| all'attacco.............. | |
|
+10biturbo42085 Dari8V marco69 meteoman sergio_r BigFoot gionicco susan boy fritz287 gallo enrico 14 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
gallo enrico
| Titolo: all'attacco.............. Sab 14 Ago 2010 - 22:23 | |
| oggi visto il tempo .....e la temperatura .....ho deciso di prendermi la Ghibli, e fargli fare uno dei giri che preferisco.........azzeccando la previsione che sarebbero stati pochi i " pazzi " che si sarebbero avventurati su e giu per il Passo Rolle,e Pordoi, con il diluvio universale in atto,e una temperatura media di 14 gradi............. e cosi mi sono divertito a impegnare la Ghibli su di un percorso a me ben conosciuto....ma mai affrontato con condizioni cosi avverse......ben 440 km tra Passi e trasferimenti..... il risultato se cosi si puo dire......e' stato esaltante,la tenuta di strada,e la notevole disinvoltura con cui si affrontano questo tipo di strade,e' davvero incredibile!il passo corto,l'autobloccante (utilissimo),l'elasticita' del v6,l'inserimento delle turbine certo evidente ma mai scontroso,ne fanno un giocattolo davvero affilato...unico neo che riscontro nella guida veloce e' una certa lentezza negli inserimenti...anche se in queste condizioni se ne sente meno il limite......ma una volta capito il carattere nel suo insieme ci si diverte molto..... mi ha stupito molto,sopratutto evidenziando la bonta' dell' insieme, pensando a che anni e a che periodo e' stata progettata,dimostrando la sua estrema facilita' nell' adattarsi alle sitazioni piu' diverse... ci si puo' permettere di affrontare noiose code,senza incappare in un fastidioso andamento scorbutico,e tantomeno in anomali rumori o strappi vari...comuni a molte sportive...per poi rilassare i cavalli a disposizione in allunghi entusiasmanti in completa sicurezza...le velocita' in rettilineo e in curva sono davvero sorprendenti...anche in una situazione cosi difficile... ancora una volta ritengo che Maserati abbia dato una chiara dimostrazione di quale potenziale sia riuscita a sviluppare,sfruttando i mezzi non certo eccelsi per quei tempi...creando un prodotto nel suo insieme in perfetta linea con la filosofia e le qualita' che la distinguono,rispetto alla concorrenti piu spietate.....con un pensiero alla possibilita' di aver sviluppato con un ultimo step tecnico,le gia notevoli potenzialita'.......e quale potrebbe essere stato il risultato finale..... spero di non esser stato noioso o scontato,ma non vedevo posto migliore dove poter racchiudere le mie impressioni,avendone la possibilita', di confrontarle con altri appasionati-proprietari.......e se sono stato noioso azzi vostri... | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: all'attacco.............. Sab 14 Ago 2010 - 23:57 | |
| Mitica Ghibli e mitico Enrico, altro che noioso... PS: Dove hai rimediato la prima delle due foto?! Darei un rene per averla fatta io... | |
|
| |
susan boy
| Titolo: Re: all'attacco.............. Dom 15 Ago 2010 - 0:42 | |
| Bel giro e belle soddisfazioni. Caspita, il Pordoi e il Rolle... Grazie del resoconto, per nulla noioso. | |
|
| |
gionicco
| Titolo: Re: all'attacco.............. Dom 15 Ago 2010 - 12:31 | |
| ragazzi la vecchia Ghibli colpisce sempre duro,niente da fare... | |
|
| |
BigFoot MODERATORE
| Titolo: Re: all'attacco.............. Dom 15 Ago 2010 - 20:28 | |
| Grande Enrico per usare la sua belva come andrebbe sempre fatto e grazie per avercene parlato e le belle foto! ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
|
| |
sergio_r
| Titolo: Re: all'attacco.............. Dom 15 Ago 2010 - 20:38 | |
| Grande Enrico, questi sono post tutt'altro che noiosi, anzi, io li leggo con molto piacere e non solo quando si parla delle auto che desidero guidare, ma anche delle irraggiungibili Maserati di oggi. In questo caso è un piacere in più perchè la Ghibli sta per arrivare, quindi ti ringrazio personalmente. A presto. | |
|
| |
meteoman
| Titolo: Re: all'attacco.............. Lun 16 Ago 2010 - 15:41 | |
| Noi samo tornati il 13 pomeriggio da Mittenwald ( che è una vera meraviglia...) e da Mittenwald a Innsbruck cielo nuvoloso, al Brennero ancora nuvoloso, ma da poco prima di Bolzano fino a Bologna diluvio universale, tuoni, fulmini, di tutto.... Posso confermare che, pur con soli 4 mm dietro e 5 mm davanti, la tenuta è stata impeccabile, con una manovrabilità in curva e in frenata perfette. Mi sono solo preso la libertà, subito dopo l'autovelox fisso a 80 km/h che è sulla rampa di ingresso a Bologna Borgo Panigale, di fare un bel quinta terza con gas a tavoletta sotto il diluvio, con l'atteso risultato di un pò di drifting fatto terminare dopo un paio di secondi, visto il traffico.... Solo la Cayman di fianco a me è rimasta con un palmo di naso, non si aspattava una cattiveria così.... Tra l'altro, 432 km in 4 ore esatte e con 40 litri esatti !!! | |
|
| |
marco69
| Titolo: Re: all'attacco.............. Lun 16 Ago 2010 - 18:03 | |
| Annoiarci ??? Con le tue parole mi è venuta una voglia matta di viaggiare e di farlo solo per il gusto di guidare. Complimenti | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: all'attacco.............. Lun 16 Ago 2010 - 18:16 | |
| Gallo, un giretto sul Costo quando lo facciamo? Non occorre andare tanto distante per degli ottimi tornanti in allegria (e sicurezza, dopo il periodo vacanziero). Senno' anche Primolano... Anzi, si potrebbe organizzare un radunetto tra l'Altopiano e il massiccio del Grappa... | |
|
| |
biturbo42085
| |
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: all'attacco.............. Lun 16 Ago 2010 - 21:04 | |
| Dopo le ferie un giro a Primolano (o anche su per Enego-Foza) lo faccio con l'Alfetta. Ormai il rodaggio e' finito e manca solo l'ultima messa a punto da parte di Roberto/Indy. Il bialbero milanese coi carburi Weber urla da far venire i brividi. Dai, miniraduno d'autunno confermato! | |
|
| |
gallo enrico
| Titolo: Re: all'attacco.............. Lun 16 Ago 2010 - 21:47 | |
| | |
|
| |
Jak MODERATORE
| Titolo: Re: all'attacco.............. Mar 17 Ago 2010 - 2:03 | |
| - meteoman ha scritto:
- subito dopo l'autovelox fisso a 80 km/h che è sulla rampa di ingresso a Bologna Borgo Panigale
Dov'è???? | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| |
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: all'attacco.............. Mar 17 Ago 2010 - 2:36 | |
| Perché mai dovresti annoiarci? Anzi, complimenti per il "reportage" e per il bel giro, che anche io faccio abbastanza spesso. - gallo enrico ha scritto:
- ......unico neo che riscontro nella guida veloce e' una certa lentezza negli inserimenti...anche se in queste condizioni se ne sente meno il limite......ma una volta capito il carattere nel suo insieme ci si diverte molto.....
Concordo appieno... Alla Ghibli (come a tutte le Biturbo, del resto) servirebbe uno sterzo "all'Alfa Romeo"... sarebbe (quasi) perfetta... | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: all'attacco.............. Mar 17 Ago 2010 - 13:54 | |
| - Krav ha scritto:
- Alla Ghibli (come a tutte le Biturbo, del resto) servirebbe uno sterzo "all'Alfa Romeo"... sarebbe (quasi) perfetta...
Lo sterzo "alla 131" infatti non giova granche' alla guida creativa che il motore permetterebbe. Ne tantomeno le sospensioni posteriori "alla serie 3"... | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: all'attacco.............. Mar 17 Ago 2010 - 14:28 | |
| Il problema dell'inserimento della Ghibli deriva soprattutto dalla posizione del motore, che definirei "avanbordo", ciò comporta un sottosterzo iniziale, che però, superata la fase iniziale della curva, comincia a trasformarsi in un sovrasterzo da TP, facilmente controllabile in derapage grazie all'ottimo differenziale autobloccante. Tanto per fare un esempio nella GranTurismo S si è in gran parte ovviato a tale inconveniente grazie al motore "anteriore/centrale", quasi dentro l'abitacolo, e alla disposizione transaxle della meccanica. la distribuzione dei pesi così ottenuta è ottimale e infatti il collaudatore/pilota/campione del mondo Bertolini della GranTurismo "Trofeo" ha apprezzato soprattutto l'eccellente distribuzione dei pesi, che determina un handling molto positivo. | |
|
| |
meteoman
| Titolo: Re: all'attacco.............. Mar 17 Ago 2010 - 20:10 | |
| - Jak ha scritto:
- meteoman ha scritto:
- subito dopo l'autovelox fisso a 80 km/h che è sulla rampa di ingresso a Bologna Borgo Panigale
Dov'è???? Ce ne sono 2, uno all'ingresso ed uno all'uscita. Quando entri a Borgo Panigale per prendere l'autostrada verso Milano, proprio in mezzo al curvone che porta sulla A1, poco dopo un seminascosto cartello a 80 Km/h. In entrata, provenendo da Milano, quando esci per prendere la tangenziale prima di andare diritto per Firenze, dove ci sono i 110, dopo pochissimo diventano 80 e c'è un autovelox a destra. Poi, ovviamente, ridiventano i 110....... Fine OT.... | |
|
| |
susan boy
| Titolo: Re: all'attacco.............. Gio 19 Ago 2010 - 0:27 | |
| CAXXO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! mi sa che mi han trombato in andata e al ritorno,dieci giorni fa...se realmente sono 80km(!!!!!!!!) e senza tolleranza del 5/10%... Penso di aver fatto ALMENO i 90, forse i 95... Che bastardata. Ma ci deve essere una mattanza in quel tratto,perchè nessuno,ripeto NESSUNO può fare gli 80 in quel tratto e nessuno,infatti VA a 80km. : | |
|
| |
meteoman
| Titolo: Re: all'attacco.............. Gio 19 Ago 2010 - 12:46 | |
| Visto che ci passo spesso, mi sembra difficile pensare che funzionino sempre, con la quantità di vetture che ci passano davanti in un'ora ci vorrebbe una memoria di qualche Tera Byte !!! Del resto, quasi tutti quelli che passano di lì non li hanno ancora notati e ci passano da un minimo di 100 a 120-130..... La str......a è che dopo poche centinaia di metri ridiventano i 110 .... | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: all'attacco.............. Gio 19 Ago 2010 - 13:38 | |
| |
|
| |
mauroracing
| Titolo: Re: all'attacco.............. Ven 20 Ago 2010 - 16:01 | |
| gallo sei un grande!! il 90% dei pazzi che conosco non usa la "belva" di casa quando piove , qualcuno non la tira fuori già solo se il meteo mette nuvolo per le prossime 12 ore tu invece aspetti le intemperie per testarla a dovere!!! ahahahahah | |
|
| |
gionicco
| |
| |
mauroracing
| Titolo: Re: all'attacco.............. Mar 31 Ago 2010 - 12:13 | |
| | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: all'attacco.............. Mar 31 Ago 2010 - 19:26 | |