Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".
La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.
Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
Vorrei però prima sapere da proprietari o eventuali persone informate i costi di mantenimento e gestione del veicolo (assicurazione, revisione, gomme, etc.). Sono molto sicuro di non superare i 2000km annui (e sono stato largo), e non utilizzarla molto in inverno (quindi gomme estive/4s). Ho calcolato che dall'anno prossimo il bollo (1100) + superbollo (900) dovrebbe essere sui 2000 euro.
Non saprei che altro aggiungere, quindi vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte!
banrob76
Titolo: Re: Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7 Ieri alle 13:50
Ciao e intanto complimenti: io alla tua età guidavo una Y elefantino blu e mi ero disaffezionato un po' alle auto...per fortuna sono guarito dopo poco tempo! Quindi speriamo che arrivi davvero presto!
Detto questo, per la mia esperienza recente, ho questi costi:
assicurazione RC con furto, incendio e assistenza stradale:1300 gomme estive Pirelli specifiche per Maserati:1300 tagliandi: il mio primo è stato di oltre 3000, ma ho fatto lavaggio cambio (900) e cambiato pastiglie freni anteriori (600), candele carburante: facendo così poca strada per te è ininfluente, ma temo che la macchina ti creerà dipendenza e la userai decisamente di più. Altro non mi viene in mente, tieni conto di un passaggio di proprietà di circa 1700 euro e poi bollo e superbollo li hai già calcolati. Poi non saprei, la vettura è affidabile, al limite ci saranno piccole rognette elettriche, ma come su tutte le auto...
A AndreBonini piace questo messaggio.
maurizio26180
Titolo: Re: Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7 Ieri alle 13:56
Ma scusami, il frontale di quell'auto non è sbagliato?
Visto l'anno e gli interni (non aggiornati), il musetto dovrebbe essere il precedente, quello simile alle MC stradale, e non l'ultimissimo...
Prova a verificare bene.
Ma magari sbaglio.
Dari8V MODERATORE
Titolo: Re: Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7 Ieri alle 14:05
Essendo un'auto di soli 9 anni, hai davanti a te ancora tanti anni di bollo e superbollo, che fanno la stragrande parte di spese vive da sostenere ogni anno.
Il resto è molto relativo: le gomme le cambierai ogni 10 anni, i tagliandi saranno sporadici, almeno ogni 2 o 3 anni.
L'RC auto è individuale: dipende dalla tua classe di merito e dai parametri della tua provincia, non dall'auto.
Altra voce di spesa, fissa e sicura: il deprezzamento che l'auto avrà ancora per una decina d'anni almeno.
Anche se l'auto sembra a posto, probabilmente già già da mettere mano alla vernice soft touch in abitacolo (o sarà da farlo a breve).
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Claudio MODERATORE
Titolo: Re: Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7 Ieri alle 14:46
Dari8V ha scritto:
Altra voce di spesa, fissa e sicura: il deprezzamento che l'auto avrà ancora per una decina d'anni almeno.
Sono 5 anni che le GranTurismo e GranCabrio non si deprezzano più, anzi ormai hanno quotazioni in ascesa...
Titolo: Re: Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7 Ieri alle 15:18
maurizio26180 ha scritto:
Visto l'anno e gli interni (non aggiornati), il musetto dovrebbe essere il precedente, quello simile alle MC stradale, e non l'ultimissimo...
Prova a verificare bene.
Ma magari sbaglio.
Se intendi le griglie negli angoli al posto dei fari si tratta del restyling. La MC quelle griglie le ha piu lunghe, che scendono quasi fino a toccare la grigla anteriore centrale. Probabilmente mi sbaglio anche io....
AndreBonini
Titolo: Re: Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7 Ieri alle 15:20
banrob76 ha scritto:
Ciao e intanto complimenti: io alla tua età guidavo una Y elefantino blu e mi ero disaffezionato un po' alle auto...per fortuna sono guarito dopo poco tempo! Quindi speriamo che arrivi davvero presto!
Detto questo, per la mia esperienza recente, ho questi costi:
assicurazione RC con furto, incendio e assistenza stradale:1300 gomme estive Pirelli specifiche per Maserati:1300 tagliandi: il mio primo è stato di oltre 3000, ma ho fatto lavaggio cambio (900) e cambiato pastiglie freni anteriori (600), candele carburante: facendo così poca strada per te è ininfluente, ma temo che la macchina ti creerà dipendenza e la userai decisamente di più. Altro non mi viene in mente, tieni conto di un passaggio di proprietà di circa 1700 euro e poi bollo e superbollo li hai già calcolati. Poi non saprei, la vettura è affidabile, al limite ci saranno piccole rognette elettriche, ma come su tutte le auto...
Gentilissimo! Io sto solo indagando per mio padre, condividiamo la passione e stavamo valutando se potesse avere senso come spesa dato il nostro poco utilizzo! Grazie mille per le tue informazioni!
AndreBonini
Titolo: Re: Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7 Ieri alle 15:21
Claudio ha scritto:
Dari8V ha scritto:
Sono 5 anni che le GranTurismo e GranCabrio non si deprezzano più, anzi ormai hanno quotazioni in ascesa...
Anche per i modelli più nuovi?
maurizio26180
Titolo: Re: Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7 Ieri alle 16:02
AndreBonini ha scritto:
Prova a verificare bene.
Ma magari sbaglio.
Se intendi le griglie negli angoli al posto dei fari si tratta del restyling. La MC quelle griglie le ha piu lunghe, che scendono quasi fino a toccare la grigla anteriore centrale. Probabilmente mi sbaglio anche io....
Ciao Andrea, secondo me la Granturismo di quell'anno e con gli interni della tua dovrebbe avere il muso fatto così:
Insomma, quella a cui sei interessato tu mi sembra una SECONDA serie, con il muso sostituito (della TERZA ed ultima serie).
AndreBonini
Titolo: Re: Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7 Ieri alle 18:04
AndreBonini ha scritto:
Prova a verificare bene.
Ma magari sbaglio.
Ciao Andrea, secondo me la Granturismo di quell'anno e con gli interni della tua dovrebbe avere il muso fatto così:
Insomma, quella a cui sei interessato tu mi sembra una SECONDA serie, con il muso sostituito (della TERZA ed ultima serie).
Hai proprio ragione, chiederò informazioni al concessionario.
banrob76
Titolo: Re: Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7 Ieri alle 20:01
Non avevo ancora visto l'annuncio: sicuramente il modello è del 2015, come è stato scritto, a cui hanno fato un upgrade...discutibile, ma va a gusti. Dipende se poi alla lunga sarai interessato a qualche certificazione ASI o similari: credo che non sarebbe approvato. Attenzione a una cosa importante! E' specificato che il veicolo è una versione per la Germania, ma sulla foto del dettaglio tachimetro-contagiri il chilometraggio totale è indicato in miglia, non in chilometri. Se è così, molto probabilmente l'auto è stata importata dagli USA (anche la mia è così), quindi chiederei il numero di telaio per fare una visura Carfax e verificare la storia e, soprattutto, se i chilometri sono reali:22000 in 9 anni mi sembrano davvero pochi. Facci sapere!
Claudio MODERATORE
Titolo: Re: Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7 Ieri alle 21:09
La macchina in foto ha il muso del MY'18 (uscito a settembre 2017).
Essendo del 2015 è stata quindi "aggiornata" al model year successivo, operazione maldestra che la deprezza non di poco.
Personalmente la scarterei.
Titolo: Re: Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7 Ieri alle 21:13
banrob76 ha scritto:
Dipende se poi alla lunga sarai interessato a qualche certificazione ASI o similari: credo che non sarebbe approvato.
Auto NON CERTIFICABILE secondo i criteri ASI e Maserati Classiche.
A meno di non ripristinare i paraurti originali, ovviamente.
Titolo: Re: Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7 Ieri alle 21:45
Claudio ha scritto:
banrob76 ha scritto:
Dipende se poi alla lunga sarai interessato a qualche certificazione ASI o similari: credo che non sarebbe approvato.
Ma neanche contando che i nuovi modelli sono effettivamente così? Chiederò comunque informazioni anche in concessionaria.
AndreBonini
Titolo: Re: Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7 Ieri alle 21:49
banrob76 ha scritto:
Non avevo ancora visto l'annuncio: sicuramente il modello è del 2015, come è stato scritto, a cui hanno fato un upgrade...discutibile, ma va a gusti. Dipende se poi alla lunga sarai interessato a qualche certificazione ASI o similari: credo che non sarebbe approvato. Attenzione a una cosa importante! E' specificato che il veicolo è una versione per la Germania, ma sulla foto del dettaglio tachimetro-contagiri il chilometraggio totale è indicato in miglia, non in chilometri. Se è così, molto probabilmente l'auto è stata importata dagli USA (anche la mia è così), quindi chiederei il numero di telaio per fare una visura Carfax e verificare la storia e, soprattutto, se i chilometri sono reali:22000 in 9 anni mi sembrano davvero pochi. Facci sapere!
Non ci avevo fatto proprio caso, domani chiamerò per informazioni in concessionaria e in caso effettuerò anche un controllo con Carfax, in ogni caso pensavo di farla vedere in officina Maserati a Modena che conosco qualcuno e anche telefonicamente riescono a farmi un controllo nei loro sistemi, sempre che non l'abbiano portata dal meccanico dietro casa. Grazie mille!
maurizio26180
Titolo: Re: Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7 Oggi alle 0:18
Scusa se mi permetto, ma a mio avviso non ne vale la pena. Capisco se la proponessero a 45mila, ma 75 sono tantini. Con quella cifra trovi mille altri esemplari semi nuovi e senza dubbi sui loro trascorsi, oltre che originali. Aggiungi poi che la combo colori (pur bella, ci mancherebbe…) non è certamente esclusiva…
Claudio MODERATORE
Titolo: Re: Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7 Oggi alle 1:31
AndreBonini ha scritto:
Claudio ha scritto:
banrob76 ha scritto:
Ma neanche contando che i nuovi modelli sono effettivamente così?
A maggior ragione! Gli "aggiornamenti" sono giudicati molto negativamente.
Quella macchina così com'è non ha alcuna speranza di ottenere certificazioni.
Oh, poi uno può anche fregarsene, eh! Non lo ordina mica il medico di fare l'omologazione ASI o la certificazione Maserati Classiche. Ma indubbiamente un'auto del genere perde valore rispetto a una originale.