Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".
La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.
Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
Titolo: Presentazione Fabio_70 Ven 24 Giu 2016 - 8:28
Buongiorno a tutti, sono nuovo in questo forum, oggi è il primo giorno, ma scrivo in altri forum di auto da diversi anni. Mi chiamo Fabio e vivo a Cesena, sono un grande appassionato di auto e un giorno mi prenderò una Maserati, d'epoca o come auto di tutti i gironi se mr. maglioncino non la distruggerà ... .... Ora guido una tedesca ma in garage ho una cugina Rossa (575M HGTC). Tanti anni fa trovammo in demolizione un motore di una 4Porte 4200 1968 (AM103 Nr2222) a cui mancavano dei componenti e lo restaurammo per utilizzarlo in un prototipo da autocross 4x4 interemente realizzato nella nostra officina, ora è li che dorme in garage, di seguito il link di un video con il motore che ruggisce! Che motore!
Non la voglio tirare tanto lunga, un saluto a tutti!
Fabio
BigFoot MODERATORE
Età : 50
Titolo: Re: Presentazione Fabio_70 Ven 24 Giu 2016 - 10:18
Titolo: Re: Presentazione Fabio_70 Ven 24 Giu 2016 - 20:58
Benvenuto in RC2 anche da parte mia e grazie per la tua presentazione.
________________________________________ Per trasgredirele regole, bisogna prima conoscerle
Vodo31
Età : 34
Titolo: Re: Presentazione Fabio_70 Ven 24 Giu 2016 - 21:07
Ciao e benvenuto quale maserati ti piacerebbe prendere in futuro?
vlarioon
Età : 47
Titolo: Re: Presentazione Fabio_70 Ven 24 Giu 2016 - 23:10
Ciao e ben arrivato.
stefano
Età : 56
Titolo: Re: Presentazione Fabio_70 Mar 28 Giu 2016 - 8:08
benvenuto e complimenti per il coraggio ( motore quattroporte)
masimase
Età : 47
Titolo: Re: Presentazione Fabio_70 Mar 28 Giu 2016 - 9:51
Ciao e benvenuto!!!
fritz287 MODERATORE
Età : 31
Titolo: Re: Presentazione Fabio_70 Mar 28 Giu 2016 - 10:02
Benvenuto! Complimenti per la 575 :)
Ospite Ospite
Titolo: Re: Presentazione Fabio_70 Mar 28 Giu 2016 - 12:22
fritz287 ha scritto:
Benvenuto! Complimenti per la 575 :)
Grazie Giorgio, è una macchina che da ottime soddisfazioni ... :):) sopratutto poi con il mi sistema di scarico 6-1 ... sembra una F12
Ospite Ospite
Titolo: Re: Presentazione Fabio_70 Mar 28 Giu 2016 - 14:42
Ho chiesto a qualcuno come si carica una immagine .. faccio ammenda non avevo visto il post dedicato con le istruzioni ....negli altri forum è leggermente diverso ... ora provo ..:)
fritz287 MODERATORE
Età : 31
Titolo: Re: Presentazione Fabio_70 Mar 28 Giu 2016 - 17:10
Alla faccia! Bellissimo
pilota54 MODERATORE
Età : 70
Titolo: Re: Presentazione Fabio_70 Mar 28 Giu 2016 - 17:17
Benvenuto e complimenti per il motorone Maserati.
Ospite Ospite
Titolo: Re: Presentazione Fabio_70 Mar 28 Giu 2016 - 17:28
Quei collettori li ho fatti io, disegno, costruzione, comprese tute le attrezzature che mi sono dovuto inventare .... l'unica cosa che non ho fatto sono le saldature TIG e i pezzi lavorati CNC me i hanno fatti su mio disegno.
Nell'ultima foto si vede la maschera di assemblaggio con tutto il sistema compresi i catalizzatori, tutta opera mia.
Sono montati nella mia 575 ed il risultato è udibile su youtube ...
Ospite Ospite
Titolo: Re: Presentazione Fabio_70 Mar 28 Giu 2016 - 17:29
Ciao Manlio,
l AM 107 è un gran motore e con i 4 weber doppio corpo da un gusto incredibile !!!
stefano
Età : 56
Titolo: Re: Presentazione Fabio_70 Mar 28 Giu 2016 - 23:00
ma scusa la mia ignoranza: cosa sono quei tubetti metallici di collegamento tra i vari collettori di una bancata?compensatori? sono curioso perchè ne ho provate di tutti colori su varie auto e motori.
comunque le due bancate viaggiano separate fino alla marmitta finale nella quale si congiungono?
CRONet
Età : 58
Titolo: Re: Presentazione Fabio_70 Mar 28 Giu 2016 - 23:03
Benvenuto!
AdiGhibli
Età : 46
Titolo: Re: Presentazione Fabio_70 Mer 29 Giu 2016 - 10:56
benvenuto anche da parte mia!!
Ospite Ospite
Titolo: Re: Presentazione Fabio_70 Mer 29 Giu 2016 - 12:40
stefano ha scritto:
ma scusa la mia ignoranza: cosa sono quei tubetti metallici di collegamento tra i vari collettori di una bancata?compensatori?
Ciao Stefano, i tubetti sono per l'iniezione id aria secondaria che viene effettuato dopo l'avviamento a freddo per completare la combustione, io ho replicato esattamente i tubi originali, infatti se alzi il cofano della mia macchina sono veramente in pochi che capiscono che non è una cosa originale... Questo sistema ce lo hanno anche le Maserati. Le due linee sono separate ma le ho collegare con due piccoli tubi solo per eliminare fastidiose risonanze all'interno dell'abitacolo ai regimi intermedi ... prima di arrivare a questo ho fatto una serie di test con diverse configurazioni, tra le quali anche la X e la separazione totale ...
masimase
Età : 47
Titolo: Re: Presentazione Fabio_70 Mer 29 Giu 2016 - 12:42
Davvero un opera d'arte, complimenti!
Ospite Ospite
Titolo: Re: Presentazione Fabio_70 Mer 29 Giu 2016 - 16:29
Qualche altra foro del mio AM 107 4200, come potrete notare non vi è spinterogeno, ha accensione statica con bobine singole, al posto dello spinterogeno c'è il sensore di fase alloggiato dentro ad un fac simile di spinterogeno fatto da me, fuso e poi lavorato, poi è stato messo il sensore di posizione dei cilindri nella puleggia anteriore e la centralina è totalmente made in casa nostra, la fece mio fratello che è uno specialista elettronico, come sensori usai quelli Marelli della Lancia Tema. Anche il cassoncino di aspirazione è opera mia, feci il modello in legno e poi feci la fusione all' ITIS di Forlì, a quei tempi avevo 18 anni ed andavo a scuola .... Il cambio è uno ZF di un furgone Unimog, dal quale ho preso il moto per la doppia trazione facendo una scatola posteriore. anche gli scarichi sono opera nostra. Erano bei tempi ... ero giovane ed avevo ancora mio papà che mi ha insegnato molte cose ....
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Presentazione Fabio_70 Mer 29 Giu 2016 - 16:44
Fabio_70 ha scritto:
Tanti anni fa trovammo in demolizione un motore di una 4Porte 4200 1968 (AM103 Nr2222)
Fabio_70 ha scritto:
Qualche altra foro del mio AM 107 4200
Ma il motore è AM103 o AM107 ?
Se proviene da una Quattroporte, dovrebbe essere AM107
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Ospite Ospite
Titolo: Re: Presentazione Fabio_70 Mer 29 Giu 2016 - 16:57
Claudio, non mi ero accorto dell'errore che ho fatto nel primo post, è un AM 107 della QuattroPorte ...
Se non ricordo male l' AM 103 era della 5000 GT
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Presentazione Fabio_70 Mer 29 Giu 2016 - 17:05
Appunto... In tal caso avresti avuto per le mani una miniera d'oro...
Comunque, con quello che valgono oggi le Quattroporte 107, e vista l'importanza del matching numbers nel mondo del collezionismo storico, nel caso la AM107/2222 non fosse andata pressata, anche il tuo motore potrebbe essere acquistato a cifre sostanziose dall'eventuale proprietario di quella vettura.
Il tutto pur con la massima simpatia verso il tuo progetto di vettura da autocross, ma in tal caso restituire il suo cuore a quella vettura sarebbe un'operazione appagante culturalmente (e anche economicamente... ).
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Ospite Ospite
Titolo: Re: Presentazione Fabio_70 Mer 29 Giu 2016 - 17:16
Io lo venderei anche ma c'è un ma ....
il motore quando lo trovammo nel 1987 da un demolitore a Classe di Ravenna aveva i seguenti problemi: - bloccato - carburatori bloccati ed in condizioni disastrose - basamento rotto nella campana frizione, come portai notare nella ultima foto quella parte la abbiamo dovuta ricostruire
Poi mancavano i seguenti componenti: - spinterogeno - motorino avviamento - scatola filtro aria - pompa H2O - frizione
Fu per quel motivo che lo abbiamo usato per fare la macchina, se fosse stato integro .... il problema principale era il basamento rotto nella campana ... Oggi è li e se chi ha la QP Nr. 2222, ammesso che sia ancora in vita, fosse interessato potremmo parlarne, e sarei anche contento se tornasse dove è nato ... Se lo si volesse rimettere nella macchina andrebbe comunque smontato tutto per riverniciarlo come in origine ...
Roberto AMMINISTRATORE
Età : 62
Titolo: Re: Presentazione Fabio_70 Mer 29 Giu 2016 - 17:42
Complimenti per il lavoro e soprattutto la voglia di realizzare tutti quei componenti artigianalmente.
________________________________________
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Presentazione Fabio_70 Mer 29 Giu 2016 - 18:11
Qualsiasi motore si ripara e si sostituiscono i componenti, l'importante è il monoblocco col numero stampigliato
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Ospite Ospite
Titolo: Re: Presentazione Fabio_70 Mer 29 Giu 2016 - 18:19
Certo, l'unica cosa rotta era la campana i numeri sono ben leggibili e non contraffatti .... Probabilmente il potenziale cliente potrebbe da due motori farne uno se alcuni componenti del suo sono migliori ...
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Presentazione Fabio_70 Mer 29 Giu 2016 - 18:38
Esattamente.
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]