- agr_team ha scritto:
- Guarda, anche a me non piace la piega dell'elettrico ad ogni costo, però il topic verte sul prodotto Grecale; quindi, a me si interessa il test sulla Grecale ma non interessa il perché dei "frullatori elettrici" e relative opinioni.
Dunque non possiedo auto nuove e recentemente ho guidato solo la Fiat Panda ibrida a noleggio, che usa lo stesso sistema.
Le chiamano "mild hybrid" in anglo italiese ma sfruttano solo un trucco legislativo che permettera' a queste auto di entrare e parcheggiare all'interno delle ZTL.
Detto questo non mi piacciono i SUV ma obiettivamente la macchina merita.
Al di la' della definizione di SUV e' troppo grossa per i miei standard e per gli standard del mio garage e del mio vialetto.
Nelle strade cittadine invece in posizione Confort ed in fila nel traffico a passo d'uomo sono svicolato nelle vie adiacenti al centro storico senza neanche sfasciare i preziossimi ed inutili cerchi in lega che non sono certo prerogativa della sola Maserati.
I sedili in pelle assomigliano vagamente a quelli della Lamborghini Jalpa ma diciamo di piu' a quelli della Mercedes serie S W202 su cui ero riuscito a poggiare il mio sacro posteriore.
La qualita' della pelle forse e' leggermente inferiore e spero vivamente che l'interno in pelle totale sia degno del nome e del costo ulteriore visto che la plancia e' rivestita di una finta pelle plasticosa che forse deve resistere a cinquanta gradi di temperatura in estate ma non e' gradevole al tatto o a vedersi.
I sedili come il volante sono riscaldabili e ventilati internamente come appunto sulle Mercedes serie S.
La visibilita' e' ottima, stranamente, a parte la necessita' di sensori di parcheggio posteriori o delle telecamere presenti nell'esemplare in oggetto.
Il muso invece non si capisce dove finisce.
Per gli appassionati diciamo che la parte che mi e' piaciuta di meno e' il comando luci. Forse leggendo il manuale c'e' la possibilita' di selezionare luci di posizione, luci diurne ed anabbaglianti ma io non ho capito come fare e non me l'hanno nemmeno spiegato.
La parte elettronica piu' importante secondo me e' il selettore delle modalita' di guida: Confort, GT e Sport.
In citta' van comunque bene tutte ma in posizione Sport la zona rossa del contagiri sale, lo Start & Stop viene automaticamente messo a tacere e le sospensioni vengono indurite o ribassate, o entrambi.
Poi vengono anche aperte le famose valvole a farfalla sugli scarichi, ed il rumore basso e rabbioso entra nell'abitacolo.
Comunque la macchina ha il cambio automatico con palette al volante ma io ho tenuto l'automatico che non mostra la marcia inserita se non in modalita' manuale (provata giusto mezzo secondo ma in mezzo al traffico urbano ed extra-urbano ho preferito non usarla).
Lasciando perdere la plancia perche' ci vorrebbe una settimana per leggere il manuale di istruzioni e capire come funziona (per dire la radio parte improvvisamente da sola e non sono riuscito a capire come spegnerla ed anche il bluetooth del telefono ha i suoi problemini a rimanere agganciato col telefono, forse per colpa di Android Auto e Apple Connect, che per fortuna sono accessori a pagamento: a me il bluetooth basta ed avanza).
Marea di tastini sul volante ed anche qui non sono riuscito a capirci un granche' ma non dovrebbe esser difficile (forse un paio d'ore per litigare col telefono ed i tasti del telefono sul volante)
Il telecomando lo devi appoggiare da qualche parte oppure tenere in tasca. L'accensione e lo spegnimento sono a mezzo pulsante sempre sul volante. Anche qui non so che dirvi. Forse ci sara' la possibilita' di memorizzare le opzioni favorite da ogni guidatore, ma io il manuale di volo del cacciabombardiere non l'avevo.
Comunque ogni volta che accendi o spegni il motore si resettano tutte le scelte effettuate in precedenza, tranne forse il collegamento bluetooth del telefono.
Da notare che sotto la plancia e' presente un vano illuminato per poggiare un telefono che possa esser ricaricato da una bobina magnetica presente sotto il tappetino. Ma anche qui e non so perche' il mio telefono, che e' dotato appunto di ricarica magnetica, continuava a caricarsi e staccare il meccanismo di ricarica, e tornando a casa la sera credo di aver risolto il prolbema spegnendolo, e allora il sistema di ricarica funzionava a dovere (questi problemi non so a cosa possano esser dovuti ma come gli aerei bisogna risolverli prima e non durante la marcia)
Comunque la sera ti accorgi che l'interno dell'auto e' illuminato da innumerevoli luci (tutte modificabili attraverso gli schermi montati sulla plancia) ma di una cosa sono sicuro: la fioca luce che dovrebbe illuminare il telefono posto sul tappetino di ricarica e' troppo fioca, varrebbe la pena di modificarla (se qualcuno conosce qualche pezzo grosso in Maserati direi di farmi avere un contatto che gli mando queste mie impressioni appunto).
Il tergistallo ha il comando manuale che sono riuscito a far funzionare ma ha un sensore sul parabrezza e a volte parte improvvisamente alla prima goccia di pioggia, lasciandoti sconcertato, perche' non piove. Cade solo una goccia e zac! Lui parte.
Sul tunnel alla base della plancia c'e' un curioso vano con due portellini rivestiti in palissandro che si aprono verso l'alto dove si trovano una porta USB e una porta USB-C e dove puoi mettere il telecomando della macchina cercando di non dimenticarlo prima di scendere (strano a dirsi quando spegni il motore sul quadro strumenti, tutto elettronico, compare una voce che ti ricorda di non lasciare il telefono in ricarica mentre il telecomando, se lo dimentichi dentro la macchina e scendi, fara' chiudere le portiere dopo un po'? Non lo so perche' non ho provato.
Comunque i posti dietro godono di climatizzazione separata ma anche qui per il clima tocca leggersi il manuale e poi eventualmente far notare le eventuali incongruenze o difficolta' a selezionare il clima voluto, ma anche qui non vi so dire, appunto, per mancanza di tempo: io la macchina non l'ho mica comprata!
Il tunnel centrale prosegue con un vano portaoggetti ad apertura dall'alto contenente una presa di corrente che in realta' ha la forma rotonda del classico accendino per chi come me e' pieno di cavi per accendisigari per caricare telefoni o PC e radio portatili.
Analoga presa sta nel bagagliaio, forse troppo piccolo per le esigenze di una famiglia ma regolare. Io ci ho stivato la spesa, ma vivo da solo e non ho comprato un granche'.
Sedili posteriori abbattibili e dotati di un bracciolo centrale con due portabicchieri.
Altri due portabicchieri sul tunnel centrale, dimenticavo.
Il tetto apribile in vetro puo' esser fonte di guai e sicuramente costoso da riparare se si incrina. E' dotato di apertura parziale e di una copertura elettrica rivestita in velluto (?) ma pioveva e neanche l'ho toccato.
Ancora il retrovisore centrale serve a poco perche' il lunotto posteriore e' microscopico ed il tergi posteriore funziona solo in modalita' manuale o di nuovo leggetevi le istruzioni che non ho avuto.
Retrovisore elettrocromico comandato dal solito schermo sulla plancia ma io non sono riuscito a capire se funzionava oppure no.
Ci saran sicuramente cose che ho tralasciato e nel caso chiedete pure.
Passando al motore ho provato a chiedere ad un amico e mi dicono dalla regia appunto che motore elettrico e batterie sono Panasonic e comunque lasciamo perdere perche' questo duemila turbocompresso con accoppiato un motore elettrico per mezzo di una cinghia in puro stile Fiat Panda ibrida non so bene come funzioni e quanto consumi, ma in autostrada mi sono trovato dietro un automobilista che tirava durante un sorpasso e veramente non so che dire.
Va ben che ci sono tre livelli di potenza ma immagino che basti cambiare le centraline e modificare il turbocompressore per andare oltre i 330 cavalli (la mia era la versione da 300 cavalli) ma non ho parole, anche grazie al cambio automatico assolutamente fluidissimo ed inavvertibile.
E non lo dico da appassionato, sono obiettivo che piu' obiettivo non posso essere.
E sono sempre critico specie nei confronti del marchio.
Comunque questo gruppo motopropulsore potrebbero averlo fabbricato in Cina o su Marte, ma specie in autostrada l'assurdo e' che con due corsie a disposizione non guardi neanche la plancia ma ti preoccupi delle auto intorno a te.
Approfittando del signore davanti che aveva un'auto normale o forse elaborata ma faceva la "lepre".
Insomma, girando in citta' l'insonorizzazione non ti prepara a sufficienza, nel senso che in citta' il silenzio ovattato stile Mercedes o Rolls-Royce non lo percepisci, ma sei in citta'.
Insomma durante un sorpasso anche seguendo a distanza la "lepre" l'auto raggiunge con scioltezza velocita' imbarazzanti, oddio non certo le velocita' di punta alle quali la Maserati ti abitua da decenni, comunque nel piu' assurdo silenzio.
Paradossalmente il gruppo motore-cambio-differenziale neanche ti accorgi di un difetto. E va be', l'auto era abbastanza recente, non lo so io quali difetti potra' avere.
Tornando a noi di notte i fari secondo me illuminano poco, anche gli abbaglianti, che ho provato per un lampeggio veloce, anche perche' non ho capito come gestirli, dicevo.
Altra incongruenza la telecamera che inquadra i segnali stradali. Non e' integrata col navigatore satellitare e spesso e volentieri mancano i cartelli e tu vai avanti magari su strada extraurbana col ripetitore del limite di velocita' a 30 Km/h che lampeggia furiosamente. Per converso quando incroci dei lavori in corso appare in giallo la scritta "work" il che significa che l'integrazione col navigatore satellitare ci deve essere.
Sicuramente ho dimenticato qualcosa e prima di scrivere ho dato una veloce scorsa alla lista degli accessori ma diciamo che nel prezzo base citato sul sito ufficiale della Maserati le due versioni da 250 e 300 cavalli costano la stessa cifra.
Prezzo politico settantasette mila euro che forse di questi tempi di inflazione non e' nemmeno tanto.
Se poi consideriamo che la maggior parte degli accessori veramente utili e' compresa nel prezzo...
Altrimenti parte il solito giochino che a me non piace, ma tant'e.
Diciamo che vorrei vedere gli interni in pelle a pagamento in cosa differiscono ma si puo' far a meno pure della telecamera che i sensori di parcheggio da soli sono anche troppo invadenti e precisi e segnalano dove inizia e dove finisce l'auto e ti consentono di parcheggiare a filo di marciapiede o di avvicinarti al cordolo dei caselli autostradali senza problemi.
insomma grazie ai limiti di velocita' piu' di qualche sgasata in autostrada per sorpassare che se lo sa la Stradale mi toglie la patente a vita non ho fatto, anche perche' pioveva in citta' e fuori citta' e nel traffico pesante non ho potuto far altro che guidare incolonnato o seguendo le altre auto e nessuno ha tentato di uccidermi o di distruggermi l'auto quindi niente manovre di emergenza.
Senza preconcetti ed al netto degli eventuali difetti di costruzione o di durata nel tempo questo o meglio questi motori sono formidabili.
Avro' consumato una ventina di litri di benzina ma non ho neanche controllato quanti km ho percorso, diciamo almeno una cinquantina di km in autostrada e qualcuno in piu' fra statali e citta'.
Certo che una versione di questo motore da 250 cavalli riservata agli altri modelli ci starebbe tutta, ma si vede che vogliono spingere la Grecale, e non sparate sul pianista perche' l'osservazione ci sta tutta.
Altre domande? Magari anche in privato che sono in ritardo.
Per esempio al di la' della macchina mi piacerebbe sapere cosa ne pensate di questa ignobile recensione (riferita al sottoscritto non alla macchina o allle differenti potenze del motore).
L'obiettivita' puo' esser seccante, lo so.
Ok, vado, vado (cit.)