Salve a tutti: Sono il felicissimo proprietario di 2 maserati quattroporte, una "IV" 2.0 v6 manuale del 1996 e una "III" 4900 manuale del 1981. Possiedo la prima da più di nove anni e la seconda da circa otto. La 2.0 la uso relativamente spesso e da quando l'ho presa ci ho percorso circa 25.000 km (ne aveva 53.000 all'acquisto) mi ha dato diversi problemi di motore all'inizio, ma poi mettendola nelle mani giuste (e voi sapete quanto è difficile trovarne per queste auto) ha ritrovato un perfetto funzionamento. Non posso dire altrettanto dell'impianto elettrico (alzavetri lenti, comandi sedili elet bizzosi, plafoniere e luci porta non funzionanti ecc...) che ancora non riesco a sistemare, e avverto qualche rumore di troppo dalla carrozzeria. Nonostante i numerosi problemi provo sempre un gran piacere nell'utilizzarla
, o anche solo nell'ammirarla dentro il garage, magari mettendola in moto per sentirne il brontolio cupo che esce dai quattro terminali cromati.
La 4900 la uso invece pochissimo, sopratutto per i consumi spropositati (3-3,5 km LT). Ma quando lo faccio entro in una dimensione di spazio ed eleganza sconosciuta anche ad auto molto più recenti. E poi il motore è un portento! Che spinge la vettura, seppur molto pesante, con un vigore impressionante. Con questa ho solo qualche problema con gli alzavetri, probabilmente dovuti a una lunga inattività (la vettura è rimasta ferma per quasi tre anni per la perdita dei documenti da parte di un agenzia fallita) e con il condizionatore. E poi devo recuperare un vegliaflash borletti d'epoca per sostituire quello della mia che è andato
Amo moltissimo anche le coupe, una Indy america e una 3200gt le aggiungerei volentieri al mio parco auto, ma come si è ben capito sono un cultore sopratutto delle berline quattroporte del tridente, e sto costruendo un nuovo garage capace di ospitare anche una "V", agenzia delle entrate permettendo
Felice di avervi ritrovato (seguivo anche il reparto corse 1) vi auguro di non perdere mai nemmeno un briciolo della passione per queste auto, che hanno una capacità unica di emozionare e sedurre, anche se a volte sono tanto capricciose
Un saluto con una stretta di mano a tutti!