Cari amici,
ricevo il numero arretreato di Automobilismo 02/2001, con la prova della 3200.
Dati interessantissimi, che in ogni cifra ho letto con emozione, sopratutto quelli della scalatura del cambio.
I primi due rapporti sono corti e ravvicinati, gli altri quattro più distesi per sfruttare al meglio la progressione del motore.
A limite giri, infatti, la prima arriva a 60, la seconda a poco più di 80, la terza nientemeno che a 160!
Stamattina ho voluto provare i numeri dal vivo, dopo una notte di sogni, ci vuole...
Esco alle 9, mi dirigo verso il raccordo anulare di Roma...posizione Sport, finestrini abbassati, poco traffico, e via, parola d'ordine lasciare fischare le turbine, spingere al massimo...
Fischia il turbo, fischia...entra nel cervello, ti porta tutt'uno col motore, un'osmosi completa...
la quarta passa i 200, con la strada libera è la marcia migliore....è quella che ti mette in sintonia col motore, con la macchina, la meccanica... col brivido, con la Maserati...in quella quarta c'è tutta la potenza da scatenare e domare....c'è la spinta, col desiderio dell'estremo....
di più non si può, ma sono stati 10 minuti davvero emozionanti, 10 minuti tra la 3 e la 4 del 3200...che mi hanno regalato una domenica fantastica, unica...ce ne saranno altre, molte altre...
Francesco