| 222 224 vs quattroporte V | |
|
+3Claudio Antonioquattroporte1994 peppeumaserati2 7 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
peppeumaserati2
| Titolo: 222 224 vs quattroporte V Gio 13 Dic 2018 - 12:59 | |
| ciao a tutti, ho avuto in passato una 222 223 cv e una 224 245 cv, ora ho una quattroporte V 400 cv, pur avendo più cavalli una cilindrata nettamente superiore e uno scatto da 0 a 100 più veloce rispetto alle precedenti, non capisco come mai non ho la stessa sensazione di potenza che mi davano la 222 e la 224, sapete la motivazione? | |
|
| |
Antonioquattroporte1994
| Titolo: Re: 222 224 vs quattroporte V Gio 13 Dic 2018 - 13:41 | |
| Perche pesa 600 kili in più , perché ha l’elettronica , e il cambio sequenziale . Comunque 400 cv si sentono tutti , io più avanti comprerò una duoselect che tra l’altro ho guidato , e li sento tutti i cv . I biturbo ti danno la sensazione di correre di più , ma a conti fatti non è così . Se cerchi ho fatto un post in cui propongo in confronto la quattroporte IV 3.2 v8 vs la quattroporte V 4.2 v8 , e con 70 cv in meno , e un minor peso , ne esce vincitrice la 3.2 v8 sia come holding di guida , sia come comfort . | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: 222 224 vs quattroporte V Gio 13 Dic 2018 - 13:51 | |
| Oltre al peso che è stato giustamente sottolineato, c’è da dire che l’aspirato non da’ la stessa spinta del turbo... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: 222 224 vs quattroporte V Gio 13 Dic 2018 - 15:06 | |
| Sempre se il turbo spinge correttamente: come evidenziato in altro argomento, le Biturbo che hanno l'effettiva pressione di sovralimentazione sono molto poche. ________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
| |
|
| |
Zoldher
| Titolo: Re: 222 224 vs quattroporte V Ven 14 Dic 2018 - 1:00 | |
| Sono generazioni diverse,diversi i pesi, gli ingombri, il comfort, il sound, le vibrazioni, le espressioni delle turbine.....aspetti che assieme influenzano sensazioni e percezione della velocità. Se guidi un kart a 80km/h sembra di andare velocissimi, poi prendi la vettura utilitaria per ritornare a casa dalla pista, corri a 130 km/h e sembra di andare meno veloci. Chiaro che ho esagerato col paragone: tutte le Biturbo accolgono il guidatore come si deve, ma non come molte vetture più recenti: comfort + comfort, insonorizzazione, sospensioni intelligenti, assetti variabili, motori progressivi e centraline con mappature per tutti i gusti. In verità anche le ultime Biturbo erano provviste di novità importanti ma non modificavano l'essenza del modello, credo.... | |
|
| |
peppeumaserati2
| Titolo: Re: 222 224 vs quattroporte V Ven 14 Dic 2018 - 11:03 | |
| claudio che intendi come spinta? considera che la quattroporte V ha una spinta maggiore delle biturbo da 0-100 in soli 5 sec. | |
|
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: 222 224 vs quattroporte V Ven 14 Dic 2018 - 12:52 | |
| Credo che Claudio intenda dire che un'auto turbo ha valori di coppia erogati in un lasso di tempo inferiore rispetto ad una aspirata; conseguentemente, al di là del tempo effettivo nello 0-100, la sensazione percepita è di una maggiore accelerazione. ________________________________________ Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai. | |
|
| |
peppeumaserati2
| Titolo: Re: 222 224 vs quattroporte V Ven 14 Dic 2018 - 19:01 | |
| coppia massima maserati quattroporte V 451 Nm coppia massima maserati 224v 302 Nm | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: 222 224 vs quattroporte V Sab 15 Dic 2018 - 9:41 | |
| Non è una questione di numeri (anche perchè le Biturbo, tutte, vanno verificate e regolate per avere i dati dichiarati), ma di erogazione. Le curve di erogazione di coppia e potenza sono assai diverse. Le masse sono assai diverse. La rumorosità è assai diversa. Quindi capita che girare a velocità siderali con la 4porte attuale porti a pensare di andare tranquillamente a spasso, mentre girare a velocità codice con una Biturbo S dia la sensazione di correre come un missile in maniera disperata come se non ci fosse un domani. ________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
| |
|
| |
peppeumaserati2
| Titolo: Re: 222 224 vs quattroporte V Sab 15 Dic 2018 - 10:14 | |
| quindi alla fine è solo una questione di sensazione? | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: 222 224 vs quattroporte V Sab 15 Dic 2018 - 10:55 | |
| Dipende da cosa intendi.
Chi va più veloce? Certamente la 4porte.
Chi da più la sensazione di andare veloce? Certamente la 222/2.24v. ________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
| |
|
| |
masimase
| Titolo: Re: 222 224 vs quattroporte V Sab 15 Dic 2018 - 12:05 | |
| Per non parlare del CX, migliore sicuramente sulla quattroporte...
A livelli di numeri teorici, come accelerazione intendo, la qp la spunta ma non di tantissimo, considerando l'enorme differenza di peso; 150 cv in più non sono mica bruscolini...
Forse vs una Ghibli '92 in piena efficienza non credo riesca a surclassarla se non a livello velocità di punta... | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: 222 224 vs quattroporte V | |
| |
|
| |
| 222 224 vs quattroporte V | |
|