| la classe.... | |
|
+10JeanLouisD Lorenx74 Dari8V Krav Lucky masimase Charlie Claudio susan boy magicbear 14 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
magicbear
| Titolo: la classe.... Ven 22 Mag 2009 - 0:37 | |
| citata nel sito del giornalista STEFANO PASINI: Il Presidente della Ferrari e della Maserati, per rispondere ad un mio articolo sulla Maserati 3200GT, mi inviò questa lettera. Semplici nella loro cortesia formale (e,comunque, civilmente scritte a mano!), queste righe dovrebbero essere prese ad esempio da tutti coloro che si occupano di P.R. | |
|
| |
susan boy
| Titolo: Re: la classe.... Ven 22 Mag 2009 - 1:14 | |
| Bello,ma..non capisco. Di chi stiamo parlando,sei tu Stafano Pasini? | |
|
| |
susan boy
| Titolo: Re: la classe.... Ven 22 Mag 2009 - 1:18 | |
| Ah..ho capito.Citavi Pasini che ricevette questa lettera di encomio.. Sorry! | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: la classe.... Ven 22 Mag 2009 - 13:15 | |
| Per me Stefano Pasini rimane il miglior giornalista automobilistico di sempre mi sono formato a livello di cultura automobilistica nell'adolescenza leggendo i suoi commenti graffianti su Autocapital (quello vero)... Peccato sia inattivo da un pò (d'altronde non è un giornalista di professione), ultimamente credo abbia scritto delle pubblicazioni per Lamborghini ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Charlie
| Titolo: Re: la classe.... Ven 22 Mag 2009 - 14:16 | |
| Pasini é quello che esercita come oculista? | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: la classe.... Ven 22 Mag 2009 - 15:13 | |
| si, mi pare fosse primario di oculistica a Bologna ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
magicbear
| Titolo: Re: la classe.... Ven 22 Mag 2009 - 15:30 | |
| http://www.stefanopasini.it/ | |
|
| |
masimase
| Titolo: Re: la classe.... Ven 22 Mag 2009 - 16:40 | |
| - magicbear ha scritto:
- http://www.stefanopasini.it/
MA E' UN PORSCHISTA ESASPERATO!! Piu' di Lucky!!!! e un golfista ( con tutto il rispetto per questo sport ) arrogante e piacione!!! Il suo stile nelle recensioni mi e' sempre piaciuto.....leggerlo era appassionante e credevo fosse un grande amante del guidare emiliano ( su di loro ha scritto fiumi di parole )!! Vederlo a bordo di una P.......e, decantandone le grandi doti mi ha sorpreso! | |
|
| |
Lucky
| Titolo: Re: la classe.... Ven 22 Mag 2009 - 16:54 | |
| | |
|
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: la classe.... Ven 22 Mag 2009 - 16:55 | |
| - masimase ha scritto:
- magicbear ha scritto:
- http://www.stefanopasini.it/
MA E' UN PORSCHISTA ESASPERATO!! Piu' di Lucky!!!! e un golfista ( con tutto il rispetto per questo sport ) arrogante e piacione!!!
Il suo stile nelle recensioni mi e' sempre piaciuto.....leggerlo era appassionante e credevo fosse un grande amante del guidare emiliano ( su di loro ha scritto fiumi di parole )!!
Vederlo a bordo di una P.......e, decantandone le grandi doti mi ha sorpreso! - Claudio ha scritto:
- Per me Stefano Pasini rimane il miglior giornalista automobilistico di sempre
mi sono formato a livello di cultura automobilistica nell'adolescenza leggendo i suoi commenti graffianti su Autocapital (quello vero)...
Beh, ad onor del vero bisogna ammettere che non ho mai letto pubblicazioni sulle Maserati (specificatamente Biturbo & C.) piene di entusiasmo come quelle di Pasini... ...ciò però a volte è anche (a mio modesto avviso) un suo handicap: spesso assume toni oserei dire inclini ad un certo manicheismo, che ne inficiano la presunta obiettività che dovrebbe avere un giornalista negli articoli/recensione di automobili. Anche a me comunque piace molto ( e come potrebbe essere altrimenti?) ma per quanto io sia un grande estimatore del Tridente, certi suoi commenti a volte sono talmente "esagerati" che mi portano al sorriso... | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: la classe.... Ven 22 Mag 2009 - 18:21 | |
| Chiariamo una cosa: Pasini è sì un fanatico delle 911, ma anche un grande amante delle sportive emiliane. Giornalista di riferimento della Lamborghini automobili, curatore del registro internazionale Lamborghini Silhouette. In epoca deTomaso era molto vicino a Maserati, scriveva monografie sulle Biturbo. Lo stesso Autocapital di quegli anni era un pò il megafono di propaganda di Maserati, ogni novità del tridente godeva di spazio e di enfasi, spesso e volentieri di copertine. Si può dire (a seconda dei punti di vista) che fosse schierato, o forse che era l'unico che sapeva analizzare le Maserati dell'epoca come delle vere exotic cars emiliane, con il giusto mix di passione ed enfasi impossibili da ritrovare sulla stampa generalista. Insomma era l'unico che le analizzava con una certa competenza e non con luoghi comuni e paragoni insensati. Sta di fatto che il suo modo di scrivere resta "unico", spesso dava il meglio di sè nelle poche righe dei sottotitoli...per me resta il migliore, il Montanelli dell'auto sportiva. Ogni tanto mi vado a rileggere qualche suo articolo sugli Autocapital e mi emoziono come fosse la prima volta che lo leggo. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: la classe.... Ven 22 Mag 2009 - 18:35 | |
| Aggiungiamo anche le Jaguar nel curriculum Pasini Ne ho una copia, ed e' molto accurata. |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: la classe.... Ven 22 Mag 2009 - 23:10 | |
| Ricordo anche l'annuncio di vendita della sua Silhouette bianca, in cui scriveva "targata IO HO". Ma non sono mai riuscito a capire che targa potesse avere, dato che nelle foto la ricordo targata BO. Comunque giornalista di assoluto riferimento, come Claudio mi rileggo spesso i suoi articoli sul biblico AutoCapital (quello vero). A meta' anni '90, quando la testata passo' di mano, ricordo che praticamente i testi erano tutti suoi. Purtroppo la veste grafica e l'impostazione generale venne stravolta irreparabilmente e per il leggendario mensile fu la fine. Ma i testi di Pasini rimangono eccellenti. | |
|
| |
magicbear
| Titolo: Re: la classe.... Ven 22 Mag 2009 - 23:40 | |
| | |
|
| |
Lorenx74
| Titolo: Re: la classe.... Sab 23 Mag 2009 - 1:24 | |
| | |
|
| |
JeanLouisD
| Titolo: Re: la classe.... Lun 25 Mag 2009 - 10:44 | |
| - Claudio ha scritto:
Sta di fatto che il suo modo di scrivere resta "unico", spesso dava il meglio di sè nelle poche righe dei sottotitoli...per me resta il migliore, il Montanelli dell'auto sportiva. Ogni tanto mi vado a rileggere qualche suo articolo sugli Autocapital e mi emoziono come fosse la prima volta che lo leggo. Anche a me piaceva leggere gli articoli di Pasini su AC (a prescindere dalle ns. antitetiche idee politiche) tuttavia penso che il miglior giornalista della rivista in fatto di Maserati fosse il pilota Duilio Truffo. Gli articoli-prove di modelli tipo Karif ('88), Racing, Shamal (1991) sono impagabili.. si legge l'entusiamo di un adolescente alle prime esperienze ed il desiderio di acquistare l'auto che ha prodotto quelle emozioni. (chissà se ha mai posseduto uno dei modelli provati) E poi come scordare Siegfried Storh.. | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: la classe.... Lun 25 Mag 2009 - 15:37 | |
| David, concordo pienamente! Truffo trasmette un entusiasmo inverosimile, e anche Stohr lo ammiro tantissimo. Peccato sia "infigato" col la bmv. Di Stohr leggo con passione il blog mensile che tiene sulla rivista bolognese Auto. Erano le 3 penne di punta di AC. | |
|
| |
JeanLouisD
| Titolo: Re: la classe.... Lun 25 Mag 2009 - 16:06 | |
| - Dari8V ha scritto:
- David, concordo pienamente!
Truffo trasmette un entusiasmo inverosimile, e anche Stohr lo ammiro tantissimo. Peccato sia "infigato" col la bmv. Di Stohr leggo con passione il blog mensile che tiene sulla rivista bolognese Auto.
Erano le 3 penne di punta di AC. Si lo leggo spesso anch'io.. Lo psicologo ed ex piloto di F1 Storh, all'epoca di AC (RCS ed.), era nientemeno che Responsabile Reparto Prove Le foto delle sue prove lo ritraevano in perenne sovrasterzo..di potenza | |
|
| |
masimase
| Titolo: Re: la classe.... Mar 26 Mag 2009 - 0:10 | |
| | |
|
| |
Roberto AMMINISTRATORE
| Titolo: Re: la classe.... Mar 26 Mag 2009 - 9:59 | |
| nella divisa d'ordinanaza di solito c'è anche il calzino bianco corto! Ma Lucky usa pantaloni lunghi..lunghi..per nasconderli! mentre quel targone orribile sul muso della Porche?...? | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| |
| |
Angelo
| Titolo: Re: la classe.... Mar 26 Mag 2009 - 12:57 | |
| | |
|
| |
gallo enrico
| Titolo: Re: la classe.... Mar 26 Mag 2009 - 13:52 | |
| | |
|
| |
Lucky
| Titolo: Re: la classe.... Mar 26 Mag 2009 - 16:48 | |
| | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: la classe.... Mer 27 Mag 2009 - 0:25 | |
| Io di Stefano Pasini ho il libro rilegato "Maserati 3.200 GT". Direi un capolavoro nel settore. Completo, scritto bene e abbastanza obiettivo. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: la classe.... | |
| |
|
| |
| la classe.... | |
|