Salve a tutti e grazie per avermi accolto nel forum.
Mi piacciono le auto ed ho sempre ammirato le Maserati (ricordo da ragazzo quando il padre di un mio amico aveva una 420 e ne ammiravo gli interni ... mio padre aveva comunque una Thema con il mitico motore turbo 16 v della deltona 😊 ).
Ho avuto varie auto e l'ultima sportiva è stata una Mercedes slk (il primo modello) con cui mi sono divertito un bel po' andando in giro per raduni di spider con la mia fidanzata (ora moglie) ... infatti poi sono arrivati i miei bellissimi figli (un bimbo ed una bimba) ed ho dovuto cambiare la slk, che aveva solo due posti, con altre auto più da famiglia.
Oggi ho una Jaguar x-type con cui ho percorso 125.000 km e che mi piace ancora molto poiché ha un colore e degli allestimenti particolari (executive) che la rendono un po' diversa dalle altre (volevo inserire qui una foto della mia attuale auto ma non so come fare), inoltre è affidabilissima, confortevole (silenziosissima) e molto ben rifinita all'interno.
Purtroppo la mia attuale Jaguar ha un motore diesel e rimpiango le prestazioni di un motore a benzina sportivo.
Pertanto stavo affrontando la decisione di cambiarla per un tipo di motore che ho sempre desiderato: un bel V8!
Anche perché ora non faccio più tantissimi km annui (ne percorro circa 12000 - 15000 all'anno).
Ovviamente l'auto deve avere anche le altre caratteristiche che desidero e di cui necessito (spazio per tutta la famiglia, rifiniture curate negli interni, una linea ed un fascino non da berlina anonima come lo sono, a mio parere, Audi e Mercedes).
Alla luce delle caratteristiche richieste la Maserati Quattroporte risponde a tutte le esigenze.
Perciò è qualche giorno che sono alla ricerca di più informazioni possibili in merito a tale modello.
Qui nel forum ho fatto la ricerca "Quattroporte" ed ho letto tutte le discussioni venute fuori.
Ho potuto leggere in pratica ciò che già avevo imparato e cioè che il modello con il cambio elettroattuato è più sportivo ma soffre di usura precoce della frizione e di fragilità della pompa del cambio, problemi che sulla automatica non vi sono.
Poiché io userei l'auto tutti i giorni (non mi piace avere un'auto che mi piace ferma in garage e poi doverne usare una di ripiego tutti i giorni) e poiché, nonostante il totale dei km percorsi annui non sia elevato, faccio alcune lunghe trasferte autostradali sia in Italia che all'estero (trasferte anche di 2000 - 3000 km in due o tre giorni) ho anche necessità che l'auto sia affidabile e confortevole.
Pertanto sembrerebbe che la Quattroporte automatica sia il modello più indicato per le mie esigenze.
Premesso che la Quattroporte V è fantastica, mi spaventa un po' il discorso affidabilità e costo riparazioni (non vorrei ritrovarmi a piedi magari fuori dall'Italia e con l'auto in qualche officina in cui cercano di spillarmi migliaia di euro) ... e mi lasciano un po' perplesso gli scricchiolii interni di cui spesso ho letto (la mia attuale Jaguar è praticamente esente da rumori interni anche dopo 125.000 km percorsi).
L'eventuale altra candidata a sostituire la mia auto potrebbe essere la Jaguar XJR con motore 4.2 V8 (che, in un certo senso, non dovrebbe avere problemi di affidabilità e scricchiolii dato che è un modello superiore alla mia che, come ho detto, non mi ha mai dato alcun problema di tale natura) ... anche se la Quattroporte esercita su di me un fascino particolare.
Unica pecca che non credo sia risolvibile con la Quattroporte consiste nei colori della carrozzeria poiché i modelli da me visti nella mia ricerca hanno tutti colori un po' troppo standard (grigio, nero, blu scuro) ed io amo colori un po' più sportivi.
Scusate se sono stato un po' troppo prolisso nel mio messaggio ... in ogni caso ogni consiglio è ben accetto, nella speranza di diventare definitivamente uno dei vostri.