- Angelo ha scritto:
-
- Citazione :
In effetti, il progetto Grecale è nato come SUV Alfa di segmento E (insieme ad altri tutti legati alla piattaforma Giorgio ma rimasti nei cassetti dell'Innovation Lab sino alla sua chiusura).
Per come la so io, e per come lo dichiara Maserati s.p.a., Grecale è un SUV di Segmento D.
E' progettato sul pianale Giorgio e derivato dalla Stelvio, che è anch'essa un Suv di segmento D. Tuttavia rispetto alla Stelvio, il pianale Giorgio è stato nettamente allungato.
Grecale non può essere di segmento E, per dimensioni e perché alla nascita affiancava Levante, che era di segmento E.
Da alcuni anni a questa parte gli alfisti piangono accusando la Maserati di rubare loro i progetti. Dalla MC20 che secondo loro doveva essere un'Alfa (cosa tra l'altro non vera), adesso viene fuori che anche la Grecale sarebbe rubata alla Maserati? Ma se è derivata dalla Stelvio...
Insomma, i soliti alfisti, vittimisti, egocentrici e piagnoni.
Se proprio vogliamo dirla tutta, semmai, è Alfa Romeo si è avvalsa dei tecnici e ingegneri Maserati per realizzare Giorgio, e quindi Giulia e Stelvio, tutta roba progettata a Modena. Insomma la Giulia è una mezza Maserati e anche la Stelvio è stata progettata da tecnici Maserati. Per non parlare della 8C che era una Maserati in tutto per tutto, progettata e costruita in Ciro Menotti.
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]