Elvio, sei giunto nel posto giusto per conoscere realmente come stanno le cose, al netto di leggende metropolitane, fantasie varie, invenzioni giornalistiche.
Questo perchè nel forum scrivono persone che vivono o hanno vissuto all'interno dell'ambiente Maserati, quello vero intendo, nella fabbrica, negli uffici, a contatto con le persone che le auto le hanno ideate, costruite, sviluppate, collaudate, mantenute...
Pur essendo io un perfetto signor Nessuno, ti posso anticipare che per il Ghiblino (era chiamato così internamente in fabbrica la prima versione della Ghibli uscita nel '92, quella con lo spinterogeno, fari bianchi e senza ABS per intenderci) non aveva a disposizione alcun kit, ne tecnico ne estetico.
Il primo kit che la Maserati commercializzò fu quello per la MY94, chiamato KIT SPORTIVO (all'epoca costava 6 milioni di lire) e comprendeva cerchi OZ Futura componibili da 17" con gomme 215/45-17 e 245/40-17 in luogo dei 16", barre antirollio maggiorate Eibach, molle abbassate e irrigidite Eibach.
Il kit era venduto a parte ma poteva anche essere ordinato su auto nuova.
La versione CUP non era un kit da montare dopo come il Kit Sportivo ma si trattava di una versione a sè stante della Ghibli che aveva importanti modifiche tecniche (tipo le turbine maggiorate su cuscinetti) e qualche particolarità estetica (tra cui i cerchi Speedline, specifici).
Fondini bianchi degli strumenti e griglia paradifferenziale sono personalizzazioni fatte dal proprietario ma non sono mai passate per Maserati.
Spulciando all'interno del forum potrai trovare tutto lo scibile sulle Ghibli e su molto altro.
Buona lettura.
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"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"