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Titolo: Alcuni dubbi su Gransport Gio 15 Ago 2024 - 10:21
Buongiorno a tutti e buon Ferragosto!
Al 99% ci siamo, ho trovato la mia Gransport ideale.
E' un esemplare del 2005 con 32.000 km, trovato in Germania (visto un paio di giorni fa e tornerei a prenderlo entro una decina di giorni).
L'auto sembra nuova, trattata con i guanti bianchi.
I miei dubbi sono i seguenti:
- come mai alcune GranSport hanno le palette al volante "corte", mentre alcune le hanno "lunghe", che si sviluppano anche verso il basso? La mia le avrebbe, purtroppo, "corte";
- l'auto che andrei ad acquistare ha percorso soli 32mila km, sui quali non nutro dubbi. Il fatto è che la frizione è stata rifatta 1000 km fa. La domanda è: ma è normale che possa essersi usurata in soli 30mila km oppure potrebbe essere indice di un utilizzo poco ortodosso? In realtà, l'auto sembra davvero nuova, anche meccanicamente;
- le gomme hanno un DOT piuttosto vecchio e dovrei sostituirle. Avete dei consigli? Vorrei delle gomme che valorizzino al massimo la reattività dello sterzo. Purtroppo, dopo due Alfe Giulie, quasi tutte le altre auto (997 4S compresa) mi sembra che non girino...
Vi ringrazio molto per le eventuali risposte.
Qualsiasi altro suggerimento/indicazione in ordine ai controlli da eseguire sull'auto sarebbero moooooolto graditi.
Un saluto,
Maurizio
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Alcuni dubbi su Gransport Gio 15 Ago 2024 - 11:41
30.000 km di durata di una frizione di una trasmissione cambiocorsa è assolutamente nella norma. Si potrebbe dire la durata media.
Ci sono (pochi) virtuosi che sono arrivati anche a 40.000 km e oltre, ma c'è anche chi ha dovuto rifarla a 20 / 25.000 km. Dipende ovviamente anche dall'uso che se ne fa. Colonne, traffico cittadino, rampe, partenze in salita, retromarce in salita e utilizzo del cambio in "Auto" sono tutti fattori che consumano frizione.
Credo sia una buona notizia, in quanto:
- è una testimonianza che i km probabilmente sono reali - per almeno altrettanti km non ci dovrai pensare
Inoltre, a 30.000 km appare lontana la rottura della pompa idraulica dell'attuatore del cambiocorsa, che di solito avviene entro i 100.000 km.
Come gomme per queste auto solo Pirelli. Tenendo presente che l'avantreno e lo sterzo non sono mai stati il punto forte delle 138, e che arrivando dalla Giulia, in curva, ti sembrerà di guidare un pullman, o una Biturbo prima serie.
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Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
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fritz287 MODERATORE
Età : 31
Titolo: Re: Alcuni dubbi su Gransport Gio 15 Ago 2024 - 11:51
Ciao Maurizio,
sincerati che i tasti in gomma (e il piantone dello sterzo) non siano appiccicosi. È una scocciatura risolvibile ma comunque una scocciatura - nonché un aiuto in fase di trattativa.
Paddle lunghi non ne ho mai visti se non aftermarket. È giusto che siano corti.
Dari8V MODERATORE
Età : 52
Titolo: Re: Alcuni dubbi su Gransport Gio 15 Ago 2024 - 15:05
Ottimo che hai trovato un esemplare degno!
Le 138 sono state sviluppate in quegli anni con Pirelli, per cui le PZero sono abbastanza obbligate per avere il massimo delle prestazioni su quest'auto. Se non ricordo male c'erano addirittura specifiche per Maserati 138 (ma non vorrei confondermi con altri modelli). Consumeranno in fretta all'anteriore, ma altre gomme più generiche si distruggono ancor prima.
Per quanto riguarda però il DOT, mi permetto 2 precisazioni:
- DOT inteso come indicazione della data di costruzione è sbagliato (anche se moltissimi usano impropriamente questa sigla, anche gommisti poco informati) perchè in realtà si tratta del codice di omologazione americana di quella gomma (DOT sta per dipeartimento dei trasporti, in lingua). La data di costruzione della gomma si trova DOPO il DOT. E si chiama appunto "data di costruzione". Del DOT non frega niente a nessuno, soprattutto in Europa.
- La data di costruzione è abbastanza relativa: non necessariamente gomme con (alcuni) anni alle spalle sono per forza decadute nella loro mescola. Se sono state conservate in luogo adatto, senza esposizione al sole e senza eccessivi sbalzi termici e umidità, puoi trovare pneumatici assolutamente nel loro standard di prestazioni anche dopo parecchio tempo.
Detto questo, avere un'auto con scarpe nuove non è mai sbagliato, comunque.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Dari8V MODERATORE
Età : 52
Titolo: Re: Alcuni dubbi su Gransport Gio 15 Ago 2024 - 15:15
Dimenticavo la questione vernice dei tasti!
Come dice Fritz, è un fastidio che si risolve, ma non così in fretta.
Spero che sulla tua siano già stati trattati, altrimenti puoi o scendere col prezzo (vedi sotto) o pretendere che ti venga consegnata col lavoro fatto.
La rigenerazione delle plastiche appiccicose della 138 costicchia in quanto gli specialisti fanno una specie di "cartello". Voglio dire, dai preventivi che ho fatto si va da 1.200 a 2.000 € (coi pezzi forniti già smontati) per un lavoro di pulizia della vecchia vernice, riverniciatura con vernice nuova e più resistente al tempo, laseratura dei simboli sulle parti che li prevedono (tastiera telefono, alzavetri, clima ecc..). Nella realtà il costo può e dovrebbe essere di molto inferiore, conteggiando sia il tempo che i materiali, nonchè la "stampante", almeno 2/3 della cifra sono ulteriore ricarico dell'operatore. Ma siccome la richiesta per queste lavorazioni è ben superiore all'offerta, i prezzi rimangono altissimi e i tempi lunghi.
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Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Alcuni dubbi su Gransport Ven 16 Ago 2024 - 2:13
E poi infine la sorpresa: può esserci una recidiva.
Cioè il fenomeno a distanza di anni si può ripresentare.
In generale, bisognerebbe evitare l'esposizione al sole troppo forte, evitando di usare l'auto in giornate come queste, perché l'innesco avviene solitamente dopo una forte esposizione al sole o al calore (alcuni consigliano anche di evitare di usare il riscaldamento a palla in inverno). In pratica ste macchine non si possono usare mai...
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Dari8V MODERATORE
Età : 52
Titolo: Re: Alcuni dubbi su Gransport Ven 16 Ago 2024 - 10:01
La recidiva avviene per 2 motivi:
- si è usato lo stesso tipo di vernice poliuretanica usata negli anni '00 anzichè un altro tipo di vernice che non degenera in pochi anni;
- il lavoro di pulizia e rimozione della vernice precedente non è stato fatto al meglio.
Se si pulisce bene la superficie e si usa un materiale diverso (tipo la vernice usata sul piantone della Thesis, per fare un esempio), questa non decadrà mai, anche se non ha lo stesso effetto "tocco-soffice" di quella poliuretanica. Ma essendo tasti, è anche meglio.
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Quattroporteiv
Età : 30
Titolo: Re: Alcuni dubbi su Gransport Ven 16 Ago 2024 - 14:43
Ho visto anche io alcune gransport con le palette lunghe in carbonio , ma non saprei . La frizione non è detto che si usuri così precocemente , molto lo fa il suo utilizzo . Il forumista pierj che conosco personalmente ne è la conferma, e anche una granturismo che conosco personalmente ha appena fatto la prima frizione a 102 mila km , 4.7 duoselect. Come gomme io sulla quattroporte ho messo 4 pirelli p zero , che sono il top del top . In alternativa ti consiglierei delle bridgestone sport contact 2 .
fritz287 MODERATORE
Età : 31
Titolo: Re: Alcuni dubbi su Gransport Ven 16 Ago 2024 - 14:53
Come cavolo ha fatto? L'ha messa in VI e poi ha girato a Nardò per 101,900km?
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Alcuni dubbi su Gransport Ven 16 Ago 2024 - 15:50
Quattroporteiv ha scritto:
ha appena fatto la prima frizione a 102 mila km , 4.7 duoselect.
Ma la Quattroporte 4,7 Duoselect non esisteva. Solo la 4,2 era Duoselect.
La durata della frizione sulle GranTurismo S cambiocorsa era migliorata rispetto alle 138, ma 100.000 km mi sembrano davvero tanti.
Ho conosciuto centinaia di proprietari di Maserati elettroattuate, e mai nessuno ha superato i 50.000 km con la prima frizione.
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Quattroporteiv
Età : 30
Titolo: Re: Alcuni dubbi su Gransport Ven 16 Ago 2024 - 16:32
Infatti Claudio non ho parlato di nessuna quattroporte io , ad eccezione delle gomme . Pierj ha una coupe cambio corsa, mentre la 4.7 di cui parlavo io è una granturismo . E ha fatto 102 mila km
Quattroporteiv
Età : 30
Titolo: Re: Alcuni dubbi su Gransport Ven 16 Ago 2024 - 16:33
Cambiocorsa o duoselect è la stessa cosa
Quattroporteiv
Età : 30
Titolo: Re: Alcuni dubbi su Gransport Ven 16 Ago 2024 - 16:35
Parliamo di una granturismo 4.7 del 2015
Dari8V MODERATORE
Età : 52
Titolo: Re: Alcuni dubbi su Gransport Ven 16 Ago 2024 - 18:40
Anche se si tratta sempre di cambio elettroattuato, il Dualselect è la denominazione SOLO per la 4porte V, mentre il Cambiocorsa è la denominazione SOLO per Coupè e Granturismo (e derivate, naturalmente).
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Quattroporteiv
Età : 30
Titolo: Re: Alcuni dubbi su Gransport Ven 16 Ago 2024 - 20:43
Si ma è lo stesso cambio
fritz287 MODERATORE
Età : 31
Titolo: Re: Alcuni dubbi su Gransport Lun 19 Ago 2024 - 13:18
Dari8V ha scritto:
Anche se si tratta sempre di cambio elettroattuato, il Dualselect è la denominazione SOLO per la 4porte V, mentre il Cambiocorsa è la denominazione SOLO per Coupè e Granturismo (e derivate, naturalmente).
DuoSelect
Sulla GranTurismo si chiamava MC-Shift, o se non altro era la scrittina che appariva sul computer di bordo una volta che si era scaldato il cambio, a indicare che era possibile fare cambiate più veloci.
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Alcuni dubbi su Gransport Lun 19 Ago 2024 - 14:27
Cambiocorsa MC-Shift
Così appare sull'uso e manutenzione di GranTurismo S
Tanto il 90% della gente lo chiama F1 per la solita sudditanza piscologica nei confronti di Ferrari
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Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
fritz287 MODERATORE
Età : 31
Titolo: Re: Alcuni dubbi su Gransport Lun 19 Ago 2024 - 15:47
F1: due lettere e una delle sigle più famose al mondo
Cambiocorsa MC-Shift: non ce lo ricordiamo manco noi che siamo una manica di malati in un forum dedicato esclusivamente alle Maserati
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Quattroporteiv
Età : 30
Titolo: Re: Alcuni dubbi su Gransport Lun 19 Ago 2024 - 18:43
Difatti anch'io lo chiamo F1
maurizio26180
Età : 44
Titolo: Re: Alcuni dubbi su Gransport Mar 27 Ago 2024 - 13:20
Ringrazio molto per i vostri interventi. Purtroppo l'acquisto non è andato a buon fine. Dopo essersi negato al telefono per una settimana, il venditore tedesco mi ha detto che l'auto non era più disponibile. Per fortuna mi ha restituito la caparra (dico "fortuna" perché andare per tribunali all'estero sarebbe stato un bagno di sangue...). Peccato perché l'esemplare era bellissimo. Riprendo la ricerca...
maurizio26180
Età : 44
Titolo: Re: Alcuni dubbi su Gransport Mar 27 Ago 2024 - 13:24
PS: se qualcuno avesse una bella GranSport da propormi si faccia sotto... grazie!