Beh, va detto che le Biturbo e derivate si differenziano (e parecchio anche) non solo nei modelli, ma anche nei prezzi.
Visto che come Yoku anch'io soffro di un certo "
difetto della scarsità di carta stampata dalla zecca"
come prima cosa valuterei la cifra che voglio destinare all'acquisto e
poi mi orienterei sull'eventuale modello.
Non so se Yoku ne sia al corrente ma le
berline a 4 porte Biturbo sono solitamente più appetibili nel prezzo rispetto alle coupé, e sovente hanno perfino qualcosa in più in termini di soluzioni tecniche o accessori. Se da un lato hanno un aspetto meno sportivo, dall'altro hanno in più una certa signorilità dovuta alla natura stessa di quattro sportelli ed al passo un po' più lungo. I prezzi sono abbordabili anche nelle versioni ad iniezione.
Per ciò che concerne le
coupé, nelle versioni a carburatore solitamente è possibile trovare un prezzo d'acquisto più basso (anche se in verità le "S" costicchiano) in quanto snobbate da molti, secondo me a torto. Dico a torto in quanto con la mia "S II" ho percorso una marea di chilometri senza alcun problema e tirando come un dannato
(errori di gioventù...). Man mano che ci si volge alle versioni ad iniezione il prezzo comincia a salire, tanto che una Ghibli può venire a costare anche il triplo o più di una Biturbo prima serie (va detto comunque che è un'auto molto più "moderna").
Oltre a ciò va considerato anche che si vuole fare dell'auto: una Biturbo, anche prima serie, è meno fruibile senz'altro di una 2.24v o Ghibli ma se va usata nei fine settimana rimane ottima, ricca di fascino e con un sound veramente bello.
Naturalmente impera il detto "chi più spende meno spende", quindi da evitare assolutamente esemplari a prezzo troppo basso da ripristinare. Attenzione che purtroppo molte Biturbo e derivate in vendita sono raffazzonate alla bell'e meglio mediante parti di altri modelli montati impropriamente: prima dell'acquisto, documentarsi bene o chiedere a qualcuno che ha esperienza in merito, pena trovarsi in garage un catorcio di nessun valore.
Non sapendo quale sia l'esperienza di Yoku in materia Biturbo ho un po' fatto un vademecum che suona di una retorica disarmante ma... partire con il piede giusto è fondamentale, no?
________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.