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| Sterzo Ghibli/Quattroporte VI vs Giulia. | |
| | Autore | Messaggio |
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Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Sterzo Ghibli/Quattroporte VI vs Giulia. Gio 15 Ago 2024 - 15:24 | |
| Chiedo a chi ha avuto modo di provare profondamente sia modelli Alfa che Maserati progettati in Innovation Lab Maserati.
E' assodato che la Giulia ha una dinamica di guida da primato, con uno sterzo diretto, sensibilissimo, chirurgico (oltre ad un assetto estremamente efficace nella guida veloce e sportiva).
Ora, i modelli Ghibli/Quattroporte VI che dovrebbero essere delle "sorelle maggiori" della Giulia dato che sono stati progettati insieme, come si comportano sotto il punto di vista dinamico?
Voglio dire, lo sterzo Ghibli è assimilabile a quello Giulia? E l'assetto? La tenuta, la stabilità, la precisione e la confidenza nell'uso sportivo?
Grazie a chi saprà chiarirmi questi aspetti. ________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
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| | | fritz287 MODERATORE
Età : 31
| Titolo: Re: Sterzo Ghibli/Quattroporte VI vs Giulia. Gio 15 Ago 2024 - 15:36 | |
| No.
Elaborando il discorso:
Ghibli è un segmento in più e un progetto molto più vecchio, entrambe le cose si sentono. Quattroporte VI si sente che è un ulteriore segmento in più, è parecchio più comoda e stabile pur non perdendo in agilità.
La Giulia (anche normale, senza andare a scomodare la Quadrifoglio) dà le sensazioni di una MX-5, col vantaggio di essere una comoda berlina.
Non sono mai riuscito a contare i km percorsi su Ghibli, Quattroporte VI e Levante... ma in totale saranno sicuramente più di 50,000.
Di Giulia non ricordo quali ho provato, a memoria la diesel base appena uscita, una qualche quattro cilindri a benzina, qualche Quadrifoglio. Putroppo mai GTA o GTAm, ma la impostazione di base non differisce tantissimo - anche fra una Ghibli ibrida quattro cilindri (che per inciso è un cancello, molto meglio la Levante, paradossalmente) o le varie V6 o V8. | |
| | | Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: Sterzo Ghibli/Quattroporte VI vs Giulia. Gio 15 Ago 2024 - 16:02 | |
| Quindi la Ghibli sarebbe sensibilmente più "impacciata" in un uso allegro rispetto alla Giulia?
La 4porte è praticamente la stessa auto, solo che a passo lungo, ma dici che è globalmente migliore (o addirittura meno impacciata) rispetto alla Ghibli?
Spiego i miei dubbi: per "buttare" l'auto nelle curve e nei percorsi dinamici, una Giulia sarà comunque MOLTO migliore delle altre 2? ________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
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| | | fritz287 MODERATORE
Età : 31
| Titolo: Re: Sterzo Ghibli/Quattroporte VI vs Giulia. Gio 15 Ago 2024 - 17:22 | |
| - Dari8V ha scritto:
- Quindi la Ghibli sarebbe sensibilmente più "impacciata" in un uso allegro rispetto alla Giulia?
Senza ombra di dubbio. - Citazione :
- La 4porte è praticamente la stessa auto, solo che a passo lungo, ma dici che è globalmente migliore (o addirittura meno impacciata) rispetto alla Ghibli?
Decisamente sì. La senti molto più stabile, comoda, è veramente... una Quattroporte! Non ti saprei argomentare il perché e non ho mai capito se ci sia dell'altro oltre ai 17 centimetri di passo in più. - Dari8V ha scritto:
- Spiego i miei dubbi: per "buttare" l'auto nelle curve e nei percorsi dinamici, una Giulia sarà comunque MOLTO migliore delle altre 2?
Un altro mondo. Una Giulia qualsiasi è divertente, una Ghibli la trovo piacevole, ma non è che uno scenda ridendo per via del suo comportamento dinamico. Divertono i motori V6 a benzina (specie pre-FAP maledetto facevano un suono meraviglioso) e chiaramente la V8 Trofeo, che è esagerata. Ma fra le Maserati di Grugliasco ho sempre preferito la Levante, con la quale a conti fatti si va più forte che con una Ghibli (tranne che su un rettilineo, per evidenti motivi aerodinamici). | |
| | | CRONet
Età : 58
| Titolo: Re: Sterzo Ghibli/Quattroporte VI vs Giulia. Gio 15 Ago 2024 - 18:42 | |
| Ho avuto la Ghibli my 2015 fino al 2022. Posso dire che lo sterzo è fantastico, diretto, preciso. Aggiungo che le sospensioni sono rigide e che le curve si prendono in sicurezza. Mi ricordo ancora il giorno che provai prima dell’acquisto: fu sufficiente guidare nella prima rotonda. La Giulia la guidai per qualche minuto quando fu presentata, mi ricorda che era molto precisa ma a distanza di anni non potrei esprimermi. | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Sterzo Ghibli/Quattroporte VI vs Giulia. Ven 16 Ago 2024 - 2:36 | |
| - Dari8V ha scritto:
- Chiedo a chi ha avuto modo di provare profondamente sia modelli Alfa che Maserati progettati in Innovation Lab Maserati.
Ora, i modelli Ghibli/Quattroporte VI che dovrebbero essere delle "sorelle maggiori" della Giulia dato che sono stati progettati insieme, come si comportano sotto il punto di vista dinamico? Ghibli e Quattroporte non hanno nulla da spartire con la Giulia, a nessun livello. Non sono dello stesso segmento e non sono state progettate insieme, né a livello temporale, né a livello industriale. Ghibli e Quattroporte VI sono state progettate in Ciro Menotti dal 2009 al 2012. Allora l'Innovation Lab non esisteva ancora. Utilizzavano un pianale di derivazione Chrysler-Mercedes, e motori V6 a benzina il cui monoblocco di origine Pentastar (Chrysler) passava poi in Ferrari a Maranello per la realizzazione delle teste e la sovralimentazione. Poi ovviamente c'era anche un V8 Biturbo Ferrari e il diesel. L'AlfaMaserati Innovation Lab è stato creato successivamente, per progettare Giulia e Stelvio, le quali utilizzavano (e utilizzano) il nuovo pianale Giorgio, lì appositamente progettato, che ora viene utilizzato (profondamente aggiornato e modificato) anche dalle Maserati Grecale e GranTurismo. Il V6 della Giulia Quadrifoglio non aveva nulla a che vedere con il V6 Ghibli/Quattroporte, in quanto era un progetto inedito sviluppato da tecnici Ferrari (credo Martinelli). Mentre il successivo V6 Maserati Nettuno è stato sviluppato all'Innovation Lab da tecnici Maserati. Tre V6 3 litri diversi l'uno dall'altro, insomma. L'unico punto di contatto tra Ghibli e Giulia è stato il motore 4 cilindri FPT utilizzato da entrambe. Ne deriva che, a livello dinamico, la Giulia sia un progetto più moderno e raffinato rispetto alla pur valida Ghibli. Non ho mai avuto occasione di provare una Giulia, ma tutti mi dicono essere dinamicamente eccezionale, e fin dalla presentazione anche a Modena si diceva che a livello dinamico era meglio della Ghibli. D'altronde la sentivano come "loro" perché appunto progettata a Modena da tecnici Maserati. Diciamo che, per stare su Maserati e avere la stessa eccellenza dinamica della Giulia, bisogna prendere la nuova GranTurismo/Grancabrio, fatta appunto sul pianale Giorgio evoluto. Allo stesso modo, Stelvio e Grecale (che derivano da una comune piattaforma Giorgio alta) sono dinamicamente migliori della Levante, che pure è un mezzo che si guida bene. - fritz287 ha scritto:
Decisamente sì. La senti molto più stabile, comoda, è veramente... una Quattroporte!
Non ti saprei argomentare il perché e non ho mai capito se ci sia dell'altro oltre ai 17 centimetri di passo in più.
Ma fra le Maserati di Grugliasco ho sempre preferito la Levante Confermo che la Quattroporte VI in talune situazioni è fin più divertente della Ghibli. La Levante non era costruita a Grugliasco, ma a Mirafiori. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | fritz287 MODERATORE
Età : 31
| Titolo: Re: Sterzo Ghibli/Quattroporte VI vs Giulia. Ven 16 Ago 2024 - 14:37 | |
| - Claudio ha scritto:
-
Confermo che la Quattroporte VI in talune situazioni è fin più divertente della Ghibli.
La Levante non era costruita a Grugliasco, ma a Mirafiori. Giusto! | |
| | | fritz287 MODERATORE
Età : 31
| Titolo: Re: Sterzo Ghibli/Quattroporte VI vs Giulia. Ven 16 Ago 2024 - 14:40 | |
| Ragionamento a latere; tranne che su certi curvoni autostradali, su auto "normali" lo sterzo chirurgico non è per forza un pregio completo. Che l'auto tenga la strada bene è sì importante, ma se si viaggia rilassati dovere costantemente correggere di mezzo millimetro è più un pensiero che altro. Col tempo e coi km percorsi non mi dispiace affatto avere anche una Mercedes che non è divertente, ma dove la metti sta e macina km senza affaticare.
In ufficio abbiamo una Stelvio a benzina, sicuramente migliore per fare un passo di montagna, ma per della banale autostrada il fatto che sia così reattiva a tratti è quasi un difetto, o meglio, è un pregio del quale non te ne fai molto. | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Sterzo Ghibli/Quattroporte VI vs Giulia. Ven 16 Ago 2024 - 15:45 | |
| Ok però qui ragionava di guida sportiva o sportiveggiante.
Perché se prendiamo le situazioni quotidiane, come la città, allora per me lo sterzo migliore al mondo è il CITY delle Fiat... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | Angelo
Età : 54
| Titolo: Re: Sterzo Ghibli/Quattroporte VI vs Giulia. Dom 18 Ago 2024 - 11:52 | |
| - Claudio ha scritto:
...Ne deriva che, a livello dinamico, la Giulia sia un progetto più moderno e raffinato rispetto alla pur valida Ghibli. Non ho mai avuto occasione di provare una Giulia, ma tutti mi dicono essere dinamicamente eccezionale, e fin dalla presentazione anche a Modena si diceva che a livello dinamico era meglio della Ghibli. ...
Devi rimediare! Aggiungo alla discussione che anche la massa gioca a discapito della Ghibli in termini di dinamica. | |
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| Titolo: Re: Sterzo Ghibli/Quattroporte VI vs Giulia. | |
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