Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

la classe.... Masera21

Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi

EventiPubblicazionila classe.... Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7
Da CRONet Ieri alle 20:19

» Maserati: quale futuro?
Da Dari8V Ieri alle 10:52

» Presentazione Maserati Granturismo S anno 2008
Da Claudio Mer 20 Nov 2024 - 14:22

» Maserati Grecale Alba
Da frenchconnection Sab 16 Nov 2024 - 17:58

» Mi ri-presento
Da Maurizio Mar 12 Nov 2024 - 19:11

» Libro - rivista LE GRANDI AUTOMOBILI N. 1-1982
Da Zoldher Dom 10 Nov 2024 - 10:23

» Karif in vendita...
Da contefr Mer 6 Nov 2024 - 1:20

» Maserati Gransport Limited edition
Da Umbo Sab 2 Nov 2024 - 19:17

» Censimento Maserati Granturismo
Da banrob76 Ven 1 Nov 2024 - 23:44

» Maserati offre ai dipendenti di Mirafiori vetture a prezzi scontati
Da pilota54 Mer 23 Ott 2024 - 22:18

» Certificazione Maserati Classiche
Da robbi Ven 18 Ott 2024 - 19:37

» Mi presento
Da Zoldher Ven 18 Ott 2024 - 18:18

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Mar 8 Ott 2024 - 12:46

» Nuovo Concept rivolto al decimo compleanno del marchio premium Francese
Da Pierangelo Mer 18 Set 2024 - 8:20

» Maserati M138: manuale o cambiocorsa?
Da Quattroporteiv Gio 12 Set 2024 - 14:37

» Quotazioni 138
Da giancarlo abbona Dom 8 Set 2024 - 17:44

» Nuova Maserati GT2 Stradale
Da Maurizio Mar 3 Set 2024 - 17:38

» Maserati spyder
Da giancarlo abbona Lun 2 Set 2024 - 14:48

» Mi presento
Da Giuseppe122 Ven 30 Ago 2024 - 8:15

» Maserati MC20 Icona e Leggenda
Da Pierangelo Mer 28 Ago 2024 - 11:04

la classe....

Andare in basso 
+10
JeanLouisD
Lorenx74
Dari8V
Krav
Lucky
masimase
Charlie
Claudio
susan boy
magicbear
14 partecipanti
AutoreMessaggio
magicbear

magicbear

la classe.... Empty
MessaggioTitolo: la classe....   la classe.... Icon_minitime1Ven 22 Mag 2009 - 0:37

la classe.... Lettera%20Montezemolo
citata nel sito del giornalista STEFANO PASINI:
Il Presidente della Ferrari e della Maserati, per rispondere ad un mio articolo sulla Maserati 3200GT, mi inviò questa lettera. Semplici nella loro cortesia formale (e,comunque, civilmente scritte a mano!), queste righe dovrebbero essere prese ad esempio da tutti coloro che si occupano di P.R.
Torna in alto Andare in basso
susan boy

la classe.... Empty
MessaggioTitolo: Re: la classe....   la classe.... Icon_minitime1Ven 22 Mag 2009 - 1:14

Bello,ma..non capisco. Di chi stiamo parlando,sei tu Stafano Pasini? clap
susan boy

la classe.... Empty
MessaggioTitolo: Re: la classe....   la classe.... Icon_minitime1Ven 22 Mag 2009 - 1:18

Ah..ho capito.Citavi Pasini che ricevette questa lettera di encomio..
Sorry!

Wink
Claudio
MODERATORE
Claudio

la classe.... Empty
MessaggioTitolo: Re: la classe....   la classe.... Icon_minitime1Ven 22 Mag 2009 - 13:15

Per me Stefano Pasini rimane il miglior giornalista automobilistico di sempre

mi sono formato a livello di cultura automobilistica nell'adolescenza leggendo i suoi commenti graffianti su Autocapital (quello vero)...

Peccato sia inattivo da un pò (d'altronde non è un giornalista di professione), ultimamente credo abbia scritto delle pubblicazioni per Lamborghini

Charlie

la classe.... Empty
MessaggioTitolo: Re: la classe....   la classe.... Icon_minitime1Ven 22 Mag 2009 - 14:16

Pasini é quello che esercita come oculista?
Claudio
MODERATORE
Claudio

la classe.... Empty
MessaggioTitolo: Re: la classe....   la classe.... Icon_minitime1Ven 22 Mag 2009 - 15:13

si, mi pare fosse primario di oculistica a Bologna

magicbear

la classe.... Empty
MessaggioTitolo: Re: la classe....   la classe.... Icon_minitime1Ven 22 Mag 2009 - 15:30

http://www.stefanopasini.it/
masimase

masimase

la classe.... Empty
MessaggioTitolo: Re: la classe....   la classe.... Icon_minitime1Ven 22 Mag 2009 - 16:40

magicbear ha scritto:

MA E' UN PORSCHISTA ESASPERATO!! Piu' di Lucky!!!! What a Face e un golfista ( con tutto il rispetto per questo sport Question ) arrogante e piacione!!!

Il suo stile nelle recensioni mi e' sempre piaciuto.....leggerlo era appassionante e credevo fosse un grande amante del guidare emiliano ( su di loro ha scritto fiumi di parole )!!

Vederlo a bordo di una P.......e, decantandone le grandi doti mi ha sorpreso! hands16
Lucky

Lucky

la classe.... Empty
MessaggioTitolo: Re: la classe....   la classe.... Icon_minitime1Ven 22 Mag 2009 - 16:54

Ahahahahahhaha, ma sono proprio sfigato!!! sticazzi

lol!

la classe.... 12lucianomontorfano0036

la classe.... Dsc2049
Krav
MODERATORE
Krav

la classe.... Empty
MessaggioTitolo: Re: la classe....   la classe.... Icon_minitime1Ven 22 Mag 2009 - 16:55

masimase ha scritto:
magicbear ha scritto:

MA E' UN PORSCHISTA ESASPERATO!! Piu' di Lucky!!!! What a Face e un golfista ( con tutto il rispetto per questo sport Question ) arrogante e piacione!!!

Il suo stile nelle recensioni mi e' sempre piaciuto.....leggerlo era appassionante e credevo fosse un grande amante del guidare emiliano ( su di loro ha scritto fiumi di parole )!!

Vederlo a bordo di una P.......e, decantandone le grandi doti mi ha sorpreso! hands16

Claudio ha scritto:
Per me Stefano Pasini rimane il miglior giornalista automobilistico di sempre

mi sono formato a livello di cultura automobilistica nell'adolescenza leggendo i suoi commenti graffianti su Autocapital (quello vero)...

Beh, ad onor del vero bisogna ammettere che non ho mai letto pubblicazioni sulle Maserati (specificatamente Biturbo & C.) piene di entusiasmo come quelle di Pasini...

...ciò però a volte è anche (a mio modesto avviso) un suo handicap: spesso assume toni oserei dire inclini ad un certo manicheismo, che ne inficiano la presunta obiettività che dovrebbe avere un giornalista negli articoli/recensione di automobili.

Anche a me comunque piace molto ( e come potrebbe essere altrimenti?) ma per quanto io sia un grande estimatore del Tridente, certi suoi commenti a volte sono talmente "esagerati" che mi portano al sorriso... Very Happy
Claudio
MODERATORE
Claudio

la classe.... Empty
MessaggioTitolo: Re: la classe....   la classe.... Icon_minitime1Ven 22 Mag 2009 - 18:21

Chiariamo una cosa:

Pasini è sì un fanatico delle 911,

ma anche un grande amante delle sportive emiliane.

Giornalista di riferimento della Lamborghini automobili,

curatore del registro internazionale Lamborghini Silhouette.

In epoca deTomaso era molto vicino a Maserati, scriveva monografie sulle Biturbo.
Lo stesso Autocapital di quegli anni era un pò il megafono di propaganda di Maserati, ogni novità del tridente godeva di spazio e di enfasi, spesso e volentieri di copertine.

Si può dire (a seconda dei punti di vista) che fosse schierato, o forse che era l'unico che sapeva analizzare le Maserati dell'epoca come delle vere exotic cars emiliane, con il giusto mix di passione ed enfasi impossibili da ritrovare sulla stampa generalista. Insomma era l'unico che le analizzava con una certa competenza e non con luoghi comuni e paragoni insensati.

Sta di fatto che il suo modo di scrivere resta "unico", spesso dava il meglio di sè nelle poche righe dei sottotitoli...per me resta il migliore, il Montanelli dell'auto sportiva.

Ogni tanto mi vado a rileggere qualche suo articolo sugli Autocapital e mi emoziono come fosse la prima volta che lo leggo.

Ospite

la classe.... Empty
MessaggioTitolo: Re: la classe....   la classe.... Icon_minitime1Ven 22 Mag 2009 - 18:35

Aggiungiamo anche le Jaguar nel curriculum Pasini

la classe.... 9788879600187

Ne ho una copia, ed e' molto accurata.
Dari8V
MODERATORE
Dari8V

la classe.... Empty
MessaggioTitolo: Re: la classe....   la classe.... Icon_minitime1Ven 22 Mag 2009 - 23:10

Ricordo anche l'annuncio di vendita della sua Silhouette bianca, in cui scriveva "targata IO HO".
Ma non sono mai riuscito a capire che targa potesse avere, dato che nelle foto la ricordo targata BO. scratch

Comunque giornalista di assoluto riferimento, come Claudio mi rileggo spesso i suoi articoli sul biblico AutoCapital (quello vero).
A meta' anni '90, quando la testata passo' di mano, ricordo che praticamente i testi erano tutti suoi. Purtroppo la veste grafica e l'impostazione generale venne stravolta irreparabilmente e per il leggendario mensile fu la fine.
Ma i testi di Pasini rimangono eccellenti.
magicbear

magicbear

la classe.... Empty
MessaggioTitolo: Re: la classe....   la classe.... Icon_minitime1Ven 22 Mag 2009 - 23:40

masimase ha scritto:
magicbear ha scritto:

può essere che sia semplicemente un'appassionato di belle auto...ce ne sono molte e Porsche è sicuramente una di quelle..oltretutto anche usabile... foto
Lorenx74

Lorenx74

la classe.... Empty
MessaggioTitolo: Re: la classe....   la classe.... Icon_minitime1Sab 23 Mag 2009 - 1:24

magicbear ha scritto:
masimase ha scritto:
magicbear ha scritto:

può essere che sia semplicemente un'appassionato di belle auto...ce ne sono molte e Porsche è sicuramente una di quelle..oltretutto anche usabile... foto

E anche una delle poche auto sportive che consumano relativamente poco... gnammy27
JeanLouisD

JeanLouisD

la classe.... Empty
MessaggioTitolo: Re: la classe....   la classe.... Icon_minitime1Lun 25 Mag 2009 - 10:44

Claudio ha scritto:

Sta di fatto che il suo modo di scrivere
resta "unico", spesso dava il meglio di sè nelle poche righe dei
sottotitoli...per me resta il migliore, il Montanelli dell'auto
sportiva.

Ogni tanto mi vado a rileggere qualche suo articolo
sugli Autocapital e mi emoziono come fosse la prima volta che lo
leggo.

Anche a me piaceva leggere gli articoli di Pasini su AC (a prescindere dalle ns. antitetiche idee politiche) tuttavia penso che il miglior giornalista della rivista in fatto di Maserati fosse il pilota Duilio Truffo.
Gli articoli-prove di modelli tipo Karif ('88), Racing, Shamal (1991) sono impagabili.. clap
si legge l'entusiamo di un adolescente alle prime esperienze pig ed il desiderio di acquistare l'auto che ha prodotto quelle emozioni. (chissà se ha mai posseduto uno dei modelli provati)
E poi come scordare Siegfried Storh.. drunken
Dari8V
MODERATORE
Dari8V

la classe.... Empty
MessaggioTitolo: Re: la classe....   la classe.... Icon_minitime1Lun 25 Mag 2009 - 15:37

David, concordo pienamente!
Truffo trasmette un entusiasmo inverosimile, e anche Stohr lo ammiro tantissimo.
Peccato sia "infigato" col la bmv.
Di Stohr leggo con passione il blog mensile che tiene sulla rivista bolognese Auto.

Erano le 3 penne di punta di AC. cc1
JeanLouisD

JeanLouisD

la classe.... Empty
MessaggioTitolo: Re: la classe....   la classe.... Icon_minitime1Lun 25 Mag 2009 - 16:06

Dari8V ha scritto:
David, concordo pienamente!
Truffo trasmette un entusiasmo inverosimile, e anche Stohr lo ammiro tantissimo.
Peccato sia "infigato" col la bmv.
Di Stohr leggo con passione il blog mensile che tiene sulla rivista bolognese Auto.

Erano le 3 penne di punta di AC. cc1

Si lo leggo spesso anch'io..
Lo psicologo ed ex piloto di F1 Storh, all'epoca di AC (RCS ed.), era nientemeno che Responsabile Reparto Prove cc1

Le foto delle sue prove lo ritraevano in perenne sovrasterzo..di potenza Cool
masimase

masimase

la classe.... Empty
MessaggioTitolo: Re: la classe....   la classe.... Icon_minitime1Mar 26 Mag 2009 - 0:10

Lucky ha scritto:
Ahahahahahhaha, ma sono proprio sfigato!!! sticazzi

lol!

la classe.... 12lucianomontorfano0036

la classe.... Dsc2049

Dai Lucky non ti offendere!!! Very Happy

A parte gli scherzi....un golfista senza Porsche non si e' mai visto! Chi non ce l'ha la vorrebbe avere....e' una divisa d'ordinanza
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto

la classe.... Empty
MessaggioTitolo: Re: la classe....   la classe.... Icon_minitime1Mar 26 Mag 2009 - 9:59

nella divisa d'ordinanaza di solito c'è anche il calzino bianco corto! Ma Lucky usa pantaloni lunghi..lunghi..per nasconderli!

mentre quel targone orribile sul muso della Porche?...? Suspect
Dari8V
MODERATORE
Dari8V

la classe.... Empty
MessaggioTitolo: Re: la classe....   la classe.... Icon_minitime1Mar 26 Mag 2009 - 12:52

scratch ma oltre ai calzini bianchi corti, Lucky usa i Birkenstock come questi qui sotto???

Credo siano nella divisa ufficiale dei porsisti...

o porsche

la classe.... Sandali-birkenstock
Angelo

Angelo

la classe.... Empty
MessaggioTitolo: Re: la classe....   la classe.... Icon_minitime1Mar 26 Mag 2009 - 12:57

Dari8V ha scritto:
scratch ma oltre ai calzini bianchi corti, Lucky usa i Birkenstock come questi qui sotto???

o porsche

affraid affraid affraid affraid affraid ... che stile da porscista!
gallo enrico

gallo enrico

la classe.... Empty
MessaggioTitolo: Re: la classe....   la classe.... Icon_minitime1Mar 26 Mag 2009 - 13:52

Dari8V ha scritto:

o porsche

a me e'successo di trovare Lucky fuori dal Ring che zampettava come Furia per scaladare i"pneumatici" e garantirsi il raffredamento rigorosamente a "ARIA" dei due "piedoni"
Lucky

Lucky

la classe.... Empty
MessaggioTitolo: Re: la classe....   la classe.... Icon_minitime1Mar 26 Mag 2009 - 16:48

Roberto ha scritto:
nella divisa d'ordinanaza di solito c'è anche il calzino bianco corto! Ma Lucky usa pantaloni lunghi..lunghi..per nasconderli!

mentre quel targone orribile sul muso della Porche?...? Suspect

ahahahhaha il calzino bianco!!!! wua

la classe.... Luciogolf
pilota54
MODERATORE
pilota54

la classe.... Empty
MessaggioTitolo: Re: la classe....   la classe.... Icon_minitime1Mer 27 Mag 2009 - 0:25

Io di Stefano Pasini ho il libro rilegato "Maserati 3.200 GT". Direi un capolavoro nel settore. Completo, scritto bene e abbastanza obiettivo.
Contenuto sponsorizzato

la classe.... Empty
MessaggioTitolo: Re: la classe....   la classe.... Icon_minitime1

la classe....
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La classe Maserati per una donna di classe