| Biturbo SI o 2.24 | |
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+10Scorpio70 marco sondrio masimase Angelo Davide Giuriato stefano Dari8V Max80 Claudio frubiot 14 partecipanti |
Autore | Messaggio |
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frubiot
Età : 51
| Titolo: Biturbo SI o 2.24 Dom 15 Mar 2015 - 19:52 | |
| Salve a tutti, come già scritto nella mia presentazione sto cercando di mettere in garage una bella biturbo e, vagliate le varie serie, ho deciso di puntare su una SI oppure una 2.24 (ho anche dato uno sguardo alla racing ma le quotazioni e le richieste sono più elevate). Ne ho visionata una la scora settimana che dovrò valutare con un amico carrozziere, è una SI rossa. Accetto qualsiasi suggerimento, ho già altre auto e conosco i problemi legati alle storiche, le biturbo che ho visionato mi hanno dato l'idea di poca solidità a livello di carrozzeria soprattutto nelle fiancate degli sportelli, non sò se sono cascato male io oppure è un difetto congenito del modello. Accetto consigli anche sulle quotazioni (SI, SI black, Racing), le richieste in internet sono le più disparate e ovviamente sono da valutare soltanto davanti alle auto. Grazie ancora, saluti, Antonio. | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Biturbo SI o 2.24 Dom 15 Mar 2015 - 19:58 | |
| Un consiglio che vale per tutti:
Compra la vettura più in ordine che trovi, di meccanica, carrozzerie ed interni, anche se costa di più delle altre.
Evita come la peste esemplari da restaurare o ripristinare, anche se vengono via a prezzi da regalo.
Tutto quello che risparmieresti all'inizio, lo spenderesti poi dopo con gli interessi, unito a stress ed inca.zzature varie.
La Biturbo è una macchina che o la prendi a posto, o è meglio non comprarla. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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Max80
Età : 44
| Titolo: Re: Biturbo SI o 2.24 Dom 15 Mar 2015 - 21:37 | |
| Differenze tra le Si:
Black, oltre il colore cambia il rivestimento dei sedili, rivestimenti in pelle beige con il panno simil alcantara, i costi di ripristino sono normali e nessun problema nel reperire i materiali. Aggiungo anche che sia nel mio esemplare che negli altri che ho visionato la pelle ''non dei sedili'' (c'è pelle ovunque) era quasi perfetta.
Red, panno simil alcantara + simil pelle ''terra di Siena'' cerca sul motore di ricerca del forum e capirai subito.
C'è poi un'altra importante differenza tra i modelli '87 e '88, quest'ultimi hanno l'aria condizionata con tastierina a sfioramento e soprattutto hanno i motori già predisposti all'utilizzo della benzina verde.
Parlavi di poca solidità della carrozzeria, a me questo proprio non sembra, certo le biturbo e derivate non sono zincate, questo certamente è un difetto. Ma se la macchina è stata tenuta in un buon garage oltre che qualche piccolo lavoretto altri problemi non ce ne sono, altrimenti cerca un altro esemplare.
Dai un' occhiata a questa:http://ww3.autoscout24.it/classified/267263157?asrc=st|as | |
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Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: Biturbo SI o 2.24 Lun 16 Mar 2015 - 14:29 | |
| - Max80 ha scritto:
- (...) panno simil alcantara (...)
Le Si hanno alcantara vera, non un panno simile. La prima ad usare l'alcantara fu la Biturbo S dall'84. | |
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Max80
Età : 44
| Titolo: Re: Biturbo SI o 2.24 Lun 16 Mar 2015 - 14:54 | |
| Io ricordavo che qualcuno, forse qui del forum, mi disse che l'alcantara presente dei sedili fosse in realtà un panno simile ma non ''vera'' alcantara. Non avendo mai avuto altre macchine o divani rivestiti in l'acantara non discuto. | |
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stefano
Età : 56
| Titolo: Re: Biturbo SI o 2.24 Lun 16 Mar 2015 - 20:11 | |
| non vorrei sbagliare ma la black era una serie limitata?
comunque esiste anche un azzurro-grigo, che io avevo, molto elegante, secondo me, con interni siena e alcantara
almeno al tempo mi disse ferasin ...perchè ricordo che voleva qualche liretta in più.... | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Biturbo SI o 2.24 Lun 16 Mar 2015 - 20:14 | |
| Era una serie speciale, ma non limitata ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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Davide Giuriato MODERATORE
Età : 58
| Titolo: Re: Biturbo SI o 2.24 Lun 16 Mar 2015 - 20:42 | |
| - Dari8V ha scritto:
- Max80 ha scritto:
- (...) panno simil alcantara (...)
Le Si hanno alcantara vera, non un panno simile. La prima ad usare l'alcantara fu la Biturbo S dall'84.
Siamo certi? Mi sembrava, ma potrei sbagliarmi, che la Lancia Thema i.e. turbo di mio padre, avesse un'etichetta con scritta Alcantara® da qualche parte sui sedili, tipo quella Missoni sulle Biturbo. Inoltre la consistenza mi sembrava un po' meno soffice e più compatta al tatto. ________________________________________ Per trasgredire le regole , bisogna prima conoscerle | |
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Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: Biturbo SI o 2.24 Lun 16 Mar 2015 - 21:27 | |
| Vero, nella Thema prima serie con interni in Alcantara c'era anche il "tab" come sui capi di abbigliamento, in seguito eliminato.
Ho controllato sui primi cataloghi ricambi che ho trovato (430, 228 e Biturbo Spyder) e confermo che i pezzi degli interni sono rivestiti proprio in Alcantara vera. | |
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Angelo
Età : 54
| Titolo: Re: Biturbo SI o 2.24 Mar 17 Mar 2015 - 11:52 | |
| - Dari8V ha scritto:
- ...
Ho controllato sui primi cataloghi ricambi che ho trovato (430, 228 e Biturbo Spyder) e confermo che i pezzi degli interni sono rivestiti proprio in Alcantara vera. Nelle Biturbo (I e II serie ed i) c'era una microfibra sintetica simile ma non Alcantara. | |
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masimase
Età : 47
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Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: Biturbo SI o 2.24 Mar 17 Mar 2015 - 15:12 | |
| Fortuna che è solo il portafoglio. Io temevo ti facesse male qualche parte anatomica... | |
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masimase
Età : 47
| Titolo: Re: Biturbo SI o 2.24 Mar 17 Mar 2015 - 15:59 | |
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marco sondrio
Età : 41
| Titolo: Re: Biturbo SI o 2.24 Mar 17 Mar 2015 - 16:18 | |
| oltre quanto gia detto frubiot da possessore di biturbo Si trovo un ottima scelta una di queste due serie(SI,224v) "cattive" della biturbo | |
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Max80
Età : 44
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masimase
Età : 47
| Titolo: Re: Biturbo SI o 2.24 Mar 17 Mar 2015 - 17:12 | |
| Max, dipende dall'intervento; se hai una SI black ed hai percio' la pelle vera il discorso economico cambia di molto se le fai solo un trattamento e qualche rappezzo. Ma se rifai tutti gli interni in pelle ( circa 16 metri di pelle ), rifai l'alcantara su ogni parte e le sedute, solo di materiale non ti bastano 2.000 euro solo di materiale. Poi c'e' il costo della posa.... | |
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Scorpio70
Età : 54
| Titolo: Re: Biturbo SI o 2.24 Dom 26 Apr 2015 - 0:13 | |
| Io sapevo che la qualita' generale della 224 era molto migliore rispetto a quella delle Biturbo | |
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Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: Biturbo SI o 2.24 Dom 26 Apr 2015 - 9:42 | |
| Dipende. Le Biturbo Si hanno la stessa identica "qualità generale" delle 2.24v.
Una Biturbo '82 invece un po' meno qualitativa lo è (sotto il profilo dell'affidabilità quantomeno). | |
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Krav MODERATORE
Età : 60
| Titolo: Re: Biturbo SI o 2.24 Dom 26 Apr 2015 - 11:21 | |
| Personalmente reputo la SI e la 2.24v allo stesso livello: sono mooolto belle entrambe.
L'unica cosa che mi farebbe eventualmente propendere verso la 2.24v è che purtroppo la misura delle gomme montate sulla SI è di difficile reperibilità. ________________________________________ Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai. | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Biturbo SI o 2.24 Lun 27 Apr 2015 - 0:57 | |
| Dario, la qualità generale di una 2.24v è superiore a quella di una Si.
Pensa solo all'interno: pellami e radiche sono migliori. Gli interni Si (tranne Black) sono disastrosi.
Questo è comprensibile: le due vetture sono separate da circa tre anni, che anche in un'azienda piccola come la Maserati significavano comunque un certo sviluppo del prodotto.
Anche tecnicamente la 2.24v è migliorata in svariate cose.
Tuttavia io reputo la Si esteticamente più bella. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: Biturbo SI o 2.24 Lun 27 Apr 2015 - 14:39 | |
| Intendevo Si Black appunto, che praticamente ha lo stesso interno della 2.24v (a parte le radiche bombate). Pelle sulle sedute e alcantara sui fianchetti per entrambe.
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Ciro Castellani
Età : 50
| Titolo: Re: Biturbo SI o 2.24 Lun 27 Apr 2015 - 18:32 | |
| Salve a tutti La si black non ha alcantara ma pelle scamosciata | |
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Shiva
Età : 55
| Titolo: Re: Biturbo SI o 2.24 Lun 27 Apr 2015 - 22:14 | |
| Esteticamente preferisco la SI anche se le migliorie della 2.24 meccanicamente sono superiori. | |
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Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: Biturbo SI o 2.24 Mer 29 Apr 2015 - 15:32 | |
| Ciro, la Si Black usa alcantara, che è un tessuto sintetico.
Nella serie Biturbo non è mai stata usata pelle naturale al rovescio. | |
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vlarioon
Età : 47
| Titolo: Re: Biturbo SI o 2.24 Mer 29 Apr 2015 - 18:11 | |
| Ciao Frubiot, io opterei senza dubbio per SI, il 2.24 se non sbaglio è la SI più moderna. Per la mia Thema ho fatto fare dei preventivi per "rinfrescare" i sedili mi hanno sparato per i due sedili e il divano posteriore €1.800 Cioè il costo di un divano a 4 sedute da salotto in alcantara. Per le spalline dei sedili guida e passeggero del K coupe che sono sempre in alcantara la modica cifra di €350 Cada uno. Aprendo una parentesi comunque mio cognato ha 2 Brera spyder del 2007 e i sedili sono in simil alcantara con una strisciolina di pelle anch'essa sintetica, quindi non stupiamoci più di tanto per le nostre vecchiette di 30 anni, il fatto era che lui insisteva nel fatto che fossero in alcantara ma quando gli ho fatto senire i sedili delle Lancia si è ricreduto all' istante, se non hai un comparativo sotto mano è non hai mai avuto a che fare con questo materiale diventa difficile verificare la veridicità dello stesso. | |
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vlarioon
Età : 47
| Titolo: Re: Biturbo SI o 2.24 Mer 29 Apr 2015 - 18:15 | |
| A scanso di equivoci. ...........1987 tutti i motori adottarono l'alimentazione a iniezione elettronica Multipoint, ottenendo una maggior regolarità di funzionamento nonché un leggero incremento di potenza, perdendo tuttavia la rabbiosità nell'erogazione tipica dei motori a carburatore: 187 CV per le Biturbo 2.0i (coupé e Spider)[3] e Biturbo 420i, 220 CV per le Biturbo 2.0 Si che adottarono anche dei cerchi più larghi sempre dello stesso diametro (7jx14) e Biturbo 420 Si e 196 CV per le Biturbo 2.5i (coupé e Spider) e Biturbo 425i. Nel 1988 un restyling rivoluzionò la gamma. Tutte le versioni adottarono un frontale più morbido, nuovi paraurti, diversi cerchi, nuovi interni (con modifiche a plancia, sedili, pannelli porta) e finiture notevolmente migliorate. Rivisti o inediti i motori: alla base si poneva il V6 biturbo di 1996 cm³ tre valvole per cilindro a iniezione da 223 CV, che muoveva le Biturbo 222 (coupé), Biturbo 422 (berline) e le Spider 2.0i. Lo step superiore era rappresentato dalla versione a 4 valvole per cilindro del V6 2 litri (245 CV), che spingeva le Biturbo 2.24V e Biturbo 4.24V (caratterizzate come le precedenti S, di cui prendevano il posto nella gamma). Al vertice un nuovo V6 quattro valvole di 2790 cm³ da 250 CV, riservato alle 430i, "228" e Spider 2.8i. Le uniche Biturbo dotate di ABS erano la berlina 4.18v prodotta in 77 esemplari dal 1991 al 1992 (in pratica una 422 con frontale e posteriore della 4.24v ma con un solo doppio scarico a destra.) e le ultime 430 (sia 18 che 24v). | |
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Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: Biturbo SI o 2.24 Mer 29 Apr 2015 - 18:22 | |
| Hei, hai rintracciato il mio intervento di anni addietro! Per quanto riguarda i rivestimenti interni, su nessuna Alfa (nè Fiat-Romeo) è mai stata usata alcantara. Il materiale scamosciato usato sin dalle Spider "aerodinamica" è comunemente detto Texalfa ed è presente tuttora nei rivestimenti dei modelli più ricchi. | |
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vlarioon
Età : 47
| Titolo: Re: Biturbo SI o 2.24 Mer 29 Apr 2015 - 18:34 | |
| Non lo sapevo, grassie vecio. | |
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