Quando ho importato la Gransport dagli USA il trasportatore navale ha misurato il peso complessivo: con tutti i fluidi, 1/4 di serbatoio e un set di cerchi in lega di ricambio sui sedili posteriori, e' stata misurata a un onorevolissimo 1585 Kg. Tirando fuori il set di cerchi, il peso reale si ferma a circa 1540 Kg, un valore eccellente e piu' basso di quanto dichiarato dalla casa.
Nel raggiungere questo risultato sono sicuro che hanno giocato un ruolo importante lo scarico Larini (da solo mi sembra pesare 50 Kg meno del "mattone" originale Maserati!!) e forse il kit di finiture in carbonio (che era un optional). Chissa' se montassi i sedili in carbonio della MC Victory (identici a quelli della 430 Scuderia) forse si guadagnerebbe ancora qualcosa...
In ogni caso, 1540 Kg per una potenza di circa 470 CV (grazie a varie modifiche) la rendono veramente agile e velocissima, per avere una coupe 4 posti piu' efficace dovrei passare a una 612 Scaglietti ($$) o a una 911 Turbo ($$$$).
Se solo la Maserati proponesse una Granturismo MC Stradale con i sedili posteriori, e con i pannelli della carrozzeria in kevlar (come quelli usati dalle versioni GT da corsa), potrebbe portarsi a 1500-1600 Kg reali e allora diventerebbe la mia unica macchina della vita...