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| scenari 'fantascientifici' | |
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+13fritz287 prof Marcello Rombo giton pilota54 stefano Dari8V Claudio Max80 BigFoot Roberto Angelo 17 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
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Angelo
Età : 54
| Titolo: Re: scenari 'fantascientifici' Mar 3 Gen 2017 - 11:56 | |
| Prendendo spunto da questo articolo alquanto inquietante e poco realistico http://www.tuttomotoriweb.com/2016/12/30/fca-sommersa-debiti-vende-alfa-romeo-maserati/ , ho fatto un brutto "sogno" e ho scritto questo racconto fantasioso.
Torino xx/xx/2017 Nel corso di una conferenza stampa tenuta a margine di una riunione degli azionisti, il gruppo FCA ha annunciato la vendita del noto marchio di auto di lusso Maserati al gruppo Hk coreano. L'operazione seppur dolorosa, a detto il portavoce, è stata decisa per fronteggiare le perdite dovute allo stato del mercato americano e per non far venire meno gli investimenti sul brand Alfa Romeo in continua espansione.
Seul xx/xx/2017 Il CEA di HK ha confermato l'acquisto del brand Maserati da FCA per y mld di $. Nle corso della conferenza stampa il CEO ha confermato che il gruppo doleva dotarsi di un brand di lusso come i suoi diretti concorrenti giapponesi e crede di aver fatto un passo fondamentale acquisendo un antico Marchio simbolo del made in Italy. Ha inoltre specificato che con l'accordo il gruppo ha assunto anche la proprietà dello stabilimento Maserati di Modena. Il progetto prevede di concentrare tutta la produzione in Modena, acquisendo altri complessi industriali quali le ex office De Tomaso per trasferire le produzioni che il gruppo FCA effettua a Grugliasco.
Modena xx/xx/2017 Si è tenuta oggi nello stabilimento di viale Ciro Menotti a Modena la conferenza stampa del neo CEO di Maserati S.p.A. dopo il passaggio al gruppo coreano. Tra le tante cose è stato confermata il trasferimento delle produzioni di Ghibli, Levante e Quattroporte nel nuovo stabilimento di Modena, che è in corso di realizzazione, mentre nel sedime storico della Maserati sarà avviatola produzione del coupè Alfieri nel prossimo anno. Per quest'ultimo prodotto il CEO ha confermato che i tempi saranno rispettati perché la FCa ha consegnato un lavoro molto avanzato. L'ultima novità è stato annunciato il passaggio a motorizzazioni ibride e l'abbandono dell'alimentazione a gasolio su tutta la gamma entro il 2019.
Pura fantasia ... | |
| | | Roberto AMMINISTRATORE
Età : 62
| Titolo: Re: scenari 'fantascientifici' Mar 3 Gen 2017 - 12:08 | |
| l'abbacchio alla sera per cena può essere pesantino effettivamente! ________________________________________ | |
| | | BigFoot MODERATORE
Età : 50
| Titolo: Re: scenari 'fantascientifici' Mar 3 Gen 2017 - 12:13 | |
| Che brutto sogno! ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
| | | Max80
Età : 44
| Titolo: Re: scenari 'fantascientifici' Mar 3 Gen 2017 - 13:50 | |
| Io avevo letto che FCA aveva quantificato il valore Maserati in 2,5 miliardi e 5 alfa romeo. Questa valutazione sarebbe stata fatta per valutare vantaggi e svantaggi di un'ipotetica vendita di uno dei 2 marchi.
Comunque quello che viene fuori sarebbero ancora molte difficoltà di alfa sul mercato americano, dove la 4c purtroppo non ha raggiunto i risultati sperati.
Se riesco metto il link dell'articolo
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| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: scenari 'fantascientifici' Mar 3 Gen 2017 - 14:29 | |
| La 4C è una vettura totalmente ininfluente nel bilancio del gruppo FCA. Si sta rivelando un flop perché, pur essendo un'ottima auto, è stata proposta ad un prezzo irragionevole, almeno 15.000 € sopra quanto dovrebbe costare. Ma in ogni caso, anche se avesse avuto risultati di vendita eccezionali, i suoi numeri resterebbero lilliputziani all'interno di un gruppo multinazionale come FCA, ma anche per la stessa Alfa. Prova ne è che è prodotta nel piccolo stabilimento di Modena. Insomma non è certo la 4C che sposta gli equilibri.
Il vero problema è che la Giulia non sta riscuotendo il successo sperato; anche in questo caso perché è stata posizionata troppo in alto come prezzo. Anche se come contenuti è a livello delle tedesche, e come handling sicuramente meglio, non dovrebbe costare come le tedesche, perché Alfa non ha più da 20 anni la brand equity di Bmw-Audi-Mercedes, quindi bisognava partire un po' più prudenti come prezzo.
Detto questo, la Fiat nella sua storia ultracentenaria non ha MAI venduto un marchio automobilistico alla concorrenza (anzi ha spesso teso ad acquisirne di nuovi), probabilmente perché ha paura di perdere il monopolio dell'auto italiana, che è uno dei pochi valori raggiunti che le rimangono. Quando qualche marchio non tirava, si è limitata a chiuderlo, ma mantenendone la proprietà e tutte le privative industriali connesse (Autobianchi, Innocenti, ecc ecc).
Non vedo quindi perchè proprio ora dovrebbe vendere uno dei suoi due marchi migliori come immagine, sui quali oltretutto negli ultimi anni ha investito non poco. Se mai ciò dovesse avvenire, comunque, sarebbe più probabile che la trattativa possa riguardare Alfa, piuttosto che Maserati ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: scenari 'fantascientifici' Mar 3 Gen 2017 - 16:35 | |
| Bisogna dire però che mai fino ad ora la Fiat ha avuto un manager come Marchionne.
In passato sono stati già venduti marchi come Fiat Lubrificanti Selenia e Carello. Quindi non vedo perchè non potrebbero essere ceduti la Marelli piuttosto che la Maserati. Non credo l'Alfa: dopo anni di investimenti astronomici, sarebbe una idiozia cederla ora. | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: scenari 'fantascientifici' Mar 3 Gen 2017 - 17:38 | |
| Olio Fiat e Carello non erano marchi automobilistici...
La Fiat vuole mantenere il monopolio dell'auto italiana.
Marchionne è nettamente meglio di alcuni AD Fiat del passato, Romiti e successori. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: scenari 'fantascientifici' Mar 3 Gen 2017 - 17:55 | |
| Il discorso del monopolio in Itaglia non ha più senso di essere. Mentre prima era il mercato "di casa" (e comunque era un mercato "importante") e il riferimento veniva fatto a Torino, con l'avvento di FiCA le cose sono cambiate. Il mercato Italia è assolutamente secondario (per non dire irrisorio), il riferimento è a Detroit e l'idea di un monopolio in Italia fa ora sorridere.
Certo che Marchionne è migliore dei personaggi che hai nominato. Migliori di lui forse solo Ghidella e Valletta. | |
| | | stefano
Età : 56
| Titolo: Re: scenari 'fantascientifici' Mer 4 Gen 2017 - 10:12 | |
| la 4C nel momento in cui ha cominciato avebdere qualcosa , qualche genio ha aumentato il prezzo. giustificavo il prezzo attuale se avesse avuto almeno un V6. Inoltre economicamente non è allineata a Lotus che è la diretta concorrente.
la Giulia secondo me, non ha una linea azzeccata ma anzi anonima, a parte il muso, anche se tecnologicamente sono convinto sia valida. il prezzo d'attacco è pure buono , ma...
forse cominceranno a vendere di più quando uscirà il pack sportivo, tipo M su Bmw o Amg su Mercedes. | |
| | | Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: scenari 'fantascientifici' Mer 4 Gen 2017 - 10:42 | |
| O quando aggiungeranno la SW, salvo poi accorgersi che sarà lo Stelvio a vendere come il pane in quanto il format "berline" e "station" sono ormai demodè, esauriti, "out". Almeno nei mercati top. La Giulia, per quanto eccellente, è in ritardo di 10 anni sulle tendenze del mercato.
Ma dove li prendono i responsabili marketing in FiCA mi chiedo io... | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: scenari 'fantascientifici' Mer 4 Gen 2017 - 14:13 | |
| - stefano ha scritto:
- forse cominceranno a vendere di più quando uscirà il pack sportivo, tipo M su Bmw o Amg su Mercedes.
Ma non è già uscita la versione "Veloce" ? - Dari8V ha scritto:
- O quando aggiungeranno la SW, salvo poi accorgersi che sarà lo Stelvio a vendere come il pane in quanto il format "berline" e "station" sono ormai demodè, esauriti, "out".
Sì, sì, ma se avessero fatto solo lo Stelvio e non la Giulia, non oso pensare cosa avreste detto voi alfisti nostalgici piangina. Avreste fatto una rivolta che NO TAV levatevi che andiamo ad assaltare il Lingotto coi forconi... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | stefano
Età : 56
| Titolo: Re: scenari 'fantascientifici' Gio 5 Gen 2017 - 21:36 | |
| si hai ragione Claudio ma secondo me si sono sprecati al minimo: il post cambia parecchio con l'estrattore, i cerchi ovviamente ,prese aria maggiorate ant....... sembra un privato che ci ha cambiato 4 cose...
chissà facciano una versione più decisa esteticamente , tipo la Quadrifoglio ;vista la linea un pò anonima io avrei osato molto di pià con la versione base, tipo appunto la quadrifoglio. | |
| | | pilota54 MODERATORE
Età : 70
| Titolo: Re: scenari 'fantascientifici' Dom 29 Gen 2017 - 23:47 | |
| - Angelo ha scritto:
- Prendendo spunto da questo articolo alquanto inquietante e poco realistico http://www.tuttomotoriweb.com/2016/12/30/fca-sommersa-debiti-vende-alfa-romeo-maserati/ , ho fatto un brutto "sogno" e ho scritto questo racconto fantasioso......................
Quell'articolo ha data dicembre ma secondo me è scopiazzato da articoli di date precedenti e hanno fatto una macedonia con spruzzato un po' di liquore anti-Marchionne e Fca. Questa è la verità sul bilancio Fca 2016, ora praticamente ufficiale: http://www.quattroruote.it/news/industria/2017/01/26/gruppo_fca_risultati_2016_utile_record_consegne_stabili.html In sintesi, fatturato a 111 miliardi (110,6 nel 2015), EBIT 6 miliardi (+ 26%), utilr 1.8 miliardi (appena 93 mln nel 2015). Il famoso "indebitamente netto" è sceso da 5,05 mld a 4.58 mld (ca. il 4% del fatturato, ovvero un valore ritenuto di solito dagli analisti "fisiologico", soprattutto in regime di bassi tassi di interesse) e posso dirlo con cognizione di causa avendo fatto sostanzialmente l'analista di bilanci per 24 anni........................ Le consegne sono rimaste effettivamente invariate (ca. 4.7 milioni di unità) e il mercato con la migliore performance è stato quello europeo (+14%). L'incremento registrato in Europa ha compensato la pesante flessione in Asia-pacifico (-39%) e in America latina (-18%). In USA si è registrato un calo del 5%, ma nel 2017 ci sarà sicuramente un rilancio per l'apporto di nuovi modelli e il potenziamento degli impianti e della distribuzione (già annunciati 1.8 miliardi di investimenti). Come noto, ottimi i risultati di Maserati (42.000 vetture vendute). Quindi se c'è un marchio da NON vendere, quello è Maserati.................... Previsioni 2017: fatturato 115-120 mld, EBIT 7 mld e....udite, udite...debito netto appena 2.5 mld. La Borsa ha reagito positivamente. | |
| | | pilota54 MODERATORE
Età : 70
| Titolo: Re: scenari 'fantascientifici' Lun 30 Gen 2017 - 0:15 | |
| - Claudio ha scritto:
- La 4C è una vettura totalmente ininfluente nel bilancio del gruppo FCA.
Si sta rivelando un flop perché, pur essendo un'ottima auto, è stata proposta ad un prezzo irragionevole, almeno 15.000 € sopra quanto dovrebbe costare. Ma in ogni caso, anche se avesse avuto risultati di vendita eccezionali, i suoi numeri resterebbero lilliputziani all'interno di un gruppo multinazionale come FCA, ma anche per la stessa Alfa. Prova ne è che è prodotta nel piccolo stabilimento di Modena. Insomma non è certo la 4C che sposta gli equilibri.
Il vero problema è che la Giulia non sta riscuotendo il successo sperato; anche in questo caso perché è stata posizionata troppo in alto come prezzo. Anche se come contenuti è a livello delle tedesche, e come handling sicuramente meglio, non dovrebbe costare come le tedesche, perché Alfa non ha più da 20 anni la brand equity di Bmw-Audi-Mercedes, quindi bisognava partire un po' più prudenti come prezzo.
Detto questo, la Fiat nella sua storia ultracentenaria non ha MAI venduto un marchio automobilistico alla concorrenza (anzi ha spesso teso ad acquisirne di nuovi), probabilmente perché ha paura di perdere il monopolio dell'auto italiana, che è uno dei pochi valori raggiunti che le rimangono. Quando qualche marchio non tirava, si è limitata a chiuderlo, ma mantenendone la proprietà e tutte le privative industriali connesse (Autobianchi, Innocenti, ecc ecc).
Non vedo quindi perchè proprio ora dovrebbe vendere uno dei suoi due marchi migliori come immagine, sui quali oltretutto negli ultimi anni ha investito non poco. Se mai ciò dovesse avvenire, comunque, sarebbe più probabile che la trattativa possa riguardare Alfa, piuttosto che Maserati Concordo sul fatto che la 4C sia assolutamente ininfluente nel bilancio FCA e nello stesso sotto-bilancio Alfa Romeo e che le vendite siano inferiori alle attese. C'è da aggiungere che è impossibile vendere una vettura con telaio in fibra di carbonio ad una cifra inferiore a 65.000 euro, salvo perderci diverse migliaia di euro a macchina. Forse l'errore è stato quello di costruirla con quel pregiatissimo materiale.............. Però a mio avviso le stime di vendita (3.500/4.000 vetture/anno) erano troppo ottimistiche. Se pensiamo che in un anno l'intera gamma Lotus viene venduta in circa 2.000 esemplari, e che la 4C è molto simile alle Lotus, anche come prezzo base, c'era da aspettarsi max. 2.000 esemplari anche per la 4C. E infatti siamo più o meno su quella cifra: - Alfa 4C vendute in Europa: 2013/66 - 2014/959 - 2015/1.047 - 2016/1.150 circa (2015 e 2016 includono le spider) - Alfa 4C vendute in USA: 2014/91 - 2015/663 - 2016/492 (2016 incluse spider). Totale anno migliore (2015) 1.710. Anno 2016 circa 1.650. FONTE: carsalesbase.com Negli altri mercati non credo se ne vendano molte. La produzione dovrebbe continuare fino al 2020, ma non è detto che non possa cessare anticipatamente. In Italia nel 2016 sono state vendute 159 4C, 18 Lotus Evora e 8 Lotus Exige. Lotus Elise: dato non pervenuto. Elaborazione UNRAE su dati Min.Trasporti, dati comunicati da Ansa.it.
Ultima modifica di pilota54 il Lun 30 Gen 2017 - 11:10 - modificato 1 volta. | |
| | | giton
Età : 71
| Titolo: Re: scenari 'fantascientifici' Lun 30 Gen 2017 - 2:03 | |
| la 4 c e'un plasticone leggero ha un aspetto gritoso ma da la sensazione di un mezzo con un futuro corto. non trasmette solidita'. tanti soldi per una scatola di sardine . | |
| | | Angelo
Età : 54
| Titolo: Re: scenari 'fantascientifici' Lun 30 Gen 2017 - 9:35 | |
| I marchi auto sono certamente salvi ma saranno necessari altri sforzi sull'investimento per Alfa (nuova Giulietta, altro SUV), Maserati (Alfieri e nuova gran cabrio) e soprattutto FIAT (nuova Punto). Senza contare che è necessaria anche una evoluzione ibrida dei propulsori. | |
| | | pilota54 MODERATORE
Età : 70
| Titolo: Re: scenari 'fantascientifici' Lun 30 Gen 2017 - 11:16 | |
| - giton ha scritto:
- la 4 c e'un plasticone leggero
ha un aspetto gritoso ma da la sensazione di un mezzo con un futuro corto. non trasmette solidita'. tanti soldi per una scatola di sardine . A dire il vero, come dicevo sopra, il suo punto di forza è proprio il telaio, il più rigido mai utilizzato per una coupè da 65.000 euro. E' stato realizzato non solo in carbonio, ma con le stesse procedure utilizzate per costruire i telai di F.1, ovvero sistema pre-preg (pre-impregnato e formato da fibre unidirezionali). La carrozzeria invece è in poliestere e fibra di vetro, mentre i paraurti sono in poliuretano "a iniezione", per contenere il peso. Ecco perchè è così "cara" e stai tranquillo che in caso di incidente è un vero bunker, perchè quella che conta è la "vasca" in fibra di carbonio, la più rigida esistente.
Ultima modifica di pilota54 il Lun 30 Gen 2017 - 11:23 - modificato 1 volta. | |
| | | pilota54 MODERATORE
Età : 70
| Titolo: Re: scenari 'fantascientifici' Lun 30 Gen 2017 - 11:20 | |
| - Angelo ha scritto:
- I marchi auto sono certamente salvi ma saranno necessari altri sforzi sull'investimento per Alfa (nuova Giulietta, altro SUV), Maserati (Alfieri e nuova gran cabrio) e soprattutto FIAT (nuova Punto). Senza contare che è necessaria anche una evoluzione ibrida dei propulsori.
Concordo, non ci sono problemi sui marchi perchè negli ultimi 3 anni i maggiori investimenti relativi alla parte italiana di Fca, oltre che sui motori (Cento e Termoli), sono stati fatti proprio su Maserati e Alfa Romeo (Grugliasco, Cassino e in piccola parte Modena per la 4C e la struttura per il progetto Giulia, nonchè Mirafiori per la Levante). E' vero che c'è stata una certa "lentezza" nel presentare le novità, anche come distanza tra presentazione e commercializzazione. La Alfieri purtroppo sembra rimandata al 2020 e sarà presentata in due versioni: a benzina e totalmente elettrica! La nuova Punto (inizialmente non prevista) è attesa per l'inizio del 2018. Ci sono già i primi prototipi in giro. | |
| | | Rombo
Età : 55
| Titolo: Re: scenari 'fantascientifici' Lun 30 Gen 2017 - 14:14 | |
| - Claudio ha scritto:
Il vero problema è che la Giulia non sta riscuotendo il successo sperato; anche in questo caso perché è stata posizionata troppo in alto come prezzo. Anche se come contenuti è a livello delle tedesche, e come handling sicuramente meglio, non dovrebbe costare come le tedesche, perché Alfa non ha più da 20 anni la brand equity di Bmw-Audi-Mercedes, quindi bisognava partire un po' più prudenti come prezzo.
Secondo me la Giulia è un modello da sacrificarsi per riconquistare l'immagine di marchio premium. Per questo non mi sembra che abbiano speso molto per l'estetica (pure bella ma poco caratterizzante) e si siano concentrati sulla sostanza. Il prezzo è comunque contenuto, perché anche se in linea con le tedesche, mi sembra che offra maggiori contenuti opzionali di serie, se mi passate l'ossimoro. Non ho capito perché non hanno adottato il 1750 turbo. Forse avrebbe aiutato a ridurre qualche euro e qualche chilo. | |
| | | Marcello
Età : 52
| Titolo: Re: scenari 'fantascientifici' Lun 30 Gen 2017 - 14:27 | |
| Quello che trovo esasperante nelle scelte della gestione del gruppo FCA, in materia di modelli dei vari marchi, è la letargica velocità nel presentarli. La Giulia? Un parto..come fu a suo tempo la Dedra, nata vecchia pur se di sostanza, rispetto la concorrenza. Coma fa Alfa Romeo a competere con BMW e Mercedes senza una Giulia Sportwagon, che se non ho capito male, probabilmente (si) farà....se si farà. La Lancia che ormai, produce una sola auto...la Punto che non viene sostituita dal lontano 2005...della Tipo non voglio neanche parlare perchè francamente...auto disegnata senza pensare minimamente alla parola "entusiasmo". E la Thema? Quanto è durata, 2 anni? E il Freemont? Un super Tank che, ok, spazioso ma troppo americano per essere percepito come qualcosa di italiano. Non so, la mia è un'umilissima opinione ma francamente, da quel che sento in giro... e tra l'altro, qui a Sassari e non solo, di Giulia, ne avrò viste in giro 3.Giuro.
ps: assurdo poi, un particolare che il noto Clarckson, osserva sulla Giulia...
https://www.youtube.com/watch?v=NITkoDTialE | |
| | | prof
Età : 49
| Titolo: Re: scenari 'fantascientifici' Lun 30 Gen 2017 - 15:32 | |
| Marcello, la Dedra era assolutamente al passo con i tempi. Furono la Delta II e la Lybra, figlie di parti lunghissimi, a nascere "già vecchie". Riguardo alla mancanza della Giulia SW, ricordiamoci che le station sono un fenomeno tipicamente europeo (e nemmeno in tutti i Paesi europei). Altrove non se ne vendono, per esempio in America. Il successo di un'auto si misura rispetto ai suoi target di vendita globali, non in base a quante se ne vedono in giro, a Sassari come a Padova (a proposito, io ne ho viste molte più di 3. E anche di 30...). Cone ho già scritto una volta, per anni ci siamo lamentati del fatto che le Alfa non avevano più un'anima, che non avevano più la trazione posteriore, che non potevano più vantare prestazioni mediamente superiori alla concorrenza tedesca ecc. Oggi che finalmente è tornata l'Alfa che tutti sembravano attendere, sento dire in giro che manca la versione station wagon.
Sugli altri marchi e modelli del gruppo si potrebbe discutere, e si è discusso, a lungo. Le considerazioni da fare sono diverse da caso a caso. | |
| | | fritz287 MODERATORE
Età : 31
| Titolo: Re: scenari 'fantascientifici' Lun 30 Gen 2017 - 16:52 | |
| Il fatto che non facciano la Sportwagon è quantomeno discutibile: osserva tu stesso quante 3er, Classe C o A4 berlina ci siano in giro rispetto alle versioni SW... | |
| | | prof
Età : 49
| Titolo: Re: scenari 'fantascientifici' Lun 30 Gen 2017 - 17:12 | |
| ...in Italia. In Gran Bretagna il rapporto è ribaltato. In America e in Cina, mercati enormemente più importanti del nostro e a cui punta Marchionne per il rilancio dell'Alfa Romeo, praticamente non esistono. Poi è chiaro che, se la facessero, la somma delle vendite di berline e station sarebbe superiore a quelle delle sole berline. Ma evidentemente hanno pensato che le priorità dove investire siano altre. | |
| | | Marcello
Età : 52
| Titolo: Re: scenari 'fantascientifici' Lun 30 Gen 2017 - 17:31 | |
| Mmah...vediamo i numeri tra 2 o tre anni.Berline tedesche si che ne vedo (come station tedesche, più passat e skoda octavia), molte anche come flotte noleggio in aereoporto.Ma ripeto, Giulia, poco e niente...sono piacevolmente colpito dal fenomeno "Evoque"...di quelle ne vedo davvero tante.Anche a Reggio Emilia, quando di recente sono andato a trovare mia sorella.:) | |
| | | stefano
Età : 56
| Titolo: Re: scenari 'fantascientifici' Mar 31 Gen 2017 - 21:21 | |
| credo la giulia sia una ottima auto. purtropo paga lo scotto dello sputtanamento del marchio.
oggi come immaginr nella collettività è ampiamente inferiore ai 3 soliti premium krukki. ci vorranno anni per riconquistare gloria nella testa del popolino. un pò come successe con le biturbo e serie successive, per diversi motivi ovviamente ,ma il risultato è quello | |
| | | Angelo
Età : 54
| Titolo: Re: scenari 'fantascientifici' Mer 1 Feb 2017 - 13:52 | |
| Tornando a parlare di Maserati, credo che attendere sino al 2020 per vedere una nuova coupè sia davvero troppo. D'accordo che la "cassa" la deve fare Ghibli e Levante però ... | |
| | | prof
Età : 49
| Titolo: Re: scenari 'fantascientifici' Mer 1 Feb 2017 - 13:55 | |
| La nuova Granturismo dovrebbe arrivare prima della Alfieri, al contrario di quanto era nei piani iniziali. | |
| | | Rombo
Età : 55
| Titolo: Re: scenari 'fantascientifici' Mer 1 Feb 2017 - 15:02 | |
| Speriamo non la rovinino troppo. Fosse per me, solo aggiornamenti meccanici e tecnologici e qualche plastica a vista in meno all'interno. Con il risparmio dalla mancata progettazione della nuova scocca, aumenterei l'equipaggiamento di serie. Basta. | |
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| Titolo: Re: scenari 'fantascientifici' | |
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| | | | scenari 'fantascientifici' | |
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