La Merak SS USA era catalizzata a quel che so sin dall'inizio, in quanto richiesto dalle normative anti-inquinamento in vigore negli States. La potenza quindi è un po' inferiore rispetto alla "SS" nostrana: 208 cavalli anziché 220.
Le normative di sicurezza hanno invece creato lo scempio che sappiamo, inerente l'adozione di paraurti fabbricati con tranci di rotaie ferroviarie...
Il cruscotto Bora è stato adottato sulle SS USA verso la fine della produzione, prima c'era quello classico della SS. Qui lo dico e qui lo nego, ma ho la netta impressione che il cruscotto della Bora sia stato adottato prima sulle auto destinate agli USA che in quelle europee.
Rimane da specificare che con Merak "cruscotto Bora" si intende, per quanto ufficiosamente, una SS che oltre a montare detta plancia sia priva della componentistica Citroen sia nell'impianto frenante che in altre piccole cose (gli alzafari, ad esempio).
Purtroppo la bibliografia in merito è scarna e piuttosto imprecisa, per cui i dati esposti vanno intesi, perlomeno parzialmente, con beneficio d'inventario.
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Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.