| biturbo | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Ospite Ospite
| Titolo: biturbo Ven 5 Mar 2010 - 11:06 | |
| salve sono un nuovo utente e futuro possessore di una biturbo, pero volevo avere prima sapere qualche curiosita: - la biturbo prima serie quanto fa da 0-100? - a parte le turbine quali sono le noie meccaniche piu frequenti? vi ringrazio per le risposte |
|
| |
prof
Età : 49
| Titolo: Re: biturbo Ven 5 Mar 2010 - 11:12 | |
| - mirkoracing ha scritto:
- salve sono un nuovo utente e futuro possessore di una biturbo, pero volevo avere prima sapere qualche curiosita:
- la biturbo prima serie quanto fa da 0-100? - a parte le turbine quali sono le noie meccaniche piu frequenti? vi ringrazio per le risposte Il dato dichiarato sullo 0-100 era 6.5 sec. ma la prova di Quattroruote (gennaio '83) diceva 7.2. Per quanto riguarda noie meccaniche, la mia in 26 anni non ne ha mai date. Ho sentito parlare di problemi al differenziale. Qualcun altro saprà essere più preciso. | |
|
| |
Krav MODERATORE
Età : 60
| Titolo: Re: biturbo Ven 5 Mar 2010 - 11:15 | |
| Ciao,
la Biturbo prima serie da 0 a 100 impiega circa 7 secondi, decimo più, decimo meno...
Le noie più frequenti riguardano l'impianto elettrico e le varie pompe (acqua, freni, frizione, ecc.)
Se l'auto è usata con criterio (non tirare a freddo, lasciare raffreddare le turbine lasciando un po' in moto l'auto prima di fermarsi) le turbine non hanno particolari problemi, nonostante sulla Biturbo 1^ serie non vi sia l'intercooler.
Il motore è decisamente robusto.
Per un eventuale acquisto conviene cercare un'auto in buone condizioni pur pagandola un po' di più. Aggiungo: nell'area "dowload manuali tecnici" puoi scaricare il PDF "Vademecum Biturbo storiche..." messo gentilmente a disposizione dal Forumista Angelo con la consulenza di Jak e Dario8V. Potrai farti un'idea di massima sui principali pregi e difetti delle Biturbo. | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: biturbo Sab 6 Mar 2010 - 22:40 | |
| ho altre 2 domande -perche manca lo specchietto destro? -quali optional ci sono nei primi 3 pulsanti che ci sono ai bordi del quadro? perche su quella che ho visto ci sono i pulsanti ma chiusi! |
|
| |
prof
Età : 49
| Titolo: Re: biturbo Sab 6 Mar 2010 - 23:27 | |
| - mirkoracing ha scritto:
- ho altre 2 domande
-perche manca lo specchietto destro? -quali optional ci sono nei primi 3 pulsanti che ci sono ai bordi del quadro? perche su quella che ho visto ci sono i pulsanti ma chiusi! - perché allora non era così diffuso e la legge ne imponeva solo uno. - penso che uno sia quello dei fendinebbia (quella che hai visto li ha?). Gli altri due non so. Anche la mia ne ha un paio "vuoti". Appena ho occasione verifico meglio. | |
|
| |
Lorenx74
Età : 50
| Titolo: Re: biturbo Dom 7 Mar 2010 - 13:06 | |
| - Krav ha scritto:
- Ciao,
la Biturbo prima serie da 0 a 100 impiega circa 7 secondi, decimo più, decimo meno...
Le noie più frequenti riguardano l'impianto elettrico e le varie pompe (acqua, freni, frizione, ecc.)
Se l'auto è usata con criterio (non tirare a freddo, lasciare raffreddare le turbine lasciando un po' in moto l'auto prima di fermarsi) le turbine non hanno particolari problemi, nonostante sulla Biturbo 1^ serie non vi sia l'intercooler.
Peggio ancora se si tratta delle primissime versioni prive del raffreddamento a liquido... | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: biturbo Dom 7 Mar 2010 - 18:42 | |
| ultima domanda: che differenza c'e dalla prima serie alla si? |
|
| |
prof
Età : 49
| Titolo: Re: biturbo Dom 7 Mar 2010 - 20:10 | |
| - mirkoracing ha scritto:
- ultima domanda: che differenza c'e dalla prima serie alla si?
Biturbo: no intercooler, no iniezione elettronica Biturbo S: sì intercooler, no iniezione elettronica Biturbo i: no intercooler, sì iniezione elettronica Biturbo Si: sì intercooler, sì iniezione elettronica | |
|
| |
masimase
Età : 47
| Titolo: Re: biturbo Dom 7 Mar 2010 - 23:40 | |
| - prof ha scritto:
- mirkoracing ha scritto:
- ho altre 2 domande
-perche manca lo specchietto destro? -quali optional ci sono nei primi 3 pulsanti che ci sono ai bordi del quadro? perche su quella che ho visto ci sono i pulsanti ma chiusi! - perché allora non era così diffuso e la legge ne imponeva solo uno. - penso che uno sia quello dei fendinebbia (quella che hai visto li ha?). Gli altri due non so. Anche la mia ne ha un paio "vuoti". Appena ho occasione verifico meglio. Mauro in alcuni modelli uno di questi veniva utilizzato come antifurto; agiva sulla pompa carburante. | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: biturbo Lun 8 Mar 2010 - 10:15 | |
| - prof ha scritto:
- mirkoracing ha scritto:
- ultima domanda: che differenza c'e dalla prima serie alla si?
Biturbo: no intercooler, no iniezione elettronica Biturbo S: sì intercooler, no iniezione elettronica Biturbo i: no intercooler, sì iniezione elettronica Biturbo Si: sì intercooler, sì iniezione elettronica Oltre alla presenza degli interccoler, sostanziali modifiche meccaniche ci sono anche: - nel motore: la Biturbo S - Si ha i cilindri riportati al NiGuSil, testate modificate ecc. (Jak potra' essere piu' preciso); - nell'assetto: ammortizzatori e molle diversi (piu' bassi e rigidi per le S-Si) con cerchi e gomme maggiorati; - negli interni: sedili e plancia diversi; - nella carrozzeria. | |
|
| |
Shiva
Età : 55
| Titolo: Re: biturbo Lun 8 Mar 2010 - 15:01 | |
| La biturbo prima serie aveva il differenziale Salisbury,la successiva il Torsen(o sensitork),poi nelle S seconda serie alla Sì Torsen secondo tipo | |
|
| |
Lorenx74
Età : 50
| |
| |
Lorenx74
Età : 50
| Titolo: Re: biturbo Lun 8 Mar 2010 - 15:42 | |
| - masimase ha scritto:
- prof ha scritto:
- mirkoracing ha scritto:
- ho altre 2 domande
-perche manca lo specchietto destro? -quali optional ci sono nei primi 3 pulsanti che ci sono ai bordi del quadro? perche su quella che ho visto ci sono i pulsanti ma chiusi! - perché allora non era così diffuso e la legge ne imponeva solo uno. - penso che uno sia quello dei fendinebbia (quella che hai visto li ha?). Gli altri due non so. Anche la mia ne ha un paio "vuoti". Appena ho occasione verifico meglio. Mauro in alcuni modelli uno di questi veniva utilizzato come antifurto; agiva sulla pompa carburante. Confermo... anche la mia 420 ha l'antifurto, il quale occupa un pulsante per la spia dello stesso quando è attivato. E considerando che ho anche i fendinebbia e il pulsante che attiva la lampadina per illuminare l'orologio analogico, non ho più spazi liberi per quanto riguarda i pulsanti. Ciao | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: biturbo | |
| |
|
| |
| biturbo | |
|