| Forse entro anche io a far parte del gruppo! | |
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+13Shiva Jak JeanLouisD Andrea 2.24v pilota54 Charlie randa mauroracing BigFoot meteoman Krav fuoddi patricio 17 partecipanti |
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Autore | Messaggio |
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patricio
Età : 44
| Titolo: Forse entro anche io a far parte del gruppo! Lun 21 Feb 2011 - 22:06 | |
| Ciao a tutti,
è unpo' che sono iscritto al forum,ma non ho mai scritto nulla. Questo perchè non possiedo, come voi, una Maserati biturbo. Io ho una bellissima BMW 320iS dell'89, che va benissimo, non ha un difetto, va forte, consuma il giusto, parte sempre al primo colpo, però... sono un inguaribile appassionato di auto italiane, perchè mi suscitano più emozioni, pur con i loro difetti e la non rigorosa perfezione teutonica. Da 15 giorni circa mi sono deciso a scambiare la mia bmw con una biturbo. Mi piacciono molto le linee della 2.24V con i cerchi in lega a stella. Così ho iniziato la ricerca e mi sono imbattuto in quest'auto http://www.subito.it/auto/maserati-222-2-8-prato-20565461.htm . Visto che esteticamente mi piace parecchio, essendo molto simile al 2.24, e il venditore sembra ben disposto verso la mia bmw, volevo qualche giudizio su questa biturbo. Cosa ne pensate? Qualcuno di voi è già andato a vederla? Ha una cilindrata un po' anomala per il mercato italiano dell'epoca. Questa versione ha qualche problema in particolare? E per ciò che riguarda la reperibilità dei ricambi di meccanica? Immagino che moltissime cose siano in comune con la 222, giusto? Riguardo alla vettura? Come va il 2.8 sulla 222? Sperando di far parte anche io al più presto del gruppo di possessori di biturbo vi saluto.
Ciao. Patricio | |
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fuoddi
Età : 55
| Titolo: Re: Forse entro anche io a far parte del gruppo! Lun 21 Feb 2011 - 22:22 | |
| ciao !!! e benvenuto, se usi il motore di ricerca e metti 222 troverai diversi argomenti in merito !!! | |
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Krav MODERATORE
Età : 60
| Titolo: Re: Forse entro anche io a far parte del gruppo! Lun 21 Feb 2011 - 22:34 | |
| Benvenuto anche da parte mia. La macchina dell'annuncio sembrerebbe (perlomeno dalle foto) davvero in buone condizioni, e a mio parere la motorizzazione 2.8 è un'ottima scelta, non tanto per la manciata di cavalli in più che la differenzia dalla sorellina 2000 cc, ma ovviamente per i valori di coppia più consistenti. Il prezzo non è "popolare" ma se davvero l'auto è come si presenta, si tenta di tirar giù qualcosina e magari si effettua il passaggio quando l'auto è già d'epoca, ne vale indubbiamente la pena (secondo me). Complimenti per la scelta. ________________________________________ Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai. | |
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meteoman
Età : 67
| Titolo: Re: Forse entro anche io a far parte del gruppo! Lun 21 Feb 2011 - 22:35 | |
| Benvenuto tra noi !!! | |
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patricio
Età : 44
| Titolo: Re: Forse entro anche io a far parte del gruppo! Mar 22 Feb 2011 - 7:22 | |
| Grazie del benvenuto!
L'auto è già d'epoca, in quanto è del 1991. Il prezzo è un po' alto ma il venditore sembra abbastanza interessato alla mia bmw, quindi penso di riuscire a spuntare un buon prezzo. Vedremo...
La motorizzazione 2.8 anche a me fa gola proprio per la dose di coppia in basso in più che ha, che fa sempre piacere, soprattutto quando si viaggia tranquilli.
Sarò forse un po' imbranato ma il motore di ricerca non trova nulla se inserisco "222" anche se, guardando qua e là, è pieno di argomenti che parlano della 222. Proverò con la ricerca avanzata...
Mi togliete solo una cursiosità tecnica? La cinghia di distribuzione del 2.8 è uguale a quella del 2.0? | |
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BigFoot MODERATORE
Età : 50
| Titolo: Re: Forse entro anche io a far parte del gruppo! Mar 22 Feb 2011 - 8:43 | |
| ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
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mauroracing
Età : 44
| Titolo: Re: Forse entro anche io a far parte del gruppo! Mar 22 Feb 2011 - 9:15 | |
| ciao Patricio e benvenuto! | |
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randa
Età : 57
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Charlie
Età : 56
| Titolo: Re: Forse entro anche io a far parte del gruppo! Mar 22 Feb 2011 - 12:32 | |
| Non lapidatemi....ma io ci penserei prima di dar via una 320 is Auto concepita per il mercato italiano ( per aggirare la pesante IVA al 38%) con i suoi 2000 cc e ben 192 CV poteva ben essere considerata la versione ridotta della M3 | |
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randa
Età : 57
| Titolo: Re: Forse entro anche io a far parte del gruppo! Mar 22 Feb 2011 - 12:33 | |
| - Charlie ha scritto:
- Non lapidatemi....ma io ci penserei prima di dar via una 320 is
Auto concepita per il mercato italiano ( per aggirare la pesante IVA al 38%) con i suoi 2000 cc e ben 192 CV poteva ben essere considerata la versione ridotta della M3 A me lo dici...condivido appieno cio' che affermi. | |
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Charlie
Età : 56
| Titolo: Re: Forse entro anche io a far parte del gruppo! Mar 22 Feb 2011 - 12:35 | |
| - randa ha scritto:
- Charlie ha scritto:
- Non lapidatemi....ma io ci penserei prima di dar via una 320 is
Auto concepita per il mercato italiano ( per aggirare la pesante IVA al 38%) con i suoi 2000 cc e ben 192 CV poteva ben essere considerata la versione ridotta della M3 A me lo dici...condivido appieno cio' che affermi. Stefano potresti comprargliela tu.....cosi rimarrebbe in famiglia | |
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mauroracing
Età : 44
| Titolo: Re: Forse entro anche io a far parte del gruppo! Mar 22 Feb 2011 - 13:11 | |
| Charlie, più che altro potevi dire al randa: "potresti RIcomprartela tu" ps. concordo che la 320is è assolutamente da collezione anche se sara sempre ricordata come una M3 depotenziata per l'italico fisco abbinagli una bella 222 già asi | |
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Krav MODERATORE
Età : 60
| Titolo: Re: Forse entro anche io a far parte del gruppo! Mar 22 Feb 2011 - 13:56 | |
| Mah... la 320is è senz'altro una bella macchina, e credo sia qualitativamente superiore alla Maserati con cui si confronta per ciò che concerne la qualità di alcuni componenti. Però a mio avviso il paragone non regge: la 222 SR è un'auto da collezione altrettanto anzi più valida, ed ha il fascino delle realizzazioni semi-artigianali di cui beneficia tutta la serie Biturbo. ________________________________________ Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai. | |
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pilota54 MODERATORE
Età : 70
| Titolo: Re: Forse entro anche io a far parte del gruppo! Mar 22 Feb 2011 - 14:07 | |
| Benvenuto Patricio! Complimenti per aver deciso di acquistare una Quella dell'annuncio appare ottima, però il prezzo mi sembra un po' alto. Se la tratti devi offrire di meno. Probabilmente il venditore vuole sfruttare il maggiore interesse che l'auto riveste dato che ha appena compiuto o comunque sta compiendo 20 anni. | |
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patricio
Età : 44
| Titolo: Re: Forse entro anche io a far parte del gruppo! Mar 22 Feb 2011 - 14:14 | |
| Guardate, non posso che parlar bene della 320 iS. Ha un'affidabilità a prova di bomba, ci ho fatto dei viaggi, l'ultimo solo lo scorso settembre, più di 1000 Km in due giorni in 3 con i bagagli, tirando sui passi di montagna, e non ha fatto una piega. Sentir urlare quel 4 cilindri è uno spettacolo! Gira d'incanto! L'unica cosa migliorabile sarebbe l'assetto, troppo morbido per le doti della vettura, ma ciò si risolverebbe facilmente cambiando molle, ammortizzatori e barra anti-rollio.
Immagino che dinamicamente come tenuta la 320 iS sia un po' meglio della biturbo, visto che quest'ultima ha il ponte rigido al posteriore. Credo però che la Maserati surclassi il bmw come motore.
Chi di voi le ha già provate entrambe avrebbe voglia di fare un piccolo confronto? Magari in una sezione del forum più appropriata?
Forse è una cosa un po' stupida, ma l'unico motivo per cui vorrei cambiare la 320 iS è solo per il fatto che non è un auto italiana... | |
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Andrea 2.24v
Età : 55
| Titolo: Re: Forse entro anche io a far parte del gruppo! Mar 22 Feb 2011 - 16:24 | |
| Il fatto che non sia italiana potrebbe essere anche l'unico motivo per tenerla... Scherzo, intendo dire che le BMW serie E30 hanno un'affidabilità a tutta prova, superiore a qualsiasi auto italiana contemporanea o anche successiva; inoltre la 320 is è un modello particolare e di sicuro valore collezionistico. Certo, considerando l'età ed i chilometri, è facile che a breve richieda lavori frequenti e costosi. La Maserati dell'annuncio è sicuramente interessante, rara ed affascinante; considerando poi che è iscrivibile ASI, il che abbatte drasticamente i costi fissi, cercherei di trattare un pò sul prezzo ed affiancarla alla BMW, almeno per un po' di tempo, in modo da chiarirsi le idee. Quanto alle prestazioni in circuito, direi che forse la Maserati è avvantaggiata sui percorsi veloci, dove può sfruttare la superiore potenza, mentre la BMW, che è migliore come assetto e telaio, andrà meglio sul misto; ma trattandosi - credo - di un uso poco frequente, ciò non dovrebbe costituire un elemento determinante. | |
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JeanLouisD
Età : 50
| Titolo: Re: Forse entro anche io a far parte del gruppo! Mar 22 Feb 2011 - 17:09 | |
| 320 iS: Che meraviglia sentire frullare il 4 cilindri a 7000 giri L'ho guidata per pochi km da neopatentato;il proprietario però , pilota di rally assai smaliziato, mi mostrò tutto il potenziale La 222sr ha il 2.8. da 223 cv: non l'ho mai guidato (il mio è senza kat) ma credo abbia comunque molta coppia in basso, con la quale potrai scodinzolare come un serpente ogni volta che vorrai.. scorda però l'allungo del 4 cilindri, a 5.500/6000 finisce tutto. Non vedo però la possibilità di utilizzo in pista della Maserati ..è un po contro natura, ha un'indole più votata al confort che alle strapazzate dei track day.. Prendile entrambe se puoi.. | |
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randa
Età : 57
| Titolo: Re: Forse entro anche io a far parte del gruppo! Mar 22 Feb 2011 - 17:35 | |
| La 222 non la conosco, il 320is invece l'avevo sotto le terga tutti i giorni...per 9 anni dal '89 al '98...il resto chi mi conosce lo sa ed è inutile dilungarsi. Se puoi non liberarti di essa ed acquistare anche la Mase...t'invito caldamente a farlo. | |
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Jak MODERATORE
Età : 63
| Titolo: Re: Forse entro anche io a far parte del gruppo! Mar 22 Feb 2011 - 18:41 | |
| - patricio ha scritto:
- Immagino che dinamicamente come tenuta la 320 iS sia un po' meglio della biturbo, visto che quest'ultima ha il ponte rigido al posteriore. Credo però che la Maserati surclassi il bmw come motore.
La tenuta della 222 non è affatto inferiore alla 320iS, anzi. Inoltre le sospensioni posteriori della Maserati sono indipendenti, non ponte rigido. | |
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patricio
Età : 44
| Titolo: Re: Forse entro anche io a far parte del gruppo! Mar 22 Feb 2011 - 20:14 | |
| - Jak ha scritto:
- patricio ha scritto:
- Immagino che dinamicamente come tenuta la 320 iS sia un po' meglio della biturbo, visto che quest'ultima ha il ponte rigido al posteriore. Credo però che la Maserati surclassi il bmw come motore.
La tenuta della 222 non è affatto inferiore alla 320iS, anzi. Inoltre le sospensioni posteriori della Maserati sono indipendenti, non ponte rigido. Ah, solo le prime biturbo avevano il ponte rigido posteriore? Della BMW si può dire ogni bene ma non che, di serie, abbia una buona tenuta. Lo sterzo è poco diretto e sottosterza un po' in ingresso in curva. | |
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Jak MODERATORE
Età : 63
| Titolo: Re: Forse entro anche io a far parte del gruppo! Mar 22 Feb 2011 - 21:25 | |
| Le Biturbo hanno sempre avuto le sospensioni indipendenti, tra l'altro molto simili a quelle della serie 3 | |
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Shiva
Età : 55
| Titolo: Re: Forse entro anche io a far parte del gruppo! Mar 22 Feb 2011 - 21:39 | |
| Benvenuto Patricio , posso solo dirti che ho avuto ben tre BMW M3 E36 auto eccezionale sotto tutti gli aspetti e da qualche anno sono ritornato sul mio vecchio amore la Biturbo prima serie. Debbo dire che non sono affatto pentito della scelta. L'ultima BMW l'ho venduta ad un ragazzo che correva con i Kart. Tempo prima avevo venduto un volante in pelle che avevo comprato e tenuto di scorta ad un'altro con una M3 uguale alla mia. Posso dirti che tutte e due le M3 fino a che il mio conta km non scaricava i 220 la M3 stava dietro ai 2 scarichi della biturbo,poi mi ha passato come un fulmine. Ti ripeto non ho nessuna nostalgia della M3 perchè come motore,fascino, eleganza degli interni e anche come comodità la biturbo non teme confronti. Parliamo di due auto che hanno 10 anni di distanza come tecnologia e 106 cv di differenza ma con peso minore per la Maserati. Non farti troppi problemi con la IS la 222 sr ti regalerà emozioni che la tua BMW non potrà darti nemmeno lontanamente. | |
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ammiraglio66
Età : 58
| Titolo: Re: Forse entro anche io a far parte del gruppo! Mar 22 Feb 2011 - 22:16 | |
| Ciao Patricio Ho visto l'inserzione, e dalle foto riportate ti posso dire che e' un bel esemplare. Mi sembra un tantino alto il prezzo. Per quanto riguarda la motorizzazione 2800 (anche io possiedo un 2800) e' un motore elastico e per ora non ho avuto grossi problemi. Se la provi ti accorgerai che la coppia la senti in modo deciso inserendo la IV e V marcia. In bocca al lupo per l'affare. Ti aspettiamo con un bel | |
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patricio
Età : 44
| Titolo: Re: Forse entro anche io a far parte del gruppo! Mer 23 Feb 2011 - 7:26 | |
| L'unica cosa che mi frena un po' è la sfruttabilità in pista della 222. Non mi interessano i tempi sul giro, mi interessa solo che non si cuociano le turbine quella volta che decido di farmi una giornata in pista!
Comuqnue oggi sento il venditore e vediamo che mi dice riguardo alla mia. Tenerle entrambe purtroppo non posso... | |
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mauroracing
Età : 44
| Titolo: Re: Forse entro anche io a far parte del gruppo! Mer 23 Feb 2011 - 8:29 | |
| per le turbine posso risponderti io !! sono forse la parte dove DT è andato meno a risparmio. le IHI utilizzate erano ai tempi il top come tecnologia e le uniche ad essere simmetriche oltre che di dimensioni ridotte per essere abbiante bene alla piccola cilindrata della singola bancata (di fatti la IHI costruiva il turbo praticamente per tutte le utilitarie di piccola cilindrata turbo, dalla mini daiatzu ,y10 turbo alla uno turbo 1.3 e poi anche punto gt e la tradizione italiana di scegliere le costose ihi nipponiche fù poi anche sulle più moderne 3.200gt e scelta obbligata anche per Ferrari F40, nonchè tuttora le moderne grandi punto abarth scelgono ancora IHI come fornitore ufficiale). di serie girano a pressioni bassissime e se tenute bene (scaldate, fatte raffreddare e frequenti cambi dell'olio scoprirai che molti forumisti non hanno faticato a raggiungere il traguado dei 100.000km e ben oltre) " addirittura Davide Giuriato del forum mi pare sia oltre i 200.000 ancora con le turbine mai revisionate". per il resto non saprei dirti quale sono i punti critici delle Biturbo in pista ma di sicuro NON le turbine (come prima impressione ti direi che la 320is è molto più affidabile in pista, d'altronde ha anche meno cv ed è un 4 cilindri di costruzione molto più semplice e a prova di bomba visto che è pensato per la sovralimentazione e la BMW non risparmio certo nella costruzione di quel propulsore che è parente stretto della F1 turbo) | |
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Rombo
Età : 55
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patricio
Età : 44
| Titolo: Re: Forse entro anche io a far parte del gruppo! Gio 24 Feb 2011 - 7:15 | |
| Questo venditore inizia a stufarmi. GLi ho mandato le foto dell'auto tre giorni fa, ieri l'ho chiamato e mi ha detto che era impegnato e che mi avrebbe richiamato ma nulla. Non sta facendo una buona impressione... | |
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patricio
Età : 44
| Titolo: Re: Forse entro anche io a far parte del gruppo! Lun 28 Feb 2011 - 11:32 | |
| Dopo molta attesa e dopo le mie insistenti telefonate il venditore mi ha fatto una proposta ridicola. Quindi, per ora, niente biturbo!
Peccato... | |
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| Titolo: Re: Forse entro anche io a far parte del gruppo! | |
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