| Maserati 4.18v (la mia) in vendita | |
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+13tommaso ammiraglio66 Dari8V Bob gufy Shiva vincenzo casone Jak Roberto meteoman giton Claudio Alfio.418 17 partecipanti |
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Autore | Messaggio |
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Alfio.418
Età : 50
| Titolo: Maserati 4.18v (la mia) in vendita Ven 1 Mar 2013 - 19:51 | |
| Carissimi amici del forum, è con grande tristezza e con il cuore spezzato che vi annuncio di avere preso la decisione di vendere la mia 4.18v. Dopo averla ritirata dal meccanico e dopo avere speso tra pezzi e manodopera quasi mille dicasi mille euro tra frizione, spingidisco, cuscinetto, forcella etc. NUOVI...il cambio mi si impunta spesso ed a freddo l'auto è quasi inguidabile.... Perche non la riporti dal meccanico? direte voi... Perche non ho nè tempo, nè voglia, nè stato d'animo...probabilmente ho fatto un errore ad acquistare una biturbo: ci vuole pazienza (tanta) e tempo a disposizione ed io in questo momento non ho neè l'una nè l'altra. Ed in aggiunta ho necessita di un'auto da usare tutti i giorni che quando acquistai la 4.18v avevo e che oggi non ho piu. Ergo...ho deciso di venderla. Scarto i canali tradizionali (anzi tra oggi e domani tolgo tutti gli annunci di vendita) perche mi si presenta sempre gente che ti fa solo perdere tempo e mi rivolgo a tutti gli appassionati di questo forum. L'auto la conoscete tutti e tutti ne conoscete la storia. Dopo averla acquistata per 6.500 euro e spesi tra iscrzione ASI, manutenzione e menate varie oltre 2500, la metto in vendita con la formula vista e piaciuta a 5.000 euro. Chiedetemi tutte le info che volete sull'auto ma non chiedetemi di abbassare il gia ridicolo prezzo. A vostra disposizione per domande, foto etc. Grazie a tutti e continuero sempre a seguirvi.... | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Maserati 4.18v (la mia) in vendita Sab 2 Mar 2013 - 13:35 | |
| Secondo il mio modesto parere, se dopo tutte i lavori che hai fatto alla frizione, il cambio si impunta spesso e a freddo è inguidabile...io ne chiederei conto al meccanico...ne deve rispondere, ci mancherebbe. Non sono le Biturbo ad essere auto problematiche, secondo me il problema è che molti meccanici non vi sanno mettere mano a dovere. Anche se decidessi comunque di venderla, con le tue buone ragioni, almeno la potrestii vendere a posto...i soldi che hai dato al meccanico non si impuntano... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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giton
Età : 71
| Titolo: Re: Maserati 4.18v (la mia) in vendita Sab 2 Mar 2013 - 14:27 | |
| non capisco deve esserci una ragione tecnica per cui un cambio si blocca,magari la frizione che non stacca bene o altro . sicuramente claudio ha ragione ,cacciaviti tanti meccanici pochi. | |
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meteoman
Età : 67
| Titolo: Re: Maserati 4.18v (la mia) in vendita Sab 2 Mar 2013 - 14:58 | |
| Forse frizione "compatibile" ma non identica.... | |
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Alfio.418
Età : 50
| Titolo: Re: Maserati 4.18v (la mia) in vendita Sab 2 Mar 2013 - 15:14 | |
| Frizione ORIGINALE...il mio portafogli ancora piange! Comunque oggi l auto sembrava nirmale...boh! Che debba attendere assestamenti del disco frizione? | |
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Roberto AMMINISTRATORE
Età : 62
| Titolo: Re: Maserati 4.18v (la mia) in vendita Sab 2 Mar 2013 - 16:42 | |
| olio del cambio? intendo dire non solo il livello, anche la viscosità, se fosse, con sintoflon va tutto ok. ________________________________________ | |
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Alfio.418
Età : 50
| Titolo: Re: Maserati 4.18v (la mia) in vendita Sab 2 Mar 2013 - 17:23 | |
| Finalmente ho a disposizione pc e non quel disgraziatissimo smartphone cosi che posso scrivere in maniera piu esauriente. Allora, quando ho lasciato l'auto, prima del problema della forcella, il cambio era perfetto; ovviamente un po' duro a freddo ma dopo pochi chilometri diventava perfettamente manovrabile retromarcia compresa. Ritirata l'auto ho trovato da subito il pedale della frizione molto piu leggero e morbido (e la cosa mi aveva reso felice). Ma da subito la manovrabilità del cambio prima dell'intervento si era trasformata in rudezza e spesso impuntamenti. Stamattina ho girato parecchio con l'auto e devo dire che premendo "oltre" il fondo la frizione il cambio tutto sommato è paragonabile a prima...scompaiono quasi del tutto gli impuntamenti (tranne per la retro...ma molti mi dicono che nelle biturbo è normale...boh a me non aveva mai dato problemi prima). Solo che premendo la frizione cosi in fondo una cambiata dura una eternita...tempi da TIR e non esagero...non credo sia normale. Provero a far controllare olio. ma il meccanico quando eravamo davanti auto in officina mi ha detto che il cambio essendo stato smontato in blocco non aveva perso neanche una goccia di olio...ciò nondimeno vedremo! Secondo me il problema è legato ai decimi di materiale del volano rettificato....vi terro aggiornati! | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Maserati 4.18v (la mia) in vendita Sab 2 Mar 2013 - 17:31 | |
| hai su lo ZF o il Getrag? ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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Alfio.418
Età : 50
| Titolo: Re: Maserati 4.18v (la mia) in vendita Sab 2 Mar 2013 - 17:43 | |
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Jak MODERATORE
Età : 63
| Titolo: Re: Maserati 4.18v (la mia) in vendita Sab 2 Mar 2013 - 18:49 | |
| Un rettifica del volano non porta ad un problema del genere, a meno che non siano stati tolti un paio di mm. La forcella era nuova? E' stato per caso sostituito anche il cilindretto della frizione? Il pedale della frizione, a riposo, lo trovi identico a prima? | |
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Alfio.418
Età : 50
| Titolo: Re: Maserati 4.18v (la mia) in vendita Sab 2 Mar 2013 - 19:08 | |
| 1. forcella nuova 2. cilindretto sostituito con quello dell'alfetta, ma circa un anno fa: con la vecchia frizione non ho mai avuto problemi. 3. pedale frizione piu morbido di prima (prima = stesso cilindretto (alfetta) + vecchia frizione (kit completo: spingidisco frizione cuscinetto di spinta). | |
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Alfio.418
Età : 50
| Titolo: Re: Maserati 4.18v (la mia) in vendita Sab 2 Mar 2013 - 19:09 | |
| la cosa che mi fa impazzire è che non lo fa sempre....ripeto oggi l'auto era perfetta!!! | |
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vincenzo casone
Età : 54
| Titolo: Re: Maserati 4.18v (la mia) in vendita Sab 2 Mar 2013 - 19:16 | |
| Avevo lo stesso problema su una biturbo, sostituiti forcella pompa e cilindretto il cambio si impunatava... madopera e ricambi maserati.. un giorno un giovane meccanico molto pignolo si è impuntato .... devo risolvere il problema... ha smontanto l'asta che va dal comando sotto la leve del cambio alla forcella ed ha notato che era piu' corta di qualche millimero, ha semplicemente allungato l'asta in ferro e voilà tutte le problematiche son svanite.. cambi perfetti e nn ho speso nulla... | |
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Jak MODERATORE
Età : 63
| Titolo: Re: Maserati 4.18v (la mia) in vendita Sab 2 Mar 2013 - 19:26 | |
| Però se non ha toccato il fulcro della leva, non dovrebbe averne spostato la quota. Il cilindretto dell'Alfetta potrebbe invece essere l'imputato, anche perchè dici che non lo fa sempre. Quel cilindretto ha un volume utile differente da quello originale, per cui, se non abbinato alla pompa corretta, potrebbe costringere il pistoncino a lavorare al limite della corsa (occhio che non c'è il seeger di fermo), per cui ogni tanto fare cilecca. Non è che magari ora ti trovi qualche trafilaggio dal cilindretto? | |
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giton
Età : 71
| Titolo: Re: Maserati 4.18v (la mia) in vendita Sab 2 Mar 2013 - 19:28 | |
| se ti piace tieni la tua maserati, non si puó cambiar moglie ogni volta che si impunta,con la pazienza e la vaselina .............. | |
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Jak MODERATORE
Età : 63
| Titolo: Re: Maserati 4.18v (la mia) in vendita Sab 2 Mar 2013 - 19:30 | |
| Se s'impunta potrebbe essere un problema di calibro | |
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Alfio.418
Età : 50
| Titolo: Re: Maserati 4.18v (la mia) in vendita Sab 2 Mar 2013 - 19:46 | |
| e daiiiiiiii non siate volgari.... Comunque vincenzo anche io ho la sensazione che sia un problema di corsa...ma purtroppo non esiste alcuna regolazione in tal senso... | |
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Jak MODERATORE
Età : 63
| Titolo: Re: Maserati 4.18v (la mia) in vendita Sab 2 Mar 2013 - 19:49 | |
| E' stato il più diversamente giovane a cominciare | |
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Shiva
Età : 55
| Titolo: Re: Maserati 4.18v (la mia) in vendita Sab 2 Mar 2013 - 20:05 | |
| E' sempre lo stesso problema cambiate meccanico. Le Biturbo in mano a persone incompetenti muoiono ed anche la nostra passione. La cosa è che oggi è difficile trovare un meccanico che ci sappia mettere mani sulle Biturbo. | |
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gufy
Età : 56
| Titolo: Re: Maserati 4.18v (la mia) in vendita Sab 2 Mar 2013 - 23:43 | |
| potrebbe essere che ce ancora aria nel sistema frizione cioè non spurgato correttamente?
Ma anche se hai deciso di vendere credo che sarà comunque dura venderla.
Buona fortuna | |
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Alfio.418
Età : 50
| Titolo: Re: Maserati 4.18v (la mia) in vendita Dom 3 Mar 2013 - 0:32 | |
| a 4500 l'avrei venduta settimana scorsa....ma i furbi non mi sono mai piaciuti! | |
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giton
Età : 71
| Titolo: Re: Maserati 4.18v (la mia) in vendita Dom 3 Mar 2013 - 1:36 | |
| tienila fatti furbo:D, poi la passione fará il resto ,sará davvero tua:D | |
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Alfio.418
Età : 50
| Titolo: Re: Maserati 4.18v (la mia) in vendita Dom 3 Mar 2013 - 13:13 | |
| Aggiornamento...seguendo i vostri consigli ho guardato sotto il pedale frizione ed in effetti dal cilindretto trasuda un po' di olio dalla cuffia...che cosa significa questo? Diciamo che adesso si spiega perche a volte il cambio è perfetto ed altre no...è come se il cilindretto non ce la facesse sempre ad aprire completamente la frizione. Magari prima il problema non si avvertiva perche la vecchia frizione era molto usurata... Secondo voi che cosa devo fare? sostituire il cilindretto? Non ricordo se la pompa che mi hanno sostituito con quella dell'alfetta era questa o la pompa principale...come lavorano le due pompe? mi spiegate meglio il funzionamento dell'intero circuito idraulico della frizione (ho l'esploso davanti ma non riesco a capire come funzionano le due pompe). | |
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Bob
Età : 54
| Titolo: Re: Maserati 4.18v (la mia) in vendita Dom 3 Mar 2013 - 13:55 | |
| Devi cambiare il cilindretto master sul pedale frizione, è sintomo che ha ceduto. Lo trovi a catalogo della LPR, io l'ho pagato 120 euro 2 anni fa. | |
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Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: Maserati 4.18v (la mia) in vendita Dom 3 Mar 2013 - 17:34 | |
| Impuntamenti anormali me li fece l'Alfa 6 (che ha lo stesso cambio della Biturbo). Stava per cedere il cilindretto infatti. Nemmeno il tempo di giungere in officina che il cilindretto cedette e il pedale frizione rimase a fondo corsa...
Credo sia proprio quello l'imputato. Se hai ancora il cilindretto vecchio (quello originale, non quello Alfetta), io lo farei revisionare e rimetterei quello. | |
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Bob
Età : 54
| Titolo: Re: Maserati 4.18v (la mia) in vendita Dom 3 Mar 2013 - 19:13 | |
| A me il primario sul pedale ha ceduto proprio dopo aver sostituito il secondario sul cambio, ce ne siamo accorti proprio per la presenza di olio sul perno. Nei casi peggiori gocciola sulla tappezzeria e dopo un po', oltre a cambiare il cilindretto ti tocca rifare anche il fondo per la corrosione... Effettivamente Alfio potresti provare a cercare un'azienda dalle tue parti in grado di revisionare il primario, tanto se non è rigato il pistoncino si tratta di sostituire solo i gommini e sicuramente spenderai (spero) meno che prenderlo nuovo. Se hai bisogno del codice LPR del primario te lo faccio sapere. | |
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ammiraglio66
Età : 58
| Titolo: Re: Maserati 4.18v (la mia) in vendita Dom 3 Mar 2013 - 19:31 | |
| Alfio se trasuda olio devi sostituire i gommini dentro al cilindertto frizione. Con poca spesa risolvi il problema. Guarda questo argomento...vedi link qui sotto. Ho messo diverse foto sulla sostituzione dei gommini. Poi NON è vero che non si riesce a regolare la corsa del pedale. Se guardi attentamente la foto che ti ho messo noterai che il puntalino è avvitato e fissato da un dado. Senza smontare nulla basta allentare il dado e ruotare lo stelo della pompa e vedrai che il pedale si sposta. https://www.repartocorse2.com/t1810-gommini-22mm-per-cilindretto-frizionehelp?highlight=pompa+frizione
Ultima modifica di ammiraglio66 il Dom 3 Mar 2013 - 19:40 - modificato 1 volta. | |
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tommaso
Età : 48
| Titolo: Re: Maserati 4.18v (la mia) in vendita Dom 3 Mar 2013 - 19:38 | |
| - Alfio.418 ha scritto:
- Carissimi amici del forum,
è con grande tristezza e con il cuore spezzato che vi annuncio di avere preso la decisione di vendere la mia 4.18v. Dopo averla ritirata dal meccanico e dopo avere speso tra pezzi e manodopera quasi mille dicasi mille euro tra frizione, spingidisco, cuscinetto, forcella etc. NUOVI...il cambio mi si impunta spesso ed a freddo l'auto è quasi inguidabile.... Perche non la riporti dal meccanico? direte voi... Perche non ho nè tempo, nè voglia, nè stato d'animo...probabilmente ho fatto un errore ad acquistare una biturbo: ci vuole pazienza (tanta) e tempo a disposizione ed io in questo momento non ho neè l'una nè l'altra. Ed in aggiunta ho necessita di un'auto da usare tutti i giorni che quando acquistai la 4.18v avevo e che oggi non ho piu. Ergo...ho deciso di venderla. Scarto i canali tradizionali (anzi tra oggi e domani tolgo tutti gli annunci di vendita) perche mi si presenta sempre gente che ti fa solo perdere tempo e mi rivolgo a tutti gli appassionati di questo forum. L'auto la conoscete tutti e tutti ne conoscete la storia. Dopo averla acquistata per 6.500 euro e spesi tra iscrzione ASI, manutenzione e menate varie oltre 2500, la metto in vendita con la formula vista e piaciuta a 5.000 euro. Chiedetemi tutte le info che volete sull'auto ma non chiedetemi di abbassare il gia ridicolo prezzo. A vostra disposizione per domande, foto etc. Grazie a tutti e continuero sempre a seguirvi.... Tante volte... Ma davvero tante volte e' saltato in mente anche a me di togliere la mia 422 che mi costa non so quanto!! Ma altrettante volte la passione per questo tipo di auto è sempre più forte. L'unica differenza è che io non la uso quotidianamente. | |
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