Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniLibro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Ieri alle 20:05

» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Ieri alle 19:55

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Dom 28 Apr 2024 - 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27


 

 Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA

Andare in basso 
+32
Fiammingo
Pegaso
GIORGIO CAROSIO
supernova
frenchconnection
Rodericus
Renato
JeanLouisD
pizzo antonio
lronchi70
toro1980
Matt85
Fulvialex
Angelo
claudio Bencardino
contefr
Emanuele Cerasa
Marcello
Claudio
raffi79ar
alan86
Giuseppe122
stefano
masimase
ammiraglio66
massimiliano ciccacci
Riccardo.420
CRONet
agr_team
Zoldher
Maurizio
Dari8V
36 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
lronchi70




Età : 54

Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA   Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 30 Dic 2022 - 23:45

Buonasera, vorrei ordinare il libro di Claudio ma non ho capito come si fa. Basta scrivere un messaggio a Claudio? Grazie a chi mi risponderà e buon Anno
Torna in alto Andare in basso
toro1980

toro1980


Età : 44

Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA   Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 30 Dic 2022 - 23:48

Salve, può ordinarlo a questo link:
http://erabiturbo.it/
Flavio
Torna in alto Andare in basso
lronchi70




Età : 54

Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA   Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 30 Dic 2022 - 23:56

toro1980 ha scritto:
Salve, può ordinarlo a questo link:
http://erabiturbo.it/
Flavio
Grazie, ma volevo acquistarlo dal forum per usufruire dello sconto
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA   Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 31 Dic 2022 - 3:07

Ciao Lorenzo,
ti ho inviato un msg privato con le istruzioni.
Grazie.

Comunque sì, per ordinarlo sul forum bisogna mandarmi un messaggio privato

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]

A roby2.24 e Faber piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
lronchi70




Età : 54

Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA   Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 31 Dic 2022 - 8:33

Grazie Claudio
Torna in alto Andare in basso
Riccardo.420

Riccardo.420


Età : 44

Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA   Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 31 Dic 2022 - 13:39

Beh, però è un peccato non vedere più Lino Banfi sulla foto del profilo...
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA   Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 31 Dic 2022 - 14:09

Molto meglio questa immagine del profilo. sticazzi
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA   Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 31 Dic 2022 - 14:22

Riccardo.420 ha scritto:
Beh, però è un peccato non vedere più Lino Banfi sulla foto del profilo...

Il Commissèrio si è preso una pausa...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA   Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 2 Gen 2023 - 21:14

Ebbene l'altro giorno ho finito bene il 2022 ed iniziato meglio il passaggio al 2023! Certo, perche' e' giunto a casa il libro, anzi dovrei dire un'enciclopedia vera e propria... Ho letto solo qualche pagina ed esaminata la struttura: come accennavo a Claudio alla semplice ricezione,  si presenta imponente "fisicamente", notevole, nel senso di corposo e pesante come quei tomi di sostanza e qualita'. Il formato consente agevole lettura e fruizione di belle e numerose immagini. Penso proprio che possa essere considerato un'opera che racchiude al suo interno tutto quel che si potrebbe cercare solo muovendosi con fatica tra vari testi e riviste, ma con il vantaggio di trovare anche nuove informazioni, corrette ed in una scrittura molto curata. Sara' divertente e impegnativo leggere tutto il testo, figuriamoci la fatica per scriverlo e pubblicarlo. Complimenti... 
clap

A Claudio piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA   Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 2 Gen 2023 - 21:21

Bravo Stefano, hai fatto un ottimo investimento colturale sulla Biturbo.  cheers

A Claudio piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA   Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 2 Gen 2023 - 21:39

Zoldher ha scritto:
Penso proprio che possa essere considerato un'opera che racchiude al suo interno tutto quel che si potrebbe cercare solo muovendosi con fatica tra vari testi e riviste, ma con il vantaggio di trovare anche nuove informazioni, corrette ed in una scrittura molto curata.

Mi permetto di correggerti: fino ad oggi praticamente nessun articolo apparso sulle riviste di auto storiche negli ultimi 20 anni era fatto con vera cognizione di causa, affidabile, veritiero.
Sempre, quando più quando meno, le informazioni erano parziali, parzialmente corrette, ricche di "inventiva" e luoghi comuni.

L'opera di Claudio invece riporta dati, fatti, persone, accadimenti veri, reali, testimonianze di persone che "c'erano", che le cose le hanno disegnate, progettate, realizzate, collaudate, evolute, manutenute, riparate...
Insomma, ORA c'è il termine di paragone assoluto. Questo è IL punto di partenza a cui chi scriverà sui modelli Biturbo dovrà fare riferimento.

Questo "nuova era" è già in atto, vedasi la recente pubblicazione sulla Manovella, finalmente veritiera al 100%.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"

A Claudio e Zoldher piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA   Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 2 Gen 2023 - 22:15

Dari8V ha scritto:
Zoldher ha scritto:
Penso proprio che possa essere considerato un'opera che racchiude al suo interno tutto quel che si potrebbe cercare solo muovendosi con fatica tra vari testi e riviste, ma con il vantaggio di trovare anche nuove informazioni, corrette ed in una scrittura molto curata.

Mi permetto di correggerti: fino ad oggi praticamente nessun articolo apparso sulle riviste di auto storiche negli ultimi 20 anni era fatto con vera cognizione di causa, affidabile, veritiero.
Sempre, quando più quando meno, le informazioni erano parziali, parzialmente corrette, ricche di "inventiva" e luoghi comuni.
Dario... sono al corrente del lavoro certosino e della qualita'. L' ho scritto io stesso che le informazioni sono corrette ed arricchite da nuove. Non ho letto tutto il libro ma si capisce.

A Claudio piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA   Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 3 Gen 2023 - 10:14

Certo, non era un rimprovero verso di te  Razz  ma solamente l'esternazione dello sconforto provato nel leggere per anni ed anni informazioni imprecise e a volte false su riviste che avrebbero il dovere di fare cultura.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"

A Claudio piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA   Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 3 Gen 2023 - 10:39

Lo so Dario...il tuo sconforto e' comune per tutti noi "biturbisti" appassionati. Comunque, al netto di tutte le informazioni corrette/scorrette contenute e lette in tanti vari testi da me acquistati negli anni, da quello di Pasini sulle Biturbo a tutti gli altri che comprendono anche altri modelli Maserati, io stavo sottolineando proprio come sia importante avere un testo unico completo che contiene ogni tipo di informazione sul modello e sul contesto, sia dal punto di vista storico che tecnico, fotografico...ecc. ecc. Avro' molte cose interessanti da leggere con gusto. Diciamo che siamo tutti entusiasti e credo che Claudio abbia partorito una specie di figlio! Con amore..  Very Happy  
Il mio e' uno spot positivissimo  cheers

A Claudio piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
pizzo antonio




Età : 63

Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA   Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 4 Gen 2023 - 22:55

Buonasera a tutti gli appassionati, vorrei complimentarmi pubblicamente con Claudio. 
Sono in possesso, ormai da diversi giorni del libro "L'Era Biturbo", opera pregevolissima sotto
tutti gli aspetti, che prende in considerazione oltre alle dinamiche della nascita e dello sviluppo del
progetto, l'aspetto socio-economico del periodo e nell' insieme tratta in maniera scientifica tutta 
la produzione dei vari modelli "Biturbo". Curiosità e interviste oltre che riportare i commenti e gli 
articoli dei detrattori delle "Biturbo" analizzandoli in maniera obbiettiva e puntuale non fanno altro che impreziosire il tutto!
Forse non una Bibbia, ma il "Libro" il punto di riferimento, la pietra miliare se si parla di "Biturbo"
Grazie Caudio!

A Claudio e Maurizio piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA   Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 4 Gen 2023 - 23:11

Grazie a te, Antonio!

Come diceva un dotto, anzi un dottore: "La sua soddisfazione è il nostro miglior premio".

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]

A masimase, Zoldher e frenchconnection piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Giuseppe122

Giuseppe122


Età : 59

Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA   Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 5 Gen 2023 - 10:59

Anch'io l'ho iniziato e comincia a "prendermi". Unico appunto: leggerlo a letto è quasi impossibile; servono braccia da culturista! Very Happy

A Claudio e maurizio26180 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
toro1980

toro1980


Età : 44

Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA   Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 5 Gen 2023 - 11:24

Finito ora di leggerlo tutto. Ci ho messo da Natale ad oggi. Libro imponente, sia fisicamente che per i contenuti.
Per quanto mi riguarda, da possessore di 222 da solo un anno e mezzo, mi sento di consigliarlo sia a chi si approccia al mondo Biturbo senza ancora esserne possessore, sia anche a chi come me, di Biturbo ne sapeva poco, ma ne era comunque affascinato.
Grazie al lavoro di Claudio ora posso dire di saperne qualcosa, sia di utile che interessante.
Flavio

A Claudio piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
JeanLouisD

JeanLouisD


Età : 49

Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA   Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 5 Gen 2023 - 11:39

Devo spendere qualche parola sul libro di Claudio che ho ricevuto qualche giorno prima di Natale.

Non è inutile ribadire che, con riferimento al volume ed al suo contenuto, vi sarà un prima ed un dopo la pubblicazione, in particolar modo per una corretta ricostruzione non solo di dati e cifre, ma anche per sgomberare definitivamente il campo da leggende metropolitane, illazioni e cialtronaggini  che si susseguono da decenni.

L'autore ha riversato nell'opera l'impegno che servirebbe per scrivere diverse tesi di laurea: nel leggere il libro, subito dopo l'estrema accuratezza e la laica (perchè non apologetica) passione per la Maserati biturbo, ci si rende immediatamente conto del lavoro indefesso che vi è dietro. Tale cura estrema concerne anche aspetti tutto sommato secondari (pubblicistica, contesto geopolitico, costume etc.) che  rendono la pubblicazione davvero avvincente e godibilissima. 
Oltre a quanto già scritto da altri di voi, un plauso alla forma ed ai dettagli, aspetti spesso trascurati nelle pubblicazioni concernenti auto e modelli: il libro e' scritto molto bene, non ci sono concetti ripetuti o lasciati a metà, e mi pare di aver letto un solo trascurabile refuso in oltre 400 pagine! 
Persino i "correttori di bozze", ai quali deve aver sottoposto il libro prima della pubblicazione, credo ne sapessero almeno quanto lui Claudio.
Inutile dire che appena ricevuto ho fatto una lettura no stop dal pomeriggio a notte fonda, interrotta solo dalla cena drunken
Ancora oggi dopo oltre 2 settimane scopro che tanti aspetti che credevo di conoscere, grazie al libro si sono arricchiti di nuovi dettagli ed informazioni.
Trovo che persino il prezzo, a fronte di una tale mole di lavoro e dell'opera nel suo complesso, sia del tutto adeguato se non persino ridotto rispetto a pubblicazioni simili.
Non posso dunque che augurare molta fortuna e tante ristampe, e ringraziare ancora Claudio per aver profuso tanta passione in questa impresa.

A Dari8V, masimase, Claudio, ammiraglio66, CRONet, Valter e Maurizio piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA   Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 5 Gen 2023 - 12:20

Giuseppe122 ha scritto:
Unico appunto: leggerlo a letto è quasi impossibile; servono braccia da culturista! Very Happy

Non sei l'unico che lo ha fatto notare: qualcuno mi ha detto che dovrei realizzare anche un apposito leggio...  prete

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]

A Giuseppe122 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA   Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 5 Gen 2023 - 15:26

JeanLouisD ha scritto:
Devo spendere qualche parola sul libro di Claudio che ho ricevuto qualche giorno prima di Natale.

Non è inutile ribadire che, con riferimento al volume ed al suo contenuto, vi sarà un prima ed un dopo la pubblicazione, in particolar modo per una corretta ricostruzione non solo di dati e cifre, ma anche per sgomberare definitivamente il campo da leggende metropolitane, illazioni e cialtronaggini  che si susseguono da decenni.

L'autore ha riversato nell'opera l'impegno che servirebbe per scrivere diverse tesi di laurea: nel leggere il libro, subito dopo l'estrema accuratezza e la laica (perchè non apologetica) passione per la Maserati biturbo, ci si rende immediatamente conto del lavoro indefesso che vi è dietro. 

Grazie Mille David 

grazie

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]

A JeanLouisD piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA   Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 5 Gen 2023 - 18:38

(non lo avevo mai notato, avendo ricevuto il libro di persona al 40° Biturbo, ma anche il sito per la sua vendita, www.erabiturbo.it ,  non è affatto male!)

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"

A Maurizio piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA   Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 7 Gen 2023 - 1:39

JeanLouisD ha scritto:
L'autore ha riversato nell'opera l'impegno che servirebbe per scrivere diverse tesi di laurea: 

Effettivamente qui ci sono due anni e mezzo di stesura. Galeotta fu la pandemia. La tesi vent'anni fa mi aveva impegnato molto meno.

L'idea di scrivere questo libro c'era praticamente da sempre, la raccolta di materiale e di informazioni è durata una trentina di anni buona.

Ma è stata decisiva la pandemia. In quegli interminabili lockdown, in qualche modo bisognava impiegare il tempo, e non avendo io confidenza con i lieviti... mi sono buttato a capofitto su quest'opera.

Tre persone sono state decisive a spronarmi, e le devo ringraziare:

  • La Mamma, che al terzo giorno di lockdown a marzo 2020, mi disse: "ma non avevi in mente di scrivere un libro?"
  • L'ing. Collina dell'Archivio Storico Maserati, che saputo di questo mio progetto, ha insistito a lungo perché mi ci buttassi.
  • il forumista Angelo, un vero e proprio stalker, che mi ha martellato come un fabbro, prendendomi per sfinimento.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]

A JeanLouisD, spedirail, Barbanera2, Maurizio, Zoldher e Legend piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Renato

Renato


Età : 68

Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA   Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 9 Gen 2023 - 18:16

Grazie alla Mamma di Claudio, grazie all'ing. Collina e grazie anche ad Angelo (d'ora in avanti "the hammer"). :-)

A masimase, Claudio, spedirail, pizzo antonio e Zoldher piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Rodericus

Rodericus


Età : 61

Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA   Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 11 Gen 2023 - 10:39

È magnifico e contiene informazioni e foto molto interessanti.
Apprezzo anche le interviste ai protagonisti della storia Biturbo.
Posso solo fare due piccole osservazioni:
Il numero di Maserati Quattroporte IV prodotte è di 2.200, ma Enrico sul suo sito dice 2.400.
Tra i siti Maseratisti non si parla di Sport Maserati, credo sia interessante.
Grazie mille e cordiali saluti,

A Claudio piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA   Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 11 Gen 2023 - 12:24

I dati di produzione riportati sul libro provengono dall'Archivio Maserati, e sono abbastanza diversi da quelli che si leggono abitualmente sul web. 


Purtroppo nell'era Biturbo la raccolta dei dati di produzione non era condotta con un metodo scientifico.


Non so se siano esatti, talvolta anche io ho avuto qualche dubbio, ma sono gli unici dati di cui la Maserati dispone, e quindi gli unici che abbiano carattere di ufficialità.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]


Ultima modifica di Claudio il Mer 11 Gen 2023 - 12:55 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA   Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 11 Gen 2023 - 12:53

Rodericus ha scritto:
È magnifico ....

Il numero di Maserati Quattroporte IV 
Tra i siti Maseratisti non si parla di Sport Maserati, credo sia interessante.

Confermo la "magnificenza" smisurata.  La mia lettura è ancora parziale, quindi oserò anche di più coi complimenti!!  Very Happy
Questo testo di Claudio Ivaldi è un "lavorone"!
...
Per le cose indicate da te sopra: ci sono dei testi sintetici e generali (sulla produzione estesa dalle origini, dal 1926) con brevi ma significativi riferimenti alle corse - tipo statistiche - in alcuni libri meno dettagliati, come "la Maserati nel terzo millennio" di Enio Golinelli, in cui l'autore si è avvalso di qualche spunto bibliografico e di un riferimento riconosciuto, da Ermanno Cozza a tecnici e ingegneri... magari dagli un'occhiata se ti interessa. Lui era in ambito Maserati e qui avevo commentato il testo indicato: https://www.repartocorse2.com/t12847-libro-la-maserati-nel-terzo-millennio?highlight=millennio

A Claudio piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA   Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 11 Gen 2023 - 13:21

Claudio ha scritto:

Purtroppo nell'era Biturbo la raccolta dei dati di produzione non era condotta con un metodo scientifico.
Tra l'altro questo tuo lavoro di ricerca, in generale, è stato certamente complicato perchè, pur rivolgendoti alla fonte principale, la casa madre sembra essere deficitaria di tutte le informazioni; infatti ricordo che da una risposta di un responsabile assistenza di Maserati, ricevuta anni fa direttamente via email, mi fu spiegato che la casa non dispone di un archivio completo a causa di un evento funesto in cui sono state perse documentazioni....  per l'esattezza riporto la frase: "Non vi sono, sfortunatamente, molti documenti ed informazioni risalenti all'"Era Biturbo". Buona parte della produzione fu fatta nello stabilimento Innocenti a Milano, all’epoca di proprietà del Signor De Tomaso. Quando Innocenti chiuse, tutti i documenti relativi alle vetture ivi prodotte andarono perduti. Purtroppo anche delle vetture prodotte nello stabilimento di Modena, si sono salvate poche informazioni...".
Insomma, una jungla nella quale credo tu abbia dovuto far riferimento a note ufficiali, pur volendo guardare ulteriori dati raccolti da altre fonti. 
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA   Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA - Pagina 3 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Torna in alto 
Pagina 3 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» Libro sulle Biturbo....
» Libro Automobilia Maserati Biturbo
» Libro - Tutto Maserati
» prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale"
» Commenti sulle biturbo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: