Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".
La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.
Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
Ciao a tutti!!! Mi prsento,mi chiamo Gaetano,scrivo dalla provincia di napoli...forse prossimamente acquisteremo una quattroporte usata liberandoci dell'xj...e quindi ho pensato di iscrivermi per ricevere quante più spiegazioni/informazioni possibile...quindi vorrei aprire un topic a tal proposito ma visto che non sò dove aspetto una risposta dai moderatori. Ciao Gaetano
Rombo
Età : 55
Titolo: Re: SALVE A TUTTI Sab 12 Dic 2009 - 9:04
Sei di Caserta ma scrivi dalla provincia di Napoli? Vabbè, sempre un campano sei La nuova discussione puoi aprirla nella sezione "MondoMaserati". Quale XJ?
Ospite Ospite
Titolo: Re: SALVE A TUTTI Sab 12 Dic 2009 - 10:54
Sisi hai ragione c'è un errore,perchè prima vivevo in provincia di caserta...comunque l'xj è la x350 quindi quella è andata fuori produzione(aspettando la nuova xj)...è la 4.2 v8
gionicco
Età : 59
Titolo: Re: SALVE A TUTTI Sab 12 Dic 2009 - 18:33
benvenuto!
Davide Giuriato MODERATORE
Età : 58
Titolo: Re: SALVE A TUTTI Dom 13 Dic 2009 - 9:43
Ciao Gaetano, benvenuto in Reparto Corse 2. Consiglio:se possibile, lasciate perdere le versioni "Duoselect" ed orientatevi sulla versione "Automatica".
Davide.
Ospite Ospite
Titolo: Re: SALVE A TUTTI Dom 13 Dic 2009 - 11:23
A causa dei consumi mostruosi?
Ospite Ospite
Titolo: Re: SALVE A TUTTI Dom 13 Dic 2009 - 13:19
un benvenuto da parte mia
Davide Giuriato MODERATORE
Età : 58
Titolo: Re: SALVE A TUTTI Dom 13 Dic 2009 - 14:31
Gaetano ha scritto:
A causa dei consumi mostruosi?
Si, di frizioni.
Ospite Ospite
Titolo: Re: SALVE A TUTTI Dom 13 Dic 2009 - 17:51
addirittura!....ma è un difetto di tutto le duoselect o può capitare.
Ospite Ospite
Titolo: Re: SALVE A TUTTI Dom 13 Dic 2009 - 18:41
Gaetano ha scritto:
addirittura!....ma è un difetto di tutto le duoselect o può capitare.
si puo capitare .... a tutti
Shiva
Età : 55
Titolo: Re: SALVE A TUTTI Dom 13 Dic 2009 - 18:44
Benvenuto Gaetano, speriamo che riesca a coronare l'acquisto della Maserati Quattroporte quanto prima.
Ospite Ospite
Titolo: Re: SALVE A TUTTI Dom 13 Dic 2009 - 19:05
Grazie Shiva...certo che da quello che sto sentendo.....proprio tutto il contrario della Jag...comunque.....poi che differenze ci sarebbero tra il duoselect e l'auto?(a parte questi certi e fulminei consumi di frizione )
Rombo
Età : 55
Titolo: Re: SALVE A TUTTI Dom 13 Dic 2009 - 20:52
Da quanto ho finora appreso, la Quattroporte con cambio duoselect, a differenza della automatica, ha il cambio meccanico elettroattuato. Tale cambio è ottimizzato per un uso sportivo e, se lo si usa invece in modo prevalentemente "automatico", magari molto nel traffico o con partenze in salita (ad. es., rampe di garages) ha un consumo della frizione relativamente accelerato. Invero, dalle testimonianze lette, può durare da un minimo di 20.000 km ad oltre 100.000 km, tutto sta dall'uso che se ne fa. Non è un difetto del cambio, ma una sua caratteristica, dovuta al fatto di essere un cambio pensato per uso manuale che, eccezionalmente, si può usare anche in modalità automatica. In pratica, il software, per garantire partenze morbide e andature lente senza strappi, fa pattinare la frizione, con conseguente consumo. La Quattroporte automatica, invece, come tutte le automatiche più tradizionali (vedi Jaguar), non ha frizione ma convertitore di coppia, ossia un circuito idraulico, senza rischio di usura nell'uso automatico ma conseguente piccola perdita di prestazioni nell'uso sportivo (o meglio, pistaiolo). Tirando le somme, data la vocazione prevalentemente granturistica della Quattroporte, il cambio automatico è certamente più adatto. E', in ogni caso, un gran cambio, fruibile anche in pista (ha anche le palette al volante), facendo perdere solo qualche decimo di secondo in fase di accelerazione. Ciò non toglie che, facendo i tuoi conti, potresti trovare più conveniente acquistare una Quattroporte duoselect, che ha prezzi certamente inferiori (anche perché presente sul mercato da maggior tempo). Tieni anche presente che, acquistando un usato, c'è la possibilità di verificare via software lo stato d'uso della frizione. In ogni caso, siamo a livelli ben più alti della XJ. Buon acquisto.
Ospite Ospite
Titolo: Re: SALVE A TUTTI Lun 14 Dic 2009 - 1:43
Grazie Rombo per la spiegazione...l'unica cosa che non mi convince proprio del tutto è la qualità degli interni;io ,ripeto,non sono mai nemmeno salito in una quattroporte,ma se la qualità degli interni dovrebbe rivelarsi abbastanza buona,saremmo già a metà dell'opera..l'unica cosa che non mi convince è l'impostazione della plancia(forse più brutta anche di quella delle vecchie maserati)ma del resto non si può avere tutto Ps L'acquisto della macchina è comunque previsto per l'anno prossimo(direte grazie!!!)....solo che non sappiamo bene dove indirizzarci,mi spiego: trovando due Quattroporte con quasi li stessi km ma con 1 o 2 anni di differenza,quale prendereste,quella più vecchia ma stracarica di optional o qualla più "fresca" ma più spoglia?
Davide Giuriato MODERATORE
Età : 58
Titolo: Re: SALVE A TUTTI Lun 14 Dic 2009 - 11:03
Quella col cambio automatico .
Claudio ha scritto:
Lucky ha scritto:
Claudio ha scritto:
awcomm, consiglio spassionato:
non usarla MAI in modalità auto
Per quelle 2 lire che costa mi sembra un buon consiglio! Voi siete matti!!!
Lucky, guarda che io sono d'accordissimo con te, mettere un'opzione in un cambio e poi sconsigliarne l'uso perchè provoca usura della frizione, è una cosa ridicola ma è così, lo raccomandano tutti i meccanici Maserati Purtroppo quella vettura (la Quattroporte V) è nata con un grosso tallone d'Achille: il robotizzato. Ciò è da attribuire totalmente alla Ferrari, allora proprietaria del marchio, che ha voluto imporre questa scelta tecnica (non è dato sapere se per ottusa convinzione filosofica o per qualche ragione di risparmio produttivo, o tutt'e due) sbagliata concettualmente e rivelatasi pure infelice a livello di affidabilità. Fatto sta che quel cambio ha rovinato la fama di una vettura altrimenti pressochè perfetta. Quando è arrivata la Fiat e gli uomini in rosso hanno levato le tende, per prima cosa via il robotizzato e hanno messo un vero automatico ZF con i controattributi. La Quattroporte è diventata un'auto perfetta, le vendite si sono riprese, anche se a livello di fama la frittata era fatta, e i clienti della prima ora perduti. E' per questo che a chiunque valuti l'acquisto di una Quattroporte V, io sconsiglio vivamente la duoselect (tra l'altro ormai da un anno fuori produzione)a favore dell' Automatica.... che poi se in una Gransport la modalità "auto" è un qualcosa di sostanzialmente trascurabile, è comprensibile che in una berlina venga invece usata spesso, ed ecco che le frizioni si polverizzano, visto anche il peso maggiore.
Claudio ha scritto:
Ciao Vincenzo, i consigli che ho sentito dare da diversi meccanici Maserati ai clienti delle vetture dotate degli elettroattuati Graziano sono: - usarle il meno possibile in modalità "auto" - la modalità sport riduce il rischio di usura delle frizione, quindi è la modalità da usare più spesso. - evitare il più possibile partenze in salita, peggio ancora se in retromarcia, che facciano intervenire l'hill-holder i problemi più evidenti di usura precoce della frizione si sono riscontrati sulle Coupè e Spyder prima serie (2002-2004) e sulle prime Quattroporte duoselect I MY'05 di Coupè e Spyder hanno ricevuto aggiornamenti (già presenti fin dall'inizio sulla Gransport) che hanno, in parte, ridotto il problema la vettura più problemtaica resta quindi la Quattroporte V duoselect, per via del peso maggiore e per la maggior attitudine ad essere usata in modalità "auto" visto che è un'ammiraglia
E ancora, leggasi a metà pagina: http://maserati.italianoforum.com/m-o-n-d-o-m-a-s-e-r-a-t-i-f3/problemi-di-progettazione-quattroporte-v-t911.htm?highlight=quattroporte+automatica
gionicco
Età : 59
Titolo: Re: SALVE A TUTTI Lun 14 Dic 2009 - 14:07
Gaetano ha scritto:
ma se la qualità degli interni dovrebbe rivelarsi abbastanza buona,saremmo già a metà dell'opera..
secondo me allora sei quasi a fine dell'opera... anche se son gusti personalisssimi e quindi è difficile azzeccarci
trovando due Quattroporte con quasi li stessi km ma con 1 o 2 anni di differenza,quale prendereste,quella più vecchia ma stracarica di optional o qualla più "fresca" ma più spoglia?
Se le due Quattroporte hanno gli stessi km, stesso cambio e motore, prenderei quella più vecchia (1 o 2 anni ma stracarica di optional). Naturalmente, andando sull'usato, non esistono due auto uguali. Quindi cercherei di capire non solo quanto ma come sono state usate le due auto e tirerei le somme. Poi, valuto una Maserati venduta da concessionaria ufficale preferibile a quella venduta da un autosalone e questa preferibile a quella di un privato, per ovvie ragioni di garanzia. In ultimo, mi farei portare dall'emozione che mi trasmettono le due auto: per colore ed allestimento, una delle due dovrebbe far battere più forte il cuore, "e il cuore, si sa, ha sempre ragione".
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: SALVE A TUTTI Mar 15 Dic 2009 - 1:35
Ribadisco il Consiglio spassionato: Evita come la peste le Duoselect. Andavano talmente bene che...la Maserati le ha tolte di produzione!
Automatica tutta la vita!
Gli interni delle Maserati attuali non avranno più quell'opulenza un pò barocca del passato che qui amiamo tanto, ma restano sostanzialmente tra i migliori sul mercato.
Ti consiglio però un interno di tonalità chiara, anche se più delicato. Il nero penalizza e banalizza un pò.
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Ospite Ospite
Titolo: Re: SALVE A TUTTI Mar 15 Dic 2009 - 9:00
Già fatto sulla Jaguar l'errore deigli interni neri "Rovinano" l'auto...sulla jaguar (come credo sulla Mase) prendendola nera dentro gli interni non sono più disponibili tricolore....o comunque non rendono come prendendola chiara.
gionicco
Età : 59
Titolo: Re: SALVE A TUTTI Mar 15 Dic 2009 - 17:08
l'interno chiaro è sempre più bello a mio avviso e dà una sensazione di maggiore spazio
gallo enrico
Età : 54
Titolo: Re: SALVE A TUTTI Mar 15 Dic 2009 - 17:09
gionicco ha scritto:
l'interno chiaro è sempre più bello a mio avviso e dà una sensazione di maggiore spazio