Ultimi argomenti attivi | » Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7 Da CRONet Oggi alle 19:19
» Maserati: quale futuro? Da Dari8V Oggi alle 09:52
» Presentazione Maserati Granturismo S anno 2008 Da Claudio Mer 20 Nov 2024, 13:22
» Maserati Grecale Alba Da frenchconnection Sab 16 Nov 2024, 16:58
» Mi ri-presento Da Maurizio Mar 12 Nov 2024, 18:11
» Libro - rivista LE GRANDI AUTOMOBILI N. 1-1982 Da Zoldher Dom 10 Nov 2024, 09:23
» Karif in vendita... Da contefr Mer 06 Nov 2024, 00:20
» Maserati Gransport Limited edition Da Umbo Sab 02 Nov 2024, 18:17
» Censimento Maserati Granturismo Da banrob76 Ven 01 Nov 2024, 22:44
» Maserati offre ai dipendenti di Mirafiori vetture a prezzi scontati Da pilota54 Mer 23 Ott 2024, 20:18
» Certificazione Maserati Classiche Da robbi Ven 18 Ott 2024, 17:37
» Mi presento Da Zoldher Ven 18 Ott 2024, 16:18
» Maserati elettrica..."Folgore" Da Pierangelo Mar 08 Ott 2024, 10:46
» Nuovo Concept rivolto al decimo compleanno del marchio premium Francese Da Pierangelo Mer 18 Set 2024, 06:20
» Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Da Quattroporteiv Gio 12 Set 2024, 12:37
» Quotazioni 138 Da giancarlo abbona Dom 08 Set 2024, 15:44
» Nuova Maserati GT2 Stradale Da Maurizio Mar 03 Set 2024, 15:38
» Maserati spyder Da giancarlo abbona Lun 02 Set 2024, 12:48
» Mi presento Da Giuseppe122 Ven 30 Ago 2024, 06:15
» Maserati MC20 Icona e Leggenda Da Pierangelo Mer 28 Ago 2024, 09:04
|
|
| la rinascita con De Tomaso | |
|
+5Davide Giuriato Claudio Krav Roberto busso 9 partecipanti | Autore | Messaggio |
---|
busso
| Titolo: la rinascita con De Tomaso Sab 07 Mar 2009, 09:44 | |
| Da quel poco che so di storia del marchio e da quel che ho letto qua e la,sono giunto alla conclusione che fu proprio merito di De Tomaso se il marchio Maserati è arrivato agli ottimi livelli odierni.Non so se la pensiate come me,ma credo che quest'uomo abbia scritto un bel pezzo di storia ed che tutti noi gliene dobbiamo atto....A tal proposito sapete consigliarmi qualche lettura riguardante la sua vita?
Ultima modifica di busso il Sab 07 Mar 2009, 09:50 - modificato 2 volte. | |
| | | Roberto AMMINISTRATORE
| Titolo: Re: la rinascita con De Tomaso Sab 07 Mar 2009, 09:46 | |
| De Tomaso (una sola M) se ti legge Claudio sai che palle? | |
| | | busso
| Titolo: Re: la rinascita con De Tomaso Sab 07 Mar 2009, 09:47 | |
| Infatti con una "m"... | |
| | | Krav MODERATORE
| Titolo: Re: la rinascita con De Tomaso Sab 07 Mar 2009, 11:20 | |
| Ciao Busso, abbiamo disquisito allegramente più volte sulla figura del "vecchio" Alejandro, se ti interessa puoi dare un'occhiara qui: http://maserati.italianoforum.com/m-o-n-d-o-m-a-s-e-r-a-t-i-f3/maserati-ed-alejandro-de-tomaso-1976-1993-t274.htm?highlight=de+tomaso http://maserati.italianoforum.com/m-o-n-d-o-m-a-s-e-r-a-t-i-f3/l-era-de-tomaso-pochi-pro-e-tanti-contro-t396.htm?highlight=de+tomaso | |
| | | Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: la rinascita con De Tomaso Sab 07 Mar 2009, 12:45 | |
| mi è capitato di vedere una Mangusta gialla sulla cui targa ASI in ottone c'era scritto DE TOMMASO MANGUSTA ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | Davide Giuriato MODERATORE
| Titolo: Re: la rinascita con De Tomaso Sab 07 Mar 2009, 13:46 | |
| Era per caso questa? (Si vede solo nella parte iniziale del video)
https://www.youtube.com/watch?v=Rfr9bhSmfXc&playnext_from=PL&feature=PlayList&p=C1872919C68B7F3B&playnext=1&index=19 | |
| | | biturbo42085
| Titolo: la rinascita con De Tomaso Sab 07 Mar 2009, 14:00 | |
| Kylie Minogue, gran bella donna... | |
| | | busso
| Titolo: Re: la rinascita con De Tomaso Sab 07 Mar 2009, 14:22 | |
| Grazie per i link davvero molto interessanti,sono dei libri.....quasi quasi li stampo,li rilego e ci faccio un bel libro e poi lo vendo e con il ricavato mi ci compro un altro biturbo.... A parte gli scherzi,sono sempre più affascinato da quest'uomo ed invidio chiunque lo abbia conosciuto.A me piacciono questi personaggi diciamo "speciali" che si distinguono dalla massa,estrosi anche se non perfetti,capaci di elargire emozioni quanto di creare polemiche sui suoi prodotti e sulle sue politiche. Fatto sta che per me è lui il principale artefice della rinascita della Maserati. I suoi prodotti,questo è un mio pensiero,avranno un gran successo nel tempo,sia perchè ne sono stai venduti poche unità,sia perchè di auto come le biturbo,aimè, non torneranno mai più..... | |
| | | susan boy
| | | | ammiraglio66
| Titolo: Re: la rinascita con De Tomaso Sab 07 Mar 2009, 16:27 | |
| De Tomaso vi posso garantire che era un personaggio molto scomodo e autoritario. Del resto essendo proprietario di ben 6 marchi (DE TOMASO MASERATI INNOCENTI MOTO GUZZI BENELLI CALLEGARI E CHIGI) le decisioni da prendere e la gestione di questi marchi NON era certo facile. Comunque un uomo con tanto carisma che ha saputo creare prodotti conosciuti in tutto il mondo. | |
| | | busso
| Titolo: Re: la rinascita con De Tomaso Sab 07 Mar 2009, 17:55 | |
| Ciao Marco sapevo che saresti intervenuto visto i tuoi trascorsi......Quando ci siamo conosciuti me ne hai parlato a grandi linee e ho capito che non era ben visto o comunque non era lo stereotipo di "capo" che ognuno di noi vorrebbe.....Ovviamente col senno di poi e con la storia già scritta è più facile parlarne.Per me rimane un personaggio particolare che ha saputo fare ciò che all'epoca sarebbe riuscito a pochi o addirittura a nessuno. | |
| | | Angelo
| Titolo: Re: la rinascita con De Tomaso Lun 09 Mar 2009, 14:49 | |
| Perdonate la profonda ignoranza: ma durante la gestione DeTomaso la "Officine Alfieri Maserati SpA." ha mai avuto bilanci societari positivi?? | |
| | | Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: la rinascita con De Tomaso Lun 09 Mar 2009, 15:39 | |
| beh, certamente.
i primi anni della Biturbo avevano portato in attivo l'azienda, poi a causa del flop commerciale in Italia della Biturbo i, e dei problemi con le vetture nel mercato USA ci fu un attimo di crisi, poi i bilanci tornarono in attivo nel 1989 grazie alla 2.24v. A quel punto, tornato in attivo, De Tomaso iniziò a cedere quote azionarie a Fiat (49% a fine 1989): mica fesso!
Dal 1990 poi il bilancio non fu mai più in attivo fino al 2007: la gestione Ferrari non riuscì a riportare in attivo il bilancio, e proprio per questo fu costretta a cedere nel 2005 l'intero pacchetto azionario a Fiat Auto, perchè i debiti di Maserati pesavano di più degli utili di Ferrari, portando complessivamente in passivo il gruppo Ferrari-Maserati: ciò non avrebbe permesso la ventilata quotazione in borsa di Ferrari (poi mai avvenuta). Fu solo durante la seconda gestione Fiat dell'ottimo CEO Roberto Ronchi che, grazie al successo della versione Automatica della Quattroporte e soprattutto grazie al boom della Granturismo (quasi inaspettato in quelle proporzioni e superiore anche alle più rosee aspettative) che l'azienda tornò in attivo nel 2007 stabilendo nel 2008 il record di vendite e di utili della sua storia. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: la rinascita con De Tomaso | |
| |
| | | | la rinascita con De Tomaso | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |