Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".
La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.
Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
Titolo: MABC biturbo a carburatore Ven 12 Apr 2024 - 13:57
Buongiorno a tutti, con il cambio di stagione, la mia biturbo ha cominciato a battere in testa quando il motore è sotto sforzo. La centralina MABC dovrebbe ridurre la pressione delle turbine, ma non lo sta facendo. Mi potreste gentilmente mandare una foto del sensore di battito in testa, e la sua posizione?
Dari8V MODERATORE
Titolo: Re: MABC biturbo a carburatore Ven 12 Apr 2024 - 15:20
Sei certo che si tratti di battito in testa? Hai provato per sicurezza ad alimentare lauto con benzina RON 100 in modo da escluderlo in maniera empirica? Il motore Biturbo infatti, per battere in testa sotto carico dovrebbe avere una sovrapressione importante e te ne accorgeresti da prestazioni sensibilmente esuberanti. Oppure per una qualità bassa di carburante con ottano troppo basso.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Paolo_B
Titolo: Re: MABC biturbo a carburatore Ven 12 Apr 2024 - 15:23
Anche se il carburante non fosse di buona qualità, non dovrebbe comunque limitare la pressione? P.S. ora passa la zona bianca, fino a metà di quella gialla
Zoldher
Titolo: Re: MABC biturbo a carburatore Ven 12 Apr 2024 - 18:38
A proposito di questo tema: visto che parliamo di MABC e ti pressione-turbine, devo dire che la mia Biturbo in uso da diversi giorni, approfittando del bel tempo, stranamente porta l'indicatore in abbondante zona rossa se "tiro" lungo accelerando! Evidentemente qualche virus ha colpito le Biturbo con carburatore!
Scherzi a parte, devo verificare se sia tutto in ordine, perchè non mi ricordo un comportamento simile sulla mia, o forse non l'ho mai notato.
Paolo_B
Titolo: Re: MABC biturbo a carburatore Ven 12 Apr 2024 - 18:48
La sera quando il tempo è più freddo, e di conseguenza l'aria più fredda, mi arriva anche sul rosso
Dari8V MODERATORE
Titolo: Re: MABC biturbo a carburatore Ven 12 Apr 2024 - 19:05
Paolo_B ha scritto:
Anche se il carburante non fosse di buona qualità, non dovrebbe comunque limitare la pressione? P.S. ora passa la zona bianca, fino a metà di quella gialla
Si, dovrebbe limitarla, ma se non funzionasse con benzina ottanata eviti il problema in altro modo. Comunque da come la descrivi la pressione non è eccessiva, anzi. O il piezo funziona e fa scaricare sovrapressione o quello che senti non è battito in testa.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
pizzo antonio
Titolo: Re: MABC biturbo a carburatore Sab 13 Apr 2024 - 8:23
Ciao Paolo, segui il consiglio di Dari8v, inizia con l'usare la benzina RON 100, inoltre dovresti essere più preciso nella descrizione, il battito lo avverti quando si inizia a percepire la pressione delle turbine ( ovviamente secondo il manometro di bordo, che è puramente indicativo ) . Tieni presente l'importanza della giusta gradazione delle candele di accensione e dello stato in cui si trovano e della messa a punto del motore con il corretto anticipo.
Paolo_B
Titolo: Re: MABC biturbo a carburatore Sab 13 Apr 2024 - 13:18
Grazie mille per le risposte. Le candele sono quelle a specifica, le n6yc della champion. Il battito lo si avverte dai 3000 giri in su, quando affondo l'acceleratore. Quello che vorrei sapere è la posizione del sensore di battito del MABC su una biturbo a carburatore, per testarlo e vedere se funziona. Si tratta di un microfono a piezo, quindi potrei provare il suo funzionamento in modo molto semplice
Angelo
Titolo: Re: MABC biturbo a carburatore Mer 17 Apr 2024 - 21:12
Raggiungerlo è dura: è al centro del basamento motore sotto il collettore di aspirazione
Paolo_B
Titolo: Re: MABC biturbo a carburatore Ven 17 Mag 2024 - 21:32
Ho risolto il problema, era stato scollegato il cavo del sensore di giri (cavo bianco e nero). Dopo averlo ricollegato, funziona tutto alla perfezione
Zoldher
Titolo: Re: MABC biturbo a carburatore Sab 18 Mag 2024 - 0:37
Perfetto... meglio così.
Bene anche aggiornare il topic come hai fatto, con la conclusione del caso; utile per chi incontra problemi simili, così daseguire il processo fino alla soluzione.
Aggiornamento dell'aggiornamento, continuava a spegnersi al minimo, soprattutto con questo caldo, ho deciso di smontare e pulire il carburatore, con pulitrice a ultrasuoni. Nel mentre che lo smontavo ho visto che le viti della miscela erano svitate di 5.5 giri, quindi era molto grassa al minimo. Rimontato tutto con guarnizioni nuove, ho regolato le viti a 3,5 giri e la macchina gira come un orologio, anche a caldo.
Titolo: Re: MABC biturbo a carburatore Mar 30 Lug 2024 - 0:49
Paolo_B ha scritto:
Nel mentre che lo smontavo ho visto che le viti della miscela erano svitate di 5.5 giri, quindi era molto grassa al minimo. Rimontato tutto con guarnizioni nuove, ho regolato le viti a 3,5 giri e la macchina gira come un orologio...
Bene, ora sei un carburatorista biturbo... raro tecnico del settore, di questi tempi! :-) Scherzi a parte... complimenti, vedrai che una volta regolato la tua Biturbo sarà affidabile!
A Paolo_B piace questo messaggio.
Paolo_B
Titolo: Re: MABC biturbo a carburatore Gio 1 Ago 2024 - 8:00
Alla fine, ci ho fatto 6000km da dicembre, e la maggior parte dei lavori sono stati perché era stata pasticciata dal precedente meccanico. Considerando che ha 40 anni, non mi sembra così male
A Zoldher piace questo messaggio.
ammiraglio66
Titolo: Re: MABC biturbo a carburatore Ven 2 Ago 2024 - 4:21
6000 Km in 7 mesi...tanta roba. Io lo stesso chilometraggio lo faccio in 4 anni...
Paolo_B
Titolo: Re: MABC biturbo a carburatore Mar 6 Ago 2024 - 16:32
Mi ero ripromesso di usarla poco, ma è troppo divertente da guidare, e ogni weekend, tranne quando vado al mare, cerco di godermela.
A fritz287 piace questo messaggio.
fritz287 MODERATORE
Titolo: Re: MABC biturbo a carburatore Mar 6 Ago 2024 - 17:17
Paolo_B ha scritto:
Mi ero ripromesso di usarla poco, ma è troppo divertente da guidare, e ogni weekend, tranne quando vado al mare, cerco di godermela.
Uno dei più bei messaggi a tema automobile letti ultimamente