Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Costo della vita...automobilistica! Masera21

Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi

EventiPubblicazioniCosto della vita...automobilistica! Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da Zoldher Oggi alle 11:35

» Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7
Da CRONet Ieri alle 20:19

» Presentazione Maserati Granturismo S anno 2008
Da Claudio Mer 20 Nov 2024 - 14:22

» Maserati Grecale Alba
Da frenchconnection Sab 16 Nov 2024 - 17:58

» Mi ri-presento
Da Maurizio Mar 12 Nov 2024 - 19:11

» Libro - rivista LE GRANDI AUTOMOBILI N. 1-1982
Da Zoldher Dom 10 Nov 2024 - 10:23

» Karif in vendita...
Da contefr Mer 6 Nov 2024 - 1:20

» Maserati Gransport Limited edition
Da Umbo Sab 2 Nov 2024 - 19:17

» Censimento Maserati Granturismo
Da banrob76 Ven 1 Nov 2024 - 23:44

» Maserati offre ai dipendenti di Mirafiori vetture a prezzi scontati
Da pilota54 Mer 23 Ott 2024 - 22:18

» Certificazione Maserati Classiche
Da robbi Ven 18 Ott 2024 - 19:37

» Mi presento
Da Zoldher Ven 18 Ott 2024 - 18:18

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Mar 8 Ott 2024 - 12:46

» Nuovo Concept rivolto al decimo compleanno del marchio premium Francese
Da Pierangelo Mer 18 Set 2024 - 8:20

» Maserati M138: manuale o cambiocorsa?
Da Quattroporteiv Gio 12 Set 2024 - 14:37

» Quotazioni 138
Da giancarlo abbona Dom 8 Set 2024 - 17:44

» Nuova Maserati GT2 Stradale
Da Maurizio Mar 3 Set 2024 - 17:38

» Maserati spyder
Da giancarlo abbona Lun 2 Set 2024 - 14:48

» Mi presento
Da Giuseppe122 Ven 30 Ago 2024 - 8:15

» Maserati MC20 Icona e Leggenda
Da Pierangelo Mer 28 Ago 2024 - 11:04

Costo della vita...automobilistica!

Andare in basso 
+12
AdiGhibli
bandiera pirata
randa
gionicco
Claudio
fritz287
fab
giton
Jak
masimase
BigFoot
magicbear
16 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
magicbear

magicbear

Costo della vita...automobilistica! Empty
MessaggioTitolo: Costo della vita...automobilistica!   Costo della vita...automobilistica! Icon_minitime1Lun 2 Apr 2012 - 12:15

1960 :
Stipendi:
impiegato ca. £ 60.000,
operaio ca. 47.000,
contadino 20.000.
Costo giornale £ 30. Biglietto del Tram £ 35. Tazzina Caffè £ 50- Pane £ 140 al kg.
Latte £ 90. Vino al litro £ 130, Pasta al kg. £. 200, Riso al kg £ 175.
Carne di Manzo al kg. £ 1400. Zucchero al kg £ 245. Benzina £ 120.
1 grammo di Oro £ 835.

Costo della vita...automobilistica! Auto01

Costo della vita...automobilistica! Auto02

Costo della vita...automobilistica! Auto03

Il bollo nel corso degli anni è calato...
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot

MessaggioTitolo: Re: Costo della vita...automobilistica!   Costo della vita...automobilistica! Icon_minitime1Lun 2 Apr 2012 - 12:24

Si stava meglio quando si stava peggio!

masimase

MessaggioTitolo: Re: Costo della vita...automobilistica!   Costo della vita...automobilistica! Icon_minitime1Lun 2 Apr 2012 - 12:40

Le auto in media oggi costano molto meno; ciò che e' aumentato e' il costo della manodopera per cui un tagliando ti costa in proporzione decisamente di più ma sono meno frequenti.

Si stava molto meglio si; meno traffico, meno limitazioni, più' cash da spendere e una classe quella borghese che viveva molto agiatamente, cosa che oggi non e' più; ma poi esiste ancora la cosiddetta classe media? scratch
magicbear

magicbear

MessaggioTitolo: Re: Costo della vita...automobilistica!   Costo della vita...automobilistica! Icon_minitime1Lun 2 Apr 2012 - 12:49

masimase ha scritto:
più' cash da spendere e una classe quella borghese che viveva molto agiatamente, cosa che oggi non e' più; ma poi esiste ancora la cosiddetta classe media? scratch
c'era più cash da spendere perchè i soldi non si buttavano! ora le "esigenze" sono decuplicate e le spese di conseguenza! il telefono era nero e stava appeso al muro, tanto per fare un'esempio, e si telefonava 2-3 volte...la settimana...

la classe borghese viveva agiatamente ma...oculatamente...
Jak
MODERATORE

MessaggioTitolo: Re: Costo della vita...automobilistica!   Costo della vita...automobilistica! Icon_minitime1Lun 2 Apr 2012 - 12:54

Verissimo..... hands16
Jak
MODERATORE

MessaggioTitolo: Re: Costo della vita...automobilistica!   Costo della vita...automobilistica! Icon_minitime1Lun 2 Apr 2012 - 12:57

masimase ha scritto:
Si stava molto meglio si; meno traffico, meno limitazioni, più' cash da spendere e una classe quella borghese che viveva molto agiatamente

Soprattutto c'era una cosa: la speranza.

Lo so, è un discorso da vecchimerdi, ma.....
giton

giton

MessaggioTitolo: Re: Costo della vita...automobilistica!   Costo della vita...automobilistica! Icon_minitime1Lun 2 Apr 2012 - 13:09

la vita non é diventata piú difficile,é diventato molto piú difficile mantenere il livello di vita ,fatto di tantissime cose ,che un tempo erano un lusso

e che adesso sembrano dover essere diritti

a parte il dott agnelli e zeno coló nessuno sapeva cosa voleva dire sciare,si mangiava carne ogni tanto, benedetta era la quaresima,e non esistevano le ciliege a natale,in campagna con un uovo e un pomodoro si mangiava ,,e via dicendo ,non voglio dire che si stesse meglio ,peró ci manca l'equilibrio,e poi ,sopratutto ,le persone erano piú semplici,sopratutto non esistevano tante inutili auto blu ,What a Face

e non c'erano i suv
fab

MessaggioTitolo: Re: Costo della vita...automobilistica!   Costo della vita...automobilistica! Icon_minitime1Lun 2 Apr 2012 - 13:21

Ho notato che il prezzo di un litro di vino è sempre stato il prezzo di un litro di benzina:lol:
masimase

masimase

MessaggioTitolo: Re: Costo della vita...automobilistica!   Costo della vita...automobilistica! Icon_minitime1Lun 2 Apr 2012 - 13:59

Jak ha scritto:
masimase ha scritto:
Si stava molto meglio si; meno traffico, meno limitazioni, più' cash da spendere e una classe quella borghese che viveva molto agiatamente

Eh si, il clima doveva essere positivo...oggi invece...

Che il consumismo sfrenato abbia preso poi il sopravvento e' fuor di dubbio; se penso alle cose inutili o meglio non necessarie che abbiamo oggi....

Gente che si va ad impelagare con finanziamenti al limite dell'usura pagandoli 3/4 volte per acquistare l'ultimo modello di telefonino e poi piangono, e' la triste realtà di oggi. Ma senza essere meschini....ben gli sta'.... hands16

giton

giton

MessaggioTitolo: Re: Costo della vita...automobilistica!   Costo della vita...automobilistica! Icon_minitime1Lun 2 Apr 2012 - 14:05

Citazione :
quote]="fab"]Ho notato che il prezzo di un litro di vino è sempre stato il prezzo di un litro di benzina:lol:
[/quote]

l'osservazione é interessante,speriamo che i nostri montanari non si accorgano che esistono il berlucchi,o il brunello di montalcino:affraid: Costo della vita...automobilistica! 499740 Costo della vita...automobilistica! 808736 Costo della vita...automobilistica! 808736
Jak
MODERATORE

MessaggioTitolo: Re: Costo della vita...automobilistica!   Costo della vita...automobilistica! Icon_minitime1Lun 2 Apr 2012 - 14:44

fab ha scritto:
Ho notato che il prezzo di un litro di vino è sempre stato il prezzo di un litro di benzina:lol:

La differenza è che un litro di vino rende felici per diverse ore, un litro di benza, dieci minuti e ringraziare....
giton

giton

MessaggioTitolo: Re: Costo della vita...automobilistica!   Costo della vita...automobilistica! Icon_minitime1Lun 2 Apr 2012 - 14:47

vita grama per gli astemiCosto della vita...automobilistica! 808736
fritz287
MODERATORE
fritz287

MessaggioTitolo: Re: Costo della vita...automobilistica!   Costo della vita...automobilistica! Icon_minitime1Lun 2 Apr 2012 - 14:58

Jak ha scritto:
fab ha scritto:

La differenza è che un litro di vino rende felici per diverse ore, un litro di benza, dieci minuti e ringraziare....

Costo della vita...automobilistica! 433992
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Costo della vita...automobilistica!   Costo della vita...automobilistica! Icon_minitime1Lun 2 Apr 2012 - 15:07

giton ha scritto:
a parte il dott agnelli e zeno coló nessuno sapeva cosa voleva dire sciare

Mia nonna, che non abitava in montagna, ma qui in pianura, andava a sciare già negli anni '30.

Sicuramente era di famiglia benestante, ma non certo miliardaria.

Sci lunghissimi di legno e soprattutto zero impianti di risalita: mezzora di scarpinata per poi fare una discesa di due minuti, ma si divertivano così.

Ho ancora le foto.

La realtà di quegli anni viene spesso dipinta in maniera molto romanzata e stereotipata.

Per esempio la mia professione rendeva molto di più in quegli anni che oggi. Anche la vita durante la guerra non era fatta solo di ore passate in cantina a proteggersi dalle bombe. Durante la guerra chi non era sotto le armi lavorava normalmente e in alcuni casi, in proporzione, guadagnava anche più di oggi, perchè di tanti mestieri non c'era la concorrenza dei centri commerciali e delle multinazionali. Può sembrare assurdo, ma è così.

Non parliamo poi del boom del dopoguerra, e di chi ha vissuto gli anni '60, '70, '80, di una ricchezza che difficilmente noi vedremo ancora.

Oggi si sta oggettivamente peggio rispetto a 30 anni fa, perlomeno qui in Italia

masimase

MessaggioTitolo: Re: Costo della vita...automobilistica!   Costo della vita...automobilistica! Icon_minitime1Lun 2 Apr 2012 - 15:25

Ma certo.... Wink

Oggi chi può permettersi quel tipo di vita sono coloro che emigrano in Paesi dove vivere costa ancora molto poco; pensionati, benestanti di loro con gli euro in tasca vivono alla grande magari su una bella spiaggia soleggiata e una casa al prezzo di un bel 3200 gt....
fritz287
MODERATORE
fritz287

MessaggioTitolo: Re: Costo della vita...automobilistica!   Costo della vita...automobilistica! Icon_minitime1Lun 2 Apr 2012 - 16:41

Claudio ha scritto:

Sci lunghissimi di legno e soprattutto zero impianti di risalita: mezzora di scarpinata per poi fare una discesa di due minuti, ma si divertivano così.

Tu invece ci metti due minuti a risalire e mezz'ora a scendere Costo della vita...automobilistica! 671502 Costo della vita...automobilistica! 499740
gionicco

gionicco

MessaggioTitolo: Re: Costo della vita...automobilistica!   Costo della vita...automobilistica! Icon_minitime1Lun 2 Apr 2012 - 17:42

Jak ha scritto:

vabbè che hai appena compiuto gli anni inside , però...via...su Costo della vita...automobilistica! 433992
giton

giton

MessaggioTitolo: Re: Costo della vita...automobilistica!   Costo della vita...automobilistica! Icon_minitime1Lun 2 Apr 2012 - 18:16

Claudio ha scritto:
giton ha scritto:
a parte il dott agnelli e zeno coló nessuno sapeva cosa voleva dire sciare

Mia nonna, che non abitava in montagna, ma qui in pianura, andava a sciare già negli anni '30.

Sicuramente era di famiglia benestante, ma non certo miliardaria.

Ho ancora le foto.

La realtà di quegli anni viene spesso dipinta in maniera molto romanzata e stereotipata.

Per esempio la mia professione rendeva molto di più in quegli anni che oggi. Anche la vita durante la guerra non era fatta solo di ore passate in cantina a proteggersi dalle bombe. Durante la guerra chi non era sotto le armi lavorava normalmente e in alcuni casi, in proporzione, guadagnava anche più di oggi, perchè di tanti mestieri non c'era la concorrenza dei centri commerciali e delle multinazionali. Può sembrare assurdo, ma è così.

Non parliamo poi del boom del dopoguerra, e di chi ha vissuto gli anni '60, '70, '80, di una ricchezza che difficilmente noi vedremo ancora.

Oggi si sta oggettivamente peggio rispetto a 30 anni fa, perlomeno qui in Italia

si tratta solo di un esempio ,perché 30 anni fa io avevo 29 anni per cui só bene di cosa parlo,io ho imparato a sciare a 7 anni ,e lo sci é stato il mio sport preferito e lo é tuttóra ,ho anche insegnato a sciare ai bambini nelle gito scolastiche,ma era unáltro mondo per molti che fossero erano sempre pochi ,e il benessere era frutto sempre di sforzo e sacrificio,per questo si stava meglio ,per queste due parole sforzo e sacrificio,,oggi non e cosí,spratutto ,perche pretendiamo molto di piú di quello che siamo disposti a dare,ti posso assicurare che anche oggi si puó lavorare ,vivere bene e stare bene dappertutto,certamente non per tutti ,ma non lo é mai stato.
randa

randa

MessaggioTitolo: Re: Costo della vita...automobilistica!   Costo della vita...automobilistica! Icon_minitime1Mar 3 Apr 2012 - 21:46

fritz287 ha scritto:
Claudio ha scritto:

Tu invece ci metti due minuti a risalire e mezz'ora a scendere Costo della vita...automobilistica! 671502 Costo della vita...automobilistica! 499740

se ci va bene..... Costo della vita...automobilistica! 499740
giton

giton

MessaggioTitolo: Re: Costo della vita...automobilistica!   Costo della vita...automobilistica! Icon_minitime1Mar 3 Apr 2012 - 21:54

oggi ci sono code per arrivare ,code per pagare code per salire ,poca neve e un sacco di burini,e code per tornare ,a i miei tempi io:twisted: Twisted Evil e ai suoi la nonna di claudio si che che la spassavamoCosto della vita...automobilistica! 499740
masimase

masimase

MessaggioTitolo: Re: Costo della vita...automobilistica!   Costo della vita...automobilistica! Icon_minitime1Mar 3 Apr 2012 - 23:56

La moda del Week end fuori porta lo ha reso una pratica oramai senza senso....code, traffico di quello stupido e conseguenziali incazzature. Le piste da sci non ne parliamo....

Nei racconti dei "vecchi" prendere l'auto e farsi la "noche" a Parigi o a Barcellona e ritorno con medie pazzesche era abbastanza normale nella gioventu' d'allora, oggi con il traffico che c'e', per non parlare dei limiti di velocita' imposti e i costi abnormi che la cosa comporterebbe, non e' piu' fattibile...altra epoca....
bandiera pirata

bandiera pirata

MessaggioTitolo: preghierina del mattino   Costo della vita...automobilistica! Icon_minitime1Mer 4 Apr 2012 - 10:52

signore ti prego di dare la possibilità a noi benestanti di non divenire poveri....
...tanto il povero è abituato a stare nella miseria, noi no!
magicbear

magicbear

MessaggioTitolo: Re: Costo della vita...automobilistica!   Costo della vita...automobilistica! Icon_minitime1Mer 4 Apr 2012 - 12:26

bandiera pirata ha scritto:
signore ti prego di dare la possibilità a noi benestanti di non divenire poveri....
...tanto il povero è abituato a stare nella miseria, noi no!

il saggio si abitua in fretta!!!
giton

giton

MessaggioTitolo: Re: Costo della vita...automobilistica!   Costo della vita...automobilistica! Icon_minitime1Mer 4 Apr 2012 - 12:35

io credo che il vero problema non siano la ricchezza o la povertá ,perché sono stati d'essere relativi ma ......la.....libertá
magicbear

magicbear

MessaggioTitolo: Re: Costo della vita...automobilistica!   Costo della vita...automobilistica! Icon_minitime1Mer 4 Apr 2012 - 14:10

giton ha scritto:
io credo che il vero problema non siano la ricchezza o la povertá ,perché sono stati d'essere relativi ma ......la.....libertá

clap
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Costo della vita...automobilistica!   Costo della vita...automobilistica! Icon_minitime1Mer 4 Apr 2012 - 14:11

E in questo senso stiamo vivendo un'epoca oscurantista...Suspect

masimase

MessaggioTitolo: Re: Costo della vita...automobilistica!   Costo della vita...automobilistica! Icon_minitime1Mer 4 Apr 2012 - 15:55

Per me non ancora ma ci stiamo piano piano arrivando.....

Giton per me ha detto una cosa sacrosanta, l'importante e' che i principi primi della libertà' dell'individuo non vengano calpestati come abitualmente avviene oggi.

Chi pero' ha i dane' oggi può permettersi di essere un uomo libero nel senso sopraddetto , un retaggio calvinista questo che ha fatto grande l'America, praticamente una sorta di selezione naturale della specie.

La conseguenza pero' può diventare nei paesi Latini una nuova rivoluzione francese.....
magicbear

magicbear

MessaggioTitolo: Re: Costo della vita...automobilistica!   Costo della vita...automobilistica! Icon_minitime1Mer 4 Apr 2012 - 16:36

Claudio ha scritto:
E in questo senso stiamo vivendo un'epoca oscurantista...Suspect

clap
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Costo della vita...automobilistica!   Costo della vita...automobilistica! Icon_minitime1

Costo della vita...automobilistica!
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
» Primi 500 Km con la BITURBO....facciamo un bilancio...
» QUANTO CI COSTA UNA MASERATI
» La dura vita dei non Maseratisti
» Lunga vita alla Maserati