Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

quale sarebbe da comperare? Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniquale sarebbe da comperare? Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Sportina
Da Riccardo.420 Ieri alle 11:25

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Ieri alle 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27

» Interno Missoni 420
Da Zoldher Gio 16 Mag 2024 - 14:38

» Strumenti biturbo 420
Da Zoldher Gio 16 Mag 2024 - 14:35

» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Mar 14 Mag 2024 - 11:12

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01


 

 quale sarebbe da comperare?

Andare in basso 
+26
AdiGhibli
Rombo
marco sondrio
woody1977
Angelo
CRONet
Vodo31
Roberto
trickster015
trigreg88
JeanLouisD
Bob
masepa
massimiliano ciccacci
stefano
fritz287
masimase
giton
prof
MM1979
Dari8V
ammiraglio66
BigFoot
Max80
Claudio
giandomenico fusi
30 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo
AutoreMessaggio
giandomenico fusi




Età : 65

quale sarebbe da comperare? Empty
MessaggioTitolo: quale sarebbe da comperare?   quale sarebbe da comperare? Icon_minitime1Lun 9 Gen 2017 - 16:11

Ciao a tutti
Innanzitutto grazie per avermi accolto nel gruppo.
Dopo la presentazione nella apposita bacheca, riporto qui i miei dubbi sull'acquisto.
Come detto nella rubrica presentazioni, sono un alfista da sempre e posseggo alcune alfa tra il 1964 e il 1986.
Ora mi ha preso la "scuffia" del Biturbo ma, essendo totalmente "digiuno" di tale modello, chiedo lumi a chi ne sà più di me.
Fermo restando che la gran parte dei lavori di meccanica, elettrica/elettronica e interni li faccio da me e che non mi spaventa affrontare un restauro (purchè non estremamente dispendioso), su quale modello mi dovrei orientare? Ovviamente anche un modello che magari si rivaluti nei prossimi 5/10 anni.

Grazie per le dritte.

Giandomenico
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

quale sarebbe da comperare? Empty
MessaggioTitolo: Re: quale sarebbe da comperare?   quale sarebbe da comperare? Icon_minitime1Lun 9 Gen 2017 - 16:37

Effettuare un restauro su una Biturbo dovrebbe spaventare anche il più esperto dei meccanici Maserati.

Una valle di lacrime in cui non ti consiglio di avventurarti, se non vuoi spendere il triplo del valore di un'auto perfetta.

Molti di noi qui ci sono passati, e si sono fatti male. Ma male tanto.

Il consiglio a chi si approccia alle Biturbo è sempre lo stesso: se puoi, compra l'auto più bella che trovi e lascia perdere quelle da restauro, che non sono mai un affare, se non per chi se ne libera vendendotele.
talvolta, e non sto scherzando, non sono un affare nemmeno se ti vengono regalate gratis.

Non ti fare attrarre dal prezzo basso di acquisto e dal "tanto poi i lavori me li faccio da me". Non è come restaurare un'Alfa.

Peraltro, per quanto noi le amiamo, le Biturbo (tranne rare eccezioni come le Spyder) non sono le auto più indicate come investimento. Negli ultimi anni sono cresciute di valore pochissimo rispetto ad auto di altre marche, anche meno blasonate, comprese proprio le Alfa, che percentualmente si sono rivalutate molto di più delle Biturbo.

Spiace smorzare un po' i tuoi entusiasmi, ma troviamo giusto metterti in guardia.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

quale sarebbe da comperare? Empty
MessaggioTitolo: Re: quale sarebbe da comperare?   quale sarebbe da comperare? Icon_minitime1Lun 9 Gen 2017 - 17:32

Rispetto a quanto si sono rivalutati altri modelli, le biturbo e derivate non si sono certo rivalutate molto,
Ma non si può dire che i prezzi siano quelli di 4\5 anni fa.
Poi naturalmente c'è molta differenza tra una 420 ed una spyder.

Giustamente sono da prendere in considerazione solo esemplari in buone condizioni, rugine o meccanica compromessa rende sconveniente l'acquisto.

Non lo dico nella maniera più assoluta perché è il mio modello, non lo venderei mai.
Io riprenderei subito un'altra SI Black, i vantaggi sono di avere una meccanica matura rispetto le versioni precedenti, interni in pelle che se sono da rifare non ci sono problemi trovare i materialio le tinture, da quest'anno sono trentennali.

Oppure opterei per una 224 ancora meglio dellE SI ma purtroppo ancora sotto i trent'anni.

Ribadisco però sono da considerare solo esemplari ben tenuti tanto poi qualcosa c'è. Da fare sempre
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

quale sarebbe da comperare? Empty
MessaggioTitolo: Re: quale sarebbe da comperare?   quale sarebbe da comperare? Icon_minitime1Lun 9 Gen 2017 - 19:15

Io lascerei stare. L’unica che considerei comprare e’ la bellissima 420 S dell’utente Masimase, ma li servono “palanche” come dite voi del nord.

________________________________________
quale sarebbe da comperare? 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 quale sarebbe da comperare? Wcup
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

quale sarebbe da comperare? Empty
MessaggioTitolo: Re: quale sarebbe da comperare?   quale sarebbe da comperare? Icon_minitime1Lun 9 Gen 2017 - 19:18

Qualche cosa c'è da fare sempre.....................A chi lo dici... What a Face What a Face What a Face
Comunque benvenuto anche da parte mia.
ciaotrident
Torna in alto Andare in basso
Online
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

quale sarebbe da comperare? Empty
MessaggioTitolo: Re: quale sarebbe da comperare?   quale sarebbe da comperare? Icon_minitime1Lun 9 Gen 2017 - 19:56

Benvenuto.
Sottoscrivo al 100% quanto scritto da Claudio e ribadito da altri.

Una Biturbo, di qualsiasi serie, DEVE essere perfetta per essere un affare, e per essere perfetta sicuramente non ha un prezzo affare. Razz

Tornando ai modelli più rivalutabili, sicuramente le Spyder o le rarità tipo Karif e Shamal, e 228.

Comunque cerca nel forum, in passato argomenti analoghi sono stati trattati più volte.
E più volte, nonostante i consigli, molti appassionati si sono lasciati sedurre da esemplari precari a basso costo.
Salvo poi gettare la spugna dopo aver gettato vagonate di schei.
Torna in alto Andare in basso
giandomenico fusi




Età : 65

quale sarebbe da comperare? Empty
MessaggioTitolo: Re: quale sarebbe da comperare?   quale sarebbe da comperare? Icon_minitime1Lun 9 Gen 2017 - 21:57

accidenti! non che mi avete demoralizzato ma......cmq, inconsapevolmente mi ero oramai orientato sulle Si e sulle 2.24, valori da 10 a 14k di euro. Infatti ho scartato tutte quelle tra i 3,5 ei 7k di euro, ma anche qualcuna sui 9k si sono rivelate pasticciate e con interni da rifare completamente.
per intanto grazie.
Torna in alto Andare in basso
MM1979




Età : 44

quale sarebbe da comperare? Empty
MessaggioTitolo: Re: quale sarebbe da comperare?   quale sarebbe da comperare? Icon_minitime1Lun 9 Gen 2017 - 22:06

Suggerisco anche di orientarsi, se possibile, su di un esemplare con service book e dossier fatture, in modo da avere un'idea sulla storia dell'autovettura.
Torna in alto Andare in basso
prof

prof


Età : 48

quale sarebbe da comperare? Empty
MessaggioTitolo: Re: quale sarebbe da comperare?   quale sarebbe da comperare? Icon_minitime1Lun 9 Gen 2017 - 22:47

Se ti piace, prendila!
Scordandoti l'idea dell'investimento.
Se cerchi un'auto che si rivaluti nel tempo,  guarda altrove.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

quale sarebbe da comperare? Empty
MessaggioTitolo: Re: quale sarebbe da comperare?   quale sarebbe da comperare? Icon_minitime1Lun 9 Gen 2017 - 23:04

giandomenico fusi ha scritto:
accidenti! non che mi avete demoralizzato ma......cmq, inconsapevolmente mi ero oramai orientato sulle Si e sulle 2.24, valori da 10 a 14k di euro. Infatti ho scartato tutte quelle tra i 3,5 ei 7k di euro, ma anche qualcuna sui 9k si sono rivelate pasticciate e con interni da rifare completamente.
per intanto grazie.

Quelle che hai citato sono le quotazioni massime per questi due modelli, anzi per la 2.24v direi quasi eccessive.

va anche detto che non è facile imbattersi in esemplari veramente da concorso, perché la maggior parte delle vetture che cin sono in giro sono malandatucce. Ma, le rare volte in cui capita, bisogna prenderli senza esitazione e senza stare a guardare i 1000 € in più o in meno.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
giton

giton


Età : 70

quale sarebbe da comperare? Empty
MessaggioTitolo: Re: quale sarebbe da comperare?   quale sarebbe da comperare? Icon_minitime1Mar 10 Gen 2017 - 2:09

spendi bene al primo colpo , solo i ricchi possono risparmiare ,perche possono spendere 2 volte
Torna in alto Andare in basso
giandomenico fusi




Età : 65

quale sarebbe da comperare? Empty
MessaggioTitolo: Re: quale sarebbe da comperare?   quale sarebbe da comperare? Icon_minitime1Mar 10 Gen 2017 - 13:27

Ho sentito un venditore di Biella che ha un black. Dice, giura e spergiura che è immacolata, interni intonsi dice e meccanica perfetta con circa 80000 km. E' a 100 km da qui. che dite vado a vederla?
E' che anche gli altri avevano spergiurato di averne una perfetta! mò mi fido poco....
Torna in alto Andare in basso
prof

prof


Età : 48

quale sarebbe da comperare? Empty
MessaggioTitolo: Re: quale sarebbe da comperare?   quale sarebbe da comperare? Icon_minitime1Mar 10 Gen 2017 - 14:06

È per caso Perotti di Cossato?
Io ho preso da loro una Ritmo dell'82 in condizioni quasi incredibili per un'auto di quell'età.
Non voglio dire che questo sia una garanzia, però...
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

quale sarebbe da comperare? Empty
MessaggioTitolo: Re: quale sarebbe da comperare?   quale sarebbe da comperare? Icon_minitime1Mar 10 Gen 2017 - 16:40

Quella Black è li da almeno 5 anni, nel corso del tempo il prezzo è aumentato.
E' da valutare ma non aspettarti un esemplare eccezionale, la carrozzeria non è perfetta ma non dovrebbe avere ruggine, interni "screpolati" ma ci può stare.
Quello che occorre verificare è il motore, su una bancata c'era una grossa macchia nera.
Magari non è niente ma non era bella da vedere.
Tutto sommato può meritare una visita ma 10800 € non sono pochi.

Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

quale sarebbe da comperare? Empty
MessaggioTitolo: Re: quale sarebbe da comperare?   quale sarebbe da comperare? Icon_minitime1Mar 10 Gen 2017 - 17:06

BigFoot ha scritto:
Io lascerei stare. L’unica che considerei comprare e’ la bellissima 420 S dell’utente Masimase, ma li servono “palanche” come dite voi del nord.


Palanche liguri, tanti tanti schei, tanti danè.... sticazzi

Big, per te prezzo di favore a 50.000K ( trapasso incluso) cheers
Torna in alto Andare in basso
giandomenico fusi




Età : 65

quale sarebbe da comperare? Empty
MessaggioTitolo: Re: quale sarebbe da comperare?   quale sarebbe da comperare? Icon_minitime1Mar 10 Gen 2017 - 17:53

Salve a tutti.
Oggi ho visto una Si rossa del 1987. Unipro da libretto. Comperata nel 1987 da un signore già 65enne all'epoca.L'auto ha tutti i book (manuale UM e libretto tagliandi, nonchè tutte le fatture dei tagliandi Maserati Milano). Tagliandi fatti in Maserati Milano fino a 26.000 km, giugno 1997. Poi l'ormai 75enne signore ci ha fatti ancora 9000 km (l'auto ha 33.550 km a tachimetro)e poi l'ha rimessata nel garage riscaldato di casa (a 5 km da casa mia) su cavalletti, coperta da telo. Il proprietario è deceduto a novembre 2015 alla veneranda età di 95 anni, e lo scorso agosto 2016, la figlia ha deciso di venderla. Il meccanico di fiducia (dove attualmente è l'auto) l'ha trasportata in concessionaria e tagliandata, olio, filtri, giochi valvole, cinghia di distribuzione, linea di scarico nuova, freni revisionati integralmente per un totale di circa 3.000 € di fattura. Di carrozzeria è intonsa, prima vernice, solo lucidata. Niente ruggine, niente stucco, solo sul passaruota posteriore sinistro ho notato un intervento di carrozziere ma pochissima roba. Gli interni sono ancora belli, tranne che quella benedetta fintapelle si è incollata alla battuta tra le portiere e il cruscotto e quindi quando hanno aperte le porte si è "pelata"!!!!! ma credo che con un ritocco si possa mascherare. La parte anteriore del cielo (sopra la testa del guidatore) è leggermente scollata. Il motore gira bene ma non l'ho provata in strada.
Il prezzo pattuito è oltre la valutazione, 12,5K ma a me sembra molto appetibile. Intanto l'ho opzionata verbalmente in attesa di vs. commenti. PS: Non ho fatto foto, non ne faccio mai quando vado a vedere le auto ;-).
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

quale sarebbe da comperare? Empty
MessaggioTitolo: Re: quale sarebbe da comperare?   quale sarebbe da comperare? Icon_minitime1Mar 10 Gen 2017 - 18:28

Se è davvero come tu dici, cioè siamo in presenza di una vettura in condizioni fuori dal comune, prendila.

La richiesta è alta ma non assurda.

Fossi in te la prenderei.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

quale sarebbe da comperare? Empty
MessaggioTitolo: Re: quale sarebbe da comperare?   quale sarebbe da comperare? Icon_minitime1Mar 10 Gen 2017 - 19:10

masimase ha scritto:
BigFoot ha scritto:
Io lascerei stare. L’unica che considerei comprare e’ la bellissima 420 S dell’utente Masimase, ma li servono “palanche” come dite voi del nord.


Palanche liguri, tanti tanti schei, tanti danè.... sticazzi

Big, per te prezzo di favore a 50.000K ( trapasso incluso) cheers

Come trapasso, al massimo il suo fra cent'anni... inside
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

quale sarebbe da comperare? Empty
MessaggioTitolo: Re: quale sarebbe da comperare?   quale sarebbe da comperare? Icon_minitime1Mar 10 Gen 2017 - 19:20

Le condizioni sono effettivamente eccezionali.
Sappi comunque che il cielo si staccherà alla prima buca (tra i 2 e i 300 euri il ripristino) e metti in preventivo a medio termine di sistemare la finta pelle dell'interno.
Personalmente offrirei 10.000 sull'unghia. Tutt'al più vi incontrate a metà strada.
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

quale sarebbe da comperare? Empty
MessaggioTitolo: Re: quale sarebbe da comperare?   quale sarebbe da comperare? Icon_minitime1Mar 10 Gen 2017 - 19:23

Bisogna vedere se chi vende vuole realizzare subito, magari essendo una macchina ereditata può anche essere il caso.
Torna in alto Andare in basso
giandomenico fusi




Età : 65

quale sarebbe da comperare? Empty
MessaggioTitolo: Re: quale sarebbe da comperare?   quale sarebbe da comperare? Icon_minitime1Mar 10 Gen 2017 - 20:06

per arrivare a 12,5 sull'unghia.... sticazzi ho dovuto trattare, ne voleva 14,5K!
Torna in alto Andare in basso
giandomenico fusi




Età : 65

quale sarebbe da comperare? Empty
MessaggioTitolo: Re: quale sarebbe da comperare?   quale sarebbe da comperare? Icon_minitime1Mar 10 Gen 2017 - 20:07

Claudio ha scritto:
Se è davvero come tu dici, cioè siamo in presenza di una vettura in condizioni fuori dal comune, prendila.

La richiesta è alta ma non assurda.

Fossi in te la prenderei.
Tutto come ho detto, niente di più niente di meno!
Torna in alto Andare in basso
giandomenico fusi




Età : 65

quale sarebbe da comperare? Empty
MessaggioTitolo: Re: quale sarebbe da comperare?   quale sarebbe da comperare? Icon_minitime1Mar 10 Gen 2017 - 20:10

Dari8V ha scritto:
Le condizioni sono effettivamente eccezionali.
Sappi comunque che il cielo si staccherà alla prima buca (tra i 2 e i 300 euri il ripristino) e metti in preventivo a medio termine di sistemare la finta pelle dell'interno.
Personalmente offrirei 10.000 sull'unghia. Tutt'al più vi incontrate a metà strada.
Di cieli ne ho rifatti vari delle mie alfa 300 euro mi sembrano eccessivi e credo di essere in grado di farlo da me. ;-). La finta pelle col tempo la rifarò. sull'unghia ne ho offerti 12,5 perchè era partito da 14,5!!!!!! inside
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

quale sarebbe da comperare? Empty
MessaggioTitolo: Re: quale sarebbe da comperare?   quale sarebbe da comperare? Icon_minitime1Mar 10 Gen 2017 - 21:18

Premesso che di meccanica deve essere perfetta e ci siamo, le cose più costose che prima o poi probabilmente tocca rifare sono gli interni e la verniciatura.
Se la verniciatura è apposto ti mancano solo gli interni, insomma ci può stare.

Comunque io non contesto le quotazioni ma già non è facile di per se trovare una Si in buone condizioni,
e a 9/10000 euro penso sia molto arduo, tanto più che ora sono trentennali.
Torna in alto Andare in basso
stefano

stefano


Età : 55

quale sarebbe da comperare? Empty
MessaggioTitolo: Re: quale sarebbe da comperare?   quale sarebbe da comperare? Icon_minitime1Mer 11 Gen 2017 - 7:43

quasi tutte le auto d'epoca si sono rivalutate.

Di SI ne sono state costruite poche , rimaste ancora meno.
io l'ho avuta e andava veramente molto bene .

e oggi onestamente se è bella gliene darei anche 14/15.
ovviamente se vuoi quel modello li. :)
Torna in alto Andare in basso
massimiliano ciccacci

massimiliano ciccacci


Età : 49

quale sarebbe da comperare? Empty
MessaggioTitolo: Re: quale sarebbe da comperare?   quale sarebbe da comperare? Icon_minitime1Mer 11 Gen 2017 - 8:03

Ciao penso che sia la si in vendita su autoscout a 14 mila euro,con 35.000 km....Dalle foto direi che è la più bella in vendita....Conseguentemente la più costosa...Ma in quelle condizioni ci può stare, ovviamente a quel prezzo puoi trovare anche delle buonissime 224... Perciò alla fine scegli quella che più ti piace. Gli interni sono miracolosamente intatti ma come ti dicono i più esperti andranno rifatti, ma questo vale per tutte quelle che ho visto in vendita...In bocca al lupo e buona giornata
Torna in alto Andare in basso
masepa

masepa


Età : 49

quale sarebbe da comperare? Empty
MessaggioTitolo: Re: quale sarebbe da comperare?   quale sarebbe da comperare? Icon_minitime1Mer 11 Gen 2017 - 9:28

Per me, prezzo un po altino. 
Ce prezzo di vendita, ma ce anche prezzo con quale si compra, guarda quotazioni by Claudio.

Per esempio ce anche questa 
http://ww3.autoscout24.it/classified/296647018?asrc=st|as
 costa come minimo 3500 di meno, unico proprietario, 26.000 km etc. Non e male, a parte di cerchi, lancette storte e semipelle(qua prima o poi tocca tutti). Devi pagare solo passaggio(che credo riesci fare mettere in quello prezzo indicato) e prossimo anno 30 anni. 

Insomma voglio dire, credo che prezzo ragionevole in torno di 10.000. Un altra cosa, arrivando 10.000-12.000 personalmente cercherei prendere Black o ultimi Si che hanno tutto interno in pelle(cosi risparmi 2500 euro per interni).
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

quale sarebbe da comperare? Empty
MessaggioTitolo: Re: quale sarebbe da comperare?   quale sarebbe da comperare? Icon_minitime1Mer 11 Gen 2017 - 10:52

giandomenico fusi ha scritto:
Salve a tutti.
Oggi ho visto una Si rossa del 1987. Unipro da libretto. Comperata nel 1987 da un signore già 65enne all'epoca.L'auto ha tutti i book (manuale UM e libretto tagliandi, nonchè tutte le fatture dei tagliandi Maserati Milano). Tagliandi fatti in Maserati Milano fino a 26.000 km, giugno 1997. Poi l'ormai 75enne signore ci ha fatti ancora 9000 km (l'auto ha 33.550 km a tachimetro)e poi l'ha rimessata nel garage riscaldato di casa (a 5 km da casa mia) su cavalletti, coperta da telo. Il proprietario è deceduto a novembre 2015 alla veneranda età di 95 anni, e lo scorso agosto 2016, la figlia ha deciso di venderla. Il meccanico di fiducia (dove attualmente è l'auto) l'ha trasportata in concessionaria e tagliandata, olio, filtri, giochi valvole, cinghia di distribuzione, linea di scarico nuova, freni revisionati integralmente per un totale di circa 3.000 € di fattura. Di carrozzeria è intonsa, prima vernice, solo lucidata. Niente ruggine, niente stucco, solo sul passaruota posteriore sinistro ho notato un intervento di carrozziere ma pochissima roba. Gli interni sono ancora belli, tranne che quella benedetta fintapelle si è incollata alla battuta tra le portiere e il cruscotto e quindi quando hanno aperte le porte si è "pelata"!!!!! ma credo che con un ritocco si possa mascherare. La parte anteriore del cielo (sopra la testa del guidatore) è leggermente scollata. Il motore gira bene ma non l'ho provata in strada.
Il prezzo pattuito è oltre la valutazione, 12,5K ma a me sembra molto appetibile. Intanto l'ho opzionata verbalmente in attesa di vs. commenti. PS: Non ho fatto foto, non ne faccio mai quando vado a vedere le auto ;-).

Per me non sono motivi sufficienti per pagarla 12,5K; è senz'altro un buon punto di partenza per farla diventare una SI di ottimo livello.

Pagherei quella cifra per un esemplare davvero intonso e sull'esemplare su descritto mi permetto di porre alcune considerazioni:

-le SI rosse sono in similpelle; può essere stata ricoverata per anni, anche in un box riscaldato ma questo materiale, la similpelle, è soggetta inevitabilmente al tempo e, prima o poi, si squaglierà con costi molto onerosi se si vuole un ripristino a regola d'arte.
Stesso discorso vale anche per l'alcantara, oltre a perdere nel tempo il suo tipico colore schiarendosi, diventa lisa e per rifarla, solo di materiale, il costo si aggira sui 100€ metro.

-un esemplare fermo da tempo, anche se con pochi chilometri percorsi, non significa necessariamente scevro da quelle manutenzioni straordinarie che una biturbo necessita per essere in piena efficienza; penso al sistema di sovralimentazione, capire se non ci siano sfiati nel circuito, manicotti vari col tempo si deteriorano e si seccano, non hanno più quella elasticità che devono avere e il rischio che si spacchino è alto. Bisogna capire lo stato delle turbine, possono essere incrostate e smontarle e revisionarle è un consiglio che farei a chiunque voglia avventurarsi nell'acquisto di questo delicato modello di auto anche se il costo non è proprio economico. Una biturbo con le turbine non in piena efficienza è come non averla, non ti può mai dare quelle soddisfazioni che quest'auto da.

-che pneumatici monta? Ancora le vecchie Michelin MXV? Tieni presente che se le ha, la cosa da una parte è positivo perchè significa che i 30.000Km all'attivo potrebbero essere reali, dall'altro è una nota dolente perchè in codice V, quelle misure non si trovano. Sono di difficile reperebilità e non costano, qualora si dovessero trovare, economiche.

-i cerchi col tempo perdono lucentezza e rifarli ha il suo bel costo.

-meccanica fredda: sterzo, boccole, sospensioni? Sei sicuro che vada bene? Hai scritto che non l'hai provata su strada...provala, perchè davvero ti potresti trovare costi inaspettati notevoli.

In ultima analisi, considerando i vari punti che ho sopra riportato, pagherei quella cifra se negli anni ci fossero state delle manutenzioni straordinarie di questo tipo; le Maserati biturbo non sono le Alfa, sono auto delicate e con una meccanica particolare che bisogna conoscere bene. Non tutti i meccanici, anche quelli con esperienza, sanno metterci le mani adeguatamente. Ci sono quelli specializzati su questo tipo di autovettura ma costano e tanto anche; certamente poi le soddisfazioni ci sono ma la proporzione tra valore del bene e costi, fa della biturbo una delle auto meno interessanti da questo punto di vista.

Bisogna essere veramente appassionati e ti dirò: meglio un esemplare di biturbo più chilometrato ma costantemente manutentato che un esemplare con pochi chilometri ma fermo da anni e anni.

Io, considerando i valori in aumento, più di 10k per quell'auto non darei; perchè so per certo che ci saranno sicuramente costi in più che spesso non si mettono in preventivo. Provala, vedi se tira come deve, basta mettere una terza e capire se la sovralimentazione funziona a dovere; vedere se lo sterzo non ha gioco, che pneumatici monta ecct. Wink
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





quale sarebbe da comperare? Empty
MessaggioTitolo: Re: quale sarebbe da comperare?   quale sarebbe da comperare? Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
quale sarebbe da comperare?
Torna in alto 
Pagina 1 di 11Vai alla pagina : 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo
 Argomenti simili
-
» sarebbe momento per un 3.200 gt?
» Sarebbe questo il nuovo levante?
» ...Maserati Quattroporte 4900 sarebbe bello.....
» la Maserati che se non avesse quel difetto sarebbe perfetta!
» Quale mi compro?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: