi alle 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Dom 28 Apr 2024 - 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27


 

 Era DeTomaso: qual è la vostra preferita?

Andare in basso 
+13
alan86
prof
Francesco Maria
Marcello
Patrizio
Gio Isabelle
marco sondrio
AdiGhibli
Dari8V
AndreaGhibliGT
Graziano
Claudio
fritz287
17 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Empty
MessaggioTitolo: Era DeTomaso: qual è la vostra preferita?   Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Icon_minitime1Lun 5 Gen 2015 - 0:45

D'accordo che un argomento così non ha particolare senso, visto che la domanda è rivolta perlopiù a persone che la preferita se la sono già comprata, quindi probabilmente direbbero la propria. 

Però, giusto per il piacere di conversare, qual è quella che, fra tutte, scegliereste?
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Empty
MessaggioTitolo: Re: Era DeTomaso: qual è la vostra preferita?   Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Icon_minitime1Lun 5 Gen 2015 - 1:18

Vorrei poter rispondere Chubasco, ma purtroppo non l'hanno prodotta.
Vorrei poter rispondere Barchetta, ma era un'auto da corsa.

Quindi voto Shamal.

La Ghibli era il mio sogno di adolescenza, e l'ho coronato, anche se a onor del vero la mia è già una versione prodotta dalla Fiat. Quindi in questa classifica ci rientra solo per modo di dire.

Per il resto mi piacciono un pò tutte le Spyder della serie Biturbo.

Ci metto pure la Merak SS modello'80

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]


Ultima modifica di Claudio il Lun 5 Gen 2015 - 19:37 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Graziano

Graziano


Età : 53

Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Empty
MessaggioTitolo: Re: Era DeTomaso: qual è la vostra preferita?   Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Icon_minitime1Lun 5 Gen 2015 - 7:18

biturbo prima serie.. se 3200gt la consideriamo fiat
ma dato che mi dicono "i ben informati" che la 3200gt era in cantiere da prima..

direi entrambi

dato che sono progetti originali ed unici

le altre dopo la biturbo sono rimaneggiamenti (senza nulla togliere alle prestazioni, non fraintendetemi)
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Empty
MessaggioTitolo: Re: Era DeTomaso: qual è la vostra preferita?   Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Icon_minitime1Lun 5 Gen 2015 - 8:15

Anche fosse inserita la 3200Gt direi sicuramente Shamal.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Empty
MessaggioTitolo: Re: Era DeTomaso: qual è la vostra preferita?   Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Icon_minitime1Lun 5 Gen 2015 - 9:44

Chubasco (per il non-plus-ultra della linea sportiva Gandini, per il magnifico telaio monotrave, per l'eccellente V8).
Barchetta (idem come sopra, tranne motore V6).
Quattroporte III (per l'iconica immagine di ammiraglia sportiva senza tempo).
Shamal (per il livello di immagine e prestazioni raggionti dal progetto Biturbo).
Ghiblino (idem come Shamal).

Torna in alto Andare in basso
AdiGhibli

AdiGhibli


Età : 45

Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Empty
MessaggioTitolo: Re: Era DeTomaso: qual è la vostra preferita?   Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Icon_minitime1Lun 5 Gen 2015 - 11:47

Shamal e Barchetta.....
Torna in alto Andare in basso
marco sondrio

marco sondrio


Età : 41

Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Empty
MessaggioTitolo: Re: Era DeTomaso: qual è la vostra preferita?   Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Icon_minitime1Lun 5 Gen 2015 - 12:05

Barchetta ovviamente come progetto..Come idea di sportiva direi shamal..ma solo rossa!!anche se gli inserti in legno verniciato non mi fanno impazzire!!mi piacciono parecchio anche serie 24v..224 rossa e 424v nera..ma la più bella ed equilibrata tra quelle di 'serie'direi la prima serie della ghibli..blu o rossa...
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Empty
MessaggioTitolo: Re: Era DeTomaso: qual è la vostra preferita?   Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Icon_minitime1Lun 5 Gen 2015 - 12:10

Ragazzi, inserire la 3200 GT nell'era De Tomaso è assolutamente anti-storico e fuorviante.

Nonostante qualche lontana eredità tecnica.

Anzi, la 3200 GT aveva il compito di far percepire al cliente un distacco netto da quell'esperienza, che comunque era lontana già quasi sei anni.

Ne abbiamo già discusso. Se stiamo a guardare le lontane parentele, finiamo ai Fratelli Maserati.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Gio Isabelle

Gio Isabelle


Età : 51

Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Empty
MessaggioTitolo: Re: Era DeTomaso: qual è la vostra preferita?   Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Icon_minitime1Lun 5 Gen 2015 - 12:33

Adesso mi bannano...


Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? DeTomasoTurbo_jpg


ucauca ucauca ucauca
Torna in alto Andare in basso
Patrizio

Patrizio


Età : 60

Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Empty
MessaggioTitolo: Re: Era DeTomaso: qual è la vostra preferita?   Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Icon_minitime1Lun 5 Gen 2015 - 12:47

Claudio ha scritto:
Se stiamo a guardare le lontane parentele, finiamo ai Fratelli Maserati.

Effettivamente il motore della Biturbo deriva da quello della 450S. Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Icon_biggrin
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Empty
MessaggioTitolo: Re: Era DeTomaso: qual è la vostra preferita?   Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Icon_minitime1Lun 5 Gen 2015 - 12:59

Beh, quello della Biturbo magari no, ma quello della Royale in un certo senso sì, nel senso che deriva da quello della 450S nella stessa misura in cui quello della 3200 GT deriva da quello della Shamal.


________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
AdiGhibli

AdiGhibli


Età : 45

Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Empty
MessaggioTitolo: Re: Era DeTomaso: qual è la vostra preferita?   Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Icon_minitime1Lun 5 Gen 2015 - 16:01

Graziano ha scritto:
biturbo prima serie.. se 3200gt la consideriamo fiat
ma dato che mi dicono "i ben informati" che la 3200gt era in cantiere da prima..

direi entrambi

dato che sono progetti originali ed unici

le altre dopo la biturbo sono rimaneggiamenti (senza nulla togliere alle prestazioni, non fraintendetemi)



più informato di Claudio......che la dentro c'è nato!

sulla carta d'identità  c'è scritto .....nato a Modena via Ciro Menotti 322
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Empty
MessaggioTitolo: Re: Era DeTomaso: qual è la vostra preferita?   Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Icon_minitime1Lun 5 Gen 2015 - 18:49

Adi, ancora di più.

Sulla carta di identità c'è scritto: nato a Voghera.

La quintessenza del maseratismo... urratrident

Scherzi a parte, io non ho la pretesa di avere la verità in tasca, e ci sono persone molto meglio informate di me, ma ci sono delle evidenze storiche, supportate dalla realtà dei fatti, che sono innegabili.

La 3200 GT può in un certo senso essere considerata l'ultimo residuo storico dell'esperienza Biturbo (e infatti fui il primo a volerla includere al trentennale), visto il motore che si porta sotto il cofano, ma non dell'era De Tomaso. L'era Biturbo sopravvisse per quasi nove anni all'era De Tomaso.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Marcello

Marcello


Età : 52

Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Empty
MessaggioTitolo: Re: Era DeTomaso: qual è la vostra preferita?   Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Icon_minitime1Lun 5 Gen 2015 - 19:26

Io inserisco questa... Razz

Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Daihat10
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Empty
MessaggioTitolo: Re: Era DeTomaso: qual è la vostra preferita?   Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Icon_minitime1Lun 5 Gen 2015 - 19:30

Questa proprio non la conoscevo!!!
Monta il 3 cilindretti della Mini?
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Empty
MessaggioTitolo: Re: Era DeTomaso: qual è la vostra preferita?   Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Icon_minitime1Lun 5 Gen 2015 - 19:31

mai vista manco io

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Gio Isabelle

Gio Isabelle


Età : 51

Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Empty
MessaggioTitolo: Re: Era DeTomaso: qual è la vostra preferita?   Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Icon_minitime1Lun 5 Gen 2015 - 19:33

Praticamente due belve con mezzo motore V6 biturbo ciascuna...

Laughing Laughing Laughing 

Qui praticamente rischio la scomunica...
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Empty
MessaggioTitolo: Re: Era DeTomaso: qual è la vostra preferita?   Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Icon_minitime1Lun 5 Gen 2015 - 19:35

Beh, alla charade preferisco la Mini, anche se più datata come progetto e di una classe in meno come fascia commerciale.
Torna in alto Andare in basso
Marcello

Marcello


Età : 52

Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Empty
MessaggioTitolo: Re: Era DeTomaso: qual è la vostra preferita?   Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Icon_minitime1Lun 5 Gen 2015 - 20:43

Io l'ho scoperta per caso tempo fa in un forum dove si parlava delle "creazioni" dirette e indirette di DeTomaso....quell'uomo era una miniera, una ne pensava e cento ne faceva.
Eccovi la scheda tecnica:

http://www.otodata.com/cars/Daihatsu/Charade-926-Turbo-De-Tomaso/54556.html
Torna in alto Andare in basso
marco sondrio

marco sondrio


Età : 41

Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Empty
MessaggioTitolo: Re: Era DeTomaso: qual è la vostra preferita?   Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Icon_minitime1Lun 5 Gen 2015 - 23:23

Beh'ora a parte tutto alla sua epoca la mini turbo de Tomaso era una delle piccole sportive più peperite e modaiole!!una 'piccola' biturboS!! wua...
Torna in alto Andare in basso
Graziano

Graziano


Età : 53

Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Empty
MessaggioTitolo: Re: Era DeTomaso: qual è la vostra preferita?   Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Icon_minitime1Lun 5 Gen 2015 - 23:40

Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&ved=0CAcQjRw&url=http%3A%2F%2Fbetterparts.org%2Fgallery%2Fde-tomaso-pantera-11.html&ei=rBKrVOmVCcrkasbCgogL&bvm=bv.82001339,d
Torna in alto Andare in basso
Graziano

Graziano


Età : 53

Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Empty
MessaggioTitolo: Re: Era DeTomaso: qual è la vostra preferita?   Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Icon_minitime1Lun 5 Gen 2015 - 23:40

http://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&ved=0CAcQjRw&url=http%3A%2F%2Fbetterparts.org%2Fgallery%2Fde-tomaso-pantera-11.html&ei=rBKrVOmVCcrkasbCgogL&bvm=bv.82001339,d.d2s&psig=AFQjCNHGCgewM7VdEE-b0hM3UlBR49QzLg&ust=1420583964056199
Torna in alto Andare in basso
Graziano

Graziano


Età : 53

Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Empty
MessaggioTitolo: Re: Era DeTomaso: qual è la vostra preferita?   Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Icon_minitime1Lun 5 Gen 2015 - 23:42

https://i.servimg.com/u/f38/19/08/79/51/untitl11.png
Torna in alto Andare in basso
Gio Isabelle

Gio Isabelle


Età : 51

Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Empty
MessaggioTitolo: Re: Era DeTomaso: qual è la vostra preferita?   Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Icon_minitime1Mar 6 Gen 2015 - 9:19

Beh, la Pantera aveva un suo perchè...
Torna in alto Andare in basso
Francesco Maria

Francesco Maria


Età : 59

Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Empty
MessaggioTitolo: Re: Era DeTomaso: qual è la vostra preferita?   Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Icon_minitime1Mar 6 Gen 2015 - 10:36

Se parliamo di De Tommaso come brand a se la Longchamp spyder era bellissima.
Torna in alto Andare in basso
Gio Isabelle

Gio Isabelle


Età : 51

Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Empty
MessaggioTitolo: Re: Era DeTomaso: qual è la vostra preferita?   Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Icon_minitime1Mar 6 Gen 2015 - 10:58

Anche la Deauville era molto affascinante e di classe:

Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? De-tomaso-deauville-ii-13
Torna in alto Andare in basso
Francesco Maria

Francesco Maria


Età : 59

Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Empty
MessaggioTitolo: Re: Era DeTomaso: qual è la vostra preferita?   Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Icon_minitime1Mar 6 Gen 2015 - 11:15

Deauville e Longchamp nel puro stile anni '70 ..... bellissime.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Empty
MessaggioTitolo: Re: Era DeTomaso: qual è la vostra preferita?   Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Icon_minitime1Mar 6 Gen 2015 - 11:28

Io consideravo il 3D incentrato sulla Maserati dell'era DeTomaso.
Naturale che, se si considerano anche tutte le altre vetture che hanno avuto a che fare con Alejandro, il discorso cambia.

Tutta la produzione DeTomaso per me è leggendaria allora.
La Vallelunga, che esprimeva in piccolo i concetti di auto iper sportiva a motore centrale che si andavano diffondendo in quegli anni.

La Mangusta, espressione granturistica dell'idea sportiva GT40, da cui mutuava il propulsore e su cui in Ghia si realizzò una carrozzeria bellissima.

La Pantera, che evolveva il concetto Mangusta portandolo anche al successo commerciale, soprattutto iniziale, rimasta in produzione praticamente inalterata per 20 anni.

La Deauville, che seguendo l'idea vincente della berlina di rappresentanza ad altissime prestazioni della Maserati Quattroporte e dell'Iso Rivolta Fidia, la aggiornò con la linea glamour di ispirazione XJ e che portò alla nascita della iconica Maserati Quattroporte lll (stesso telaio, pianale e parte della meccanica).

La Longchamp, grossa coupè turistica di ispirazione SLC derivata dalla Deauville e da cui derivò, praticamente identica, la Maserati Kyalami.

La Guarà, con soluzioni tecniche corsaiole semplici ed efficaci come il telaio monotrave centrale e sospensioni a triangoli sovrapposti, con meccanica portante e componentistica di livello stratosferico.

Insomma, fosse per me colmerei un capannone industriale di DeTomaso propriamente dette.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Empty
MessaggioTitolo: Re: Era DeTomaso: qual è la vostra preferita?   Era DeTomaso: qual è la vostra preferita? Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Era DeTomaso: qual è la vostra preferita?
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Qual è stato il viaggio più lungo?
» Estate scoperti... Ma qual è la scelta migliore?
» 240000 euro ed e' vostra....
» Cosa vi scatena la vostra belva?
» Come è nata la vostra passione per le Maserati?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: