| ciao a tutti | |
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+7stefano Claudio meteoman Desmolindino AdiGhibli Dari8V vitto78 11 partecipanti |
Autore | Messaggio |
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vitto78
Età : 46
| Titolo: ciao a tutti Gio 28 Lug 2016 - 15:56 | |
| ciao a tutti mi chiamo vittorino e sono alla ricerca di un bel 224 o ancora meglio uno spider zagato | |
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Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: ciao a tutti Gio 28 Lug 2016 - 22:20 | |
| Ciao e benvenuto. La 2.24v è un'ottima scelta, vettura potente e lussuosa. Anche affidabile, se si cerca l'esemplare ben trattato.
Le convertibili Maserati si chiamano Spyder. Per le Biturbo Spyder il budget sale, in quanto per esemplari belli si sborsano dai 15.000 per le Spyder '86-'89, qualcosa di più per una MY90, fino ad arrivare ai 25.000 per una Spyder 24v.. | |
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AdiGhibli
Età : 46
| Titolo: Re: ciao a tutti Gio 28 Lug 2016 - 22:31 | |
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Desmolindino
Età : 48
| Titolo: Re: ciao a tutti Ven 29 Lug 2016 - 9:30 | |
| @Dari 8V la Biturbo spyder MY90 aveva già raggiunto una certa affidabilità giusto? si trovano esemplari belli a circa 20k euro | |
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meteoman
Età : 67
| Titolo: Re: ciao a tutti Ven 29 Lug 2016 - 22:52 | |
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Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: ciao a tutti Sab 30 Lug 2016 - 9:37 | |
| - Desmolindino ha scritto:
- @Dari 8V la Biturbo spyder MY90 aveva già raggiunto una certa affidabilità giusto? si trovano esemplari belli a circa 20k euro
L'affidabilità delle Biturbo Spyder è grossomodo la stessa per tutte, dalla prima a carburatore dell'86 all'ultima 24v del '94. Non ci sono mai stati punti veramente critici. Gran parte dei componenti sono interccambiabili, la meccanica fredda è identica per tutte, telaio praticamente identico per tutte, cambiano particolari del motore (da carburatore a iniezione prima e poi le testate da 18 a 24 valvole, con più o meno intercooler e diversi livelli di potenza massima, da 185 a 245 CV). Non c'è differenza di affidabilità insomma, solo differenze di foggia: chi preferisce i sedili a poltrona della prima versione e chi preferisce i successivi con foggia più sportiva, chi preferisce i paraurti "magri" usati fino alla Spyder "i" e chi preferisce quelli più "pieni" usati dalla MY90. | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: ciao a tutti Sab 30 Lug 2016 - 10:23 | |
| Anche se è vero che l'affidabilita' intesa come numero di guasti, non cambia molto, è innegabile che per chi si avvicina al marchio le versioni ad iniezione presentino una maggiore regolarità di funzionamento, e lo dico pur da amante del vintage che sicuramente sceglierebbe una delle prime Biturbo Spyder a carburatore; in particolare dalla Spyder i in poi, la vettura è stata decisamente ammodernata, anche tecnicamente, insomma tu che le hai entrambe credo potrai apprezzare in maniera evidente i progressi della MY92 rispetto alla prima serie... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: ciao a tutti Sab 30 Lug 2016 - 12:10 | |
| In buona sostanza le differenze vere tra una Biturbo Spyder '86 e una Spyder 24v. del '92 sono:
- sterzo: con servo la 24v e senza la precedente. Meglio col servo in manovra, indifferente in movimento; il servo però fa un fastidioso rumore alla pompa mitigabile con olio nuovo sintetico addittivato di Hydrodrive Sintoflon.
- freni: più potenti e resistenti quelli della 24v, ma la differenza c'è sono sotto grande sforzo, che non avviene quasi mai con una spider dal telaio morbido come un fuscello.
- motore: 60 CV in più per la 24v (il 25%) sono tanti e si sentono, sia in accelerazione che in ripresa. Inoltre gli intercooler limitano molto il decadimento del rendimento a caldo, che invece sulla "carburatore" risulta evidente.
Se la Spyder la si usa per passeggiate a bassa velocità e trasferimenti lontani dal traffico, la Biturbo Spyder può essere addirittura più piacevole: sedili più morbidi, rombo più cupo, sensazioni da vera convertibile d'epoca. Se si fanno anche partenze a gomme fischianti e cronoscalate al passo alpino preferito, una MY90 o una 24v. sono raccomandabili. | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: ciao a tutti Sab 30 Lug 2016 - 14:31 | |
| - Dari8V ha scritto:
Se la Spyder la si usa per passeggiate a bassa velocità e trasferimenti lontani dal traffico, la Biturbo Spyder può essere addirittura più piacevole: sedili più morbidi, rombo più cupo, sensazioni da vera convertibile d'epoca. . Straquoto, infatti la Biturbo Spyder propriamente detta, è il Mulino che vorrei... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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stefano
Età : 56
| Titolo: Re: ciao a tutti Sab 30 Lug 2016 - 22:56 | |
| - Dari8V ha scritto:
Se si fanno anche partenze a gomme fischianti e cronoscalate al passo alpino preferito, una MY90 o una 24v. sono raccomandabili. differenziale a parte....suppongo | |
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Max80
Età : 44
| Titolo: Re: ciao a tutti Dom 31 Lug 2016 - 15:43 | |
| Benvenuto!!
Se posso dire la mia sulla Spyder, la migliore è il modello '89 (credo sia stato prodotto solo quel'anno), ha l'affidabilità del motore 3v intercooler della 222 da 223 cv, differenziale torsen (ok sensitork), interni quasi identici alla my90 ma sopratutto esteticamente non è appesantita come le serie successive.
Non mandatemi a quel paese e senza offesa per chi la possiede ma la spyder my 92 proprio non si può guardare..
Se cerchi una 224 con quel budget ne trovi di perfette e ti avanza quasi la metà | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: ciao a tutti Dom 31 Lug 2016 - 21:42 | |
| La Spyder i è stata prodotta anche nelle seconda metà del 1988. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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ammiraglio66
Età : 58
| Titolo: Re: ciao a tutti Dom 31 Lug 2016 - 21:59 | |
| Ciao Vittorio e benvenuto anche da parte mia. | |
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Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: ciao a tutti Lun 1 Ago 2016 - 19:34 | |
| Esteticamente la MY90 mi piace molto. La successiva 24v., pur più potente, ha il cosiddetto "Racing look" che però mi da' il senso un po' di tuning, di "posticcio". Infatti il rinnovamento estetico è creato con semplici mascherature di plastica che rimpiccioliscono i gruppi ottici anteriori e allargano e abbassano la calandra.
Resta il fatto che la 24v. è comunque la più ricercata e conseguentemente dalle quotazioni più alte.
La prima Biturbo Spyder però rimane la mia preferita in assoluto proprio per la purezza del progetto. Nonostante le successive "i" siano più trattabili e potenti come motore, il fascino della prima versione per me è impagabile. | |
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tommaso
Età : 48
| Titolo: Re: ciao a tutti Ven 5 Ago 2016 - 18:21 | |
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vlarioon
Età : 47
| Titolo: Re: ciao a tutti Dom 7 Ago 2016 - 15:16 | |
| Vittorio | |
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| Titolo: Re: ciao a tutti | |
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| ciao a tutti | |
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