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ringrazio anticipatamente tutti, per avermi dato accesso alla community. Sono un felice possessore di un Maserati Ghibli da circa un anno, versione 3.0 diesel 250cv con circa 70.000 km fine 2015, acquistata di seconda mano presso una concessionaria. La macchina è molto bella, anche se vi devo confessare che sono un po’ spaventato da rumors, che evidenziano un problema di affidabilità del motore V6 di origine VM. Sarebbe per me molto importante avere un’opinione di voi esperti grazie anticipatamente.
zanilu
Età : 39
Titolo: Re: Presentazione Mar 9 Mar 2021 - 15:33
Ciao Antonio,
Parlando con altri possessori di Levante/Ghibli con motore VM, pare che la "noia" più grande e fastidiosa, sia data dal FAP che soffre molto la guida urbana. Questo ha portato molti utenti a dover cambiare l'olio motore anche dopo 3000/4000km.
Io la utilizzo principalmente in autostrada e in 3 anni, toccando ferro, non ho mai avuto problemi.
Ogni 5000km metto un additivo Sintoflon per tenere motore e fap pulito.
Teddy
Età : 44
Titolo: Re: Presentazione Mar 9 Mar 2021 - 16:56
Grazie mille per la tua risposta. Il FAP che io sappia crea inquinamento dell’olio nella rigenerazione nei motori diesel. Io effettuo cambi olio spesso con Shell 5w - 40 helix ultra come da specifiche della casa. Spero sia sufficiente. Grazie per la info dell’additivo. La mia più grande paura è che ci potesse essere un problema di eccessiva usura delle parti alte del motore. Ho letto di motori sbronzinati.
zanilu
Età : 39
Titolo: Re: Presentazione Mar 9 Mar 2021 - 17:12
Ad ogni rigenerazione forzata, un po' di gasolio utilizzato per alzare le temperature, va a contaminare l'olio motore. Questo fa sì, che in molti casi, l'olio sia da sostituire prima dei 20.000km o 1 anno come indicato da Maserati.
Poi purtroppo tra tanti, può capitare anche un motore difettoso sin dalla nascita. Ma quello difettoso per esempio che ha fuso, li trovi sia sulle versioni Diesel che sui benzina.
Personalmente oltre l'additivo Sintoflon, uso le accortezze basiche, ossia nessuna tirata finché olio motore e olio trasmissione non sono in temperatura.
Teddy
Età : 44
Titolo: Re: Presentazione Mar 9 Mar 2021 - 17:41
Additivo Sintoflon... grazie per ora
fritz287 MODERATORE
Età : 31
Titolo: Re: Presentazione Mar 9 Mar 2021 - 17:43
Oltre i 50.000km non ne ho mai visti saltare. Se sono difettosi emerge prima. Cambia spesso l'olio - ma questo è un consiglio valido per tutte le auto!
Teddy
Età : 44
Titolo: Re: Presentazione Mar 9 Mar 2021 - 18:14
Olio cambiato dopo un anno con solo 7.000 km... è un auto che uso solo nei fine settimana. Confesso che alcuni mi avevano un po’ scoraggiato. La prima regola è olio sempre fresco!
A zanilu piace questo messaggio.
Teddy
Età : 44
Titolo: Re: Presentazione Mar 9 Mar 2021 - 18:22
Grazie di tutto posterò altre domande sulla parte più tecnica magari...
fab
Età : 64
Titolo: Re: Presentazione Mar 9 Mar 2021 - 18:40
Benvenuto
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Presentazione Mar 9 Mar 2021 - 20:58
Ciao Antonio, Sei di Asti città o provincia?
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
CRONet
Età : 58
Titolo: Re: Presentazione Mar 9 Mar 2021 - 22:26
Prendere un'auto diesel per uso nettamente urbano, rischia sempre di intasare il catalizzatore perché il processo di "rigenerazione" vuole il motore a regime elevato, che si ottiene nelle percorrenze autostradali. E per chi fa pochi chilometri all'anno va lo stesso discorso, meglio prendere il motore benzina.
CRONet
Età : 58
Titolo: Re: Presentazione Mar 9 Mar 2021 - 22:28
zanilu ha scritto:
Ciao Antonio,
Parlando con altri possessori di Levante/Ghibli con motore VM, pare che la "noia" più grande e fastidiosa, sia data dal FAP che soffre molto la guida urbana.
Ogni 5000km metto un additivo Sintoflon per tenere motore e fap pulito.
Questo problema è presente in tutte le auto diesel con rigenerazione FAP. Sinceramente non so cosa possa influire il Sintoflon nel tenere il FAP pulito.
Teddy
Età : 44
Titolo: Re: Presentazione Mar 9 Mar 2021 - 22:46
Claudio sono di Asti
Teddy
Età : 44
Titolo: Re: Presentazione Mar 9 Mar 2021 - 22:53
La mia preoccupazione nasceva più dal fatto che ho sentito parlare di una...diciamo così cedevolezza degli alberi a camme del motore diesel, soprattutto delle prime versioni.... ma da quanto mi riferite non vi sono numeri significativi. Concordo con voi nell’affermare che per percorsi brevi il diesel non è particolarmente indicato
zanilu
Età : 39
Titolo: Re: Presentazione Mer 10 Mar 2021 - 8:09
CRONet ha scritto:
Questo problema è presente in tutte le auto diesel con rigenerazione FAP. Sinceramente non so cosa possa influire il Sintoflon nel tenere il FAP pulito.
Certamente che è una caratteristica di tutti i Diesel con FAP. Il problema nasce quando devi cambiare l'olio motore, in alcuni casi, anche dopo 3000Km. Non tutti i Diesel son così "sensibili".
Per quanto riguarda l'additivo, io uso Sintoflon ma anche altre marche come Bardahl o Tunap hanno prodotti equivalenti. Il principio è: migliore combustione con conseguente diminuzione di fumosità e fuliggine.
Dari8V MODERATORE
Età : 52
Titolo: Re: Presentazione Mer 10 Mar 2021 - 8:23
CRONet ha scritto:
Sinceramente non so cosa possa influire il Sintoflon nel tenere il FAP pulito.
Io uso tutti i prodotti Sintoflon da molti anni, tranne quello per il FAP non avendo più auto col FAP.
L'approccio della ditta veneta, in generale, è quello di migliorare le caratteristiche del fluido in cui va applicato l'additivo: nell'olio, migliora le caratteristiche lubrificanti, nei carburanti migliora le caratteristiche di combustione (con aumento degli ottani nelle benzine e aumento dei cetani nei gasoli). Questo in linea generale ed in estrema sintesi.
Siccome spesso mi danno dei campioni prova da utilizzare nelle mie auto, per il gasolio mi sono concentrato sull'Evodiesel, un ossigenante che permette una combustione più completa del gasolio, permettendomi di saggiare empiricamente prestazioni migliorate e riduzione dei consumi. Prestazioni preventivamente confermate da prove di laboratorio e al banco. Ma non ho testato appunto alcun additivo per i FAP, anche se ho visto i test di laboratorio coi dati del prima e del dopo trattamento.
Dovendo andarci a breve a "fare la spesa" (e a farmi spiegare nel dettaglio com'è e come funziona il loro nuovo liquido refrigerante privo d'acqua, che già intuisco dovrò mettere un po' ovunque nei miei mezzi), posso anche farmi spiegare nel dettaglio il funzionamento del loro pulitore per FAP.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
CRONet
Età : 58
Titolo: Re: Presentazione Mer 10 Mar 2021 - 12:02
Antonio Tedesco ha scritto:
La mia preoccupazione nasceva più dal fatto che ho sentito parlare di una...diciamo così cedevolezza degli alberi a camme del motore diesel, soprattutto delle prime versioni.... ma da quanto mi riferite non vi sono numeri significativi. Concordo con voi nell’affermare che per percorsi brevi il diesel non è particolarmente indicato
Non sono al corrente di questi problemi.
Teddy
Età : 44
Titolo: Re: Presentazione Gio 11 Mar 2021 - 20:36
Grazie a tutti mi tengo il masi e cambio spesso olio come da vs. Suggerimenti! eeee..... me ne frego di chi dice che rompono più delle teutoniche!!!