Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".
La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.
Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
Titolo: Re: Maserati elettrica..."Folgore" Mar 23 Lug 2024 - 19:38
Dovrebbe essere il mercato a scegliere con quale tipo di energia muoversi, senza imposizioni politiche con la scusa dell inquinamento
A Faber piace questo messaggio.
Maurizio
Età : 61
Titolo: Re: Maserati elettrica..."Folgore" Mer 24 Lug 2024 - 18:22
Claudio ha scritto:
Dari8V ha scritto:
Io provai la mia prima Tesla S che era ancora l'esemplare americano dimostrativo targato Monaco (di Baviera). Non ricordo che anno fosse, fatto sta che capii immediatamente che, avendo i 100k necessari e potendo scegliere in autonomia, quella era (e resta, logicamente) la soluzione ideale per la mobilità personale.
La diatriba che da molti anni tiene banco nei social su "elettrico si-elettrico no" gioca unicamente sull'ignoranza di taluni sugli aspetti rivoluzionari (in meglio) di tale soluzione, ma è solo questione di tempo, non tutti prendono coscienza nell'immediato.
L'endotermico rimane utile e necessario, certamente, ma obsoleto sotto tanti punti di vista.
Da tutto ciò esula l'auto storica. Che è una cosa diversa dal mezzo di spostamento (anche se spesso usata per questo).
Le auto elettriche sono degli ottimi prodotti, sono i politici della UE che sono degli imbecilli.
Anche in Italia il livello è veramente tragico da qualunque parte ci si giri. Arriveremo anche noi al livello degli USA dove ormai si fronteggiano due gruppi sociali in cui se uno dice 'Oggi è mercoledì' l'altro risponde 'NO! Non è mercoledì, è un altro giorno' senza che nessuno abbia guardato il calendario?
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Maserati elettrica..."Folgore" Mer 24 Lug 2024 - 23:41
Riflessione personale sui prodotti (di cui sopra) che dividono le fazioni pro-contro endotermico-elettrico. Se viene immesso sul mercato un nuovo ed ottimo prodotto, il discorso dell'obsolescenza merita di essere affrontato a tutto tondo. L'obsolescenza di una tecnologia o di un prodotto, di un bene, dipende da molti fattori, al di là dell'efficienza (essenziale) e del particolare consumo che si fa nel 'costume' popolare dell'oggetto o del macchinario; io, per esempio, uso "il Gelataio Simac" dei tempi (storico direi) che molti considererebbero oggi obsoleto, sotto vari aspetti, ma ancora funziona a dovere e non sento personalmente alcuna necessità di sostituirlo con un prodotto meno ingombrante, meno rumoroso oppure con un più basso consumo. Quindi un bene usurato e non riparabile può essere considerato obsolescente, mentre una macchina (anche un'autovettura quindi), che vede pur la concorrenza di un prodotto migliore, può resistere e non essere necessariamente definita obsoleta. Diverso e molto pericoloso, invece, il discorso per l'obsolescenza programmata (in voga....in primis nel consumo del prodotto elettronico, ma non solo), ovvero una manna dal cielo per chi produce nuove tecnologie con la logica sostituzionale ad oltranza. L'evoluzione del veicoli a motore però è molto complessa, si sa, sia storicamente che tecnicamente, economicamente ed anche politicamente (..quindi socialmente). Come si scriveva sopra, il mercato dovrebbe regolare tanti equilibri, ma il mercato è a sua volta regolato-controllato ed indirizzato. Fine riflessione.
Come osservatore, credo che "La transazione ecologica" sia uno degli eventi più significativi al quale stiamo avendo (noi a cavallo dei due secoli) l'opportunità di assistere, ed è la finalità che ci dovrebbe rendere i fieri.
Forse, potremmo imputare delle colpe alle " Politiche industriali" , con qualcuno dell'industrie avranno pur stretto dei compromessi, prima di stabilire delle date! Servirà il tempo necessario.
La Maserati elettrica.... "Folgore" è l'esempio Italiano del futuro prossimo nell'"ambìto" automobilismo sportivo di Classe!
Titolo: Re: Maserati elettrica..."Folgore" Sab 27 Lug 2024 - 7:59
L'europa con le sue politiche green a forza di imporre regole assurde con scadenze imploderà !!!e spero lo faccia presto che si facessero le infrastrutture prima di far pagare ai cittadini una vettura elettrica il 50% in più di una termica e non avere modo di caricarla -siamo seri . oppure quella di non produrre più caldaie a gas per abitazioni e aziende dal 2040 ...pazzi ...e con cosa sostituiamo con pompa di calore che vanno ad elettricità e non si vuole costruire centrali nucleari..così si compra e noi paghiamo ..l'italia è messa malissimo grazie ai verdi ! e se si guarda più in grande tutta l'europa produce l'8% del co2....la causa del cambiamento climatico incredibile quanto si è ciechi e ottusi.
Pierangelo
Età : 56
Titolo: Re: Maserati elettrica..."Folgore" Sab 27 Lug 2024 - 9:38
Trascurando la finalità, che dovrebbe essere il principio,
chi due anni fa ha collaborato in Europa per accordare delle date, senza una dovuta analisi esaustiva degli impatti, ora sono loro tra i primi ' Germania e Francia' che si accorgono che serve flessibilità sul calendario. 2035? 2040? o 2050/2060! per ammodernare il parco macchine ed altro!
L'ecosistema dovrà guardare anche la sostenibilità del progetto, la volontà e la possibilità del cliente.
Forse non avevano fatto i conti con la Cina, che nasce con l'elettrico! ( pensiero che avevo già espresso in tempi non sospetti)
Progresso! sicuramente l'elettrico non potrà essere l'unica soluzione.
Pensare che la Francia si era fatta avanti per la fornitura delle colonnine in Italia!
Politiche industriali coese..
Giusto per non confonderci.
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Maserati elettrica..."Folgore" Sab 27 Lug 2024 - 14:42
Per evitare di andare off-topic, come moderatore vi chiederei di tornare nell'argomento specifico "MASERATI FOLGORE"
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Pierangelo
Età : 56
Titolo: Re: Maserati elettrica..."Folgore" Sab 27 Lug 2024 - 17:01
Scusate per essermi lasciato trasportare, come spesso accade.
Malgrado Maserati abbia Anticipato il futuro del suo Elettrico con Folgore,
progetto sicuramente all'altezza dell' alto marchio,
la mia personale perplessità in merito è, che il mercato possa non essere ancora pronto,
e che per poter ripartire con tranquillità agli acquisti, mi riferisco al consumatore cauto,
dovranno intercorrere almeno una cinquina d'anni, tempo necessario
per poter avre le prime certezze, sugli eventuali investimenti per la propria mobilità.
Certo è, che Ferrari ha apettato per cavalcare l'onda e quando lo farà,
probabilmente lei avrà il potere di influenzare il mercato, oltre a quel tipo di clientela.
Leggendo le caratteristiche del Propulsore Folgore, 100% elettrico, basato su un sistema a 800 volt, 3 motori a magneti permanenti da 300 kw per una capacità di scarico di 560 kw, alle ruote viene trasmessa una potenza continua pari a 760cv
e leggendo le caratteristiche del Nettuno della MC20, propulsore 3000 v6 di 630 cv (210 cv litro) con una coppia di 730nm , sistemi sicuramente al vertice per i powertrain;
per vostra conoscenza, un powertrain ibrido oltre al Mild Hybrid, una prototipazione in merito alle due propulsioni massime di Maserati c'è mai stata?
Vi ringrazio anticipatamente è mi scuso per il possibile of topic.
I tecnici di Maserati più volte hanno detto di non aver mai preso in considerazione l'ibrido plug-in poiché sbilancerebbe la distribuzione dei pesi compromettendo la guidabilità.
Quindi 100% termico, mild-hybrid oppure 100% elettrico, ma non plug-in
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Pierangelo
Età : 56
Titolo: Re: Maserati elettrica..."Folgore" Mar 30 Lug 2024 - 9:27
Immagino che il sistema ELSD delle Grecale non sia sufficiente a sopportare ipotetiche potenze,
servirebbe forse maggiore flessibilità per lo sviluppo di nuove tecnologie sulla trazione, sospensioni e
freni, che adesso mancherebbe in Stellantis, peccato.
Forse porterebbe Maserati dopo vent'anni ad avere una nuova Hypercar, tutta su base Maserati/ Folgore-Nettuno e finalmente
finirebbero le manchevoli associazioni con auto generaliste tipo Tesla o Porsche, che spesso mi capita di leggere nei topic.
Un ulteriore offerta del prestigioso Made in Italy, rivolto ai nuovi miliardari dei paesi emergenti tipo India e il solito Medio Oriente.
o possibile realtà!
Pierangelo
Età : 56
Titolo: Re: Maserati elettrica..."Folgore" Sab 5 Ott 2024 - 23:09
A distanza di qualche mese riapro questo topic perché mi sembra il più appropriato.
In occasione della Nuova Fiera del Levante che si sta svolgendo in questi giorni a Bari, ho assistito a livello televisivo tramite Maldarizzi Automotive alla presentazione di un Brand Cinese in loro concessione. Il CEO, ha dichiarato una percorrenza fino a 1500 km, con la premessa di poter raggiungere quanto prima la soglia dei 2000, fugando così le preoccupazioni legate al limite di percorrenza.
Ho letto che la NIO ET7 con batteria semi-solide da 150 KWH ha segnato un nuovo record mondiale di 1044 km di autonomia. Numeri di tutto rispetto.
Volevo chiedervi se per vostra conoscenza tale record effettivamente sia stato già superato. Grazie
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Maserati elettrica..."Folgore" Sab 5 Ott 2024 - 23:24
...1500 km mi sembrano tanti e mi verrebbe da scherzare sul tracciato percorso per il calcolo, molto in discesa! Scherzi a parte, so che anche Toyota sta lavorando sull'obiettivo di un miglioramento realistico per raggiungere un buon 1000 km di autonomia, sfruttando le migliori tecnologie, ma minimizzando i costi. Ma le auto elettriche d'avanguardia e capaci di performance elevatissime, sono molto costose per ora. Mediamente le auto elettriche degne di impiego fuori città garantiscono percorrenze di 350-450 km, salvo cercare i prodotti 'migliori' sul mercato, quindi auto non per tutti...
Maurizio
Età : 61
Titolo: Re: Maserati elettrica..."Folgore" Dom 6 Ott 2024 - 9:47
1500 km, 2000 km o chissà quanti... discorsi insensati. A differenza di un serbatoio per carburante, aumentando la capacità delle batterie aumentano proporzionalmente costo e prezzo! In quanto tempo si ricaricano, ad esempio, 150kwh di batteria, quanto pesano e quanto costerebbe una batteria così? Ma per favore, Sig.CEO del brand elettrico cinese!!! Le mostruosità da tre tonnellate che vanno da zero a 100 in 3.5” sono un abominio.
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Maserati elettrica..."Folgore" Lun 7 Ott 2024 - 0:12
Ricordiamo che questo forum deve parlare tassativamente di vetture Maserati e quindi l'argomento sulle auto cinesi e la loro autonomia è off-topic.
Raccomandiamo pertanto di rientrare nel tema Maserati Folgore
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Pierangelo
Età : 56
Titolo: Re: Maserati elettrica..."Folgore" Mar 8 Ott 2024 - 12:46
Intervengo per scusarmi con i parteciparti al topic, sinceramente non mi ero minimamente reso conto di essere andato in off-topic. Colgo l’occasione anche, per complimentarmi con alcuni partecipanti al topic, in particolare con CRONet, che, mettendo a disposizione la propria competenza in materia, con i suoi interventi costruttivi, ha anticipato semplificando (almeno per me), la situazione sull’evoluzione tecnologica dell’elettrico a livello internazionale, facendo un focus sull’ Europea e sulla Maserati, Folgore.