| Maserati 430 4V | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
ronduccio
| Titolo: Maserati 430 4V Mar 28 Nov 2017 - 19:09 | |
| Ciao a tutti, vorrei acquistare una 430 4V. Qualcuno ne ha esperienza diretta? Grazie mille | |
|
| |
JeanLouisD
| Titolo: Re: Maserati 430 4V Mar 28 Nov 2017 - 22:23 | |
| Beh, tra i forumisti italiani temo non possa rispondere nessuno, dal momento che il modello era destinato solo all'estero. Ove ne trovassi una importata (cosa assai rara, al netto della cialtronaggine di qualche annuncio) le peculiarità sono: aspetto esterno tipo 4.24v II serie, testata 4valvole con scritta 2800, e tachimetro veglia tipo shamal/racing con fondoscala 300 kmh e spia ghiaccio.. oltre alla coppia fantasmagorica per quel telaio | |
|
| |
marco sondrio
| Titolo: Re: Maserati 430 4V Mar 28 Nov 2017 - 22:41 | |
| Ciao,sono possessore di una 424v e devo dire che le versioni a 4 sportelli della biturbo sono auto decisamente sottovalutate dal mercato collezzionistico..la 430 4v poi oltre ad essere perlomeno in Italia molto rara ha un motore 2.8 con 4 valvole per cilindro che a differenza del 24v 2 litri ha una coppia maggiore...e rispetto alla successiva 4porte pesa anche qualcosa meno..credo che (..a trovarla..!!!)sia davvero un ottima scelta!!! | |
|
| |
ronduccio
| Titolo: Re: Maserati 430 4V Mar 28 Nov 2017 - 22:48 | |
| Quali sono gli inconvenienti più diffusi? | |
|
| |
JeanLouisD
| Titolo: Re: Maserati 430 4V Mar 28 Nov 2017 - 22:53 | |
| Io vista l'esperienza sulla 430, controllerei per prima cosa cambio/frizione e soprattutto differenziale autobloccante, con tutti quei kgm in più: trasudamenti o 'clag-clang' mi preoccuperebbero un po'.. | |
|
| |
ronduccio
| Titolo: Re: Maserati 430 4V Mar 28 Nov 2017 - 23:32 | |
| | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: Maserati 430 4V Mer 29 Nov 2017 - 9:05 | |
| Ronduccio, la 430 4v in vendita da qualche mese in provincia di TA è un esemplare rarissimo. Non è però perfetto. Voglio dire, è stato usato senza troppe remore, ha radiche schiarite, pomello liso, lancette storte, moquette scolorita, trasparente della vernice ingiallito... tutti indici di parecchio tempo all'esterno con bagni di sole deleteri.
Se uno si accontenta, dopo aver fatto un ripasso generale della meccanica per avere affidabilità, ci si può girare tranquillamente. Se uno invece vuole avere l'esemplare perfetto, c'è da correrci dietro molto (leggi: spendere MOLTI soldi). Lo dico per esperienza. Ci sono passato tante, troppe volte. ________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
| |
|
| |
ronduccio
| Titolo: Re: Maserati 430 4V Mer 29 Nov 2017 - 9:31 | |
| Grazie Dario, quella che ho visto io ce L ha un dealer svedese. Sarebbe da immatricolare in Italia. Trovarne una con targa italiana e a posto sarebbe il massimo | |
|
| |
JeanLouisD
| Titolo: Re: Maserati 430 4V Mer 29 Nov 2017 - 9:44 | |
| Ronduccio credo possa trovarne nel vicino mercato svizzero, fatte salve le note difficoltà nell'immatricolazione di veicoli provenienti da la. Dari8v, non vorrei sbagliare ma l'esemplare di cui parli mi è parso una 430 m.y. 1992, piuttosto che una 430 4v. Ciò credo si evinca non solo dal cruscotto Jaeger con fondoscala 280 kmh ma soprattutto dalla testata a 3 valvole, tipica di 228, karif e, appunto, 430. Potrebbe fugare ogni dubbio il libretto con l'indicazione dei kW. | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: Maserati 430 4V Mer 29 Nov 2017 - 9:50 | |
| La descrizione parla in modo molto preciso di 4v: Non si riescono a vedere le teste del motore, ma la descrizione è molto precisa, troppo per essere uno sprovveduto. ________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
| |
|
| |
JeanLouisD
| Titolo: Re: Maserati 430 4V Mer 29 Nov 2017 - 9:52 | |
| In passato avevo visto le foto di cui ho detto su autoscout 24 Eccole: http://www.classicheauto.it/maserati-430-4v/. | |
|
| |
JeanLouisD
| Titolo: Re: Maserati 430 4V Mer 29 Nov 2017 - 10:33 | |
| Eccone una, certamente originale, sul mercato svizzero: https://m.autoscout24.ch/it/d/maserati-biturbo-berlina-1992-occasione?index=9&make=49&vehid=4937391&vehtyp=10&yearfrom=1988&yearto=1994&returnurl=%2fit%2fautomobili%2ftutte-le-marche%3fmake%3d49%26vehtyp%3d10%26yearfrom%3d1988%26yearto%3d1994%26r%3d5 | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: Maserati 430 4V Mer 29 Nov 2017 - 11:09 | |
| Cavolo, è vero! Quella nera è una 430 18v normalissima! Dai, era evidente anche da un semplice sguardo al motore, nella parte dell'aspirazione/iniezione. Comincio a perdere colpi. Essendo poi messa non benissimo, il prezzo è almeno doppio al reale valore dell'esemplare. L'esemplare rosso svizzero invece è meraviglioso!!! ________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
| |
|
| |
Renato
| Titolo: Re: Maserati 430 4V Mer 29 Nov 2017 - 18:42 | |
| Se vai su autoscout ne trovi 3 in vendita in Italia: una a Sarzana, una a Milano e una a Brescia. Quella di Milano è di un privato le altre due di rivenditori.
A occhio quella più appetibile sarebbe quella di Milano: funzionante, a posto e pronta all'uso.
Quella di Sarzana ha 21.000 km e il cellophane sulle portiere ma è ferma da molti anni e priva di revisione. Per rimetterla in funzione necessita di un mega tagliando con sostituzione di cinghie, pompa acqua, revisione freni e cambio gomme etc. (3/4mila euro).
Anche quella di Brescia sembra in buone condizioni ma il venditore....
Il motore 2.8 è fantastico. Lascerei perdere quelle estere sopratutto di provenienza non UE. Importare dalla Svizzera è un grosso problema di costi, tasse, difficoltà di reimmatricolazione.
Vai a vedere quella di Milano e tratta il prezzo: è parecchio che è in vendita e notoriamente le berline sono quelle meno quotate. In bocca al lupo! | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: Maserati 430 4V Mer 29 Nov 2017 - 19:24 | |
| Quella blu con interni ghiaccio di Milano la conosco personalmente. E' molto bella e ben tenuta. La valutai anche io prima di comprare la mia, e questa la comprò un mio amico (che ora, dopo una dozzina d'anni, la vende). Interessante anche per i sedili opzionali, quelli delle 2.24v-Spyder per intenderci. Peccato per l'alettone posteriore (di provenienza Si, accorciato), un pugno nell'occhio, a mio avviso. ________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
| |
|
| |
ronduccio
| Titolo: Re: Maserati 430 4V Mer 29 Nov 2017 - 22:41 | |
| Centraline ed eventuali ricambi come sonde lambda si trovano? | |
|
| |
Renato
| Titolo: Re: Maserati 430 4V Gio 30 Nov 2017 - 9:25 | |
| Non dovrebbe essere difficile rimuoverlo e poi riverniciare il cofano. | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: Maserati 430 4V Ven 1 Dic 2017 - 11:52 | |
| - ronduccio ha scritto:
- Centraline ed eventuali ricambi come sonde lambda si trovano?
Le IAW-Marelli sono molto affidabili. Personalmente ho sentito solo di 1 caso di avaria, dovuta a scarica causata da un avviamento di emergenza. Si trovano ancora comunque. O si replicano. Sonde lambda si trovano, se parli di 430 che rientrano dall'estero, perchè il 90% delle 430 italiane sono non catalizzate. ________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
| |
|
| |
ronduccio
| Titolo: Re: Maserati 430 4V Ven 1 Dic 2017 - 12:14 | |
| Grazie per le info Dario, vedremo se riuscirò a trovarne una :-)
| |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Maserati 430 4V | |
| |
|
| |
| Maserati 430 4V | |
|