| Un caloroso saluto | |
|
+8ammiraglio66 Dari8V trigreg88 mario58 Zoldher Antonioquattroporte1994 fritz287 peppeumaserati2 12 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
peppeumaserati2
Età : 49
| Titolo: Un caloroso saluto Mer 24 Ott 2018 - 16:11 | |
| Salve, grazie per avermi dato la possibilità di far parte di un forum così particolare, sono un ex proprietario di due bellissime Maserati 222 e 224 adesso voglio acquistare una maserati quattroporte non superiore anno 2008 | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
Età : 31
| Titolo: Re: Un caloroso saluto Mer 24 Ott 2018 - 16:49 | |
| Benvenuto Peppe!
Come mai preferisci una Quattroporte pre-2008 a quelle successive? | |
|
| |
peppeumaserati2
Età : 49
| Titolo: Re: Un caloroso saluto Mer 24 Ott 2018 - 18:06 | |
| per il costo d'acquisto e comunque cerco qualcosa con cambio zf per evitare il problema della frizione | |
|
| |
Antonioquattroporte1994
Età : 30
| Titolo: Re: Un caloroso saluto Mer 24 Ott 2018 - 19:08 | |
| Io sinceramente acquisterei la duoselect anno 2004/2005 , e con i soldi che risparmi rispetto ad una automatica zf , ci rifai la frizione , e il resto lo spendi in pieni di benzina . La duoselect ha la frizione che si consuma di più , ma il cambio duoselect rispetto allo zf e’ più veloce nelle cambiate , e se non erro va 5 km/h in più della automatica zf | |
|
| |
Zoldher
Età : 53
| Titolo: Re: Un caloroso saluto Mer 24 Ott 2018 - 20:17 | |
| benvenuto... ultimamente la quattroporte va via come il pane!! ...nel senso che la voglipno in molti! | |
|
| |
mario58
Età : 66
| Titolo: Re: Un caloroso saluto Gio 25 Ott 2018 - 8:56 | |
| Benvenuto. La Quattroporte, che sia duoselect o automatica è sempre stupenda. | |
|
| |
peppeumaserati2
Età : 49
| Titolo: Re: Un caloroso saluto Gio 25 Ott 2018 - 10:41 | |
| è vero che per sostituire la frizione in media si spendono dalle 4.000 alle 6.000 euro? | |
|
| |
trigreg88
Età : 36
| Titolo: Re: Un caloroso saluto Gio 25 Ott 2018 - 11:24 | |
| Che io sappia la cifra dovrebbe aggirarsi sui 2500/3000€ iva inclusa. Per il resto, mi trovo pienamente d’accordo con il suggerimento che ti ha dato Antonio...poi chiaramente dipende dall’utilizzo principale che che ne faresti. | |
|
| |
peppeumaserati2
Età : 49
| Titolo: Re: Un caloroso saluto Gio 25 Ott 2018 - 11:33 | |
| uso per il tempo libero come terzo veicolo | |
|
| |
Antonioquattroporte1994
Età : 30
| Titolo: Re: Un caloroso saluto Gio 25 Ott 2018 - 13:16 | |
| Il kit frizione costa 1.300€ ( di solito fanno sconto 10% sul kit ) mentre la manodopera all’incirca e’ di 1.500€ . Quindi con 2.500/2800€ ci rifai la frizione . Calcola che ad oggi una quattroporte duoselect con 120/130 mila km , la porti a casa con 13.500/14 mila euro . Paga ancora il superbollo , ed e considerata solamente un auto sportiva vecchia . Io se venderò la mia quattroporte attuale , comprerò la duoselect . | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: Un caloroso saluto Gio 25 Ott 2018 - 17:24 | |
| Personalmente il cambio meccanico elettroattuato, a fronte del plus del transaxle, lascia molto perplesso per la sua affidabilità. Oltre al consumo della frizione (che praticamente la si fa col tagliando, estremizzando), c'è la non simpatica spada di Damocle della pompa dell'attuatore. Non è raro il caso di bloccaggio di quest'ultima, che può avvenire in qualsiasi momento, con conseguente bloccaggio dell'auto in marcia.
Quindi, se volessi stare tranquillo, userei una Quattroporte automatica o nulla. Del resto parliamo di una berlinona da viaggio, non di un'auto da cronoscalata. I 5 km/h in meno di velocità massima li recupero (con gli interessi) con l'elettronica. ________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
| |
|
| |
Antonioquattroporte1994
Età : 30
| Titolo: Re: Un caloroso saluto Gio 25 Ott 2018 - 19:24 | |
| Dario io non sarei così drastico con la duoselect . C’è chi prima o poi rifà la frizione , ma non la fai di certo ogni 20/30 mila km . Direi che con una guida sportiva ( e usando il cambio in modalità manuale ) i 60 mila km li fa . Usandola in automatico , facendo rampe ( sulle rampe in retromarcia la frizione tende a slittare , usurandosi di più ) penso che i suoi 40 mila km li fa . Se sei una persona che usa l’auto per fare 12/13 mila km annui , per 3/4 anni sei tranquillo sulla frizione . Comunque sia , ok non è un auto da cronoscalata , ma quando butto giù l’accelleratore Voglio che viaggi . 5 km/h in meno , e qualche decimo di secondo in meno sullo 0-100 ok che non fanno questa grossa differenza , ma il duoselect per me è quello che si addice meglio alla tipologia di vettura cioè una berlina sportiva . Fossi in te ne cercherei una magari con i cerchi della sport gt da 19” e gli scarichi aperti | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: Un caloroso saluto Gio 25 Ott 2018 - 21:25 | |
| Se fosse per me, ci metterei il cambio manuale! ________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
| |
|
| |
ammiraglio66
Età : 58
| Titolo: Re: Un caloroso saluto Gio 25 Ott 2018 - 21:37 | |
| | |
|
| |
Antonioquattroporte1994
Età : 30
| Titolo: Re: Un caloroso saluto Gio 25 Ott 2018 - 21:41 | |
| Su di una quattroporte V il manuale proprio no ragazzi | |
|
| |
Zoldher
Età : 53
| Titolo: Re: Un caloroso saluto Gio 25 Ott 2018 - 22:17 | |
| | |
|
| |
giton
Età : 71
| Titolo: Re: Un caloroso saluto Gio 25 Ott 2018 - 23:20 | |
| | |
|
| |
peppeumaserati2
Età : 49
| Titolo: Re: Un caloroso saluto Ven 26 Ott 2018 - 10:03 | |
| grazie per i consigli, per quello che ho capito meglio un cambio zf, per evitare di lasciare la bellezza di 3000 euro ogni circa 3 /4 anni dal meccanico | |
|
| |
peppeumaserati2
Età : 49
| Titolo: Re: Un caloroso saluto Ven 26 Ott 2018 - 10:14 | |
| considerate che a soli 18 anni guidavo la maserati 222 anno 1989 di mio padre, qualcosa di meraviglioso, secondo me la più cruda di vera potenza unico neo sterzo pesante per le manovre ma problemi zero solo manutenzione ordinaria, la successiva comprata da me la maserati 224v molto bella semplice manutenzione solo una volta la pompa della frizione con pochi euro riparta, ora mi voglio avvicinare nuovamente al mondo maserati ma voglio scegliere bene. | |
|
| |
peppeumaserati2
Età : 49
| Titolo: Re: Un caloroso saluto Ven 26 Ott 2018 - 10:36 | |
| meglio una quattroporte cambio duoselect 57.000 km euro 14.000 o quattroporte cambio zf 103.000 km euro 16.000 ? | |
|
| |
peppeumaserati2
Età : 49
| Titolo: Re: Un caloroso saluto Ven 26 Ott 2018 - 10:37 | |
| dimenticavo duoselect anno 2006 zf anno 2007 | |
|
| |
Antonioquattroporte1994
Età : 30
| Titolo: Re: Un caloroso saluto Ven 26 Ott 2018 - 12:17 | |
| Decisamente meglio la duoselect | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
Età : 31
| Titolo: Re: Un caloroso saluto Ven 26 Ott 2018 - 15:22 | |
| Antonio, ti consiglio di guidarle entrambe...
Automatica über alles. | |
|
| |
peppeumaserati2
Età : 49
| Titolo: Re: Un caloroso saluto Ven 26 Ott 2018 - 15:59 | |
| Dove è possibile acquistare i ricambi a buon prezzo? | |
|
| |
MB-2.24v
Età : 67
| Titolo: Re: Un caloroso saluto Ven 26 Ott 2018 - 17:53 | |
| Benvenuto.. | |
|
| |
Antonioquattroporte1994
Età : 30
| Titolo: Re: Un caloroso saluto Ven 26 Ott 2018 - 18:56 | |
| Frizt i gusti son gusti , per me è duoselect | |
|
| |
Davide Giuriato MODERATORE
Età : 58
| Titolo: Re: Un caloroso saluto Mar 30 Ott 2018 - 23:10 | |
| AUTOMATICA ! Benvenuto ________________________________________ Per trasgredire le regole , bisogna prima conoscerle | |
|
| |
Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Un caloroso saluto Mer 31 Ott 2018 - 1:23 | |
| Automatica tutta la vita.
Tra le due vetture c'è un abisso. Al di là dei discorsi sul consumo della frizione, che sulla Quattroporte è ancora più marcato che sulle sportive, le cambiate brusche del cambiocorsa mal si addicono ad un'ammiraglia elegante, e inoltre la quasi totalità delle Automatiche hanno comunque i paddles dietro al volante per far divertire quando se ne ha voglia.
La Quattroporte col cambiocorsa è un non-sense, anche perché come sappiamo è inopportuno utilizzare quel cambio in modalità AUTO: ma se questo non è un problema su una GranSport, diventa abbastanza paradossale su una berlina di rappresentanza.
Una curiosità: la denominazione "duoselect" è apparsa solo nel 2007, per differenziare la versione elettroattuata col cambiocorsa da quella Automatica. Ma da quando è stata presentata l'Automatica, le vendite della versione col cambiocorsa sono crollate totalizzando solo una manciata di esemplari fino a quando a fine anno la versione è stata soppressa.
Quindi usare la denominazione "Duoselect" per identificare una Quattroporte V col cambiocorsa è nel 99% dei casi improprio, a meno di non imbattersi in un rarissimo esemplare di costruzione 2007 ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Un caloroso saluto | |
| |
|
| |
| Un caloroso saluto | |
|