Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

La mia 4.24v  - Pagina 2 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniLa mia 4.24v  - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati spyder
Da giancarlo abbona Ieri alle 8:25

» Maserati M138: manuale o cambiocorsa?
Da giancarlo abbona Ven 6 Set 2024 - 7:02

» Nuova Maserati GT2 Stradale
Da Maurizio Mar 3 Set 2024 - 17:38

» Mi presento
Da Giuseppe122 Ven 30 Ago 2024 - 8:15

» Maserati MC20 Icona e Leggenda
Da Pierangelo Mer 28 Ago 2024 - 11:04

» Alcuni dubbi su Gransport
Da maurizio26180 Mar 27 Ago 2024 - 13:24

» Maserati: quale futuro?
Da Pierangelo Ven 23 Ago 2024 - 13:15

» Sterzo Ghibli/Quattroporte VI vs Giulia.
Da Angelo Dom 18 Ago 2024 - 11:52

» Mi presento con la mia "nuova" Quattroporte M139
Da ilnivola Ven 16 Ago 2024 - 22:01

» Tridente, il motoscafo nato dalla collaborazione tra Maserati e Vita Power
Da Pierangelo Mer 14 Ago 2024 - 9:19

» Mi presento
Da ale1977 Mar 6 Ago 2024 - 17:23

» MABC biturbo a carburatore
Da fritz287 Mar 6 Ago 2024 - 17:17

» Sono tornato in Maserati
Da fritz287 Lun 5 Ago 2024 - 11:15

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Mar 30 Lug 2024 - 9:27

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Lug 2024 - 11:01

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27

» Biturbo gr.A di Adriano Decè
Da Mybiturbo Mar 18 Giu 2024 - 17:03

» Smontaggio turbine
Da ammiraglio66 Sab 15 Giu 2024 - 13:41

» Maggiori informazioni sul mio 430....
Da Riccardo.420 Gio 13 Giu 2024 - 17:18

» Interno Missoni 420
Da Renato Migliore Mar 11 Giu 2024 - 9:07


 

 La mia 4.24v

Andare in basso 
+12
Dari8V
Maurizio
Antonioquattroporte1994
Max80
Claudio
marco sondrio
peranig
ammiraglio66
Lorenzo Brugnone
Salentino
Zoldher
frankg87
16 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
frankg87

frankg87


Età : 36

La mia 4.24v  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia 4.24v    La mia 4.24v  - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 16 Gen 2019 - 11:01

mario58 ha scritto:
Complimenti per la 4.24, bellissima con quegli abbinamenti. Per il clima che non funzione spero si una cavolata perchè lo scorso anno sulla mia 2.24 ripararlo mi è costato un botto.

Posso chiederti che interventi hai fatto?
Torna in alto Andare in basso
mario58




Età : 65

La mia 4.24v  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia 4.24v    La mia 4.24v  - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 17 Gen 2019 - 9:51

Ciao Francesco, la riparazione del clima è stata eseguita lo scorso maggio dalla Si.Ma Service di Padova. Praticamente hanno smontato tutta la parte anteriore dell'abitacolo e sostituito ventola e vari componenti. L'auto è stata ferma c.a. 10 giorni, il costo è stato notevole ma la scorsa estate, anche nei pomeriggi caldissimi l'abitacolo fresco me lo sono proprio goduto.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

La mia 4.24v  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia 4.24v    La mia 4.24v  - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 18 Gen 2019 - 14:23

TUTTE le Biturbo (ed in generale le auto con più di 20 anni) sono soggette a rifacimento del comparto climatizzatore.
A parte le boccole (su cui scorrono ventole e sportelli interni) che sono soggette a usura e/o ossidazione e vanno ripristinate, la climatizzazione viene meno perchè tutti i raccordi e le tenute del circuito sono fatti di una gommapiuma poliuretanica che col tempo decade e si decompone (come succede per il pannello del cofano o del sottotetto, per intenderci).

Quindi questo lavoro di ripristino va fatto, a prescindere, su qualsiasi Biturbo.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
frankg87

frankg87


Età : 36

La mia 4.24v  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia 4.24v    La mia 4.24v  - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 18 Gen 2019 - 17:02

Dari8V ha scritto:
TUTTE le Biturbo (ed in generale le auto con più di 20 anni) sono soggette a rifacimento del comparto climatizzatore.
A parte le boccole (su cui scorrono ventole e sportelli interni) che sono soggette a usura e/o ossidazione e vanno ripristinate, la climatizzazione viene meno perchè tutti i raccordi e le tenute del circuito sono fatti di una gommapiuma poliuretanica che col tempo decade e si decompone (come succede per il pannello del cofano o del sottotetto, per intenderci).

Quindi questo lavoro di ripristino va fatto, a prescindere, su qualsiasi Biturbo.

Grazie Dario, per carità io vorrei solo che durasse qualche mese per poter distribuire meglio le spese..il fatto poi è che sulla mia quando funziona (dopo 5 minuti di utilizzo dell'auto) funziona tutto bene, ventole, temperatura ecc..però delle volte sembra proprio che manchi l'alimentazione, per intenderci, anche il led "OFF" non si accende..
Torna in alto Andare in basso
Ax3

Ax3


Età : 42

La mia 4.24v  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia 4.24v    La mia 4.24v  - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 23 Gen 2019 - 16:42

Complimenti!
Torna in alto Andare in basso
frankg87

frankg87


Età : 36

La mia 4.24v  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia 4.24v    La mia 4.24v  - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 23 Gen 2019 - 17:25

Ax3 ha scritto:
Complimenti!
Grazie! E' una gran bella automobile, ci stiamo ancora conoscendo..io provengo da un'alfa 75 2.0 TS, e la 4.24 mi sembra un pò seduta sotto i 3500 giri, oltre non c'è paragone..
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 30

La mia 4.24v  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia 4.24v    La mia 4.24v  - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 23 Gen 2019 - 20:10

Frank e’ un noto problema del motore 2.0 , vuoto ai bassi , ed esplosivo agli alti . Potresti far riprogrammare le centraline , distribuendo bene la coppia ai medio bassi regimi , sacrificando gli alti se giri molto in città . Io sinceramente il vuoto lo avverto fino ai 2.500/2.800 giri ( ma ho skat , tipo Arabia ) . Prediligo molto gli alti regimi , altrimenti avrei preso un Diesel No
Torna in alto Andare in basso
frankg87

frankg87


Età : 36

La mia 4.24v  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia 4.24v    La mia 4.24v  - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 24 Gen 2019 - 23:28

Antonioquattroporte1994 ha scritto:
Frank e’ un noto problema del motore 2.0 , vuoto ai bassi , ed esplosivo agli alti . Potresti far riprogrammare le centraline , distribuendo bene la coppia ai medio bassi regimi , sacrificando gli alti se giri molto in città . Io sinceramente il vuoto lo avverto fino ai 2.500/2.800 giri ( ma ho skat , tipo Arabia ) . Prediligo molto gli alti regimi , altrimenti avrei preso un Diesel No

Ma no dai Antonio, diciamo che è una caratteristica di questo motore  Very Happy..preferisco non far mettere mano alle centraline, d'altra parte era così all'epoca e così deve rimanere..io poi non la uso proprio in città, è un'auto che uso solo il fine settimana per qualche bella sgroppata..poi tenendola allegra è un missile  santo
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

La mia 4.24v  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia 4.24v    La mia 4.24v  - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 24 Gen 2019 - 23:48

Concordo con te frank....lascia sempre la vettura al "naturale", come mamma Maserati l'ha fatta, anche perchè stai parlando di un modello che ha già beneficiato di attenzioni particolari dalla casa madre, a proposito dell'evoluzione tecnica sull'era Biturbo. 
Magari assicurati che tutto sia davvero in ordine, ogni piccola regolazione.....infatti sulle Biturbo, a carburatore oppure ad iniezione che siano, ogni dettaglio può influire sulle prestazioni e le sensazioni: ad esempio ultimamente ho letto molti consigli sulla giusta misura e regolazione della pressione.
Dai un'occhiata sul forum. 
Per il discorso esperienza di guida da una vettura ad un altra (tu dalla 75), ci sta che devi entrare in sintonia con il nuovo mezzo! 
Probabile che tu possa sentire differenza anche guidando un'altra 4.24, proprio alla luce del discorso di cui sopra (la giusta messa a punto). Poi altri (coloro che possiedono più di una Maserati) mi correggeranno se sbaglio.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

La mia 4.24v  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia 4.24v    La mia 4.24v  - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 25 Gen 2019 - 9:04

frankg87 ha scritto:
..preferisco non far mettere mano alle centraline, d'altra parte era così all'epoca e così deve rimanere..

Zoldher ha scritto:
....lascia sempre la vettura al "naturale", come mamma Maserati l'ha fatta, anche perchè stai parlando di un modello che ha già beneficiato di attenzioni particolari dalla casa madre, a proposito dell'evoluzione tecnica sull'era Biturbo. 

Mi permetto di dissentire fortemente.
Il fatto che una cosa sia "originale", fatta e commercializzata dalla Casa non significa ne che sia la migliore possibile ne che sia la più affidabile.
L'elettronica dell'accensione-iniezione delle Ghibli II e 4porte IV non è affatto la migliore per la loro meccanica.
A parte che in base agli anni di produzione cambia il software (modifiche fatte principalmente per questioni legate alle emissioni), leggendo all'interno delle mappature si trovano errori e forzature.
L'impressione che si ha è che non ci sia stata una grande ottimizzazione, anzi.

Il tutto si traduce non solo in forti perdite di CV rispetto al primo motore Ghibli da 306 CV (le GT hanno almeno 20 CV in meno rispetto alle "spinterogeno", perdita dovuta esclusivamente all'elettronica), ma anche in erogazione e fluidità di funzionamento.

In sintesi, una controllata da parte di qualcuno di serio, non solo non va ad influire sull'originalità della vettura, ma va a migliorare parametri che influiscono positivamente sull'affidabilità (oltre che sulle prestazioni).

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
frankg87

frankg87


Età : 36

La mia 4.24v  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia 4.24v    La mia 4.24v  - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 25 Gen 2019 - 12:57

Dario il fatto è che, da quel poco che ho visto, si tratta di auto abbastanza delicate, e non vorrei ritrovarmi poi con problemi di vario genere (che si andrebbero a sommare a sciocchezze che già ci sono)..comunque, con l'utilizzo capirò il da farsi, ora come ora, mi interessa che sia a puntino..poi si vedrà se intervenire o meno..provare un'altra 4.24 sarebbe di grande aiuto per capire se la mia è apposto o no con la messa a punto..dalla tua esperienza converrebbe intervenire sulle centraline? Una volta che si è sicuri della buona messa a punto si intende
Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

La mia 4.24v  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia 4.24v    La mia 4.24v  - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 25 Gen 2019 - 13:02

Non ho mai lavorato direttamente sulle IAW delle Biturbo, e Weber-Marelli a Bologna non ho passato tantissimo tempo, ma davvero c'è qualcuno che è in grado di accedere e rimappare le eeprom dell'epoca?
Su motori di questo tipo non so se lo farei. Ricordo che in alcuni casi, come in quello di un motore per una Tempra, furono scartate alcune mappature che sembravano ottime perché avevano la curiosa abitudine di distruggere il motore :)
Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

La mia 4.24v  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia 4.24v    La mia 4.24v  - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 25 Gen 2019 - 13:08

Ricordo che, in occasione di un tagliando della loro vecchia 2.24V, fu detto a mio padre che era stato eseguito un aggiornamento ufficiale alla mappatura delle centraline.
Mi appunto, fra le cose da fare, di scaricare i files immagine delle eeprom (quella della mia macchina e quello della centralina di scorta) e confrontarli. Può darsi che la centralina dei miei abbia una mappatura più aggiornata.
Io comunque non ci metterei le mani anche se avessi gli strumenti e sapessi dove andare ad agire.
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

La mia 4.24v  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia 4.24v    La mia 4.24v  - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 25 Gen 2019 - 13:54

Interessante. Io credo che migliorare qualcosa di già evoluto negli anni rientri nella necessità di perfezionare oltre il limite dell'utilizzo comune. Mia opinione che non contrasta realmente con quella di chi è in grado di accedere a questo tipo di modifiche, con i benefici che ne conseguono. 
Di sicuro chi corre in pista fa di tutto di più. 
Nello specifico, per il discorso 4.24 non escludo che ci siano stati degli aggiornamenti utili (come scrive Maurizio.....io sono neofita), come avviene oggi di frequente sulle vetture che "divorano" l'elettronica, ma probabilmente la complessità del modello non richiedeva le stesse attenzioni di altre vetture che seguirono (della stessa era). 
Naturalmente preciso ancora che non conosco bene questi aspetti (come tanti altri), quindi i veterani e gli "smanettoni" sapranno completare il discorso ed io leggerò con interesse. Intanto provo a vedere cosa riporta il forum su questi temi.....
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

La mia 4.24v  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia 4.24v    La mia 4.24v  - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 25 Gen 2019 - 15:10

frankg87 ha scritto:
Dario il fatto è che, da quel poco che ho visto, si tratta di auto abbastanza delicate, e non vorrei ritrovarmi poi con problemi di vario genere (che si andrebbero a sommare a sciocchezze che già ci sono).. (...)

Un attimo: il mio discorso è GENERALE e non riferito alla 4.24v.
Non sempre quello che esce dalla Casa madre è il meglio per quell'auto, questo voglio dire.

Per quanto riguarda lo specifico caso delle Biturbo, la mia esperienza sull'elettronica riguarda la Ghibli ad accensione diretta.
Le MY94 hanno una mappatura migliore (nel senso che l'auto va globalmente meglio) rispetto al successivo modello GT, dal '95 in poi, che hanno le stesse identiche centraline ma con mappatura diversa e peggiorativa (sotto tutti i punti di vista tranne che per i paramentri antinquinamento).

Intervenendo sulla mappatura di queste auto si rende chiaro però che i margini di miglioramento generale ci sono, anche a riguardo dell'affidabilità a lungo termine.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La mia 4.24v  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia 4.24v    La mia 4.24v  - Pagina 2 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
La mia 4.24v
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: