Benvenuto!
Voglio segnalare che nel portale si può scaricare il vademecum redatto dal forumista Angelo che serve proprio a valutare le Biturbo nei loro particolari, per un acquisto oculato.
http://www.granucci.net/DOWNLOAD/guida%20tecnica%20BITURBO.pdf
- Max80 ha scritto:
- L'orologio analogico era di serie sulle biturbo dal modello I in poi, prima soltanto sulla SII .
Le Biturbo S (ed S ll) sono state fatte SOLO col VEGLIA digitale.
Esisteva però un kit venduto come ricambio che dava la mostrina in radica e l'orologino analogico da mettere su qualsiasi Biturbo precedente.
- Max80 ha scritto:
- Con il MABC l'accensione a caldo è stata migliorata, in realtà una volta preso mano con un pò di attenzione la macchina parte sempre.
Il MABC controlla l'autoaccensione e il fuorigiri.
L'avviamento a caldo comunque era problematico solo (o soprattutto) sulle prime S per problemi di vapor lock. Problemi mai risolti del tutto, anche se migliorati dalla rete di assistenza con delle modifiche.
- Max80 ha scritto:
- A mio avviso il più grosso problema di tutte le biturbo eccetto SII e SI è la mancanza dell'intercooler che rende la vita delle turbine breve e non ci si può fare molto, farle girare al minimo prima di spegnere il motore è fondamentale ma rimangono comunque fragili.
Gli intercoolre NON raffreddano le turbine!
Raffreddano l'aria che, spinta dalle turbine, va verso l'alimentazione. Questo per rendere più efficiente il motore, per prendere CV, e solo di riflesso, affidabilità.
Le turbine sono raffreddate e dall'olio di lubrificazione e, dopo la sua introduzione, dal circuito di raffreddamento a liquido del motore.
Ma la salute delle turbino lo fa l'olio lubrificante, per questo ci si spertica da anni per raccomandare di usare olii sintetici e di alta qualità, cambiandoli spesso.
Naturalmente il consiglio di lasciar girare un po' il motore al minimo prima di spegnerlo è sacrosanto, dato che altrimenti verrebbe a mancare la lubrificazione (e non il raffreddamento) in quanto se si spegne il motore repentinamente l'olio non è più in pressione e le giranti stanno ancora girando (a secco!
).
- Max80 ha scritto:
- ... il differenziale non deve fare rumori strani ma un rumore tipo ''clack clack'' in rilascio nel differenziale Sensitork è normale.
Un attimo: il "clak-clak" NON è normale.
E' il rumore che fa il giunto a pera (tra albero di trasmissione e differenziale) quando prende gioco.
Non deve farlo. Molti addirittura saldano il giunto per eliminare il rumore in modo definitivo (per non stare li a sostituire i pezzi). Ma se poi si dovesse togliere il differenziale, bisogna segare il giunto col flessibile...