| Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? | |
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Autore | Messaggio |
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mikinoise
Età : 50
| Titolo: Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Ven 1 Gen 2010 - 13:17 | |
| Innanzitutto buon anno a tutti . Tra le varie discussioni sono arrivato alla "personalissima" conclusione che, in quanto a costi di gestione, i moderni motori di derivazione Ferrari (4200 e 4700) se accoppiati al cambio automatico verrebbero incontro alle le nostre tasche. A tal proposito gradirei confrontarmi con voi esperti su alcuni punti. I vecchi motori biturbo hanno una distribuzione a cinghia che, più o meno, va sostituita ogni 40000-50000 Km il chè comporta una spesa di un migliaio di euro tra ricambi e mano d'opera. Laddove la distribuzione è invece a catena ogni quanto va sostituita la stessa? E' vero che è eterna e muore col motore? Il cambio automatico (quello classico a convertitore di coppia) non ha frizione se non quella di lock-up. A parte il cambio d'olio e qualche revisione sporadica mi confermate che si tratta di un pezzo che ha una durata moooooooooooolto elevata? Sostituire una frizione per un quattroporte IV grosso modo costa intorno ai 500 everi e va sostituita (dipende ovviamente dallo stile di guida) ogni boh 100000-120000 km? La mia pupa ha 133000 Km e ha il disco ancora buono (la mia auto ha fatto e fa praticamente solo autostrada o extraurbano) ma il parastrappi comincia a dare segnali di usura. Ergo............. un moderno motore con convertitore di coppia ridurrebbe sensibilmente i costi di gestione o sbaglio? Ma come tutte le medaglie....c'è un altro lato... Sovente, a discapito del cambio automatico, vengono citati i consumi più elevati e prestazioni inferiori al manuale. A parte qualche decimo lasciato per strada in accelerazione (ci vuole poco a sbagliare una cambiata ed ecco che il vantaggio del manuale è andato in fumo), e un consumo leggermente superiore, quello che non mi convince del cambio automatico è invece la mancanza quasi assoluta del freno motore in staccata e questa cosa l'ho potuta constatare di persona su diverse automatiche tra cui proprio un quattroporte IV. La frizione di lock up interviene solo ad andature di crociera al fine di ridurre i consumi e si può notare un accenno al freno motore soltanto in fase di rallentamento ma se intendiamo aiutarci in staccata col motore ahimè.... Purtroppo prima che l'attuatore del ruotismo epicicloidale comandi la scalata abbiamo già fermato l'auto con i soli freni e non a caso i dischi delle automatiche si consumano prima (ovviamente anche le pasticche). Il problema se volete è ancora più grave in quanto pure dopo la scalata, se è la turbina a girare più velocemente della pompa all'interno del convertitore o ciò che è lo stesso, se è l'albero condotto (cambio) a girare più velocemente dell'albero motore, non c'è verso di ordinare al liquido nella ciambella di funzionare in modo inverso. Di fatto non c'è freno motore o quasi. Questo andrebbe almeno in parte in contraddizione con quanto espresso all'inizio in quanto per le automatiche sarebbe da prevedere una sostituzione dei freni più frequente. I possessori di automatiche che ne pensano??? P.S. Le moderne automatiche del tridente quanti rapporti hanno 6??? Ciaoooooo | |
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Krav MODERATORE
Età : 60
| Titolo: Re: Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Ven 1 Gen 2010 - 13:20 | |
| Ciao, preferisco non inoltrarmi in discussioni di carattere prettamente tecnico in quanto non abbastanza competente, però, da quel che mi risulta, la sostituzione della cinghia di distribuzione e delle cinghie servizi comporta una spesa di molto inferiore al migliaio di euro... | |
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pilota54 MODERATORE
Età : 70
| Titolo: Re: Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Sab 2 Gen 2010 - 1:59 | |
| Ricambio di cuore gli auguri di buon anno! Anche io preferisco non addentrarmi su disquisizioni troppo tecniche. Dico solo che a quanto mi risulta la catena di distribuzione può durare anche più di 300.000 km senza sostituzione, però ogni 100.000 km circa va controllato il pattino che la tiene in tensione, il quale necessita di periodica sostituzione (penso ogni 150.000 km in media). Un allentamento o la rottura del tendicatena potrebbe causare lo spegnimento del motore e qualche danno alle valvole. L'esperto Jak potrà dare una risposta più precisa. Per la sostituzione della cinghia distribuzione della mia Ghibli (marca Dayco) ho speso in tutto circa 350 euro se ricordo bene. | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Sab 2 Gen 2010 - 3:09 | |
| Nulla è eterno, ma con la catena non ci pensi per almeno 100-150 mila km (da quel che dicono, poi non ho esperienze personali su quei chilometraggi) Le attuali maserati automatiche (6 rapporti) hanno anche i paddles al volante del tutto simili a quelli dei cambiocorsa, per cui in modalità manual sport si può scegliere di scalare marcia in staccata. Di freno motore comunque ne hanno, anche in considerazione della cilindrata generosa. Però non direi che le attuali Maserati siano alla portata delle tasche dei più, anzi... è vero, rispetto alle V6 e V8 Biturbo la manutenzione ha tempi più dilatati e inoltre non ci sono più le varie grane degli elettroattuati, ma ad esempio i cosumi dei nuovi motori sono molto più elevati. La mia Spyder GT è manuale, ma anche andando piano non fai più di 5 con un litro. Ciò che incide di più sulla spesa per queste auto sono pertanto a mio avviso i consumi. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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fritz287 MODERATORE
Età : 31
| Titolo: Re: Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Sab 2 Gen 2010 - 3:29 | |
| - Claudio ha scritto:
- Le attuali maserati automatiche (6 rapporti) hanno anche i paddles al volante del tutto simili a quelli dei cambiocorsa, per cui in modalità manual sport si può scegliere di scalare marcia in staccata.
Non tutte Ne ho viste anche alcune senza. Sinceramente, mi chiedo perché. Dovrebbero essere di serie, certe cose. E farsi pagare per mettere un finto sequenziale su una Maserati é ridicolo, trovo. Magari sulla V Serie restyling le cose sono diverse. (Quell'esemplare però aveva gli interni in pelle blu con cadenino avorio e inserti in mogano. Direi che quella mancanza era perdonabile eheh) | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Dom 3 Gen 2010 - 1:59 | |
| Solo le primissime Quattroporte V Automatica, prodotte nel solo 2007, non le avevano. Evidentemente hai visto una di quelle. Io però parlavo di Maserati attuali, mentre quella da te citata è fuori produzione da un paio d'anni Le Granturismo invece, le hanno tutte fin dal primo prototipo ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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fritz287 MODERATORE
Età : 31
| Titolo: Re: Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Dom 3 Gen 2010 - 2:02 | |
| Dal momento che si parlava di Maserati con Cambio automatico ZF in generale, era meglio specificare. Le attuali quindi mi confermi che hanno tutte i paddles. Non ci ho fatto caso, ma sono diversi, fra ZF e DuoSelect? Come forma, dimensioni ecc., intendo. | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Dom 3 Gen 2010 - 2:38 | |
| sono gli stessi ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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pilota54 MODERATORE
Età : 70
| Titolo: Re: Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Dom 3 Gen 2010 - 14:36 | |
| - pilota54 ha scritto:
- Ricambio di cuore gli auguri di buon anno!
Anche io preferisco non addentrarmi su disquisizioni troppo tecniche. Dico solo che a quanto mi risulta la catena di distribuzione può durare anche più di 300.000 km senza sostituzione, però ogni 100.000 km circa va controllato il pattino che la tiene in tensione, il quale necessita di periodica sostituzione (penso ogni 150.000 km in media). Un allentamento o la rottura del tendicatena potrebbe causare lo spegnimento del motore e qualche danno alle valvole. L'esperto Jak potrà dare una risposta più precisa.
Per la sostituzione della cinghia distribuzione della mia Ghibli (marca Dayco) ho speso in tutto circa 350 euro se ricordo bene. Per l'esattezza 300 euro, gli altri 50 erano per il cambio olio. Non mi intendo invece di cambi automatici. | |
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mikinoise
Età : 50
| Titolo: Re: Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Dom 3 Gen 2010 - 17:45 | |
| Oddio, mi sa che stiamo esagerando da una parte e dall'altra. A me hanno chiesto 700 euro solo di mano d'opera e sarà senz'altro caro ma 50 euro per il cambio d'olio... E' un 10w60 o olio di semi di mais quello che ti ha messo? | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Lun 4 Gen 2010 - 1:19 | |
| nelle assistenze ufficiali ed ex-ufficiali del centro-nord, il tagliando dei 40 mila km nei V6 Biturbo, che comprende: -olio -filtri (olio, aria, benzina ad immersione) -candele -distribuzione -regolazione valvole -cinghie servizi viene all' incirca sui 1000 € Pilota, peccato che Acireale sia a circa 1200 km da qui, sennò verrei a fare il tagliando lì... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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fritz287 MODERATORE
Età : 31
| Titolo: Re: Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Lun 4 Gen 2010 - 3:38 | |
| Dai Claudio, ti fai un 1200km di viaggio, ti godi la macchina, tagliandino, spaghettata con Manlio e torni! | |
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gionicco
Età : 59
| Titolo: Re: Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Dom 10 Gen 2010 - 18:20 | |
| in fondo come idea mica sarebbe malaccio. il tempo...ti frega sempre il tempo | |
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BigFoot MODERATORE
Età : 50
| Titolo: Re: Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Lun 11 Gen 2010 - 11:33 | |
| Non sono un amante delle automatiche, ma abbiamo avuto due auto con trasmissione CVT (trasmissione continua e variabile) e posso dirvi che non hanno il solito problema dei cambi di marcia sballati che ogni tanto gli automatici fanno (soprattutto quelli su auto non di lusso) e si guidano molto bene. ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
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gionicco
Età : 59
| Titolo: Re: Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Lun 11 Gen 2010 - 20:17 | |
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fritz287 MODERATORE
Età : 31
| Titolo: Re: Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Lun 11 Gen 2010 - 20:25 | |
| - BigFoot ha scritto:
- Non sono un amante delle automatiche, ma abbiamo avuto due auto con trasmissione CVT (trasmissione continua e variabile) e posso dirvi che non hanno il solito problema dei cambi di marcia sballati che ogni tanto gli automatici fanno (soprattutto quelli su auto non di lusso) e si guidano molto bene.
Prius?! Comunque il CVT su un'auto normale a me farebbe girare i maroni in un modo assurdo; guardatevi le audi col multitronic che orrore... | |
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gionicco
Età : 59
| Titolo: Re: Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Lun 11 Gen 2010 - 21:22 | |
| - fritz287 ha scritto:
- BigFoot ha scritto:
- Non sono un amante delle automatiche, ma abbiamo avuto due auto con trasmissione CVT (trasmissione continua e variabile) e posso dirvi che non hanno il solito problema dei cambi di marcia sballati che ogni tanto gli automatici fanno (soprattutto quelli su auto non di lusso) e si guidano molto bene.
Prius?!
Comunque il CVT su un'auto normale a me farebbe girare i maroni in un modo assurdo; guardatevi le audi col multitronic che orrore... abbandnerò la marca prima del diluvio... | |
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BigFoot MODERATORE
Età : 50
| Titolo: Re: Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Lun 11 Gen 2010 - 22:30 | |
| Nissan Murano prima e Prius poi. Non parlo di motore, assetto etc, ma solo di cambiate e vi assicuro che erano/sono tutte e due fluidissime. ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
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