Auto acquistata ad Aprile di quest’anno, é una 1989 (ma costruita nel 1988, cosa che mi ha permesso di avere il passaggio agevolato e di non pagare più il bollo) carrozzeria praticamente perfetta senza nessun punto di ruggine nei classici punti dove tutte le bitrubo ne soffrono. Presa consapevole che avesse un problema alla testata, trafilava acqua dal cilindro N.3. Smontata la situazione era abbastanza evidente, la guarnizione era marcia, non bruciata, proprio ammalorara. Acquistato la serie smeriglio completa a poco più di 180€ ho fatto spianare le due testate fatto fare la punteria come da manuale e rimontato tutto con cinghia e cuscinetto di distribuzione nuovi, cinghia servizi, revisionato compressore A.C. e caricato l’impianto con R134. Sostituto il silenziatore (bucato) con un ANSA trovato fondo di magazzino qui in Sicilia da un ricambista e niente, messa in moto a primo colpo (cambiati anche i filtri benzina e puliti e testati al banco gli iniettori). Unico problema che persiste é una leggera irregolarità al minimo, tipo vibrazione. Motore perfettamente prestazionale, indicatore del turbo che sfiora la zona rossa e arriva a limitatore in pochissimo tempo. Vorrei verificare esattamente il minimo con un contagiri elettronico/digitale, magari é il minimo più basso di qualche centinaia di giri che mi porta la vibrazione. La macchina é stata regolata da un meccanico maseratista, con strumenti di diagnosi originali Maserati, regolato CO dalla centralina ecc ecc. Accetto volentieri suggerimenti ma posso dirvi che abbiamo già provato di tutto per far andare perfettamente la 222 ma siamo ad un 95%, ancora non sono soddisfatto :)