Ultimi argomenti attivi | » Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7 Da Maurizio Oggi alle 10:59 am
» Maserati: quale futuro? Da Maurizio Oggi alle 10:54 am
» Presentazione Maserati Granturismo S anno 2008 Da Claudio Ieri alle 2:22 pm
» Maserati Grecale Alba Da frenchconnection Sab Nov 16, 2024 5:58 pm
» Mi ri-presento Da Maurizio Mar Nov 12, 2024 7:11 pm
» Libro - rivista LE GRANDI AUTOMOBILI N. 1-1982 Da Zoldher Dom Nov 10, 2024 10:23 am
» Karif in vendita... Da contefr Mer Nov 06, 2024 1:20 am
» Maserati Gransport Limited edition Da Umbo Sab Nov 02, 2024 7:17 pm
» Censimento Maserati Granturismo Da banrob76 Ven Nov 01, 2024 11:44 pm
» Maserati offre ai dipendenti di Mirafiori vetture a prezzi scontati Da pilota54 Mer Ott 23, 2024 10:18 pm
» Certificazione Maserati Classiche Da robbi Ven Ott 18, 2024 7:37 pm
» Mi presento Da Zoldher Ven Ott 18, 2024 6:18 pm
» Maserati elettrica..."Folgore" Da Pierangelo Mar Ott 08, 2024 12:46 pm
» Nuovo Concept rivolto al decimo compleanno del marchio premium Francese Da Pierangelo Mer Set 18, 2024 8:20 am
» Maserati M138: manuale o cambiocorsa? Da Quattroporteiv Gio Set 12, 2024 2:37 pm
» Quotazioni 138 Da giancarlo abbona Dom Set 08, 2024 5:44 pm
» Nuova Maserati GT2 Stradale Da Maurizio Mar Set 03, 2024 5:38 pm
» Maserati spyder Da giancarlo abbona Lun Set 02, 2024 2:48 pm
» Mi presento Da Giuseppe122 Ven Ago 30, 2024 8:15 am
» Maserati MC20 Icona e Leggenda Da Pierangelo Mer Ago 28, 2024 11:04 am
|
|
| Back to the future: Io rinacqui biturbista | |
|
+21SKID Luciogte fritz287 Rombo JeanLouisD Angelo Davide Giuriato GhibliKs alan86 Marcello Jak Giuseppe M. oemme antonio59 Andrea 2.24v masimase Dari8V Charlie BigFoot Krav Claudio 25 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
---|
Claudio MODERATORE
| Titolo: Back to the future: Io rinacqui biturbista Mar Ott 21, 2008 1:33 pm | |
| cari amici del forum,
vorrei condividere con voi un mio momento di soddisfazione.
Ieri sono divenuto legalmente proprietario di una Biturbo S II rossa
La trattativa per acquistarla è stata estenuante e si protrae da marzo
Un mio amico mi ha infatti segnalato che vicino ad Ivrea giaceva una Biturbo S da anni ferma da un meccanico
a marzo mi sono recato sul posto, e il meccanico mi ha raccontato come stavano le cose: 5 anni prima un cliente gliel'aveva portata per un importante intervento meccanico, che lui aveva eseguito, ma il proprietario, nel frattempo emigrato in Ucraina, non era mai venuto a riprendersela (e a pagare il conto)
la vettura si presentava bene, vernice un pò opaca ma senza grosse corrosioni, interno (incerdibilmente) perfetto.
Il meccanico mi ha detto di volersela levare dalle scatole, e che mi sarebbe bastato pagare la riparazione per portarmela via, in quanto a me non avrebbe conteggiato i 5 anni di deposito (che avrebbero superato il valore commerciale della vettura) che invece avrebbe richiesto al legittimo proprietario. In più aggiungendo un pò di soldi mi farà un tagliandone di ripristino compresa cinghia. Tale meccanico non è mai stato ufficiale Maserati ma le conosce molto bene in quanto all'epoca era lui che le riparava quelle in zona e ne ha anche possedute diverse, e le referenze su di lui sono buone.
Stretta di mano, ma mancava la cosa più importante: chi firmava la vendita? Il meccanico mi aveva proposto di vendermela "con l'articolo" autocertificandosi proprietario (infatti non aveva mai esercitato il diritto di ritenzione tramite lettera raccomandata). Tuttavia in molti mi hanno sconsigliato tale metodica in quanto avrebbe potuto comportare possibili, anche se oggettivaente remote, grane future.
Così sono scattati 7 mesi di inseguimento sulle tracce del proprietario, a mò di investigatore. Dopo varie ricerche sono riuscito a mettermi in contatto con i genitori, tuttora residenti in Piemonte, che dopo qualche reticenza iniziale mi hanno dato il contatto in Ucraina. Il proprietario neanche si ricordava di averla più quella macchina (così mi ha detto, perlomeno) ed ha acconsentito di buon grado all'affare, anzi ringraziandomi perchè lo sollevavo da un debito...Inizialmente mi ha proposto di trafficare con i consolati, ma io ho preferito aspettare che venisse in Italia. E' avvenuto ieri. Una persona distinta e gentile, un facoltoso imprenditore a vederlo così. Ci siamo incontrati sulla A4 che lui stava percorrendo, a Novara, che era il punto più vicino a casa mia; la firma presso un pratiche auto è durata 30 secondi e 36 euro; poi due chiacchiere davanti ad una cocacola sull'Italia che lui è felice di aver abbandonato vista la situazione attuale, e arrivederci.
La fine di un calvario: magari quest'auto l'avrò pagata pure poco, ma a livello di energie e sbattimenti me la sono proprio sudata. Ogni tanto medito sulla mia follia, mi chiedo se ha senso mettermi a cercare una persona in Ucraina per una vecchia Biturbo, manco fosse un pezzo da 200 mila euro...poi però subentra la contentezza infantile e ansiogena che si ha ogni volta che si sta per venire in possesso di una di queste auto, con un doppio surplus, quello dei ricordi d'infanzia di quel modello che mi era rimasto nel cuore, ed il fatto che questa è la prima macchina che mi compro coi miei soldi, e non con quelli della mia famiglia, e questa è una soddisfazione impagabile, anche se magari sono ignaro che il calvario invece di essere finito potrebbe essere appena iniziato, cosa che trattandosi di una Biturbo S è tutt'altro che da escludere
e infatti ora inizia il lavoro su due fronti: burocratico, per ottenere i benefici fiscali con l'asi e di ripristino della vettura, e qui ci sarà da divertirsi...forse sono stato un pò incosciente, ma personalmente credo molto nella rivalutazione futura, d'immagine ed economica, del modello S: per altri modelli non avrei fatto altrettanto.
Ultima modifica di Claudio il Mar Ott 21, 2008 7:53 pm - modificato 2 volte. | |
| | | Krav MODERATORE
| Titolo: Re: Back to the future: Io rinacqui biturbista Mar Ott 21, 2008 1:40 pm | |
| Gioia e gaudio, Messer Claudio! Mi fa molto piacere che tu sia riuscito nell'impresa di portarti a casa la S II, anche perché come sai è un modello che ho posseduto anche io ed al quale spesso penso con nostalgia. In effetti credo che in linea di massima tu possa scordarti l'affidabilità della tua Ghibli ma sarei quasi pronto a scommettere che la "S" potrebbe divenire la tua preferita in tante cose... forse anche ai raduni. Provare per credere... ( Guido Angeli) | |
| | | BigFoot MODERATORE
| Titolo: Re: Back to the future: Io rinacqui biturbista Mar Ott 21, 2008 1:49 pm | |
| Congratulazioni Claudio, complimenti per la trattativa andata in porto e per il nuovo puledro in stalla ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
| | | Charlie
| Titolo: Re: Back to the future: Io rinacqui biturbista Mar Ott 21, 2008 2:06 pm | |
| Complimenti per l'acquisto. E il bollo durante i 5 anni chi lo ha pagato? | |
| | | Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Back to the future: Io rinacqui biturbista Mar Ott 21, 2008 2:13 pm | |
| eh eh!
ho fatto la visura al PRA e l'auto non risulta radiata ma regolarmente iscritta.
Teoricamente al terzo bollo non pagato scatterebbe la radiazione d'ufficio ma...c'è un ma!
La macchina è targata Aosta, il proprietario era di Cogne e mi hanno detto che le regioni a statuto speciale se ne fregano letteralmente di radiare le macchine.
Su La Manovella lessi che risultava regolarmente iscritta al PRA una Fiat 509 degli anni '20 che era stata abbandonata in un fienile in Sicilia.
Ah, le regioni a statuto speciale! | |
| | | Charlie
| Titolo: Re: Back to the future: Io rinacqui biturbista Mar Ott 21, 2008 2:18 pm | |
| Bene per la non radiazione ma per essere in regola devi comunque pagare gli anni di bollo mancanti più penale (se non erro) | |
| | | Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: Back to the future: Io rinacqui biturbista Mar Ott 21, 2008 2:35 pm | |
| Complimenti Claudio! Ne so qualcosa di Biturbo S II da ripristinare! Anche io me ne sono fregato del valore commerciale dell'auto e ho preferito salvare un esemplare raro da una immeritata radiazione (e distruzione). Credo che il momento del primo avviamento del motore sara' entusiasmante come... la prima volta ! Per quanto riguarda i bolli vecchi, personalmente lascerei stare il can che dorme. Sopratutto se targato AO ( ). Claudio ne e' legalmente responsabile da ieri 20/10/08, per i precenti 5 anni la responsabilita' e' comunque altrui. | |
| | | Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Back to the future: Io rinacqui biturbista Mar Ott 21, 2008 2:45 pm | |
| - Charlie ha scritto:
- Bene per la non radiazione ma per essere in regola devi comunque pagare gli anni di bollo mancanti più penale (se non erro)
ma assolutamente no! tutto ciò che è accaduto a quell'auto fino a ieri è di responsabilità del vecchio proprietario, nel caso è lui che dovrebbero cercare (se lo trovano) se l'auto fosse stata radiata il passaggio non potrebbe proseguire ma nel momento in cui non lo è, a me non potranno mai venire a chiedere bolli relativi ad anni in cui la vettura non era mia tra l'altro, ieri ho fatto solo l'atto di vendita. Per completare il passaggio aspetto che mi arrivi l'attestato di storicità ASI in modo che il passaggio lo pago solo 200 euro invece che mille e non mi tocca pagare il bollo quando la vettura torna a circolare quei 5 anni di bollo...va tutto a finire nel nulla Il proprietario avendo doppia cittadinanza se ne frega ovviamente di qualsiasi eventuale cartella esattoriale, e probabilmente la regione a statuto speciale è talmente ricca che se ne frega di inseguire questo qui per i bolli arretrati e di radiare la macchina In Italia chi trasgredisce la fa sempre franca | |
| | | Charlie
| Titolo: Re: Back to the future: Io rinacqui biturbista Mar Ott 21, 2008 2:54 pm | |
| 15 anni di lontananza dal suolo italico si fanno sentire....meglio così allora... | |
| | | masimase
| Titolo: Re: Back to the future: Io rinacqui biturbista Mar Ott 21, 2008 4:52 pm | |
| Claudio finalmente ci sei riuscito! Cavoli pero' che lavoraccio deve essere stato inseguire il "fuggitivo"! Pero' che soddisfazione dopo tutto questo iter burrascoso portartela a casa rossa ( eheh non avevo dubbi ), senza noie di bolli ( queste agevolazioni per le regioni a statuto speciale devono finire ) e con gli interni perfetti!! Vedrai ti dara' tante soddisfazioni e a presto le foto quando riesci! Ciao P.s.: Quando andrai alla Sud con lei....mettila nel Parking...non si sa mai che... | |
| | | Andrea 2.24v
| Titolo: Re: Back to the future: Io rinacqui biturbista Mar Ott 21, 2008 5:51 pm | |
| Congratulazioni, Claudio. A questo punto, però, ci vogliono le foto! | |
| | | Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Back to the future: Io rinacqui biturbista Mar Ott 21, 2008 7:52 pm | |
| Per ora non dispongo di foto, e le prime che farò andranno all'ASI... | |
| | | antonio59
| Titolo: Re: Back to the future: Io rinacqui biturbista Mar Ott 21, 2008 7:59 pm | |
| congratulazioni Claudio un altro gioiellino maserati; sono contento per te ..........facci vedere le foto al più presto antonio -roma | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Back to the future: Io rinacqui biturbista Mar Ott 21, 2008 8:41 pm | |
| - Claudio ha scritto:
- Charlie ha scritto:
- Bene per la non radiazione ma per essere in regola devi comunque pagare gli anni di bollo mancanti più penale (se non erro)
ma assolutamente no!
tutto ciò che è accaduto a quell'auto fino a ieri è di responsabilità del vecchio proprietario, nel caso è lui che dovrebbero cercare (se lo trovano)
se l'auto fosse stata radiata il passaggio non potrebbe proseguire
ma nel momento in cui non lo è, a me non potranno mai venire a chiedere bolli relativi ad anni in cui la vettura non era mia
tra l'altro, ieri ho fatto solo l'atto di vendita. Per completare il passaggio aspetto che mi arrivi l'attestato di storicità ASI in modo che il passaggio lo pago solo 200 euro invece che mille e non mi tocca pagare il bollo quando la vettura torna a circolare
quei 5 anni di bollo...va tutto a finire nel nulla
Il proprietario avendo doppia cittadinanza se ne frega ovviamente di qualsiasi eventuale cartella esattoriale, e probabilmente la regione a statuto speciale è talmente ricca che se ne frega di inseguire questo qui per i bolli arretrati e di radiare la macchina
In Italia chi trasgredisce la fa sempre franca Ti posso assicurare che le regioni a statuto speciale saranno anche ricche,ma non pirla e con la tenuta contabile eccezzionale. Però è certo che a Tè non possono chiedere nulla. |
| | | oemme
| Titolo: Re: Back to the future: Io rinacqui biturbista Mar Ott 21, 2008 9:08 pm | |
| Complimenti per l'affare e per la perseveranza. | |
| | | Giuseppe M.
| Titolo: Re: Back to the future: Io rinacqui biturbista Mar Ott 21, 2008 10:57 pm | |
| congratulazioni Claudio! facci sapere le tue impressioni al più presto. - Citazione :
- P.s.: Quando andrai alla Sud con lei....mettila nel Parking...non si sa mai che...
Per masimase, complimenti per la puntualizzazione, al nord non è mai stata rubata un auto...? | |
| | | Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Back to the future: Io rinacqui biturbista Mar Ott 21, 2008 11:15 pm | |
| - Giuseppe M. ha scritto:
- congratulazioni Claudio! facci sapere le tue impressioni al più presto.
- Citazione :
- P.s.: Quando andrai alla Sud con lei....mettila nel Parking...non si sa mai che...
Per masimase, complimenti per la puntualizzazione, al nord non è mai stata rubata un auto...? Ehm,...Giuseppe, guarda che hai equivocato. Masimase ha scritto "al la Sud", così è definita nel gergo la curva sud dello stadio S.Siro di Milano Poichè io e masimase siamo entrambi frequentatori delle curve di Milano, benchè su fronti opposti (lui è un baùscia, io un caciavitt), mi metteva in guardia dal parcheggiarla sotto la curva sud in quanto potrebbe esserci qualche interista (leggi: lui) che potrebbe sfregiarmela o simili. Era una sottile ironia. PS: io credo che una Biturbo S non sia a rischio furto, nè al nord nè al sud nè al centro come sai quando mi spingo a sud, difficilmente lo faccio con le Maserati, ma per un motivo lapalissiano: il costo della benzina | |
| | | Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Back to the future: Io rinacqui biturbista Mar Ott 21, 2008 11:18 pm | |
| - Silvano429 ha scritto:
Ti posso assicurare che le regioni a statuto speciale saranno anche ricche,ma non pirla e con la tenuta contabile eccezzionale. Però è certo che a Tè non possono chiedere nulla. fatto sta che in val d'aosta e sicilia le auto non vengono radiate d'ufficio...nel resto d'italia si ! | |
| | | Jak MODERATORE
| Titolo: Re: Back to the future: Io rinacqui biturbista Mer Ott 22, 2008 12:06 am | |
| - Claudio ha scritto:
- Poichè io e masimase siamo entrambi frequentatori delle curve di Milano, benchè su fronti opposti (lui è un baùscia, io un caciavitt), mi metteva in guardia dal parcheggiarla sotto la curva sud in quanto potrebbe esserci qualche interista (leggi: lui) che potrebbe sfregiarmela o simili.
Magari potrebbe anche farle cadere sopra uno scooter.... - Claudio ha scritto:
- io credo che una Biturbo S non sia a rischio furto, nè al nord nè al sud nè al centro
Magari per i ricambi ci si potrebbe fare un pensierino.... | |
| | | Marcello
| | | | Jak MODERATORE
| Titolo: Re: Back to the future: Io rinacqui biturbista Mer Ott 22, 2008 12:44 am | |
| - Marcello ha scritto:
- Scusa l'ora tarda...
Mica hai svegliato nessuno | |
| | | alan86
| Titolo: Re: Back to the future: Io rinacqui biturbista Mer Ott 22, 2008 12:48 am | |
| Ti rinnovo i miei complimenti per l'acquisto Claudio! Effettivamente la prima macchina presa coi $oldi propri da una soddisfazione penso difficilmente ripetibile.. Io con la Racing ce l'ho fatta solo in parte, ma è stata lo stesso una gran bella sensazione.. Comunque, come ti ho accennato, mi sto già guardando in giro da un pò per trovare qualcosa di abbordabile da affiancarle.. Quanto al parcheggio in S.Siro, bè, devi stare attento anche al fatto che è RossoNera alla fine.. Gli ultrà potrebbe prenderlo come un gesto provocatorio! | |
| | | Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Back to the future: Io rinacqui biturbista Mer Ott 22, 2008 1:39 am | |
| Alan, non bestemmiare: è rossa/verde oliva... | |
| | | GhibliKs
| Titolo: Re: Back to the future: Io rinacqui biturbista Mer Ott 22, 2008 4:47 am | |
| Grande Claudio! Sono felicissimo per te, farla ritornare al suo antico splendore, sarà lungo ma anche divertente, e quando alla fine la potrai guidare... sarà un'emozione unica! :pippe: Poi infatti è un gran bel pezzo da collezione. Poi averla coprata con i tuoi risparmi è una doppia soddisfazione... ancora complimenti. | |
| | | Davide Giuriato MODERATORE
| Titolo: Re: Back to the future: Io rinacqui biturbista Mer Ott 22, 2008 9:16 am | |
| - Claudio ha scritto:
- Alan, non bestemmiare: è rossa/verde oliva...
:19: Claudio mi ha letto nel pensiero!! | |
| | | masimase
| Titolo: Re: Back to the future: Io rinacqui biturbista Mer Ott 22, 2008 10:47 am | |
| - Claudio ha scritto:
- Giuseppe M. ha scritto:
- congratulazioni Claudio! facci sapere le tue impressioni al più presto.
- Citazione :
Per masimase, complimenti per la puntualizzazione, al nord non è mai stata rubata un auto...? Ehm,...Giuseppe, guarda che hai equivocato. Masimase ha scritto "alla Sud", così è definita nel gergo la curva sud dello stadio S.Siro di Milano Poichè io e masimase siamo entrambi frequentatori delle curve di Milano, benchè su fronti opposti (lui è un baùscia, io un caciavitt), mi metteva in guardia dal parcheggiarla sotto la curva sud in quanto potrebbe esserci qualche interista (leggi: lui) che potrebbe sfregiarmela o simili. Era una sottile ironia. PS: io credo che una Biturbo S non sia a rischio furto, nè al nord nè al sud nè al centro come sai quando mi spingo a sud, difficilmente lo faccio con le Maserati, ma per un motivo lapalissiano: il costo della benzina Per Giuseppe: confermo quello che ha detto Claudio....era riferita alla Curva dei Diavolini come lui di San Siro. In effetti avrei dovuto essere piu' esplicito e chiedo venia....( credimi che qui al nord i furti purtroppo non mancano anzi...) Per Claudio: no Claudio niente ironia...lo dicevo sul serio: i parcheggi di S. Siro soprattutto in occasione dei Derby ( chissa' perche'... ) le auto sono prese d'assalto da veri cleptomani. Alcuni invece lo fanno solo per puro divertimento, quello di sfregiare auto solo per sfogare la loro insana goliardia da gruppo e, nel caso delle biturbo, i vari tridenti sulla calandra e sui due portellini laterali nonche' l'orologio sono molto "quotati" come gadgets da collezionare ( almeno a me tempo fa e' successo....(proprio in un derby....gol di serena...ricordi??) e si sa che quelli della s sono molto difficili poi da ritrovare. No Claudio fregiarti l'auto proprio no!!! Vabbe' che sei milanista...anzi vedessi qualche malintenzionato intento a rovinarti l' auto (per di piu' la tua nuova S), italiano, giapponese, africano, rumeno o moscovita che sia glielo impedirei a ogni costo, ecchecavoli!! Per Jak: episodio indegno! Ma meglio questo che il sangue che a volte e' corso sugli spalti per stupide e inspiegabili rivalita' tra tifoserie | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Back to the future: Io rinacqui biturbista Mer Ott 22, 2008 10:58 am | |
| - Claudio ha scritto:
- Silvano429 ha scritto:
Ti posso assicurare che le regioni a statuto speciale saranno anche ricche,ma non pirla e con la tenuta contabile eccezzionale. Però è certo che a Tè non possono chiedere nulla. fatto sta che in val d'aosta e sicilia le auto non vengono radiate d'ufficio...nel resto d'italia si ! Appunto. Comunque il bollo mi pare sia di gestione provinciale e non regionale. |
| | | alan86
| Titolo: Re: Back to the future: Io rinacqui biturbista Mer Ott 22, 2008 11:50 am | |
| - Claudio ha scritto:
- Alan, non bestemmiare: è rossa/verde oliva...
Che imperdonabile imprecisione! Occhio, comunque, che gli ultrà non badano tanto alle sottigliezze.. Tutti gli, ultrà, eh..? così nessuno può tacciarmi di favoritismo.. | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Back to the future: Io rinacqui biturbista | |
| |
| | | | Back to the future: Io rinacqui biturbista | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |