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| quante ghibli? | |
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+3mauroracing Claudio marco sondrio 7 partecipanti | Autore | Messaggio |
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marco sondrio
Età : 41
| Titolo: quante ghibli? Mer Nov 02 2011, 14:38 | |
| ciao ragazzi volevo sapere qunte ghibli prima serie sono state realizzate..e qunte negli altri allestimenti..potreste aiutarmi?grazie! | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: quante ghibli? Mer Nov 02 2011, 14:44 | |
| Il numero totale delle Ghibli è circa 2300
Le prima serie in versione 2 litri sono circa 400, più altre 125 in versione 2800 | |
| | | marco sondrio
Età : 41
| Titolo: Re: quante ghibli? Mer Nov 02 2011, 14:56 | |
| l'inserto di quattroruote sulle maserati erroneamente quindi segnalava 2183 esemplari in totale...cmq grazie claudio per la tua immancabile e tempestiva competenza!!!.... | |
| | | mauroracing
Età : 44
| Titolo: Re: quante ghibli? Mer Nov 02 2011, 18:57 | |
| - Claudio ha scritto:
- Il numero totale delle Ghibli è circa 2300
Le prima serie in versione 2 litri sono circa 400, più altre 125 in versione 2800 le prime serie sono solo 525 ??? calcolando che le Gt col 2.0 dovrebbero essere 166 (se non ricordo male), possiamo dire che se non avessero fatto la my94 la Ghibli sarebbe stato uno dei peggiori fiaschi commerciali di sempre??? (certo non come la Karif!!!). | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: quante ghibli? Mer Nov 02 2011, 19:00 | |
| La Ghibli è stata oggettivamente un insuccesso commerciale, tenendo presente che l'hanno prodotta per sei anni, e che per tre anni è stata l'unica vettura sportiva Maserati in listino... E' stata comunque la più venduta della serie dopo la Biturbo a carburatore: tutte le altre (dalla 222 alla 2.24v, dalla Karif alla Shamal) hanno fatto peggio | |
| | | maranello71
Età : 53
| Titolo: Re: quante ghibli? Dom Nov 20 2011, 14:17 | |
| - Claudio ha scritto:
- La Ghibli è stata oggettivamente un insuccesso commerciale, tenendo presente che l'hanno prodotta per sei anni, e che per tre anni è stata l'unica vettura sportiva Maserati in listino...
E' stata comunque la più venduta della serie dopo la Biturbo a carburatore: tutte le altre (dalla 222 alla 2.24v, dalla Karif alla Shamal) hanno fatto peggio Beh, non la definirei un insuccesso: bisogna paragonarla con i volumi di vendita di auto appartenenti a simili segmenti. Non bisogna dimenticare che con un prezzo di oltre 80 milioni di lire la Ghibli non era una vettura per tutti, e che nel 1993 la Maserati a livello internazionale era da anni in ritirata totale - usciti dagli USA nel '91, l'importatore inglese (Meridien) era fallito e non c'era nessuno desideroso di prendersi le grane del marchio della "biturbo" (che aveva pessima reputazione in UK), in Francia se ne vendevano si e no una decina all'anno, gli unici mercati stranieri che resistevano erano Germania e Svizzera... Insomma, nata in un periodo difficilissimo (per lo piu' nel mezzo della crisi economica del 1992) la Ghibli non e' stata proprio un insuccesso, anzi all'epoca aveva incrementato notevolmente i numeri di vendita annuali della Maserati (che erano veramente al lumicino nel 1991). Per il mercato italiano, sarebbe bello se qualcuno riuscisse a trovare i dati di vendita per il periodo 1992-1997 delle sue dirette concorrenti, per esempio BMW M3 Porsche 993, 996, 928 GT Mercedes SL500 Probabilmente troverete che a parte il confronto con la Porsche 996, la Ghibli in Italia ha venduto in numeri non dissimili dalle altre | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: quante ghibli? Dom Nov 20 2011, 14:29 | |
| Secondo me le vere concorrenti della Ghibli per tipologia e prezzo erano solo la BMW M3 E36 e la Porsche 968. Che hanno certamente venduto di più: 11600 Porsche 968 in soli 4 anni di produzione di un modello che è comunque considerato un insuccesso per Porsche, e oltre 70.000 Bmw M3 E36 in sei anni (difficile comunque per Maserati competere coi numeri BMW)
Porsche 911 e Mercedes SL erano vetture di segmento superiore e di tipologia differente (ma credo che anche con esse il confronto dei numeri di vendita sarebbe impietoso per la povera Ghibli). Le Maserati nel segmento 911 erano Shamal e 3200GT, la Ghibli oggettivamente stava un pò sotto.
In ogni caso, pur essendone io un grande estimatore nonchè proprietario, non posso che arrendermi all'evidenza dei numeri.
La Ghibli avrà pur movimentato un pò le vendite di Maserati negli anni 92-94, ma dal 1995 in poi le vendevano col contagocce: solo 166 Ghibli vendute in Italia negli ultimi tre anni di produzione.
Il fatto di non vendere nei mercati esteri (USA a parte) secondo me non era una giustificazione, ma una colpa.
Onestamente si trattava di numeri da fallimento, a cui la Maserati sarebbe andata incontro se la Fiat non l'avesse affidata alla Ferrari. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | maranello71
Età : 53
| Titolo: Re: quante ghibli? Dom Nov 20 2011, 15:13 | |
| - Claudio ha scritto:
- Secondo me le vere concorrenti della Ghibli per tipologia e prezzo erano solo la BMW M3 E36 e la Porsche 968. Che hanno certamente venduto di più: 11600 Porsche 968 in soli 4 anni di produzione di un modello che è comunque considerato un insuccesso per Porsche, e oltre 70.000 Bmw M3 E36 in sei anni (difficile comunque per Maserati competere coi numeri BMW)
Porsche 911 e Mercedes SL erano vetture di segmento superiore e di tipologia differente (ma credo che anche con esse il confronto dei numeri di vendita sarebbe impietoso per la povera Ghibli). Le Maserati nel segmento 911 erano Shamal e 3200GT, la Ghibli oggettivamente stava un pò sotto.
In ogni caso, pur essendone io un grande estimatore nonchè proprietario, non posso che arrendermi all'evidenza dei numeri.
La Ghibli avrà pur movimentato un pò le vendite di Maserati negli anni 92-94, ma dal 1995 in poi le vendevano col contagocce: solo 166 Ghibli vendute in Italia negli ultimi tre anni di produzione.
Il fatto di non vendere nei mercati esteri (USA a parte) secondo me non era una giustificazione, ma una colpa.
Onestamente si trattava di numeri da fallimento, a cui la Maserati sarebbe andata incontro se la Fiat non l'avesse affidata alla Ferrari. Aspetta un attimo... io mi riferivo al confronto sul solo mercato italiano. Purtroppo la Maserati nel '92 era in totale disarmo su tutti i mercati internazionali a parte Germania e Svizzera (piu' qualcosa in Giappone e Australia, conosco parecchi proprietari super-appassionati di Ghibli in quelle terre lontane, ma si trattava comunque di piccolissime cifre). Se ci limitiamo al mercato italiano, vedremo che la Ghibli ha venduto in numeri simili alla BMW M3, e superiori alla Porsche 968 (che era piu' vecchia, piu' lenta e montava un rozzo 4 cilindri con 50 CV in meno della Ghibli - non era assolutamente paragonabile alla raffinata GT di Modena!). Che poi questi numeri fossero insufficienti per sostenere la sopravvivenza della Maserati siamo d'accordo, ma fino a un certo punto: la Maserati era una piccolissima fabbrica artigianale che anche se avesse ricevuto 70'000 ordini per la Ghibli ci avrebbe messo 20 anni per evaderli tutti - nella vecchia fabbrica di viale Ciro Menotti la capacita' massima era 3-4000 macchine all'anno, ma proprio tirando tutto al limite! In questo senso la Maserati aveva anche dei costi di overhead e degli investimenti strutturali (robot, linee di produzione e stampaggio, etc.) veramente minimi rispetto ad una BMW, che per ripagare i costi della mega-fabbrica della serie 3 piu' la linea separata per la costruzione dei motori "M" aveva un break-even sicuramente molto elevato. Probabilmente la Ghibli non ha mai raggiunto il break-even, ma sospetto che con 4-5000 auto vendute lo avrebbe raggiunto ampiamente, visti gli investimenti "minimalisti" da azienda artigianale non aveva bisogno dei grandi numeri delle tedesche. | |
| | | fritz287 MODERATORE
Età : 31
| Titolo: Re: quante ghibli? Dom Nov 20 2011, 15:37 | |
| Hai quotato il messaggio sopra al tuo, spericolato! agirà di conseguenza! C come Cataclisma, L come Laco ti sangue, A come Atrocetà... | |
| | | Roberto AMMINISTRATORE
Età : 62
| Titolo: Re: quante ghibli? Dom Nov 20 2011, 15:56 | |
| Maranello71, per favore non citare il post immediatamente prima del tuo, come al punto 9 del decalogo pubblicato nel portale.
Grazie ________________________________________ | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: quante ghibli? Dom Nov 20 2011, 16:12 | |
| - maranello71 ha scritto:
- Se ci limitiamo al mercato italiano, vedremo che la Ghibli ha venduto in numeri simili alla BMW M3, e superiori alla Porsche 968 (che era piu' vecchia, piu' lenta e montava un rozzo 4 cilindri con 50 CV in meno della Ghibli - non era assolutamente paragonabile alla raffinata GT di Modena!).
. Ma ne sei sicuro? Non posseggo i dati delle vendite M3 E36 in Italia, ma ad occhio guardando anche per strada credo che ne abbiano vendute moooolte di più, tipo il triplo o il quadruplo. La 968 era oggettivamente nella categoria della Ghibli. Le Porsche hanno sempre un paio di cilindri e qualche cavallo in meno, questo vale anche per le 911 rispetto ad una 3200 GT. Il periodo di produzione era simile: 1991-96 per la Porsche, 1992-98 per la Maserati. Entrambe erano l'evoluzione di modelli precedenti. Questo è solo per stabilire un criterio di valutazione, detto ciò non cambierei mai la mia Ghibli con una M3 o una 968 ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: quante ghibli? Dom Nov 20 2011, 16:21 | |
| - maranello71 ha scritto:
- Che poi questi numeri fossero insufficienti per sostenere la sopravvivenza della Maserati siamo d'accordo, ma fino a un certo punto: la Maserati era una piccolissima fabbrica artigianale che anche se avesse ricevuto 70'000 ordini per la Ghibli ci avrebbe messo 20 anni per evaderli tutti - nella vecchia fabbrica di viale Ciro Menotti la capacita' massima era 3-4000 macchine all'anno, ma proprio tirando tutto al limite!
Appunto. se una fabbrica che ha una capacità produttiva di 3000 macchine all'anno, ne produce 800 all'anno come accadeva in quegli anni...è fallimento. Credimi, quel periodo, ovvero la gestione Fiat di Alzati, è uno dei periodi che ho più a cuore della storia Maserati, nel quale hanno fatto alcune delle macchine più belle. Anch'io tendo a difendere quel periodo con mille attenuanti, ma non si può negare che in quegli anni la Maserati, magari anche immeritatamente, fosse pressochè alla canna del gas. La Ghibli è una macchina per cui stravedo, ancora oggi è un'auto eccezionale che mi sento cucita addosso come poche altre. Ma sui mercati è stata un insuccesso. Negarlo significa negare l'evidenza e la storia, almeno secondo il mio modo di vedere le cose, poi ognuno può pensarla come vuole. Non valuto una macchina da quanto ha venduto, altrimenti la Shamal (altro e persino maggiore buco nell'acqua) non sarebbe la mia preferita. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | maranello71
Età : 53
| Titolo: Re: quante ghibli? Dom Nov 20 2011, 19:06 | |
| Secondo me Ghibli e Shamal hanno sofferto di tre problemi principali
1) Erano troppo legate all'idea della "Biturbo", che all'epoca era completamente screditata a causa dei disastri degli anni 80. Il fatto che poi dalla 2.24V in poi le Maserati fossero delle GT di livello assoluto purtroppo non poteva piu' scalfire l'immagine negativa che si era creata.
2) Non c'e' stata praticamente nessuna campagna marketing. Ricordo qualche opuscolo della Ghibli e della Shamal, ma obiettivamente troppo poco in segmenti dove Maserati avrebbe dovuto buttarsi con aggressivita' contro giganti come Porsche e BMW. Non c'era storia sul lato marketing - Maserati non aveva soldi. E in piu' BMW e Porsche gareggiavano in tantissimi campionati GT a livelli anche elevatissimi, cosa che la Ghibli ha fatto con un certo successo (ricordo il campionato GT dove le Ghibli bastonavano praticamente tutti - incluse le Porsche 911 - ma ormai era il 1997, ed era troppo tardi per risollevare le sorti di una macchina fantastica ma sconosciuta ai piu').
3) Il dealer network internazionale era completamente devastato e totalmente insufficiente a supportare il lancio e il marketing di modelli nuovi. | |
| | | meteoman
Età : 67
| Titolo: Re: quante ghibli? Dom Nov 20 2011, 22:09 | |
| La mia GT fu pagata 101.640.000 Lire nel 1996, non era un prezzo insignificante e costava come un appartamento di circa 65-70 metri quadri .... In rapporto a oggi una Granturismo S costa meno di un monolocale... | |
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| Titolo: Re: quante ghibli? | |
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