Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Maserati Indipendente? Masera21

Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi

EventiPubblicazioniMaserati Indipendente? Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7
Da CRONet Ieri alle 20:19

» Maserati: quale futuro?
Da Dari8V Ieri alle 10:52

» Presentazione Maserati Granturismo S anno 2008
Da Claudio Mer 20 Nov 2024 - 14:22

» Maserati Grecale Alba
Da frenchconnection Sab 16 Nov 2024 - 17:58

» Mi ri-presento
Da Maurizio Mar 12 Nov 2024 - 19:11

» Libro - rivista LE GRANDI AUTOMOBILI N. 1-1982
Da Zoldher Dom 10 Nov 2024 - 10:23

» Karif in vendita...
Da contefr Mer 6 Nov 2024 - 1:20

» Maserati Gransport Limited edition
Da Umbo Sab 2 Nov 2024 - 19:17

» Censimento Maserati Granturismo
Da banrob76 Ven 1 Nov 2024 - 23:44

» Maserati offre ai dipendenti di Mirafiori vetture a prezzi scontati
Da pilota54 Mer 23 Ott 2024 - 22:18

» Certificazione Maserati Classiche
Da robbi Ven 18 Ott 2024 - 19:37

» Mi presento
Da Zoldher Ven 18 Ott 2024 - 18:18

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Mar 8 Ott 2024 - 12:46

» Nuovo Concept rivolto al decimo compleanno del marchio premium Francese
Da Pierangelo Mer 18 Set 2024 - 8:20

» Maserati M138: manuale o cambiocorsa?
Da Quattroporteiv Gio 12 Set 2024 - 14:37

» Quotazioni 138
Da giancarlo abbona Dom 8 Set 2024 - 17:44

» Nuova Maserati GT2 Stradale
Da Maurizio Mar 3 Set 2024 - 17:38

» Maserati spyder
Da giancarlo abbona Lun 2 Set 2024 - 14:48

» Mi presento
Da Giuseppe122 Ven 30 Ago 2024 - 8:15

» Maserati MC20 Icona e Leggenda
Da Pierangelo Mer 28 Ago 2024 - 11:04

Maserati Indipendente?

Andare in basso 
+7
sroby1
Krav
AndreaGhibliGT
Luciogte
Claudio
Jak
300ZX
11 partecipanti
AutoreMessaggio
300ZX

300ZX

Maserati Indipendente? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Indipendente?   Maserati Indipendente? Icon_minitime1Mer 2 Apr 2008 - 13:15

Secondo me porsche può tirare fuori anche un razzo ma resta sempre l'auto per il pizzicagnolo sotto casa, certo fa rabbia prendere palate da un marchio che punta tutto sul vendere il più possibile, però Maserati cavolo è una storia a sè, sfidare una porsche vuol dire mortificare e sprecare l'auto inutilmente, Maserati è sopra, sarebbe come se io con la mia 300ZX facessi a gara con una leon cupra, andiamo, e poi a mio avviso lo 0/100 è una stupidata, bisogna guardare lo 0/200, perchè magari nello 0/100 tante altre auto possono stare dietro e non di tanto, ma è nello 0/200 che si vede la vera potenza, quando fai un curvone a 240km/h bello tranquillo e l'altro deve farlo a 180km/h sudando, è lì che si percepisce appieno ciò che hai tra le mani, in rettilineo siamo tutti bravi, ma in strade dove ci sono curve solo chi sa il fatto suo se ne va, 50% il pilota e 50% l'auto che stai guidando, a me spiace molto che fiat abbia assorbito Maserati, avrebbe dovuto avere un proprietario suo, come accadde a Bugatti con la meravigliosa EB110!! un auto creata da chi aveva la passione e credeva in ciò che faceva anche a rischio di perdere.
Quindi, sono sicurissimo che se Maserati fosse staccata dal brand fiat non staremmo a guardare una granturismo puntata sull'apparire con le prestazioni di 10 anni fa (x esempio) ma staremmo a guardare un tridente incazzato, biturbo e sopratutto che non dimentica l'eleganza, ma non ne fa di essa il punto di forza!!
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE

MessaggioTitolo: Re: Maserati Indipendente?   Maserati Indipendente? Icon_minitime1Mer 2 Apr 2008 - 13:32

Mmmhh, magari staremmo a cantare il requiem per un'Azienda chiusa o caduta in mani straniere....

Oggigiorno è impensabile mantenere in vita una Casa automobilistica di questo genere, senza essere appoggiati ad un Gruppo solido.

In questo caso preferisco sia italiano.
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Maserati Indipendente?   Maserati Indipendente? Icon_minitime1Mer 2 Apr 2008 - 13:46

Quoto jak, oggi è impossibile stare fuori dai gruppi, in fondo anche nell'era detomaso la Maserati faceva parte di un gruppo motoristico senza il quale la Biturbo non sarebbe potuta esistere, cioè senza l'Innocenti non ci sarebbe stata la Maserati e comunque anche detomaso capiva questo visto che già nel 1989 cedette il 49% delle azioni a Fiat...quindi ricordatevi sempre che Maserati non è caduta in mano a Fiat in regalo per strani giochi di politica come successo per Alfa, ma deTomaso l'ha venduta lui a Fiat e non per un tozzo di pane (nel 1989 Maserati era in attivo)

La Bugatti EB110 è una supercar favolosa, ma a livello aziendale è stata qualcosa di patetico, un fallimento clamoroso, l'azienda di Campogalliano è anadata a rotoli, ora lì ci sono le erbacce. Io conosco persone che hanno l'EB110, è una macchina che ogni volta che la usi si rompe qualcosa, davvero, altro che Biturbo, e l'attuale Bugatti se ne frega; i ricambi giacenti li ha comprati tutti un commerciante del modenese, ma presto finiranno e saranno caxxi. guarda poi che sta succedendo alla deTomaso, se il brand non trova un acquirente finirà nell'oblio

Le case autonome che costruiscono auto per passione sono ormai una favola romantica che appartiene al passato già da quasi 40 anni...
300ZX

300ZX

MessaggioTitolo: Re: Maserati Indipendente?   Maserati Indipendente? Icon_minitime1Mer 2 Apr 2008 - 13:50

Quindi preferisci che Maserati stia sotto un gruppo che non la valorizza quanto merita? che non la fa crescere perchè sennò poi come si fa con la ferrari di turno? una Maserati che va più di una ferrari, oddio no, non si può, quindi ce la prendiamo e la lasciamo sempre ad un gradino inferiore, tanto chi se la compra lo troviamo sempre. Crying or Very sad
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT

MessaggioTitolo: Re: Maserati Indipendente?   Maserati Indipendente? Icon_minitime1Mer 2 Apr 2008 - 13:53

Jak ha scritto:
Mmmhh, magari staremmo a cantare il requiem per un'Azienda chiusa o caduta in mani straniere....

Oggigiorno è impensabile mantenere in vita una Casa automobilistica di questo genere, senza essere appoggiati ad un Gruppo solido.

In questo caso preferisco sia italiano.

Quoto al 100x100.
Oramai nel mondo della globalizzazione, le fabbriche automobilistiche e non solo (anche nella Nautica per esempio) possono andare avanti sono in 2 maniere:
O essere parte di una catena e vedi Fiat, Gm, ecc.....ecc..... o essere costruttori indipendenti, ma fare prodotti assolutamente esclusivi dove chi compra non stà a guardare il prezzo Zonda, Koennigsegg ecc...ecc....
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Maserati Indipendente?   Maserati Indipendente? Icon_minitime1Mer 2 Apr 2008 - 15:06

Al di là che ha alle spalle, in maniera più o meno ufficiale e indiretta, Mercedes, un'azienda come la Pagani che costruisce 30 vetture all'anno dal prezzo base di 500 mila euro, converrai che non fa molto testo...

con questo non voglio dire che la piega che ha preso il mondo dell'auto in questa direzione sia un fatto positivo, per carità, ma è così
Jak
MODERATORE

MessaggioTitolo: Re: Maserati Indipendente?   Maserati Indipendente? Icon_minitime1Mer 2 Apr 2008 - 16:15

300ZX ha scritto:
Quindi preferisci che Maserati stia sotto un gruppo che non la valorizza quanto merita? che non la fa crescere perchè sennò poi come si fa con la ferrari di turno? una Maserati che va più di una ferrari, oddio no, non si può, quindi ce la prendiamo e la lasciamo sempre ad un gradino inferiore, tanto chi se la compra lo troviamo sempre. Crying or Very sad

Beh, dai, non è proprio corretto dire che la Maserati sia mortificata. Personalmente ritengo molto belle, personali ed eleganti le vetture che sta producendo. D'accordo, a volte potrebbero avere qualche cosa in più a livello prestazionale (ma poi spesso sono doti che, pur consci di poterne disporre, rimangono solo scritte nella scheda tecnica....). Insomma, se ci si sfida a chi ce l'ha piu lungo.....ma la lunghezza non è l'unica "dimensione" che conta :ricalc:

Preferisco sentire l'odore di carne alla griglia Ferrari gnammy50, piuttosto di quella di crauti che si sente dalle parti di Sant'Agata Bolognese.....

hands39
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Maserati Indipendente?   Maserati Indipendente? Icon_minitime1Mer 2 Apr 2008 - 16:34

300ZX ha scritto:

Tu cosa suggeriresti però?

Quale gruppo secondo te la valorizzerebbe?

La Lamborghini con le Gallardo che sanno tanto di Audi ti sembra valorizzata? E il parcheggio pieno di A4 targate Ingolstadt, la gente che parla in tedesco, l'audi R8 che senbra tanto la Gallardo?

La Jaguar di proprietà della Tata?

Non basta criticare, bisogna proporre alternative.

Ps: anche per me la situazione attuale "non è il massimo" ma l'accetto come inevitabile o come tutto sommato il male minore. Ciò non toglie che si potrebbe /dovrebbe avere più coraggio nelle scelte.

In ogni caso economicamente e a livello di vendite le scelte stanno pagando, sono stati rari i momenti in quasi un secolo di storia in cui le finanze dell'azienda erano a posto come adesso
300ZX

300ZX

MessaggioTitolo: Re: Maserati Indipendente?   Maserati Indipendente? Icon_minitime1Gio 3 Apr 2008 - 11:40

Claudio è vero ciò che dici però sicuramente sarò un sognatore ma mi piacerebbe proprio che Maserati (come anche Lamborghini) fosse acquisita da qualcuno che riesca a porla nel piano che le compete, non ce l'ho su con fiat, però è palese che avendo già la ferrari che per l'azienda è il top, Maserati non potrà mai crescere in fatto di motore, una Maserati deve avere si gli interni lussuosi, ma deve avere anche un motore adeguato, mi sembra un offesa mettere motori ferrari su Maserati, io la penso così, mi spiace, per carità sarà un motore molto evoluto, però è il principio che mi fa girare le scatole, ferrari su Maserati, mi sa di presa per i fondelli anche la cosa che ogni modello che sfornano in termini di prestazioni siamo sempre lì, appunto, siamo sempre lì perchè loro vogliono farla restare sempre lì Evil or Very Mad
Krav
MODERATORE
Krav

MessaggioTitolo: Re: Maserati Indipendente?   Maserati Indipendente? Icon_minitime1Gio 3 Apr 2008 - 15:09

Facciamo noi una colletta! Very Happy
Jak
MODERATORE

MessaggioTitolo: Re: Maserati Indipendente?   Maserati Indipendente? Icon_minitime1Gio 3 Apr 2008 - 18:15

A parte le vetture destinate alle corse o derivate da esse, le Maserati stradali hanno quasi sempre avuto connotati differenti da Ferrari. Raramente hanno cercato la prestazione estrema, la distribuzione della potenza e della coppia ad alto regime. Piuttosto prediligevano alte prestazioni coniugate ad una guidabilità un pò meno impegnativa. Insomma, un'essenza differente, più sportiva Ferrari, più "signorile" Maserati. Perciò non vedo questo tradimento della filosofia Maserati. Il tutto visto in un'ottica moderna, che consideri anche i fattori economici che caratterizzano l'andamento industriale dei nostri tempi.

Poi, andiamo, anche a me piacerebbe che Maserati montasse motori concepiti e prodotti in proprio, ma di lì a considerare un'offesa montare motori Ferrari, beh, ce ne passa....

Allora, in Lamborghini cosa dovrebbero dire? pale

Certo se ci fosse qualcuno che potesse rilevarla e darle autonomia e stabilità, senza snaturarne l'essenza (quindi non tedesco, Lambo e Bentley docent....)......

"quella è l'isola che non c'è" chitarra
sroby1

sroby1

MessaggioTitolo: Re: Maserati Indipendente?   Maserati Indipendente? Icon_minitime1Gio 3 Apr 2008 - 18:26

Purtroppo io che le vendo ti dico che la richiesta dei clienti non è piu' questa ma sono cambiati i tempi solo un 15% chiede un maserati incazzato gli altri vogliono una vettura che si usi senza problemi per portare i bimbi e fare ovviamente una bella figura in una parola Granturismo.

300ZX ha scritto:
Secondo me porsche può tirare fuori anche un razzo ma resta sempre l'auto per il pizzicagnolo sotto casa, certo fa rabbia prendere palate da un marchio che punta tutto sul vendere il più possibile, però Maserati cavolo è una storia a sè, sfidare una porsche vuol dire mortificare e sprecare l'auto inutilmente, Maserati è sopra, sarebbe come se io con la mia 300ZX facessi a gara con una leon cupra, andiamo, e poi a mio avviso lo 0/100 è una stupidata, bisogna guardare lo 0/200, perchè magari nello 0/100 tante altre auto possono stare dietro e non di tanto, ma è nello 0/200 che si vede la vera potenza, quando fai un curvone a 240km/h bello tranquillo e l'altro deve farlo a 180km/h sudando, è lì che si percepisce appieno ciò che hai tra le mani, in rettilineo siamo tutti bravi, ma in strade dove ci sono curve solo chi sa il fatto suo se ne va, 50% il pilota e 50% l'auto che stai guidando, a me spiace molto che fiat abbia assorbito Maserati, avrebbe dovuto avere un proprietario suo, come accadde a Bugatti con la meravigliosa EB110!! un auto creata da chi aveva la passione e credeva in ciò che faceva anche a rischio di perdere.
Quindi, sono sicurissimo che se Maserati fosse staccata dal brand fiat non staremmo a guardare una granturismo puntata sull'apparire con le prestazioni di 10 anni fa (x esempio) ma staremmo a guardare un tridente incazzato, biturbo e sopratutto che non dimentica l'eleganza, ma non ne fa di essa il punto di forza!!
Lorenx74

Lorenx74

MessaggioTitolo: Re: Maserati Indipendente?   Maserati Indipendente? Icon_minitime1Gio 3 Apr 2008 - 18:58

300ZX ha scritto:
Claudio è vero ciò che dici però sicuramente sarò un sognatore ma mi piacerebbe proprio che Maserati (come anche Lamborghini) fosse acquisita da qualcuno che riesca a porla nel piano che le compete, non ce l'ho su con fiat, però è palese che avendo già la ferrari che per l'azienda è il top, Maserati non potrà mai crescere in fatto di motore, una Maserati deve avere si gli interni lussuosi, ma deve avere anche un motore adeguato, mi sembra un offesa mettere motori ferrari su Maserati, io la penso così, mi spiace, per carità sarà un motore molto evoluto, però è il principio che mi fa girare le scatole, ferrari su Maserati, mi sa di presa per i fondelli anche la cosa che ogni modello che sfornano in termini di prestazioni siamo sempre lì, appunto, siamo sempre lì perchè loro vogliono farla restare sempre lì Evil or Very Mad

Mah... parli di potenza, quando ad esempio la recente Granturismo S ha il motore più potente di sempre se consideriamo l'ambito stradale (450CV infatti sino ad ora nessuna Maserati li ha mai avuti). E poi ci sarebbe anche la MC12, costruita si in pochi esemplari, ma quei fortunati che ce l'hanno fanno la barba anche ad una Ferrari 599 GTB affraid
Se poi vuoi che la Maserati faccia una macchina con 1001CV come la Bugatti Veyron è un altro discorso... Laughing
alan86

alan86

MessaggioTitolo: Re: Maserati Indipendente?   Maserati Indipendente? Icon_minitime1Ven 4 Apr 2008 - 0:39

Per la colletta ci penserei sù.. Wink se riuscite a beccarmi in un momento col portafoglio fornito.. Anchio, comunque, dico la mia a riguardo. Bisogna rendersi conto che per il momento la Maserati, pur essendo tornata ampiamente in augie, non sarebbe ancora in grado di muoversi da sola e questo perchè tutto o quasi prima di arrivare lì passa da Maranello. Sono d'accordo sul fatto che un'azienda del genere meriterebbe di meglio, ma allora lo stesso discorso si dovrebbe fare per un sacco di altri marchi, dalla Jaguar alla Lamborghini.. Non so come sia messa la Lotus ma dubito vada meglio. hands16 Io personalmente preferisco vedere la Maserati parte di un grande gruppo(con vantaggi e, ahimè, svantaggi che da ciò deriva)piuttosto che vederla fare la fine della De Tomaso Crying or Very sad o della Bugatti(sì perchè io personalmente la Bugatti la considero ancora fallita finchè non proporranno qualcosa di più"serio"della Veyron, magari un bel piano industriale per tornare in alto.. Di recente poi anche l'MG è andata a gambe all'aria.. è un sintomo dei tempi che cambiano, se non sei dentro a una"coalizione"(visto che manca poco alle elezioni.. blabla )la scelta è semplice: se sei come la Pagani sopravvivi, anche se non sai per quanto, se no ciao, scompari. Ve lo ricordate il tentativo della Qvale con la Mangusta? A parte che non è che quella macchina fosse un mostro di bellezza(anzi.. Evil or Very Mad )però più buco nell'acqua di quello..
alan86

alan86

MessaggioTitolo: Re: Maserati Indipendente?   Maserati Indipendente? Icon_minitime1Ven 4 Apr 2008 - 0:45

Ah precisiamo, sono favorevole a restare sotto l'ala protettrice di questa FIAT, quella che sta facendo tornare agli italiani la voglia di acquistare auto nostrane, sia pure con i TAAAAAAAAAAANTI limiti che ha..
Di sicuro avrei preferito anchio la solitudine al giogo della vecchia FIAT, quella della criminale(sì criminale nono )ultima gestione Agnelli. Che a momenti mandavano a gambe all'aria persino la Ferrari coi loro intrallazzi..
masimase

masimase

MessaggioTitolo: Re: Maserati Indipendente?   Maserati Indipendente? Icon_minitime1Ven 4 Apr 2008 - 10:31

Se avessi una jaguar sarei incazzato nero...un grande marchio storico made TATA affraid
Spero vivamente che ciò non accada mai al nostro blasone ma: anno 2025 concessionario: " che bella ferrari!!! che modello è? modello maserati! si contraddistingue dalle altre per gli interni raffinati ed eleganti....macchina per intenditori!! Ma questo tridente posto nel centro del sedile che cosa rappresenta?? é il marchio della griffe superlusso Ferrari! Se vuole le faccio vedere anche il nostro reparto moda...guardi pantaloni, mutandina giacche tutte con il tridente nel c.....!!" . Ragazzi, spero vivamente che.... affraid affraid affraid
vincenzo casone

vincenzo casone

MessaggioTitolo: Re: Maserati Indipendente?   Maserati Indipendente? Icon_minitime1Ven 4 Apr 2008 - 11:03

caro masimase... la mia jaguar s mi ha deluso quando ho smontato la plancia per inserire kit blu tut e mp3...... è tutta marchiata FORD.... i tasti degli alzacristalli li trovi anche nella mondeo ecc.. l'unica cosa originale è lo stemma con il jaguarino...ed il motore(3000 v6)... tranne il 2700 diesel che è ford monedooooo What a Face tra un po TATAAAAA..... poveri noi.... No secondo me avrà un deprezzamento ..... un calo di valutazione...
Jak
MODERATORE

MessaggioTitolo: Re: Maserati Indipendente?   Maserati Indipendente? Icon_minitime1Ven 4 Apr 2008 - 11:07

Penso non sia così scontato che gli indiani facciano danni in Jaguar. Gli orientali sono piuttosto rispettosi delle tradizioni e difficilmente arriveranno a snaturare un marchio storico. Quando Lamborghini (sempre lei...) era sotto il controllo indonesiano/malese, produceva la bellissima Diablo, auto assolutamente pervasa dallo spirito del toro.
Passata sotto Audi Crying or Very sad , ha sì sviluppato l'organizzazione produttiva, ma i nuovi modelli (pur belli), non sprigionano più quella personalità selvaggia, con i pregi ed i difetti, che ha sempre contraddistinto Lamborghini.

IMHO, ora sono belle auto, bassissime, potenti, perfettine, ma......
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT

MessaggioTitolo: Re: Maserati Indipendente?   Maserati Indipendente? Icon_minitime1Ven 4 Apr 2008 - 11:12

vincenzo casone ha scritto:
caro masimase... la mia jaguar s mi ha deluso quando ho smontato la plancia per inserire kit blu tut e mp3...... è tutta marchiata FORD.... i tasti degli alzacristalli li trovi anche nella mondeo ecc.. l'unica cosa originale è lo stemma con il jaguarino...ed il motore(3000 v6)... tranne il 2700 diesel che è ford monedooooo What a Face tra un po TATAAAAA..... poveri noi.... No secondo me avrà un deprezzamento ..... un calo di valutazione...
Non sono d'accordo,probabilmente per i puristi, saranno proprio le Jaguar prodotte in passato quelle che acquisteranno maggior valore con una bella rivalutazione.
Per quelle future vedremo.
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Maserati Indipendente?   Maserati Indipendente? Icon_minitime1Ven 4 Apr 2008 - 13:24

La Tata ha comprato la Jaguar, la Fiat ha partecipazioni nella Tata, ergo non è impossibile che in futuro QuattroporteVI e jaguar XJ avranno "qualcosa" in comune.

Se la vie...
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Maserati Indipendente?   Maserati Indipendente? Icon_minitime1

Maserati Indipendente?
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Maserati Indipendente ?
» Corsi Maserati 2021 (Master Maserati Driving Experience) anche con la MC20
» Autocapital agosto 2013 Articolo Maserati Ghibli III e Inserto Maserati Quattroporte
» Piano industriale Maserati 2022-2025 e futura gamma Maserati
» Libro - Breve Storia Fotografica dell'Opera dei Fratelli Maserati (Alfieri Maserati)