Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".
La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.
Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
Ciao a tutti... ho realizzato un mio desiderio... riavere in garage una splendida 420Si...
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Buonasera a tutti Mer 24 Giu 2020 - 22:47
Bene....se la vettura è quella in foto, bello l'accoppiamento di colori esterno-interni! La SI è aggressiva quel che basta per esser degna gran berlina quattroporte col tridente! Complimenti.
Ciuciullo
Età : 52
Titolo: Re: Buonasera a tutti Mer 24 Giu 2020 - 22:50
Grazie. si è proprio quella
A Renato piace questo messaggio.
JeanLouisD
Età : 50
Titolo: Re: Buonasera a tutti Mer 24 Giu 2020 - 23:01
Molto bella, complimenti e benvenuto
daorinaldo
Età : 56
Titolo: Re: Buonasera a tutti Mer 24 Giu 2020 - 23:44
Benvenuto tra di noi. Complimenti!
Dari8V MODERATORE
Età : 52
Titolo: Re: Buonasera a tutti Gio 25 Giu 2020 - 8:09
Tra l'altro il grigio Rifle con l'interno in pelle avorio è uno degli abbinamenti che mi piace di più in assoluto.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Ciuciullo
Età : 52
Titolo: Re: Buonasera a tutti Gio 25 Giu 2020 - 8:13
Grazie a tutti. È stata tenuta veramente bene dal collezionista da cui l’ho comprata. Un solo difetto: il clac-clac in accelerazione e rilascio che viene da sotto, credo trasmissione/differenziale. Mi è stato riferito che è un problema abbastanza comune alle biturbo, qualcuno mi saprebbe dire come risolverlo oppure indirizzare ad un link corretto?
Ciuciullo
Età : 52
Titolo: Re: Buonasera a tutti Gio 25 Giu 2020 - 8:41
In effetti è identica a quella sul depliant originale dell’epoca, quando fu presentata. Mio papà per tre anni 1988/91 ebbe una 420si Verde scuro petrolio, stessi interni, tettuccio apribile elettrico. Era il mio sogno di ragazzo, appassionato di auto veloci. L’avevo guidata pochissimo, la patente la presi nel maggio 1990. Ricordo ancora il ministro Ferri che impose limiti di velocità a 110 km/h... papà ci porto’ a fare un viaggio in Germania: nessun limite, biturbo col tachimetro sempre a fondo scala, tirate memorabili con bmw m3 e Mercedes 190 16v... Per questo ho voluto ricomprarla, proprio 420 Si
mario58
Età : 66
Titolo: Re: Buonasera a tutti Gio 25 Giu 2020 - 8:46
Benvenuto e complimenti per la 420 SI
Dari8V MODERATORE
Età : 52
Titolo: Re: Buonasera a tutti Gio 25 Giu 2020 - 8:54
Ciuciullo ha scritto:
Un solo difetto: il clac-clac in accelerazione e rilascio che viene da sotto, credo trasmissione/differenziale. Mi è stato riferito che è un problema abbastanza comune alle biturbo, qualcuno mi saprebbe dire come risolverlo oppure indirizzare ad un link corretto?
Si tratta del giunto a pera che collega l'albero di trasmissione al differenziale. Se cerchi qui nel forum (col motore di ricerca interno che trovi nel portale) è un argomento già trattato con indicazioni dettagliate di cosa usare e come intervenire.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Max80
Età : 44
Titolo: Re: Buonasera a tutti Gio 25 Giu 2020 - 9:41
Se è l'esemplare con gli interni beige che era intenzionato da qualche tempo sui vari portali è veramente bellissima, complimenti.
Giuseppe122
Età : 60
Titolo: Re: Buonasera a tutti Gio 25 Giu 2020 - 9:42
molto bella, è targata BN?
Ciuciullo
Età : 52
Titolo: Re: Buonasera a tutti Gio 25 Giu 2020 - 9:47
Giuseppe122 ha scritto:
molto bella, è targata BN?
No, targa originale BA
Ciuciullo
Età : 52
Titolo: Re: Buonasera a tutti Gio 25 Giu 2020 - 9:52
Dari8V ha scritto:
Ciuciullo ha scritto:
Un solo difetto: il clac-clac in accelerazione e rilascio che viene da sotto, credo trasmissione/differenziale. Mi è stato riferito che è un problema abbastanza comune alle biturbo, qualcuno mi saprebbe dire come risolverlo oppure indirizzare ad un link corretto?
Si tratta del giunto a pera che collega l'albero di trasmissione al differenziale. Se cerchi qui nel forum (col motore di ricerca interno che trovi nel portale) è un argomento già trattato con indicazioni dettagliate di cosa usare e come intervenire.
... x favore potresti postarmi i link... non sono pratico dei forum e nn sono riuscito a trovare nulla...
GRAZIE A TUTTI ANCORA X I COMPLIMENTI, NE SONO LUSINGATO
ho fatto follie in pieno lockdown x andare a vederla da vicino
Davide Giuriato MODERATORE
Età : 58
Titolo: Re: Buonasera a tutti Mar 30 Giu 2020 - 9:33
Fantastica berlina, complimenti e benvenuto in RC2
________________________________________ Per trasgredirele regole, bisogna prima conoscerle
Davide Giuriato MODERATORE
Età : 58
Titolo: Re: Buonasera a tutti Mar 30 Giu 2020 - 9:45
Ciuciullo ha scritto:
Grazie. si è proprio quella
________________________________________ Per trasgredirele regole, bisogna prima conoscerle
Davide Giuriato MODERATORE
Età : 58
Titolo: Re: Buonasera a tutti Mar 30 Giu 2020 - 9:47
O Non avresti potuto trovare esemplare migliore
________________________________________ Per trasgredirele regole, bisogna prima conoscerle
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Buonasera a tutti Mar 30 Giu 2020 - 13:20
Un auto di lusso....un figurone! Ma le foto sono postate da Davide Giurato: era lui l'ex proprietario? ...o mi sono perso qualcosa tra i messaggi..
Davide Giuriato MODERATORE
Età : 58
Titolo: Re: Buonasera a tutti Mar 30 Giu 2020 - 13:55
Magari, semplicemente l’avevo adocchiata qualche tempo fa e ne ero rimasto colpito per le condizioni, tanto che mi ero scaricato le foto dell’annuncio. Sempre che sia la stessa........
________________________________________ Per trasgredirele regole, bisogna prima conoscerle
Dari8V MODERATORE
Età : 52
Titolo: Re: Buonasera a tutti Mar 30 Giu 2020 - 15:13
Questa 420 Si è in condizioni strepitose. Raro trovarne così. Anche l'abbinamento dei colori è particolarmente raffinato.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Max80
Età : 44
Titolo: Re: Buonasera a tutti Mar 30 Giu 2020 - 16:05
Una curiosità, ad occhio le radiche sono quelle ''bombate '' delle successive 222/224?
Spallanzani
Età : 36
Titolo: Re: Buonasera a tutti Ven 3 Lug 2020 - 12:05
Davvero stupenda complimenti!!!
MASERBIT
Età : 26
Titolo: Re: Buonasera a tutti Dom 5 Lug 2020 - 14:33
Questa 420 si è davvero in condizioni eccellenti, bellissima! Non ho potuto però fare a meno di un particolare: il cerchione della ruota di scorta sembra essere identico agli altri, immagino sia il cerchione con il canale da 7, mentre nella mia Si il cerchione della ruota di scorta è quello grigio della biturbo i, addirittura con lo pneumatico da 195 anzichè 205. Secondo voi il cerchione della ruota di scorta identico agli altri era un accessorio a richiesta all'epoca?
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Buonasera a tutti Dom 5 Lug 2020 - 15:03
No.
Nelle Biturbo praticamente non esistevano optional
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
MASERBIT
Età : 26
Titolo: Re: Buonasera a tutti Dom 5 Lug 2020 - 15:09
Ah capisco. A questo punto posso soltanto pensare che il cerchione sia stato sostituito nel corso degli anni.
Davide Giuriato MODERATORE
Età : 58
Titolo: Re: Buonasera a tutti Dom 5 Lug 2020 - 20:12
Le 420 hanno tutte le ruote, uguali, a differenza delle versioni 2 porte.
________________________________________ Per trasgredirele regole, bisogna prima conoscerle
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Buonasera a tutti Dom 5 Lug 2020 - 20:33
...Davide, in che senso? Si parla di ruota di scorta. Non penso che la "quinta" ruota di una Biturbo sia diversa da quelle montate sui mozzi: nella mia, per esempio, ho la stessa con cerchio Campagnolo (Biturbo 1984).
Davide Giuriato MODERATORE
Età : 58
Titolo: Re: Buonasera a tutti Dom 5 Lug 2020 - 23:23
In alcune versioni di Biturbo, la ruota di scorta, è diversa da quelle montate sui mozzi, in genere mutuata da modelli precedenti, quindi con canale e/o misura di pneumatico ridotti. Anche la verniciatura può differire. Nel tuo caso, montando i Campagnolo da 5,5” che sono i primi utilizzati, non c’erano evidentemente scorte di cerchi più vecchi da smaltire. In seguito con le versioni successive, la larghezza dei cerchi delle Biturbo (prodotti da 1000 Miglia e Fondmetal) crebbero a 6, 6,5 fino a 7” con le versioni Si per poi tornare nuovamente a 6,5 con le prime 222 che portavano ancora mozzi a 4 fori.
________________________________________ Per trasgredirele regole, bisogna prima conoscerle