| Maserati Coupè: l'innominata | |
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+3AndreaGhibliGT Davide Giuriato Claudio 7 partecipanti |
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Autore | Messaggio |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Maserati Coupè: l'innominata Sab 26 Gen 2008 - 14:38 | |
| Povera Maserati COUPE'Nessuno che azzecchi mai il suo nome. La colpa però non è sua, è della Maserati. Dopo decenni in cui le vetture venivano chiamate con esotici nomi di venti o di circuiti, ecco scadere nella banalità di un nome che non vuol dire nulla, e che genera confusioni già in partenza. Ho una Maserati Coupè! Quale modello? Condannata come quelli che hanno quei cognomi destinati ad essere sempre pronunciati sbagliati Da quando è nata l'ho sentita chiamare in qualsiasi modo. 4200, 4200 GT, 4200 Coupè, 3200GT Ferrari, 4.2 Ferrari, ecc ecc Una volta ho vinto pure una scommessa con uno che la possedeva e che era arcisicuro che la vettura si chiamasse 4200GT...c'è rimasto veramente di sale ora leggo che un nuovo amico che si è iscritto la chiama semplicemente "cambiocorsa", dal nome della trasmissione. Filogt invece la chiama "Coupè GT cambiocorsa",fondendo quindi due modelli in uno Tuttavia il vero nome ufficiale della vettura è semplicemente Maserati Coupè, della quale si distinguono due versioni - Coupè GT : versione con cambio manuale (molto rara) - Coupè cambiocorsa : versione con cambio sequenziale elettroattuato E' stata prodotta dal 2002 al 2006 in due serie: la prima serie e la "model year 05" che si caratterizzava per la presenza di calandra, fascioni, paraurti e minigonne più pronunciati ad imitazione della Gransport, nuovi cerchi, e che meccanicamente presentava alcune migliorie all'assetto e alla trasmissione anche qui secondo i dettami Gransport Il pignolo
Ultima modifica di il Sab 26 Gen 2008 - 16:00 - modificato 1 volta. | |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Maserati Coupè: l'innominata Sab 26 Gen 2008 - 14:52 | |
| e proprio vero anche sul libretto c'e scritto coupe cambiocorsa! pero mi piace piu coupe gt! |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Maserati Coupè: l'innominata Sab 26 Gen 2008 - 14:54 | |
| pero mi sembra strano che quella manuale sia rara,in quanto almeno sul mercato svizzero la differenza di prezzo e di ben 14.000fr,cioé 9000euro.boh?io credevo che la cambiocorsa era piu rara,ma se tu mi dici il contrario,all'ora ok.ciao. |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Maserati Coupè: l'innominata Sab 26 Gen 2008 - 15:58 | |
| Le Coupè GT (come anche le Spyder GT) sono rarissime e limitate ai primi anni di produzione. Da quando frequento l'ambiente, su centinaia di Coupè incontrate, me ne ricordo 3-4 al massimo in versione manuale GT Penso che i dati vendita abbiano percentuali da dita della mano, nonostante costasse meno della Cambiocorsa, la moda imponeva la scelta dell'elettroattuato e i tempi di consegna del manuale erano di conseguenza allungati La Coupè, a differenza della 3200GT che aveva la versione GTa, non è mai stata fatta automatica tradizionale | |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Maserati Coupè: l'innominata Sab 26 Gen 2008 - 16:02 | |
| dan^do un ochiata sul web qui in svizzera,non ci crederai ma ce ne sono 17 manuali e 18 cambiocorsa a vendre..... |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Maserati Coupè: l'innominata Sab 26 Gen 2008 - 16:14 | |
| Ho poca esperienza dell'estero E' proprio vero che gli italiani vanni per mode. Questo rende ancora più inspiegabile l'abbandono delle trasmissioni manuali che Maserati ha scelto da un anno a questa parte | |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Maserati Coupè: l'innominata Sab 26 Gen 2008 - 16:47 | |
| ma per curiosita sapresti quantificare il numero di coupe prodotte? |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Maserati Coupè: l'innominata Sab 26 Gen 2008 - 17:40 | |
| Per auto così recenti non esistono ancora dati ufficiali disponibili, ma facendo due calcoli a spanne ci dovremmo attestare sulle 9-10 mila vetture prodotte in 5 anni di produzione, che la porrebbe sul podio delle Maserati più vendute di sempre, dopo l'attuale QuattroporteV (che ha già abbondantemente superato le 10 mila unità consegnate) e la Biturbo prima serie (che in versione 2 litri 2 porte 180 cavalli, comprendendo le MY84, le II e le "i" ha totalizzato 10 mila esemplari prodotti). Di 3200GT ne hanno fatte invece circa 5000 (ma va detto che è stata in produzione per soli 3 anni senza aver a disposizione il mercato USA al contrario della Coupè, quindi in ogni caso ha venduto discretamente) | |
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Davide Giuriato MODERATORE
Età : 58
| Titolo: Re: Maserati Coupè: l'innominata Dom 27 Gen 2008 - 16:41 | |
| - Claudio ha scritto:
Povera Maserati COUPE'
Nessuno che azzecchi mai il suo nome.
La colpa però non è sua, è della Maserati.
Dopo decenni in cui le vetture venivano chiamate con esotici nomi di venti o di circuiti, ecco scadere nella banalità di un nome che non vuol dire nulla, e che genera confusioni già in partenza. Ho una Maserati Coupè! Quale modello? Condannata come quelli che hanno quei cognomi destinati ad essere sempre pronunciati sbagliati Da quando è nata l'ho sentita chiamare in qualsiasi modo. 4200, 4200 GT, 4200 Coupè, 3200GT Ferrari, 4.2 Ferrari, ecc ecc Una volta ho vinto pure una scommessa con uno che la possedeva e che era arcisicuro che la vettura si chiamasse 4200GT...c'è rimasto veramente di sale ora leggo che un nuovo amico che si è iscritto la chiama semplicemente "cambiocorsa", dal nome della trasmissione. Filogt invece la chiama "Coupè GT cambiocorsa",fondendo quindi due modelli in uno
Tuttavia il vero nome ufficiale della vettura è semplicemente Maserati Coupè, della quale si distinguono due versioni
Il pignolo Ciao Claudio, grazie delle precisazioni, anch'io ho trovato sempre qualche difficoltà nel capire i nomi giusti per la Coupé (l'accento sulla é dovrebbe essere però questo), mi fa quindi piacere la tua sensibilità sulla corretta denominazione del modello. Sarà anche perche mi storpiano sempre il cognome. Penso comunque che in una conversazione, se per comodità andrò a dire "vado a farmi un giro col due e ventiquattro" anziché "col due punto ventiquattro valvole" nessuno si offenderà. Diversamente se parlo dell'auto più tecnicamente, considero un errore scrivere 224 invece di 2.24v. Ho visto le foto nella tua galleria della 3500 GT Spyder Vignale con i cerchi Borrani, l’auto è strepitosa. Peccato per quell'alone attorno alla sagoma dell'auto nella prima foto di 3/4 anteriore, hai però integrato subito la galleria con altre foto della vettura a capote chiusa. Non capisco perché nel sito ufficiale della Maserati venga impropriamente chiamata GT Cabriolet. O si tratta di un altro modello? Te lo chiedo perché nelle caratteristiche tecniche anch’essa è a due posti (quindi non più cabrio) e costruita da Vignale. Bella anche la Ghibli. | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Maserati Coupè: l'innominata Lun 28 Gen 2008 - 0:51 | |
| Ciao Davide, sul discorso nomi, concordo con te. Non mi piace leggere 224. Spesso con le Maserati si sentono molti errori, come quello della Spyder i MY92 che viene chiamata 2.24v Spyder o anche Biturbo Spyder, oppure leggere Biturbo Racing o Biturbo 2.24v. Pensa una volta ho visto una concessionaria Maserati che ha messo in vendita su Autosupermarket una "4:22" ma che è, l'ora della sveglia? Per quanto riguarda la 3500 Spyder, sul mio pc non vedo aloni sulla foto... In ogni caso la vettura a livello di documenti ufficiali è stata chiamata Spyder (chissà perchè tutte le Maserati scrivono spider con la "y"...) oppure a volte "convertibile", mai "cabriolet" anche se non sarebbe del tutto errata come definizione perchè la vettura è una 2+2 posti. | |
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Davide Giuriato MODERATORE
Età : 58
| Titolo: Re: Maserati Coupè: l'innominata Lun 28 Gen 2008 - 10:47 | |
| Non sarebbe del tutto errata no: spider da quel che ne so io è una due posti secca, se invece è una 2+2 si può chiamare cabrio (vedi ad esempio le 911 Cabrio della Porsche). Si, è curioso il vezzo di scrivere Spyder invece di Spider nelle Maserati, allora bisognerebbe tirare gli orecchi anche all’ ASI: perché nella targhetta hanno scritto “MASERATI SPIDER 3500 VIGNALE 1961“omettendo tra l'altro la sigla GT? Diversamente, se vai a vedere nella targhetta di Rockmaker hanno scritto “MASERATI SPYDER 1987”. Ma non si tratta di una Maserati Biturbo I Spyder ? Che confusione….!!! | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Maserati Coupè: l'innominata Lun 28 Gen 2008 - 11:20 | |
| All'ASI come nomenclatura non ci pigliano per nulla. Pensa che la mia era stata omologata tantissimi anni fa, aveva ancora la targa quadrata, su cui però avevano scritto "Maserati 3500 GTS". A mio padre non gliene fregava nulla, ma un giorno io protestai dicendo che 3500 GTS è la Sebring! Così mi mandarono una targa con scritto solo "Maserati 3500", subito rispedita al mittente. Infine per non sprecare un altra targa mi incisero le parole "spider" (sbagliata) e "vignale" ai lati di 3500 A questo punto lasciai perdere. Di 20 auto che abbiamo fatto ASI in tanti, mai di una hanno beccato il nome giusto e completo! Anche l'errore che hai segnalato tu della vettura di rockmaker è sacrosanto | |
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AndreaGhibliGT
Età : 53
| Titolo: Re: Maserati Coupè: l'innominata Lun 28 Gen 2008 - 11:37 | |
| - Davide Giuriato ha scritto:
- Non sarebbe del tutto errata no: spider da quel che ne so io è una due posti secca, se invece è una 2+2 si può chiamare cabrio (vedi ad esempio le 911 Cabrio della Porsche).
Si, è curioso il vezzo di scrivere Spyder invece di Spider nelle Maserati La prima volta che ebbi l'occasione di visitare la Maserati, il nostro accompagnatore era il Sign. Cozza, e ci fece la precisazione proprio sul fatto che Maserati chiama le scoperte con la Y anziche con la I, la spiegazione deriva dal fatto che dall'epoca biturbo in poi, la Maserati è l'unica azienda al mondo che per produrre le Spyder, non usa lo stesso pianale della rispettiva Coupè, ma ne produce uno specifico e da quà il distinguersi sul nome. | |
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Davide Giuriato MODERATORE
Età : 58
| Titolo: Re: Maserati Coupè: l'innominata Lun 28 Gen 2008 - 12:07 | |
| Grazie per la precisazione Andrea. Un vezzo ben motivato non c'è che dire
Ultima modifica di il Lun 28 Gen 2008 - 12:14 - modificato 1 volta. | |
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Davide Giuriato MODERATORE
Età : 58
| Titolo: Re: Maserati Coupè: l'innominata Lun 28 Gen 2008 - 12:13 | |
| - AndreaGhibliGT ha scritto:
- Davide Giuriato ha scritto:
- Non sarebbe del tutto errata no: spider da quel che ne so io è una due posti secca, se invece è una 2+2 si può chiamare cabrio (vedi ad esempio le 911 Cabrio della Porsche).
Si, è curioso il vezzo di scrivere Spyder invece di Spider nelle Maserati La prima volta che ebbi l'occasione di visitare la Maserati, il nostro accompagnatore era il Sign. Cozza, e ci fece la precisazione proprio sul fatto che Maserati chiama le scoperte con la Y anziche con la I, la spiegazione deriva dal fatto che dall'epoca biturbo in poi, la Maserati è l'unica azienda al mondo che per produrre le Spyder, non usa lo stesso pianale della rispettiva Coupè, ma ne produce uno specifico e da quà il distinguersi sul nome. Ma allora vorresti dire anche che la dicitura Spyder è nata con la Biturbo, mentre prima si usava Spider? | |
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Davide Giuriato MODERATORE
Età : 58
| Titolo: per Claudio Lun 28 Gen 2008 - 12:25 | |
| Claudio, però tutto sommato la prima volta che ti avevano appioppato la dicitura “MASERATI 3500 GTS” collimerebbe con quanto si viene a leggere sull’ enciclopedia Wikipedia ' '(che comunque non reputo il vangelo, intendiamoci): “Due prototipi con carrozzeria spider, disegnati da Michelotti e da Vignale vennero presentati al Salone di Parigi 1959. La versione di Vignale entrò in produzione nel 1960, col nome di 3500 GTs o "Spider Vignale", più corta della coupé da cui traeva origine (lunghezza 4,45 m, larghezza 1,64 m, altezza 1,31 m, passo 2,5 m, peso 1380 kg). Nel 1961 vennero introdotte le versioni a iniezione della coupé e della spider (con un impianto dell'inglese Lucas), prima auto italiana ad iniezione: la potenza saliva a 235 CV. Arriva di serie un cambio a 5 marce e freni a disco su tutte le ruote…….”“……Nel 1962 viene presentata la Sebring, con telaio derivato da quello della 3500 GTs.” è un modello di autovettura Maserati costruita dal 1962 al 1969.”Poi cliccando slla parola Sebring, vado a leggere: “La meccanica derivava da quella della 3500 GT (nella versione con iniezione), così come il telaio. Diverso era il design della carrozzeria (di Vignale anziché di Touring). Il nome ufficiale era 3500 GTiS, ovvero 3500 GT iniezione Sebring, per celebrare la vittoria alla 12 Ore di Sebring del 1957.”Allora vien da credere: 3500 GTs = 3500 GT Spyder Vignale e 3500 GTiS = 3500 GT iniezione SebringPer me è un bel rompicapo' ', tu che ne pensi?[b] | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Maserati Coupè: l'innominata Lun 28 Gen 2008 - 12:52 | |
| Si è vero la Sebring è 3500 GTiS Tuttavia il nome 3500 GTS per la Vignale Spyder non è mai stato usato Wikipedia ha parecchi errori, ma si rivolge ad un pubblico generico quindi fa fin troppo. già in quel trafiletto c'è un errore: la vettura è stata realizzata dalla carrozzeria Vignale su disegno di Michelotti. Ci fu poi un prototipo anche di Touring, sostanzialmente una coupè tagliata Anche perchè, in caso di Vignale Spyder a iniezione, si ripresenterebbe il problema, sarebbe anch'essa una GTiS... infatti le versioni a iniezione sono 3500 GTi | |
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Davide Giuriato MODERATORE
Età : 58
| Titolo: Re: Maserati Coupè: l'innominata Lun 28 Gen 2008 - 16:41 | |
| Grande Claudio!!Finalmente un minimo di chiarezza. Non dico che si dovrebbe essere tutti pignoli come te, però ogni tanto ci vuole qualcuno che metta i puntini sulle i e faccia un po' d'ordine. Altrimenti sai che minestrone.(' ') | |
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Davide Giuriato MODERATORE
Età : 58
| Titolo: Re: Maserati Coupè: l'innominata Lun 28 Gen 2008 - 16:44 | |
| Certo che talvolta non è proprio così semplice...' ' | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: brochure ufficiale Lun 28 Gen 2008 - 17:11 | |
| Come volevasi dimostrare.... L'ASI a mio avviso cade sempre negli stessi errori: saccenza, presunzione, non coinvolgimento delle case automobilistiche nè dei club di marca (neppure se ad esso federati) nella valutazione delle vetture e nella compilazione dei documenti | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Maserati Coupè: l'innominata Lun 28 Gen 2008 - 17:19 | |
| Tuttavia la nomenclatura Maserati è tutt'altro che semplice: il nome Biturbo ce l'hanno solo alcune vetture ed altre no (ad esempio le 420S e 420Si non ce l'hanno) Le serie Quattroporte andrebbero numerate coi numeri romani I, II, III, IV, V le sigle dell'era Biturbo non sono semplicissime 422, 4.24v, 430, 4.18v ecc ecc Basta fare un salto su autoscout24 per vedere come la confusione regna sovrana, se ne legge di ogni. Alla fine la scelta più semplice e affascinante era quando si usavano i nomi dei venti (tradizione oggi purtroppo abbandonata) | |
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Davide Giuriato MODERATORE
Età : 58
| Titolo: Re: Maserati Coupè: l'innominata Mar 29 Gen 2008 - 9:58 | |
| E’ vero, le Biturbo a quattroporte, con l’arrivo degli intercoolers, perdono la nomenclatura “Biturbo”, quando verrebbe naturale pensare che ciò avvenga con la nascita della 422. Concordo pienamente sulla scelta dell’ utilizzo dei nomi dei venti per chiamare i modelli, veramente azzeccata, è originale ed anche molto più facile da ricordare. Peccato.' ' | |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Maserati Coupè: l'innominata Mar 29 Gen 2008 - 14:19 | |
| Se era di me che parlavi riguardo al nome con cui chiamo la mia ex Maserati Coupe',la chiamo semplicemente cambiocorsa per semplicita',ma il nome giusto non era un mistero per me Un saluto |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Maserati Coupè: l'innominata Mar 29 Gen 2008 - 17:55 | |
| - Cambiocorsa ha scritto:
- Se era di me che parlavi riguardo al nome con cui chiamo la mia ex Maserati Coupe',la chiamo semplicemente cambiocorsa per semplicita',ma il nome giusto non era un mistero per me Un saluto
Ehmmm...veramente mi riferivo al nuovo amico Gallo enrico. Vedo che continui a seguirci anche di qui nonostante tutto, e ci fa piacere... Non è che ogni tanto ti torna voglia? Ora si trovano Gransport ad ottimi prezzi... Ciao | |
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gallo enrico
Età : 54
| Titolo: ciao ciao Mar 29 Gen 2008 - 18:36 | |
| mia culpa,mia grandissima culpa..................... sono io che mi son abituato chiamare il coupe' "cambiocorsa"sara'che mi par piu grintosa che solo coupe',sara'l'abitudine ,sara'che a me piace cosi, a presto | |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Maserati Coupè: l'innominata Mer 30 Gen 2008 - 9:38 | |
| Leggerezza mia,non avevo letto bene... Si:continuo a seguirvi con piacere;per il discorso del ritorno della voglia di Maserati diciamo che per ora sto lasciando un po' da parte le auto sportive,anche se il mio equilibrio e' minato dalle prove in pista che alcune case continuano a farmi fare... Un saluto a tutti |
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Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: NOME DEI MODELLI MASERATI Mer 9 Apr 2008 - 20:41 | |
| Riprendo questo argomento sui nomi delle Maserati perche' ho incontrato un annuncio emblematico. Guardate come viene identificata questa povera Maserati: http://cgi.ebay.it/MASERATI-Shamal-usato_W0QQitemZ110241459155QQihZ001QQcategoryZ18187QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem | |
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ammiraglio66
Età : 58
| Titolo: Re: Maserati Coupè: l'innominata Mer 9 Apr 2008 - 20:59 | |
| [quote="Dari8V"]Riprendo questo argomento sui nomi delle Maserati perche' ho incontrato un annuncio emblematico. Guardate come viene identificata questa povera Maserati: http://cgi.ebay.it/MASERATI-Shamal-usato_W0QQitemZ110241459155QQihZ001QQcategoryZ18187QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem[/quote] Ciao Dario mamma mia!!!! ma come sono messi...sono proprio igno..... in materia!!!!... e pensare che vendono automobili....anche la strumentazione e' tarroccata..poi secondo te Dario nella radica lato passeggero c'e' scritto SHAMAL o MASERATI.....a me sembra tarroccata anche la scritta... | |
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| Titolo: Re: Maserati Coupè: l'innominata | |
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| Maserati Coupè: l'innominata | |
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