Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Nuovo iscritto Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniNuovo iscritto Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da maurizio26180 Oggi alle 15:47

» Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7
Da banrob76 Oggi alle 12:49

» Presentazione Maserati Granturismo S anno 2008
Da Claudio Ieri alle 14:22

» Maserati Grecale Alba
Da frenchconnection Sab 16 Nov 2024 - 17:58

» Mi ri-presento
Da Maurizio Mar 12 Nov 2024 - 19:11

» Libro - rivista LE GRANDI AUTOMOBILI N. 1-1982
Da Zoldher Dom 10 Nov 2024 - 10:23

» Karif in vendita...
Da contefr Mer 6 Nov 2024 - 1:20

» Maserati Gransport Limited edition
Da Umbo Sab 2 Nov 2024 - 19:17

» Censimento Maserati Granturismo
Da banrob76 Ven 1 Nov 2024 - 23:44

» Maserati offre ai dipendenti di Mirafiori vetture a prezzi scontati
Da pilota54 Mer 23 Ott 2024 - 22:18

» Certificazione Maserati Classiche
Da robbi Ven 18 Ott 2024 - 19:37

» Mi presento
Da Zoldher Ven 18 Ott 2024 - 18:18

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Mar 8 Ott 2024 - 12:46

» Nuovo Concept rivolto al decimo compleanno del marchio premium Francese
Da Pierangelo Mer 18 Set 2024 - 8:20

» Maserati M138: manuale o cambiocorsa?
Da Quattroporteiv Gio 12 Set 2024 - 14:37

» Quotazioni 138
Da giancarlo abbona Dom 8 Set 2024 - 17:44

» Nuova Maserati GT2 Stradale
Da Maurizio Mar 3 Set 2024 - 17:38

» Maserati spyder
Da giancarlo abbona Lun 2 Set 2024 - 14:48

» Mi presento
Da Giuseppe122 Ven 30 Ago 2024 - 8:15

» Maserati MC20 Icona e Leggenda
Da Pierangelo Mer 28 Ago 2024 - 11:04


 

 Nuovo iscritto

Andare in basso 
+4
Max80
Rombo
Roberto
Antonello2c
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Antonello2c




Età : 61

Nuovo iscritto Empty
MessaggioTitolo: Nuovo iscritto   Nuovo iscritto Icon_minitime1Sab 2 Dic 2017 - 21:27

Bunasera sono Antonello vengo dal mondo Lancia dal e poi anche AlfaRomeo. Logico che prima o poi sarei dovuto approdare al mondo Maserati e Biturbo in particolare che vidi nascere quando ancora ero studente.Forse ora quel < primo o poi la comprerò > ha buone possibilità di concretizzarsi ed un esemplare maggio 1985 potrebbe entrare a far compagnia alle altre vetture.Sono ovviamente molto preoccupato per tutte le noie che vedo elencare per cui ho alcune domande da porre agli esperti :
1) ho messo gli occhi su un esemplare maggio 1985 a carburatore per cui immagino ( prima domanda...) seconda serie, giustificato dal bell' orologio ovale analogico
2 ) quindi se seconda serie dovrebbe avere il differenziale Sensitork e non più il Salisbury ( seconda domanda....)
3) c' e' quindi un numero di telaio preciso che divide prima serie e seconda serie ? ( terza domanda )
4) orologio analogico, cerchi, interno Missoni sono elementi distintivi ed inequivocabili di seconda serie, cosa altro devo guardare ?( quarta domanda)
5) i difetti di accensione della prima serie sono stati risolti in parte sulla seconda serie ? ( quinta domanda )
6) quali altri problemi presenta la vettura su cosa meccanicamente devo porre attenzione e pensare di agire prima di metterla in strada ? ( sesta domanda )
Grazie per le risposte che vorrete gentilmente darmi per comprendere se una scelta < di cuore > possa essere anche < di testa >.
Antonello
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 62

Nuovo iscritto Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo iscritto   Nuovo iscritto Icon_minitime1Sab 2 Dic 2017 - 22:04

Ciao Antonello, in attesa delle risposte, puoi usare il motore di ricerca interno.
In alto a sinistra " Cerca Nel Forum" vedrai che in dieci anni di Forum, si è scritto davvero tanto.

a presto

________________________________________
Nuovo iscritto Firma-11
Torna in alto Andare in basso
Rombo

Rombo


Età : 55

Nuovo iscritto Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo iscritto   Nuovo iscritto Icon_minitime1Sab 2 Dic 2017 - 22:24

Ciao Antonello. Benvenuto.
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

Nuovo iscritto Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo iscritto   Nuovo iscritto Icon_minitime1Dom 3 Dic 2017 - 14:14

Antonello2 ha scritto:

1) ho messo gli occhi su un esemplare maggio 1985 a carburatore per cui immagino ( prima domanda...) seconda serie, giustificato dal bell' orologio ovale analogico
2 ) quindi se seconda serie dovrebbe avere il differenziale Sensitork e non più il Salisbury ( seconda domanda....)
3) c' e' quindi un numero di telaio preciso che divide prima serie e seconda serie ? ( terza domanda )
4) orologio analogico, cerchi, interno Missoni sono elementi distintivi ed inequivocabili di seconda serie, cosa altro devo guardare ?( quarta domanda)
5) i difetti di accensione della prima serie sono stati risolti in parte sulla seconda serie ? ( quinta domanda )
6) quali altri problemi presenta la vettura su cosa meccanicamente devo porre attenzione e pensare di agire prima di metterla in strada ? ( sesta domanda )
Grazie per le risposte che vorrete gentilmente darmi per comprendere se una scelta < di cuore > possa essere anche < di testa >.
Antonello

Benvenuto,

L'orologio analogico era di serie sulle biturbo dal modello I in poi, prima soltanto sulla SII .
Il differenziale Sensitork è stato introdotto anch'esso con la SII, sulle 'biturbo II non ne sono sicuro al 100% dovresti verificare é importante, certamente c'era sulla  Biturbo I.
Con il MABC l'accensione a caldo è stata migliorata, in realtà una volta preso mano con un pò di attenzione la macchina parte sempre.

A mio avviso il più grosso problema di tutte le biturbo eccetto SII e SI è la mancanza dell'intercooler che rende la vita delle turbine breve e non ci si può fare molto, farle  girare al minimo prima di spegnere il motore è fondamentale ma rimangono comunque fragili.

Altri principali problemi ricorrenti sono: La ruggine, lo sterzo (si risolve con poco), interni se in similpelle, centralina portafusibili ossidata ( si risolve senza drammi ).
Importante è verificare con certezza quando è stata sostituita la cinghia, il differenziale non deve fare rumori strani ma un rumore tipo ''clack clack'' in rilascio nel  differenziale Sensitork è normale.

Buona fuortuna...
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 60

Nuovo iscritto Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo iscritto   Nuovo iscritto Icon_minitime1Dom 3 Dic 2017 - 18:36

Credo che Max80 abbia risposto in maniera esaustiva, anche a me sembra che il differenziale Sensitork sia stato adottato nel 1985 se la memoria non m'inganna, ma ad esempio sulle "S" solo dal 1986 con la S II (due) appunto, che però montava ancora l'orologio digitale. 
Su ciò che concerne il quesito inerente il n° di telaio... buio assoluto. 
Per il resto quoto Max.


Un ulteriore piccolo consiglio che darei ad un potenziale acquirente di "Biturbo" è questo: molte auto in vendita sono "rattoppate" con componenti presi da modelli differenti, siano essi precedenti o successivi e sia con riferimento alle parti di carrozzeria che agli interni; ciò ovviamente inficia non poco il valore commerciale. Ho visto delle "Biturbo" presentate come "impeccabili" il cui valore era pari a zero e che non avrei voluto nemmeno regalate.
Quindi, nel caso non si fosse esperti del modello che si intende acquistare, sarebbe meglio fotografare l'auto dentro e fuori e poi chiedere consiglio ad un appassionato, al limite anche qui su RC2.

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Nuovo iscritto Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo iscritto   Nuovo iscritto Icon_minitime1Dom 3 Dic 2017 - 20:24

Antonello2c ha scritto:

1) ho messo gli occhi su un esemplare maggio 1985 a carburatore per cui immagino ( prima domanda...) seconda serie, giustificato dal bell' orologio ovale analogico
2 ) quindi se seconda serie dovrebbe avere il differenziale Sensitork e non più il Salisbury ( seconda domanda....)
3) c' e' quindi un numero di telaio preciso che divide prima serie e seconda serie ? ( terza domanda )
4) orologio analogico, cerchi, interno Missoni sono elementi distintivi ed inequivocabili di seconda serie, cosa altro devo guardare ?( quarta domanda)
5) i difetti di accensione della prima serie sono stati risolti in parte sulla seconda serie ? ( quinta domanda )

1) E' una Biturbo II
2) Si ha il Sensitork
3) No, non c'è soluzione di continuo nella produzione
4) I sedili della Biturbo II sono identici a quelli della prima Biturbo come forma e tessuto, che NON è Missoni. Missoni era solo sulla S e sulle 425 e 420. Quei cerchi erano già presenti sulla MY84. Esteticamente solo l'orologio e la palpebra strumenti distinguono la II dalla MY84
5) No, sono stati definitivamente risolti solo con l'iniezione

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
aaapiero

aaapiero


Età : 64

Nuovo iscritto Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo iscritto   Nuovo iscritto Icon_minitime1Lun 4 Dic 2017 - 8:51

benvenuto
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 52

Nuovo iscritto Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo iscritto   Nuovo iscritto Icon_minitime1Lun 4 Dic 2017 - 10:15

Benvenuto!
Voglio segnalare che nel portale si può scaricare il vademecum redatto dal forumista Angelo che serve proprio a valutare le Biturbo nei loro particolari, per un acquisto oculato.

http://www.granucci.net/DOWNLOAD/guida%20tecnica%20BITURBO.pdf


Max80 ha scritto:
L'orologio analogico era di serie sulle biturbo dal modello I in poi, prima soltanto sulla SII .

Le Biturbo S (ed S ll) sono state fatte SOLO col VEGLIA digitale.
Esisteva però un kit venduto come ricambio che dava la mostrina in radica e l'orologino analogico da mettere su qualsiasi Biturbo precedente.


Max80 ha scritto:
Con il MABC l'accensione a caldo è stata migliorata, in realtà una volta preso mano con un pò di attenzione la macchina parte sempre.

Il MABC controlla l'autoaccensione e il fuorigiri.
L'avviamento a caldo comunque era problematico solo (o soprattutto) sulle prime S per problemi di vapor lock. Problemi mai risolti del tutto, anche se migliorati dalla rete di assistenza con delle modifiche.

Max80 ha scritto:
A mio avviso il più grosso problema di tutte le biturbo eccetto SII e SI è la mancanza dell'intercooler che rende la vita delle turbine breve e non ci si può fare molto, farle  girare al minimo prima di spegnere il motore è fondamentale ma rimangono comunque fragili.

Gli intercoolre NON raffreddano le turbine!
Raffreddano l'aria che, spinta dalle turbine, va verso l'alimentazione. Questo per rendere più efficiente il motore, per prendere CV, e solo di riflesso, affidabilità.

Le turbine sono raffreddate e dall'olio di lubrificazione e, dopo la sua introduzione, dal circuito di raffreddamento a liquido del motore.
Ma la salute delle turbino lo fa l'olio lubrificante, per questo ci si spertica da anni per raccomandare di usare olii sintetici e di alta qualità, cambiandoli spesso.
Naturalmente il consiglio di lasciar girare un po' il motore al minimo prima di spegnerlo è sacrosanto, dato che altrimenti verrebbe a mancare la lubrificazione (e non il raffreddamento) in quanto se si spegne il motore repentinamente l'olio non è più in pressione e le giranti stanno ancora girando (a secco!  affraid ).

Max80 ha scritto:
... il differenziale non deve fare rumori strani ma un rumore tipo ''clack clack'' in rilascio nel  differenziale Sensitork è normale.

Un attimo: il "clak-clak" NON è normale.
E' il rumore che fa il giunto a pera (tra albero di trasmissione e differenziale) quando prende gioco.
Non deve farlo. Molti addirittura saldano il giunto per eliminare il rumore in modo definitivo (per non stare li a sostituire i pezzi). Ma se poi si dovesse togliere il differenziale, bisogna segare il giunto col flessibile...

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Nuovo iscritto Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo iscritto   Nuovo iscritto Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Nuovo iscritto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Nuovo Iscritto
» Nuovo iscritto
» Nuovo iscritto
» Nuovo iscritto!
» Nuovo iscritto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: P R E S E N T A Z I O N E-
Vai verso: