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Cambio cinghia ... di nuovo ! Masera21




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 Cambio cinghia ... di nuovo !

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AutoreMessaggio
Antonioquattroporte1994

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Età : 30

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MessaggioTitolo: Cambio cinghia ... di nuovo !   Cambio cinghia ... di nuovo ! Icon_minitime1Sab 9 Mag 2020 - 19:49

Ciao ragazzi , avevo cambiato la cinghia di distribuzione e le puleggie a febbraio 2019 , 2 mesi fa circa mi accorgo che manca acqua dalla vaschetta , non trovando acqua a terra pensavo al peggio .. mettendo sotto pressione l’impianto acqua il meccanico si è accorto della perdita che veniva dal carte distribuzione .. il 30 aprile ha smontato il tutto e : la pompa perdeva , la puleggia della pompa stava girando storta e consumava la cinghia ( menomale che era all’inizio , altrimenti non oso immaginare ) e quindi abbiamo provveduto a prendere la nuova pompa acqua , guarnizione , cinghia distribuzione , termostato nuovo , guarnizioni termostato , e già che c’eravamo alternatore nuovo , liquido paraflu blu nuovo , e cinghia servizi alternatore nuova .
Vi lascio i codici di alcuni ricambi : 
Cinghia distribuzione dayco isoram 94486 220x220
Cinghia servizi alternatore : Gates 6213 Mc 
Termostato : behr Thomson 40045601 
Pompa acqua : da campana a solaro 480€ + iva e sconto 10% .
Guarnizioni non lo so 
alternatore : Remy 1101266 .
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SolitudeMan

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Età : 37

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MessaggioTitolo: Re: Cambio cinghia ... di nuovo !   Cambio cinghia ... di nuovo ! Icon_minitime1Sab 9 Mag 2020 - 22:32

Posso chiederti da dove proveniva la pompa che hai messo su nel 2019?
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Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 30

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MessaggioTitolo: Re: Cambio cinghia ... di nuovo !   Cambio cinghia ... di nuovo ! Icon_minitime1Dom 10 Mag 2020 - 0:49

Non la ho cambiata nel 2019 !
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Marko85




Età : 38

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MessaggioTitolo: Re: Cambio cinghia ... di nuovo !   Cambio cinghia ... di nuovo ! Icon_minitime1Dom 10 Mag 2020 - 19:02

Cavolo! Che storia!
A parte la perdita, a vista si riesce a vedere qualcosa di anomalo? Magari un' usura inregolare della cinghia?
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Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 30

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MessaggioTitolo: Re: Cambio cinghia ... di nuovo !   Cambio cinghia ... di nuovo ! Icon_minitime1Dom 10 Mag 2020 - 19:25

Senza smontare il carter non si vede nulla perché la cinghia si consuma ai bordi verso l’interno !
Consiglio spassionato quando cambiate la cinghia , cambiate anche la pompa ! Anche se sembra bella e’ sempre la stessa storia , dopo un po’ inizierà a perdere , o cose più gravi come la rottura della cinghia !
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Marko85




Età : 38

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MessaggioTitolo: Re: Cambio cinghia ... di nuovo !   Cambio cinghia ... di nuovo ! Icon_minitime1Lun 11 Mag 2020 - 10:58

L' alberino della pompa aveva gioco, o si percepiva altre anomalie?
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Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

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MessaggioTitolo: Re: Cambio cinghia ... di nuovo !   Cambio cinghia ... di nuovo ! Icon_minitime1Lun 11 Mag 2020 - 12:45

Non si percepiscono anomalie PRIMA della sostituzione della cinghia.
Ma quando si cambiano le forze che agiscono su questa da anni (cinghia) è normale che l'equilibrio venga modificato e che questa cominci a perdere.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
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Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 30

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MessaggioTitolo: Re: Cambio cinghia ... di nuovo !   Cambio cinghia ... di nuovo ! Icon_minitime1Lun 11 Mag 2020 - 17:17

Nessuno . Non l’avevamo cambiata apposta .
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Marko85




Età : 38

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MessaggioTitolo: Re: Cambio cinghia ... di nuovo !   Cambio cinghia ... di nuovo ! Icon_minitime1Lun 11 Mag 2020 - 20:21

A ok, l' importante è non aver fatto danni  Wink
Questa è la prova che se non si conosce la vita della pompa acqua, è meglio sostituirla.
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Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 30

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MessaggioTitolo: Re: Cambio cinghia ... di nuovo !   Cambio cinghia ... di nuovo ! Icon_minitime1Lun 11 Mag 2020 - 23:18

Ma io la conoscevo la vita della pompa . Cambiata nel 2014 e aveva fatto 24 mila km .
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Marko85




Età : 38

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MessaggioTitolo: Re: Cambio cinghia ... di nuovo !   Cambio cinghia ... di nuovo ! Icon_minitime1Mar 12 Mag 2020 - 9:55

Ah! Avevo capito male..
La pompa era nuova o rigenerata?
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Antonioquattroporte1994

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Età : 30

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MessaggioTitolo: Re: Cambio cinghia ... di nuovo !   Cambio cinghia ... di nuovo ! Icon_minitime1Mar 12 Mag 2020 - 10:27

Era stata cambiata nel 2014 messa nuova . Da allora sino ad oggi aveva percorso 24 mila km .
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Marko85




Età : 38

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MessaggioTitolo: Re: Cambio cinghia ... di nuovo !   Cambio cinghia ... di nuovo ! Icon_minitime1Mar 12 Mag 2020 - 11:40

Strano però, un fin dei conti, è un cuscinetto e con un così basso chilometraggio, non dovrebbe essere particolarmente usurato..
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Antonioquattroporte1994

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Età : 30

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MessaggioTitolo: Re: Cambio cinghia ... di nuovo !   Cambio cinghia ... di nuovo ! Icon_minitime1Mar 12 Mag 2020 - 11:56

Non so cosa dirti . 6 anni e 24 mila km sono effettivamente pochi , ma non pochissimi . De pensiamo al fatto che Maserati dice di cambiare la cinghia ogni 40 mila km o max 5 anni .
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Zoldher

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Età : 53

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MessaggioTitolo: Re: Cambio cinghia ... di nuovo !   Cambio cinghia ... di nuovo ! Icon_minitime1Mar 12 Mag 2020 - 14:16

Antonio, caspita...e tu fai un uso continuo della vettura, ti occupi con solerzia di fare manutenzione, insomma sei attento! Credo che la tua sia stata più che altro sfortuna, magari anche per un ricambio non esente da difetti. Tra l'altro i chilometraggi, oppure i tempi, indicati dalle case sono quasi sempre stimati in forte sicurezza, soprattutto per certi componenti che possono arrecare danni importanti....non è che dopo 5 anni deve essere cambiata per forza la cinghia. Sul mio libretto le operazioni di manutenzione e lubrificazione sono cadenzate solo secondo la percorrenza in km...come dici tu: cinghia ogni 40.000 km. Per la pompa,  sembra comunque non rientrare nei controlli del manuale uso e manutenzione, ma va monitorata e/o sostituita al bisogno (ovvero, come consigliano tutti, nel caso di interventi alla distribuzione...). Sfortunato ma fortunato tu ad evitare il peggio!  Wink
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Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 30

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MessaggioTitolo: Re: Cambio cinghia ... di nuovo !   Cambio cinghia ... di nuovo ! Icon_minitime1Mar 12 Mag 2020 - 15:29

Si Stefano quello si , pero’ mi Fa un po’ arrabbiare . Comunque l’auto la ho ritirata sabato mattina ! E’ perfetta .
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Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

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MessaggioTitolo: Re: Cambio cinghia ... di nuovo !   Cambio cinghia ... di nuovo ! Icon_minitime1Mer 13 Mag 2020 - 9:44

Un attimo: la rottura della pompa acqua, in questo caso, NON avviene per l'USURA.
Avviene per la modifica del carico che le viene dato dalla cinghia.

Per assurdo, se nel 2019 non fosse stata sostituita la cinghia di distribuzione, ho ragionevole certezza nel dire che oggi la pompa serabbe ancora perfetta.

Il problema nasce quando, nella sostituzione della cinghia, si va per forza a modificare l'equilibrio che si era creato nel lavoro meccanico tra i 2 componenti.
Per questo motivo quando si fa la distribuzione di un'auto con pompa H2O comandata dalla stessa cinghia, viene di default sostituita anche questa.

________________________________________
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Marko85




Età : 38

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MessaggioTitolo: Re: Cambio cinghia ... di nuovo !   Cambio cinghia ... di nuovo ! Icon_minitime1Mer 13 Mag 2020 - 10:00

Analizzando il componente, in fin dei conti la parte vitale è un cuscinetto e basta..
Stento a credere che con così pochi km, un componente così semplice, risenta così tanto di una piccola variazione di carico, data dalla cinghia nuova.
La pompa era una replica di quelle rifatte su licenza?
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Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 30

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MessaggioTitolo: Re: Cambio cinghia ... di nuovo !   Cambio cinghia ... di nuovo ! Icon_minitime1Mer 13 Mag 2020 - 11:26

Le parti vitali della pompa sono alberino , para acqua , cuscinetto , e guarnizione .
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Jak
MODERATORE



Età : 63

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MessaggioTitolo: Re: Cambio cinghia ... di nuovo !   Cambio cinghia ... di nuovo ! Icon_minitime1Mer 13 Mag 2020 - 12:52

Il cuscinetto della pompa per queste Maserati è un cuscinetto a rulli, con lubrificazione stagna, molto robusto e longevo, difficilmente si romperà per usura propria. Il problema solitamente è dovuto ad un iniziale piccolo trafilaggio del liquido di raffreddamento attraverso il "premistoppa". Alla lunga il liquido che trafila (che poi viene scaricato attraverso il forellino posto sul corpo della pompa, sotto la puleggia), soprattutto se caldo, danneggia lo schermo di tenuta del cuscinetto, portandosi via il grasso e innescando un processo di corrosione. A quel punto il cuscinetto prende gioco, aumenta la perdita d'acqua e, se non si interviene, può grippare e ciaociao cinghia di distribuzione.
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Marko85




Età : 38

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MessaggioTitolo: Re: Cambio cinghia ... di nuovo !   Cambio cinghia ... di nuovo ! Icon_minitime1Mer 13 Mag 2020 - 13:01

Jak ha scritto:
Il cuscinetto della pompa per queste Maserati è un cuscinetto a rulli, con lubrificazione stagna, molto robusto e longevo, difficilmente si romperà per usura propria. Il problema solitamente è dovuto ad un iniziale piccolo trafilaggio del liquido di raffreddamento attraverso il "premistoppa". Alla lunga il liquido che trafila (che poi viene scaricato attraverso il forellino posto sul corpo della pompa, sotto la puleggia), soprattutto se caldo, danneggia lo schermo di tenuta del cuscinetto, portandosi via il grasso e innescando un processo di corrosione. A quel punto il cuscinetto prende gioco, aumenta la perdita d'acqua e, se non si interviene, può grippare e ciaociao cinghia di distribuzione.

Ottima spiegazione, non avevo valutato i possibili danni sul cuscinetto, dovuti alla perdita di liquido dal premistoppa..
Anche in questo caso però non è spiegabile la rottura dopo così pochi km..
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Zoldher

Zoldher


Età : 53

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MessaggioTitolo: Re: Cambio cinghia ... di nuovo !   Cambio cinghia ... di nuovo ! Icon_minitime1Mer 13 Mag 2020 - 14:38

in effetti la tempistica rilevata da Antonio è stata particolare, ma, come detto prima, la sfortuna ha giocato anche a suo sfavore, magari per quel processo di erosione menzionato, con corrosione, tensocorrosione. Anche se forse quel liquido non dovrebbe creare grossi danni. Andrebbe studiata-esaminata bene la vecchia pompa per provare a fare un'analisi del guasto.
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Renato

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Età : 68

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MessaggioTitolo: Re: Cambio cinghia ... di nuovo !   Cambio cinghia ... di nuovo ! Icon_minitime1Gio 14 Mag 2020 - 18:05

L'anno scorso ho cambiato la cinghia che aveva quasi sette anni e circa 15.000 Km. Al cambio precedente era stata sostituita la pompa ma l'abbiamo cambiata ugualmente anche stavolta perché aveva già una piccola perdita. E' bene in queste auto sostituirla sempre quando si cambia la cinghia della distribuzione controllando bene il tendicinghia e i rullini dove scorre.
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Zoldher

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Età : 53

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MessaggioTitolo: Re: Cambio cinghia ... di nuovo !   Cambio cinghia ... di nuovo ! Icon_minitime1Gio 14 Mag 2020 - 21:14

Si, ma una pompa acqua ogni sette anni è un conto...anche se devo dire che 15.000 km sembrano davvero pochini! 
Antonio ha percorso più km ma ha dovuto rispendere quella cifra dopo neanche due anni: non è proprio una passeggiata...per la tasca.
Mediamente gli altri ogni quanto tempo o km hanno cambiato la pompa? Sempre ad ogni cambio di cinghia? Io non l'ho cambiata la pompa, perchè mi era stato detto che la distribuzione era stata rifatta pochi anni prima, ma si trattava di un'annotazione a matita su carta, quindi per sicurezza ho cambiato cuscinetto e cinghia. La pompa sembrava OK, secondo il meccanico...che temeva di doverla cambiare e mi aveva preavvisato della spesa.
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Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 30

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MessaggioTitolo: Re: Cambio cinghia ... di nuovo !   Cambio cinghia ... di nuovo ! Icon_minitime1Gio 14 Mag 2020 - 21:30

Non so ragazzi . Penso comunque che chi avesse determinate auto da nuove non si ponesse il problema del cambiare la pompa o meno . In officina Maserati si cambia cinghia e pompa . 
Diciamo che l’anno scorso me la ero cavata con 600€ tra cinghia,cuscinetti,antigelo e manodopera.questa volta ho speso 1.350€ (calcolando 110€ l’alternatore e 40€ lamcinghia servizi )
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Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

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MessaggioTitolo: Re: Cambio cinghia ... di nuovo !   Cambio cinghia ... di nuovo ! Icon_minitime1Ven 15 Mag 2020 - 0:07

Anni fa c’era stata una partita difettosa di pompe acqua originali.

Io l’avevo cambiata quando avevo fatto la distribuzione; dopo 5 anni e 15.000 km ho rifatto la distribuzione e ho dovuto ri-cambiare di nuovo anche la pompa perché gocciolava. Ricordo che mi ero arrabbiato molto per sta cosa. 

La storia della partita difettosa mi era stata detta dal meccanico di officina Maserati, visto che era successo a diversi suoi clienti

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
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Angelo

Angelo


Età : 54

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MessaggioTitolo: Re: Cambio cinghia ... di nuovo !   Cambio cinghia ... di nuovo ! Icon_minitime1Ven 15 Mag 2020 - 11:01

Zoldher ha scritto:
Si, ma una pompa acqua ogni sette anni è un conto...anche se devo dire che 15.000 km sembrano davvero pochini! 
Antonio ha percorso più km ma ha dovuto rispendere quella cifra dopo neanche due anni: non è proprio una passeggiata...per la tasca.
Mediamente gli altri ogni quanto tempo o km hanno cambiato la pompa? Sempre ad ogni cambio di cinghia? ...
Se non ricordo male la casa prevedeva la sostituzione cinghia ogni 80.000 km. Non mi pare che fosse citata la pompa. Ma purtroppo, Stefano, la pompa acqua soffre anche lo stare ferma a lungo. E per le nostre Biturbo è una situazione molto frequente.
Comunque è una "lontana" consuetudine in tutte le officine di auto sportive cambiare sempre la pompa all'atto del cambio cinghia. Torna comodo, si ingrossa la fattura e si stà tranquilli con un pompa acqua efficiente su motori ad alte prestazioni. Nei motori a catena ( Maserati Merak) la pompa la cambiano solo quando ha problemi!!
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Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 30

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MessaggioTitolo: Re: Cambio cinghia ... di nuovo !   Cambio cinghia ... di nuovo ! Icon_minitime1Ven 15 Mag 2020 - 13:17

Non è assolutamente vero . La pompa viene cambiata per i motivi sopra citati e per non far fare il lavoro 2 volte al cliente . Tutte le pompe inizieranno a perdere dopo il cambio della sola cinghia proprio come ha detto Dario si vanno ad alterare equilibri ecc . 
Le Ferrari per esempio hanno la pompa acqua comandata dalla cinghia servizi e non dalla cinghia distribuzione .
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