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Ho visto sul forum diverse discussioni sulle turbine ... ma in nessuna si approfondisce la sequenza per smontarle.
La mia 420 è tornata a funzionare bene e ha un interno ora accogliente ma purtroppo resta un problema alle turbine che si manifesta (soprattutto a sinistra) con perdite d'olio e sfumacchiate sporadiche.
In diversi post trovo indicato che per smontarle occorra sbarcare il motore mentre altri partecipanti al forum asseriscono che il lavoro si possa fare, seppure con fatica, senza questa onerosa operazione.
C'è un'anima buona che abbia già fatto questo lavoro con il motore montato e che voglia perdere un poco di tempo per spiegarci come si procede? da sopra? sotto? attrezzi speciali? etc ....
Grazie per ogni prezioso consiglio che è come sempre molto apprezzato!
Ciao Paolo. Il lavoro si riesce a fare anche senza tirare giù il motore. Io l'ho fatto sia la turbina SX che la DX che è più rognosa. Ti posso garantire che non è una passeggiata. Occorre anche sagomare delle chiavi. soprattutto la 12. Occorre prestare molta attenzione a svitare i dadi ramati dei collettori di scarico, c'è il rischio di rompere i prigionieri avvitati nelle teste....e se succede è un bel casino. Se non hai manualità ti consiglio di far fare il lavoro a un meccanico. In ogni modo per far uscire la turbina devi ruotare il motore su un lato in modo da fare spazio.
Ciao Paolo, devo premettere che non ho mai fatto lavori di manutenzione straordinaria di persona sulle mie auto, ma ho visto bene i professionisti, specializzati del modello anche, come fanno.
Su modelli come la Biturbo o la 420, privi di intercooler e di servosterzo, ho visto fare spazio smontando "l'accessoristica" intorno, ma arrivando alle turbine a motore montato. Su altri modelli con accessori aggiunti (e con manutenzioni multiple da fare, tipo le catene posteriori o guarnizioni o paraoli) viene facilmente estratto il motore.
Tranne uno, un amico meccanico ex-ufficiale Maserati e ora generico, che preferisce tirare giù la slitta con il motore anche per lavori minori. Questo perchè il risparmio di tempo è evidente. Per togliere il motore non servono molte ore e poi si può lavorare con grande comodità ed efficacia. Inoltre hai modo di intervenire anche su tubazioni, raccorderia, cablaggi, paraoli, guarnizioni ecc senza fatica.
Quindi, a parte la distribuzione per la quale smonta solamente il radiatore (su modelli privi di altre cose davanti), per tutti gli altri interventi egli toglie immediatamente il motore. E devo dire che che nel conto, alla fine ne risente positivamente.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Sulla 420, come già detto, si può fare senza smontare il motore. Lo abbiamo appena fatto sulla Biturbo di un amico. Io ho partecipato soltanto al rimontaggio, che non è stato complicatissimo. Come dice Ammiraglio, alcuni problemi ci sono stati con i dadi dei collettori (ma anche infilare di nuovo il collettore in sede è stato abbastanza rognoso). Meglio essere in due, con uno che traffica sotto e aiuta a sostenere i pezzi. Senza dubbio, con il motore in mano, sul banco, tutto è più facile. Ma smontare il motore in garage non è una delle operazioni più semplici che si possano immaginare...
Buona serata a tutti, Paolo io possiedo una prima serie, avendo un problema alla turbina destra e volendo eseguire il lavoro a casa e non possedendo un ponte, ho proceduto in questo modo: ho messo sotto le ruote anteriori due distanziali ricavati da un trave di legno alti circa 25 cm ho tenuto in posizione il motore usando un profilato di ferro 40x40 ( di fatto una U appoggiata ai longheroni del telaio nel vano motore ) e usando due comunissime cinghie a cricchetto passate attorno ai collettori di scarico. ho tolto i cavallotti di fissaggio della barra di torsione sul telaio e i due cavallotti di fissaggio della scatola guida sulla slitta del motore e svincolandola da essa. Mi sono munito di quattro bulloni 12x180 mm con passo 1,75 con cui ho sostituito provvisoriamente i bulloni di fissaggio della slitta con la sola funzione di fare da guida , dopo aver tolto i supporti motore, e abbassando la slitta ho ricavato lo spazio sufficiente per l' intervento di sostituzione della turbina. Lo so, é macchinoso !
Grazie per questi contributi molto interessanti! Allora, la manualità non manca, mi sono sempre applicato e fino a lavori come la distribuzione o tutto quanto non richieda gru o altro mi sono sempre arrangiato. Come dice ammiraglio mi preoccupa la possibilità di rottura dei prigionieri di scarico e non mi è chiaro come spostare il motore ... che resta ovviamente solidale al cambio, corretto? ... Ho inoltre a disposizione il "quick jack" https://www.quickjack-nederland.nl/it/ che ho recentemente acquistato e che mi consente di alzare la vettura di circa 60 cm in tutta sicurezza. Studierò con calma le indicazioni ma sono abbastanza convinto di provarci anche perchè le richieste di assistenza a meccanici vari generano o rifiuti o richieste pari al valore dell'auto!
Si perfetto Paolo, il motore non cambia posizione se non per pochi millimetri tanto da assicurare la tensione dei tiranti allacciati alla specie di supporto auto costruito e appoggiato al telaio dell'auto. Il motore rimane solidale al cambio. la scatola guida rimane al proprio posto. Allontanata la slitta o a dir si voglia telaietto o culla del motore con l'ausilio dei quattro bulloni da 12x180 mm, che fungono da guida, e tolto il supporto motore mi è stato possibile togliere la turbina, lato destro, senza smontare anche il collettore di scarico dalla testata, non ho provato dal lato sinistro ma penso sia grossomodo la stessa cosa. Per costruire l'oggetto usato a supporto del motore durante il lavoro, mi sono avvalso di profilato di ferro 40x40 molto facile a reperire e poco costoso, ovviamente tagliato a misura e saldato, ma non ci si impiega molto e non serve essere professionisti di saldatura per comporlo, ma permette di lavorare in sicurezza praticamente senza muovere il motore
Renato Migliore
Età : 77
Titolo: Re: Smontaggio turbine Mar 11 Giu 2024 - 9:19
Ciao Paolo, io ho appena finito di rimontarre la turbina SX senza smontare il motore e ti posso garantire che è un discreto casino perchè non passano nè le chiavi nè le mani, comunque si può fare senza ricorrere a strumenti particolari, Se vuoi ti lascio il mio numero 338/8974532 e ti spiego in dettaglio quello che ho fatto.
Renato Migliore
Età : 77
Titolo: Re: Smontaggio turbine Mar 11 Giu 2024 - 9:21
Altra domanda per Paolo: il quick jack mi sembra molto utile e pratico, quanto costa esattamente, compresa la spedizione credo?
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Smontaggio turbine Mar 11 Giu 2024 - 23:34
Renato Migliore ha scritto:
.. quick jack mi sembra molto utile e pratico, quanto costa esattamente, compresa la spedizione credo?
sul sito ci sono i prezzi ed i modelli quick jack https://www.quickjack-nederland.nl/it/
Titolo: Re: Smontaggio turbine Ven 14 Giu 2024 - 0:16
Renato Migliore ha scritto:
Altra domanda per Paolo: il quick jack mi sembra molto utile e pratico, quanto costa esattamente, compresa la spedizione credo?
Ciao Renato!
Grazie per le info e la disponibilità! Certamente in prossimità del cimento sulla turbina mi farò sentire per capire bene la sequenza delle operazioni!
Il Quick Jack l'ho acquistato dopo lunghe ricerche e riflessioni visto il costo non esiguo. Alla fine costa come un ponte da officina "entry level". Io ho comperato il moello 5000TL che è costato intorno ai 2000 euro. Che dire, è un oggetto molto ben costruito in USA e si presenta solido ed affidabile. Il modello 5000 solleva oltre le 2 tonnellate senza problemi e con grande fluidità in salita e discesa. Il sistema è composto da due sollevatori a forbice e una pompa idraulica. Una volta usato si può sistemare facilmente in box (anche se i due sollevatori pesano abbastanza).
Lavorando sotto l'auto si hanno circa 60 cm di spazio che sono sufficienti per lavorare seppure sdraiati sul carrellino. Io l'ho utilizzato fino ad ora per manutenzioni ordinarie ... olio, freni e sostituzione del terminale della Biturbo. Sono certo che si possano fare attività anche più impegnative senza particolari problemi.
Seppure sia un oggetto costoso sono soddisfatto, non credo vi siano molte alternative valide e soprattutto sicure se si ha un box con altezza 2,4 metri!
Dovendo mettersi sotto l'auto credo che cineserie e accrocchi non certificati siano da evitare.
Se vuoi qualsiasi altra info mi trovi al 3294205723.
Renato Migliore
Età : 77
Titolo: Re: Smontaggio turbine Ven 14 Giu 2024 - 10:01
Grazie mille del tuo commento, Paolo, effettivamente per me al momento è un po' caro ma ci penserò sicuramente perchè anch'io, se compro qualcosa, lo prendo solo se è di qualità e mi garantisce sicurezza. Memorizzo anche il tuo tel. Renato
Maurizio
Età : 62
Titolo: Re: Smontaggio turbine Ven 14 Giu 2024 - 17:14
Confermo la buona qualità ed affidabilità del Quickjack, che ho acquistato anche io, uguale a quello di Paolo!
Riccardo.420
Età : 45
Titolo: Re: Smontaggio turbine Sab 15 Giu 2024 - 11:56
Sì, però, potendo disporre di un locale con soffitto più alto, a quel prezzo credo che sia meglio valutare un ponte sollevatore.
ammiraglio66
Età : 58
Titolo: Re: Smontaggio turbine Sab 15 Giu 2024 - 13:41
O ti realizzi delle rampe in legno alte circa 30 cm. Con quelle sono riuscito a smontare il cambio.