| Buonasera a tutti! | |
|
+5Andrea 2.24v Max80 ammiraglio66 Dari8V fargo86 9 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
fargo86
Età : 38
| Titolo: Buonasera a tutti! Mar 4 Apr 2017 - 21:27 | |
| Ciao a tutti! Sono da poco entrato in possesso di una Maserati Biturbo II del 1985, che necessita di un restauro totale. Questo fatto ha permesso di avvicinarmi a questo bellissimo forum! :) Ho letto nei vostri post il fatto che è un'operazione sconsigliabile...il mio infatti è uno studio di fattibilità sul recupero (al momento sto finendo una Lancia Delta GT i.e.) e non ho fretta di imbarcarmi in un'operazione così complessa (ed affascinante) Un saluto!!! :) | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: Buonasera a tutti! Mar 4 Apr 2017 - 21:38 | |
| Benvenuto e complimenti per la passione. Vedo che hai già letto quanto necessario. ________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
| |
|
| |
fargo86
Età : 38
| Titolo: Re: Buonasera a tutti! Mar 4 Apr 2017 - 21:42 | |
| Grazie! 😊 ho dato un'occhiata a vari topics, sia prima che dopo l'acquisto...volevo documentarmi al meglio 😉 | |
|
| |
ammiraglio66
Età : 58
| Titolo: Re: Buonasera a tutti! Mar 4 Apr 2017 - 22:12 | |
| Ciao fargo e benvenuto anche da parte mia. Qui i consigli non mancano. Buona lettura. | |
|
| |
Max80
Età : 44
| Titolo: Re: Buonasera a tutti! Mar 4 Apr 2017 - 22:14 | |
| Benvenuto, a meno che tu non sia un meccanico esperto e un carrozziere non è conveniente (per ora?)affrontare un restauro difficile su una Biturbo. | |
|
| |
fargo86
Età : 38
| Titolo: Re: Buonasera a tutti! Mar 4 Apr 2017 - 22:23 | |
| Grazie! 😊 purtroppo non sono né carrozziere e ne meccanico...mi appoggio ad un carrozziere che è un amico di famiglia. È esperto di auto d'epoca..la macchina è ferma da molto: col tempo valuto l'entità dei lavori e la fattibilità (ho preso la macchina a prezzo quasi simbolico)...essendo over trenta, non mangia e non beve, come si dice! 😊 | |
|
| |
fargo86
Età : 38
| Titolo: Re: Buonasera a tutti! Mar 4 Apr 2017 - 22:25 | |
| È comunque un mezzo davvero affascinante! Per l'epoca era davvero qualcosa fuori dal comune! | |
|
| |
Andrea 2.24v
Età : 55
| Titolo: Re: Buonasera a tutti! Mer 5 Apr 2017 - 9:35 | |
| benvenuto e complimenti per la Delta GT i.e.: se decidessi di venderla, mi prenoto (non è uno scherzo: è stata la mia prima macchina e ne sto proprio cercando una!)... | |
|
| |
BigFoot MODERATORE
Età : 50
| Titolo: Re: Buonasera a tutti! Mer 5 Apr 2017 - 12:03 | |
| Benvenuto! ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
|
| |
fargo86
Età : 38
| Titolo: Re: Buonasera a tutti! Mer 5 Apr 2017 - 12:09 | |
| Grazie 😊 Andrea, la macchina al momento non è in vendita, in quanto sto finendo di restaurarla: doveva essere solo una lucidata, ma alla fine ho dovuto rivederla e farla smontare tutta 😭 Però è fantastica, ed è un bel peperino 😉 | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: Buonasera a tutti! Mer 5 Apr 2017 - 17:59 | |
| - fargo86 ha scritto:
- Grazie! 😊 purtroppo non sono né carrozziere e ne meccanico...mi appoggio ad un carrozziere che è un amico di famiglia. È esperto di auto d'epoca..la macchina è ferma da molto: col tempo valuto l'entità dei lavori e la fattibilità (ho preso la macchina a prezzo quasi simbolico)...essendo over trenta, non mangia e non beve, come si dice! 😊
Nonostante i valori commerciali delle Biturbo siano ultimamente cresciuti, un restauro anche non totale di un qualsiasi modello non Spyder o Shamal è SEMPRE in perdita anche se si ricevesse l'auto da ripristinare IN REGALO. A meno che appunto, uno non sia meccanico, carrozziere, tappezziere. Ma del resto questo vale anche per le Delta non Evoluzione. O qualsiasi altra auto "normale". ________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
| |
|
| |
fargo86
Età : 38
| Titolo: Re: Buonasera a tutti! Mer 5 Apr 2017 - 18:55 | |
| Purtroppo l'ho messo in conto, e lo sto sperimentando con la delta... lo farei per una questione quasi "affettiva" verso queste auto 😊 Prima di procedere voglio alzare la Maserati su un ponte e darle un'occhiata approfondita per vedere se è meglio fermarsi prima di iniziare: vedere se il motore è inchiodato, per esempio. E l'eventuale restauro verrebbe fatto "con calma", in modo da dilazionare gli interventi. | |
|
| |
Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Buonasera a tutti! Mer 5 Apr 2017 - 20:39 | |
| Il fatto che ci siano in vendita numerose Biturbo in condizioni da rottame, a prezzi irrisori, deve fare riflettere. Se le regalano per pochi spiccioli un motivo c'è, ed è quello che ha spiegato Dario.
La stragrande maggioranza di chi acquista una Biturbo in queste condizioni, lo fa pensando di fare un affare, o quanto meno di risparmiare denaro rispetto ad una vettura in perfette condizioni. In molti casi non è così, purtroppo. Il forum negli anni ha pullulato di ragazzi, anche in gamba ed appassionati, che si sono "fatti male" imbarcandosi nell'esperienza del restauro di una Biturbo, superando poi nettamente il valore commerciale.
Il mio consiglio è: se vedi che la meccanica è inchiodata o il sottoscocca disastroso, lascia perdere, perché davvero il gioco non vale la candela. Anche perché, se per la carrozzeria basta un qualsiasi buon carrozziere generico, per la meccanica è indispensabile rivolgersi ad uno che conosca queste auto. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Andrea 2.24v
Età : 55
| Titolo: Re: Buonasera a tutti! Gio 6 Apr 2017 - 9:19 | |
| Verissimo, la Biturbo da restaurare è inevitabilmente un bagno di sangue, ancorchè diluito nel tempo. Poi dipende anche dalla fretta che hai di goderTi la macchina finita. Piccolo OT: la Delta era veramente una bella auto: 108 cavalli vivaci, gran tenuta, interni in panno Zegna in esclusiva per Lancia... | |
|
| |
meteoman
Età : 67
| Titolo: Re: Buonasera a tutti! Gio 6 Apr 2017 - 9:42 | |
| Benvenuto e...buon divertimento ! | |
|
| |
fargo86
Età : 38
| Titolo: Re: Buonasera a tutti! Gio 6 Apr 2017 - 13:28 | |
| Grazie mille dei vostri consigli! :) Voglio stare molto atento, infatti la prossima settimana cercheò di dare un bello sguardo alla meccanica! Conosco un meccanico che ne ha già guardate: la meccanica è davvero complessa(tecnologia quasi da F1 per l'epoca)...
Per quanto riguardala Delta, sono molto felice di averla :) purtroppo debbo farle molti lavori di carrozzeria...
Ho letto in giro che le biturbo a carburatore possiedono un sound ed un'erogazione "più sportivi" rispetto a quelli ad iniezione...è vero (ho avuto solo moto a carburatore, mai auto)? Però paghi lo scotto di continue regolazioni? | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: Buonasera a tutti! Gio 6 Apr 2017 - 17:02 | |
| A dire il vero non è affatto complessa la Biturbo. Sospensioni: sono le più semplici possibile, McPherson davanti e bracci oscillanti dietro, addirittura prive di una barra antirollio posteriore. Certo il motore ha la doppia sovralimentazione ma non è complicatissimo.
Per la rumorosità delle versioni carburatore, è solo una questione di scarico. Le prime avevano un unico silenziatore terminale e il rumore era più cupo delle successive, a cui fu aggiunto un silenziatore centrale.
L'aspirazione non è rumorosa: il carburatore è chiuso dentro un plenum di alluminio.
La carburazione delle Biturbo poi non è delicata: il carburatore è uno solo e anche piccolino, e tiene abbastanza. Per contro la regolazione è laboriosa perchè bisogna togliere e mettere il plenum per ogni regolazione. ________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
| |
|
| |
fargo86
Età : 38
| Titolo: Re: Buonasera a tutti! Gio 6 Apr 2017 - 18:08 | |
| Buono a sapersi, grazie mille delle informazioni 😊 a proposito di plenum, ho saputo anche di una modifica dello stesso, per facilitare gli avviamenti a caldo (noto problema)...in cosa consisterebbe? | |
|
| |
Rombo
Età : 55
| Titolo: Re: Buonasera a tutti! Gio 6 Apr 2017 - 22:24 | |
| Benvenuto anche da parte mia e in bocca al lupo per il restauro. | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: Buonasera a tutti! Ven 7 Apr 2017 - 9:14 | |
| - fargo86 ha scritto:
- Buono a sapersi, grazie mille delle informazioni 😊 a proposito di plenum, ho saputo anche di una modifica dello stesso, per facilitare gli avviamenti a caldo (noto problema)...in cosa consisterebbe?
Il problema è in realtà un falso problema. Gli avviamenti difficoltosi erano relativi soprattutto alle prime Biturbo S, che soffrivano in maniera evidente del vapor-lock, poi parzialmente corretto con modifiche al carburatore. Le altre versioni soffrifano in maniera minore, ma le piccole batterie di cui sono dotate le Biturbo andavano presto in crisi dopo i ripetuti tentativi di avviamento. Ad ogni modo la modifica consisteva in un foro da fare al plenum e l'applicazione di una pompetta che aspirasse i vapori di carburante. Modifica assolutamente non necessaria oggi, anzi inutile e dannosa (i plenum di ricambio non si trovano facilmente e a 2 lire). Comunque ti assicuro, se una Biturbo è da restaurare, l'ultima cosa che ti verrà in mente quando inizierai i lavori è il vapor-lock. ________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
| |
|
| |
fargo86
Età : 38
| Titolo: Re: Buonasera a tutti! Ven 7 Apr 2017 - 13:38 | |
| Grazie ancora del benvenuto! Crepi il lupo E grazie mille delle informazioni! Lo so, è molto precoce parlare di queste cose, ma era più per curiosità personale 😊 sono argomenti molto interessanti! | |
|
| |
Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Buonasera a tutti! Dom 9 Apr 2017 - 0:01 | |
| Quelle a carburatore hanno un suono sicuramente più piacevole, più borbottante e non è solo una questione di scarico: Dario, se monti lo scarico di quella ad iniezione su una carburatore fa comunque più casino. Il minimo è tutta un'altra cosa, ecc. ecc. Persino Mauro, che di scarichi se ne intende, aveva detto che il rumore della S non può essere dato solo dal diverso scarico.
Per non avere problemi di carburazione l'unico metodo è farla carburare da uno espertissimo, dopodiché vivrai di rendita per anni e anni.
Il forumista mauroracing aveva fatto carburare la S da un guru e ancora oggi quella macchina parte sempre al primo colpo, a caldo e a freddo dopo mesi di inattività. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: Buonasera a tutti! Lun 10 Apr 2017 - 9:35 | |
| Il rumore di aspirazione si qualsiasi Biturbo E' INESISTENTE: la campana in alluminio del carburatore lo chiude ermeticamente e non si può sentire alcun rumore di aspirazione dall'esterno.
Solitamente si parla di rombo diverso di una S anche al minimo. Proprio al minimo il rumore di aspirazione è comunque impercettibile: si provi a sentire una Giulia GTA coi 4 carburatori da 45, senza filtro coi soli tromboncini. Quasi impercettibile. Una Biturbo ha 1 carburatore da 34 con campana in alluminio e grande scatola filtro, coma farebbe mai a fare rumore?
L'unico elemento rumoroso è lo scarico. Quindi, se una S fa più rumore di una altra Biturbo, significa: - ha il terminale Ima.Saf. o altro di concorrenza; - ha il silenziatore centrale eliminato (come tutte le Biturbo prima serie); - ha un buco sulla marmitta. ________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Ultima modifica di Dari8V il Lun 10 Apr 2017 - 15:29 - modificato 1 volta. | |
|
| |
fargo86
Età : 38
| Titolo: Re: Buonasera a tutti! Lun 10 Apr 2017 - 13:52 | |
| Grazie delle esaurienti risposte, Claudio e Dari8 😊 molto interessante! | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Buonasera a tutti! | |
| |
|
| |
| Buonasera a tutti! | |
|