| La mia 228i spagnola! | |
|
+10fuoddi Dari8V stefano emanueleB signorlo masepa Maurizio meteoman ammiraglio66 Kyalami61 14 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Kyalami61
Età : 42
| Titolo: La mia 228i spagnola! Sab 29 Apr 2017 - 23:05 | |
| Salve a tutti! Anche se fece le doverose presentazioni 5 anni fa, é oggi quando introduco a voi amici la 228 che comperai nel 2015.
É del '89. Iniezione, non cattaliz. Quando la acquistai aveva 68milla Km. Adesso quasi 78milla... Molto contento di realizzare questo mio sogno di avere una Maserati, e anche classica! Ho fatto dei lunghi viaggi con lei, e devo dire che é commodissima, veloce, leggera, manegevole, peccato che la radio non abbia il cd... Spero che sia di vostro agrado! Un saluto da Madrid amici! | |
|
| |
ammiraglio66
Età : 58
| |
| |
meteoman
Età : 67
| Titolo: Re: La mia 228i spagnola! Dom 30 Apr 2017 - 18:43 | |
| Complimenti, bellissima ! | |
|
| |
Maurizio
Età : 62
| Titolo: Re: La mia 228i spagnola! Dom 30 Apr 2017 - 22:40 | |
| | |
|
| |
masepa
Età : 49
| Titolo: Re: La mia 228i spagnola! Dom 30 Apr 2017 - 22:58 | |
| 228 non mi e piaciuta mai... ma guardando macchina tua o quella di ammiraglio66 posso dire quando e macchina bella(originale, mantenuta e curata nel minimi dettagli) e bella e non ce nient' altro da aggiungere | |
|
| |
signorlo
Età : 54
| Titolo: Re: La mia 228i spagnola! Lun 1 Mag 2017 - 11:17 | |
| Complimenti bella macchina;se passi da elche ti invito a una birra.Ciao | |
|
| |
emanueleB
Età : 52
| Titolo: Re: La mia 228i spagnola! Lun 1 Mag 2017 - 11:28 | |
| Vettura molto rara, foto molto belle. Complimenti | |
|
| |
Maurizio
Età : 62
| Titolo: Re: La mia 228i spagnola! Lun 1 Mag 2017 - 11:55 | |
| ...e vedo che c'è anche la radio a scomparsa! | |
|
| |
stefano
Età : 56
| Titolo: Re: La mia 228i spagnola! Lun 1 Mag 2017 - 12:23 | |
| interni della 228 sono sempre i più belli e lussuosi della serie biturbo | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: La mia 228i spagnola! Lun 1 Mag 2017 - 16:08 | |
| Complimenti, bella 228! ________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
| |
|
| |
fuoddi
Età : 55
| Titolo: Re: La mia 228i spagnola! Lun 1 Mag 2017 - 19:37 | |
| | |
|
| |
masepa
Età : 49
| Titolo: Re: La mia 228i spagnola! Lun 1 Mag 2017 - 21:23 | |
| Scusa Fuoddi, veramente scusa, hai ragione, anche tua molto bella e curata! (E grazie a Big ho visto in foto di diversi raduni ) Invece quella di Dario non ho visto mai, ma conoscendo( in modo online) Dario posso dire che anche quella e bellissima | |
|
| |
fuoddi
Età : 55
| Titolo: Re: La mia 228i spagnola! Mer 3 Mag 2017 - 10:29 | |
| ragazzi ... soprattutto chi ha la 228 italiana come me...... guardate vicino al cambio tutti gli interruttori..... io ne ho solo 2 quelli degli alzavetri..... ma gli altri 3 vicini freno a mano ??? a parte che la disposizione di quelli dei vetri è diversa cmq.... | |
|
| |
Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: La mia 228i spagnola! Mer 3 Mag 2017 - 10:34 | |
| Sono quelli per la regolazione elettrica dei sedili ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: La mia 228i spagnola! Mer 3 Mag 2017 - 13:10 | |
| Anche la mia 228 (nazionale) ha solo i pulsanti alzavetro sulla plancella del cambio.
La regolazione elettrica dell'inclinazione dello schienale è comandata da un pulsante sotto al sedile, nella parte frontale. Per tirare la poltrona avanti o indietro, c'è la classica leva sotto al sedile, come sulle Biturbo. Non c'è regolazione basculante.
In quella di Kyalami61 invece sono presenti le regolazioni elettriche caratteristiche della 430, che prevedono appunto la regolazione basculante della seduta. Evidentemente per i mercati esteri c'era questa caratteristica, oltre agli scarichi sdoppiati con 4 uscite (le 228 italiane hanno il solo scarico a DX con 2 uscite arrotolate, come quello delle Biturbo). ________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
| |
|
| |
fuoddi
Età : 55
| Titolo: Re: La mia 228i spagnola! Mer 3 Mag 2017 - 20:59 | |
| - Dari8V ha scritto:
- Anche la mia 228 (nazionale) ha solo i pulsanti alzavetro sulla plancella del cambio.
La regolazione elettrica dell'inclinazione dello schienale è comandata da un pulsante sotto al sedile, nella parte frontale. Per tirare la poltrona avanti o indietro, c'è la classica leva sotto al sedile, come sulle Biturbo. Non c'è regolazione basculante.
In quella di Kyalami61 invece sono presenti le regolazioni elettriche caratteristiche della 430, che prevedono appunto la regolazione basculante della seduta. Evidentemente per i mercati esteri c'era questa caratteristica, oltre agli scarichi sdoppiati con 4 uscite (le 228 italiane hanno il solo scarico a DX con 2 uscite arrotolate, come quello delle Biturbo). Esaustivo come sempre !!!! peccato per la mancanza in italia di quei comandi.... una chicca in più sarebbero per una gran bella auto.... | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: La mia 228i spagnola! Gio 4 Mag 2017 - 12:34 | |
| A breve scriverò un 3D sulla 228, dato che la sto usando dopo un lunghissimo periodo di inattività. Lo farò appena alcuni particolari secondari saranno sistemati, in modo di fare delle fotografie il più attraenti possibile. Ad ogni modo, la cosa che più mi stupisce della 228, è che l'artigianalità dell'auto è di gran lunga più evidente sulla 228 rispetto a qualsiasi altra Maserati stradale. Siamo veramente a livello di una TVR o di una Bristol. Lontanissima anni luce da concorrenti dell'epoca tipo la MB 300 CE-24 o la Volvo 780. Ne parlerò diffusamente. Tutto ciò per dire che i tastini di comando dei sedili sono l'ultimo dei pensieri che mi è venuto in mente ragionando sulla 228. ________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
| |
|
| |
Rombo
Età : 55
| Titolo: Re: La mia 228i spagnola! Gio 4 Mag 2017 - 13:22 | |
| Io la adoro. Soprattutto blu con interni beige. La pelle plissettata è da fine del mondo. | |
|
| |
ammiraglio66
Età : 58
| |
| |
Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: La mia 228i spagnola! Gio 4 Mag 2017 - 16:42 | |
| Si, mi piace, ma "artigianalità" ha dei pro e dei contro. Voglio dire, è fatta tutta a mano, ha soluzioni "empiriche", ma intrinsecamente è un'auto dei primi anni '70, non di fine anni '80.
Voglio dire, a parte l'iniezione elettronica, tutto il resto è esattamente come in una Iso-Rivolta Lele o in una DeTomaso Longchamp. Smontandola, si hanno gli stessi attacchi, gli stessi cablaggi, la stessa filosofia costruttiva.
Smontando (o anche solo usando) una 300 CE-24, ci si trova di fronte non ad un altro mondo, ma ad un altro universo. Tecnologicamente avanti anni luce. Non necessariamente migliore, ma assolutamente diversa. ________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
| |
|
| |
ammiraglio66
Età : 58
| Titolo: Re: La mia 228i spagnola! Gio 4 Mag 2017 - 21:03 | |
| Il tuo commento è corretto perché anche io durante i vari smontaggi ho notato con occhio diverso rispetto a 25 anni fa che i vari manufatti sono artigianali. Esempio i pannelli porta, cruscotto,cappelliera, e i vari montanti ricoperti in pelle sono fatti in vetroresina. Anche il fissaggio di questi componenti sui lamierati è scadente. Tutto fila. Ma come detto più volte all'epoca giravano pochi soldi e ti posso garantire che sfornare un auto nuova si facevano i salti mortali. Difficile trasmettere queste cose a persone che non hanno vissuto questi periodi, però è così. La 228 come sappiamo tutti è diversa dalle altre serie biturbo. Pensa, rifare lamierati e vetri per questa vettura quanti soldi sono stati investiti. Alla fine sono stati prodotti solo 469 esemplari. Sicuramente con poco margine di guadagno. | |
|
| |
Kyalami61
Età : 42
| Titolo: Re: La mia 228i spagnola! Gio 4 Mag 2017 - 21:25 | |
| Grazie a tutti per i complimenti! Siete gentilissimi! Veramente sono innamorato della 228. Come ben dite voi, auto artigianale, elegantissima e discreta. Spero di averla tutta la vita. É stata la prima vettura che ho comprato in vita mia.. Una Maserati . | |
|
| |
giton
Età : 71
| Titolo: Re: La mia 228i spagnola! Gio 4 Mag 2017 - 23:03 | |
| e'proprio guapetona felicidades | |
|
| |
Rombo
Età : 55
| Titolo: Re: La mia 228i spagnola! Gio 4 Mag 2017 - 23:14 | |
| - ammiraglio66 ha scritto:
- Alla fine sono stati prodotti solo 469 esemplari. Sicuramente con poco margine di guadagno.
Mi stupisce questa affermazione. Ho sempre apprezzato in De Tomaso la capacità imprenditoriale di avere saputo con il progetto Biturbo realizzare e vendere per 15 anni lo stesso progetto in una decina di varianti. In fondo dalla Biturbo alla Ghibli si potrebbe dire siano tutte la stessa auto con continue modifiche e miglioramenti. La 228 poi, utilizza la stessa scocca della 430/420 (ma con 2 porte) e, se non ricordo male un tuo post, anche le stesse sospensioni. Si, vetri e lamierati sono (in parte) nuovi, ma sono poca cosa rispetto a progettare un'auto nuova. Quindi, mi viene da pensare che anche la 228 abbia dato buoni margini di guadagno pur con i suoi soli 469 esemplari. Quanto costava una 228 rispetto ad una 430? Perché, ad occhio, se costava di più, la differenza non si giustifica con i costi di progettazione e industrializzazione ma per il maggiore profitto che un'auto più di nicchia come una grade coupé consente (evitando una progettazione ad hoc). Naturalmente, solo per ragionarci su. | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: La mia 228i spagnola! Gio 4 Mag 2017 - 23:27 | |
| La 228 ha tutta la carrozzeria e vetreria specifici. A parte il marchio, non c'è un componente di carrozzeria comune ad altri modelli.
La meccanica è la stessa identica della 425, con motore specifico che poi è stato mutuato alla berlina facendola diventare "430". Il telaio è solo in parte comune con la 425, cioè il pianale. Il resto è specifico.
C'è poi da dire che degli esemplari costruiti, una cinquantina rimase nei piazzali di Lambrate invenduta e nel 1993 fu pressata, quindi in realtà ne sono stati consegnati poco più di 400.
Non credo ci abbiano marginato tanto sopra al progetto 228... ________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
| |
|
| |
Rombo
Età : 55
| Titolo: Re: La mia 228i spagnola! Ven 5 Mag 2017 - 0:00 | |
| Capisco. Allora si spiega. Cacchio, più di 50 invendute. Ma perché invece di pressarle non ne hanno fatto un uso propagandistico? Chessò, regalarle a compagnie cinematografiche per farle usare a gratis. Un vero spreco. | |
|
| |
Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: La mia 228i spagnola! Ven 5 Mag 2017 - 0:57 | |
| Dario, bisogna capire se quelle 50 fanno parte delle 469 o meno. Non è scontato. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: La mia 228i spagnola! Ven 5 Mag 2017 - 9:09 | |
| Si parla di 469 COSTRUITE (tra l'87 e il 91). Che poi siano state VENDUTE è un altro paio di maniche.
La pressate sono nel conteggio. ________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
| |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: La mia 228i spagnola! | |
| |
|
| |
| La mia 228i spagnola! | |
|