| mi presento | |
|
+8Barbanera2 mario58 BigFoot Zoldher ammiraglio66 Angelo Dari8V netzer 12 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
netzer
Età : 79
| Titolo: mi presento Gio 27 Giu 2019 - 9:22 | |
| salve a tutti, sono come voi tutti un appassionato di auto, in particolare del marchio del tridente. ne ho posseduta una, di quelle che oggi definisco le "original Maserati", mi perdonino e non me ne vogliano i possessori delle altrettanto prestigiose odierne "Maserati". era una Indy 4,7 che ebbi la cattiva idea (ahimè) di sostituire con una merak 2000 che tenni per poco più di un anno. rinnovo un saluto a tutti i partecipanti del forum augurandovi una buona giornata. | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: mi presento Gio 27 Giu 2019 - 10:17 | |
| Benvenuto Netzer! I Maseratisti "classici" sono abbastanza rari, come lo erano le loro Maserati del resto. Complimenti per entrambe: La Indy era quasi una berlina dalle dimensioni, con un motore eccelso. La Merak al contrario è un'autentica meraviglia estetica ma col 2.0 che poverino fa quel che può... ________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
| |
|
| |
Angelo
Età : 54
| Titolo: Re: mi presento Gio 27 Giu 2019 - 10:25 | |
| Benvenuto! Sarebbe bello che ci raccontassi della Tua esperienza con quelle vetture | |
|
| |
ammiraglio66
Età : 58
| |
| |
Zoldher
Età : 53
| Titolo: Re: mi presento Gio 27 Giu 2019 - 14:11 | |
| Benvenuto... Indy, auto pregiata....un V8 di tutto rispetto ed un fascino "sempreverde". Gran bella autovettura del tridente. | |
|
| |
BigFoot MODERATORE
Età : 50
| Titolo: Re: mi presento Ven 28 Giu 2019 - 8:21 | |
| Benvenuto! ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
|
| |
mario58
Età : 66
| Titolo: Re: mi presento Ven 28 Giu 2019 - 9:06 | |
| Benvenuto, bellissime tutte e due. | |
|
| |
Barbanera2
Età : 43
| Titolo: Re: mi presento Ven 28 Giu 2019 - 13:43 | |
| Benvenuto e complimenti per aver posseduto quelle meraviglie... | |
|
| |
netzer
Età : 79
| Titolo: Re: mi presento Mar 2 Lug 2019 - 22:30 | |
| - Barbanera2 ha scritto:
- Benvenuto e complimenti per aver posseduto quelle meraviglie...
grazie barbanera. la indy la serbo sempre nel cuore , mentre la merak 2000 (ma per la precisione era 1998cc per aggirare la tassazione iva al 38% come auto di lusso ) fu un colpo al cuore. finito il rodaggio ricordo che sull'a1 venni gabellato da un'alfa 2000 che mi salutò sorridendo. neanche un anno e la vendetti senza alcun rimpianto. | |
|
| |
Renato
Età : 68
| Titolo: Re: mi presento Gio 11 Lug 2019 - 18:35 | |
| Benvenuto Netzer, come fece a gabellarti l'Alfa che aveva un bel po di cavalli in meno della tua? | |
|
| |
netzer
Età : 79
| Titolo: Re: mi presento Gio 11 Lug 2019 - 19:31 | |
| - Renato ha scritto:
- Benvenuto Netzer, come fece a gabellarti l'Alfa che aveva un bel po di cavalli in meno della tua?
beh, i cavalli erano si una trentina in più , ma nel breve c'era da sudare veramente freddo... il peso si sentiva, e se avevi il passeggero e un 3/4 di carburante nel serbatoio si faceva veramente dura. comunque all'epoca prima di acquistarla, grazie all'amicizia e gentilezza di meloni , ebbi in prova per tre giorni una merak 3000. confesso che partii prevenuto per via dell'orrido cruscotto alla francese e la frenata con quella corsa del pedale inusuale. neanche a farlo apposta la settimana prima accompagnai Gioacchino Vari (dell'assistenza Ferrari di Roma) a provare una 246 sull'autostrada Roma Firenze, e ti assicuro che sempre sul breve questa era nettamente superiore alla merak. | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: mi presento Ven 12 Lug 2019 - 10:41 | |
| Provai una Merak gt 2.0 anni addietro e rimasi veramente impressionato per la lunghezza dei rapporti, davvero inusuale (soprattutto in quegli anni). Cioè, anche se i CV dichiarati erano molti di più di quelli di un'Alfetta, questa aveva una rapportatura tale da sfruttare al meglio il tiro del motore senza bisogno di andare in fuorigiri in ogni marcia.
La Merak invece, per esprimere la sua velocità massima, ha bisogno unicamente di un rettilineo estremamente lungo su cui poter tirare tutte le marce al limite, senza cercare lo spunto e la ripresa. ________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
| |
|
| |
Max80
Età : 44
| Titolo: Re: mi presento Ven 12 Lug 2019 - 13:11 | |
| Sarà vero che le prestazioni non dovrebbero avere peso nelle quotazioni....
Ma le cifre a cui inserzionano le 2000 gt considerando le scarse prestazioni a confronto delle ugualmente affascinanti e più brillanti concorrenti dell'epoca 208 gt4/208 gtb/mondial 8, che vengono tutte proposte a cifre inferiori si rasenta la follia....
Susate l'O.T.
Benvenuto netzer | |
|
| |
Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: mi presento Sab 13 Lug 2019 - 2:59 | |
| Una Ferrari 208 GTB da 150 cavalli non è che andasse tanto più forte di una Merak 2000 gt, anzi...
La Mondial 8 non c’entra molto con questo discorso perché era un 3 litri.
Le prestazioni sono solo uno dei tanti parametri di valutazione di un’auto storica e certamente non il più rilevante; la Merak 2000 GT spunta comunque discrete quotazioni perché in generale la linea della Merak piace, e piace di più rispetto alle sue concorrenti dell’epoca, Dino GT4 e Urraco.
Tuttavia un po’ contano certamente, visto che una Merak SS modello’80 vale praticamente il doppio di una 2000 GT, e in considerazione di ciò, forse tra le due è più sensato e razionale l’acquisto della 2000.
Riguardo a queste macchine, ti segnalo questo articolo: http://www.autocapital.it/?p=3912 ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Max80
Età : 44
| Titolo: Re: mi presento Sab 13 Lug 2019 - 16:02 | |
| Partendo dal presupposto che ognuno è libero di chiedere la cifra che vuole per il proprio mezzo:
Seguo da tanto gli annunci di queste piccole gt, dopo l'impennata dei prezzi richiesti da qualche tempo le richieste si stanno abbassando tra 30K/40K euro per le 208 gt4 e tra i 40K/50Keuro le 208gtb/gts, considerando esemplari in buone/ottime condizioni. Non ostante ciò molte rimangono invendute da anni specie le gt4
Le Merak 2000gt sono inserzionate, tra i 60/80K euro come 2/3 anni fa, sempre gli stessi esemplari (non ne hanno venduto neanche una). Il paradosso è che ultimamente sono state messe in vendita diverse 3000SS tra cui un bel cruscotto Bora a cifre inferiori o di poco superiori alle 2000gt. https://www.autoscout24.it/annunci/maserati-merak-3-0-ss-cruscotto-bora-benzina-grigio-661a3a8c-93f8-5714-e053-e250040ae9fc?cldtidx=12
Tra qualche tempo, se tutto andrà bene,sto valutando dii mettermi in garage uno di questi modelli (compreso il Mondial), ma temo che il vero valore sia di molto inferiore a quanto chiedono, che evidentemente non rispecchia più la realtà del mercato... | |
|
| |
Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: mi presento Sab 13 Lug 2019 - 19:47 | |
| Io, nemmeno in pieno boom 3/4 anni fa, ho mai visto una Merak 2000 GT venduta a più di 50 mila €... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Krav MODERATORE
Età : 60
| Titolo: Re: mi presento Lun 15 Lug 2019 - 6:58 | |
| Non stento a credere che passaggio dall'Indy 4700 con quasi 300 cavalli e poderosi valori di coppia alla piccola Merak 2000 debba essere stato "traumatico"... ne ho provata anch'io una per parecchio tempo ed il motore effettivamente era/è sottodimensionato. Dubito fortemente che abbia i "famosi" 170 cavalli da più fonti "sbandierati" come potenza massima, già i più credibili 159 sembrano tanti in rapporto alle prestazioni erogate, probabilmente a seguito del peso non indifferente. La Merak GT rimane comunque un'auto davvero molto bella, che a mio modesto avviso vale comunque quanto richiesto dalle quotazioni di mercato, per cui concordo con Claudio. Bello l'articolo in link ________________________________________ Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai. | |
|
| |
netzer
Età : 79
| Titolo: Re: mi presento Lun 15 Lug 2019 - 16:30 | |
| caro amico, certo consapevole che scendendo da un salotto con una "cavalleria" di gran pregio non pretendevo di mantenere le stesse sensazioni avvicinandomi alle prestazioni, ma per una questione di pesi e di cavalli dichiarati (170) ero convinto di poter felicemente non rimpiangere la mia scelta. confesso che proprio l'amico franco meloni, pur non sconsigliandomi l'acquisto, mi mise onestamente in guardia dal cambio generazionale e prestazionale dell'auto. poi l'innamoramento di quell'accattivante gioiello fece il resto e non capii bene i consigli di chi sapeva di che pasta fossi fatto. tra l'altro prima di definire l'acquisto della merak 2000 proprio meloni mi diede da provare una merak 3000 e per una giornata una bora 4900. per me che scendevo pur da un 4700 la trovai semplicemente spaventosamente potente e non adatta comunque alle mie velleità di maseratista compassato e dal piede moderatamente pesante. | |
|
| |
Renato
Età : 68
| |
| |
Krav MODERATORE
Età : 60
| Titolo: Re: mi presento Mar 16 Lug 2019 - 12:31 | |
| - netzer ha scritto:
- ... poi l'innamoramento di quell'accattivante gioiello fece il resto...
Eh... gli "innamoramenti", di qualunque genere, innalzano allo stato di grazia facendo sovente calare di molto le diottrie... ________________________________________ Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai. | |
|
| |
netzer
Età : 79
| Titolo: Re: mi presento Mar 16 Lug 2019 - 16:30 | |
| - Renato ha scritto:
- Maseratista compassato e dal piede moderatamente pesante
Netzer, mi piace questa tua definizione, mi ci ritrovo anch'io. ahahaha, grazie renato! nella vita, come alla guida, bisogna sempre essere onesti e non millantare piedi di piombo, uscite dalle curve in controsterzo e battaglie stradali epiche con cavallini rampanti tori scatenati o quant'altro. ricordo amici che raccontavano avventure sul filo dei 240/280 km/h e poi davi un'occhiata ai residui dei fumi degli scarichi che non arrivavano ad opacizzare il paraurti..... per esperienza personale testimonio che dopo un importante intervento tecnico sulla mia Indy andai con meloni fino a Modena per provarla ,in concomitanza di un invito ad un convivio in Maserati per un pensionamento. auto appena lavata, partimmo da roma con franco alla guida. fu un viaggio "arrembante" ,arrivammo a Modena e mi fece notare i fanali posteriori offuscati fino al punto che su questi non si vedeva bene il rilievo Maserati. al ritorno guidai io, tenni una velocità intorno ai 150 170, i fanali a roma erano pressoché intonsi! | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: mi presento | |
| |
|
| |
| mi presento | |
|