Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".
La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.
Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
Titolo: Re: Maserati e gestione Fiat Mar 1 Apr 2014 - 8:41
Claudio ha scritto:
Si, però tieni presente che Coupè e Spyder non sono vetture dell'attuale gestione Fiat, bensì di quella Ferrari.
Scopiazzate quasi integralmente dalla precedente gestione Fiat che mise in produzione la splendida 3200 Gt!
Steibel Davide
Età : 59
Titolo: Maserati e gestione Fiat Mar 1 Apr 2014 - 10:53
Attento Claudio......il Toro quando vede "Rosso".....scalpita Ciao a tutti
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Maserati e gestione Fiat Mar 1 Apr 2014 - 11:14
masimase ha scritto:
Claudio ha scritto:
Si, però tieni presente che Coupè e Spyder non sono vetture dell'attuale gestione Fiat, bensì di quella Ferrari.
Scopiazzate quasi integralmente dalla precedente gestione Fiat che mise in produzione la splendida 3200 Gt!
"Scopiazzate" non è corretto....
Il designer è rimasto lo stesso (Giugiaro), sia a livello di esterni che di interni, ma la meccanica è cambiata completamente: motore, cambio, disposizione meccanica, sospensioni, tutto completamente diverso...
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
claudio fusaro
Età : 54
Titolo: Re: Maserati e gestione Fiat Mar 1 Apr 2014 - 15:35
Secondo me Marchionne sta facendo bene. Faccio notare poi che la granturismo è ancora assemblata quasi completamente a mano, caso rarissimo nel mondo.
mauroracing
Età : 44
Titolo: Re: Maserati e gestione Fiat Mer 2 Apr 2014 - 10:22
la granturismo è fatta a mano???? (ci sarebbe da rivedere il concetto di "fatto a mano" mi sa che nell'ultimo decennio è MOOOLTO relativo)
scusa e in cosa avrebbe merito Marchionne?? lui non sceglie certo le linee di montaggio di un'auto, al massimo le approva in base ai volumi di produzione previsti!!
claudio fusaro
Età : 54
Titolo: Re: Maserati e gestione Fiat Mer 2 Apr 2014 - 10:26
La gt è assemblata quasi completamente a mano a Modena, viale Ciro Menotti. Marchionne ha soltanto risollevato le sorti della Fiat che era chiaramente avviata verso il declino, ed ha invece evitato il fallimento della chrisler, i libri della quale erano già depositati in tribunale. Tutto qua.
mauroracing
Età : 44
Titolo: Re: Maserati e gestione Fiat Mer 2 Apr 2014 - 10:33
bhè è fatta in catena di montaggio e assemblata a mano ne più ne meno di qualsiasi altra maserati o ferrari.
le auto fatte a mano sono le rols dove la scocca è si su una cetana mobile ma ogni pezzo viene montato su di essa a mano senza l'aiuto dei robot.
oppure anche la "stupida" cignet è fatta a mano ! arrivano le scocche e vengono realizzati interni e colore e allestimenti un'auto alla volta. (li fanno addirittura la verniciatura a mano come sulle altre Aston)
comunque senza voler aprire polemiche Marchionne ha oggettivamente fatto ciò che dici ma è riuscito nell'impresa non per suo meriti ma grazie ai fondi americani altrimeti grazie alle sue pensate adesso forse fiat vista l'attuale gamma a parte il fenomeno 500 potrebbe anche chiudere (caliamo un velo pietoso su alfa e lancia... che è una ferita aperta)
Angelo
Età : 54
Titolo: Re: Maserati e gestione Fiat Mer 2 Apr 2014 - 10:46
mauroracing ha scritto:
... le auto fatte a mano sono le rols dove la scocca è si su una cetana mobile ma ogni pezzo viene ...
E che roba è ??
mauroracing
Età : 44
Titolo: Re: Maserati e gestione Fiat Mer 2 Apr 2014 - 11:02
qualcosa del genere! le writh (o come si scrive non so) mi hanno detto che addirittura assemblano le lamiere una ad una come sulle Aston e anziché spostarsi la scocca sono gli operai che si spostano per assemblarla.
ps. fra l'altro io c'ho messo mano su una writ e a parte il cielo a led che per me è immensamente kich è rifinita in modo divino anche nel più insignificante particolare.
mauroracing
Età : 44
Titolo: Re: Maserati e gestione Fiat Mer 2 Apr 2014 - 11:06
ecco non dicevo cavolate..!! cercando su youtube ho trovato anche un video di dove assemblano le cignet e sono addirittura verniciate a mano una ad una!!!
rimane orribile come auto per me ma è realizzata con la cura di una vera Aston
fritz287 MODERATORE
Età : 31
Titolo: Re: Maserati e gestione Fiat Mer 2 Apr 2014 - 11:08
Wraight comunque concordo, strabiliante come sono fatte con cura
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Maserati e gestione Fiat Mer 2 Apr 2014 - 12:49
Claudio,
le GranTurismo (come tutte le Maserati) non sono proprio fatte a mano, ma hanno una catena di montaggio che segue gli standard soliti delle auto sportive di quel livello.
Certamente l'assemblaggio non è meccanizzato come per le utilitarie, ed il contributo degli operai è rilevante, ma "fatto a mano" credo sia un concetto diverso.
Anzi, circa 10 anni fa quello di Ciro Menotti era lo stabilimento tecnologicamente più avanzato al mondo per sportive di quel livello...
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
claudio fusaro
Età : 54
Titolo: Re: Maserati e gestione Fiat Mer 2 Apr 2014 - 15:01
Permettetemi di precisare: ho scritto che le GranTurismo sono "assemblate quasi completamente a mano", non fatte a mano, ed è proprio così. A Modena non c'è catena di montaggio, bensì una linea di montaggio che trasporta la scocca da una stazione all'altra; in ogni stazione trova 3 operai che provvedono ad assemblare la parte di loro competenza, non robot. Esiste un solo robot adibito alla stesura del primer. Claudio, hai ragione nella parte in cui affermi che quando è stato inaugurato l'impianto era quanto di meglio ci fosse nel settore, proprio perché coniugava artigianalità e organizzazione del lavoro. Tanto per intenderci, il tempo di permanenza delle scocche nelle stazioni, a Modena, è di circa 25 minuti, in una catena di montaggio è circa 40/50 secondi. Naturalmente non significa che queste auto vengono "fatte a mano", ma non ho scritto questo. Quanto a Marchionne è uno che si è preso i complimenti in pubblico dal presidente degli Stati Uniti d'America per aver salvato una delle maggiori aziende americane e del mondo dal fallimento in modo brillante, e guadagnandoci pure, visto che ha speso 2,5 miliardi e ora l'azienda ne vale 10. Inoltre ha rivitalizzato Pomigliano e Mirafiori, dove ha investito 1,8 miliardi, ha creato il polo di Grugliasco con un altro miliardo, ha fatto della 500 uno status symbol mondiale, sta rilanciando l'Alfa nel mondo; per non parlare della Nostra. E' sicuramente uno dei manager migliori del mondo.
Angelo
Età : 54
Titolo: Re: Maserati e gestione Fiat Mer 2 Apr 2014 - 15:08
claudio fusaro ha scritto:
... sta rilanciando l'Alfa nel mondo ...
Quale mondo?? In "questo mondo" io non me ne sono ancora accorto !!
claudio fusaro
Età : 54
Titolo: Re: Maserati e gestione Fiat Mer 2 Apr 2014 - 15:11