Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".
La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.
Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
Titolo: Re: Buongiorno a tutti, Ven Mag 14, 2021 9:10 am
Beh, il disegno di legge, o meglio la legge (perchè è stata discussa tutta, nella sua interezza, presumo) era già "passata", quindi o tutto o niente. Cioè, se si attua, si attua in tutte le sue parti. Oppure continua a dormire, tutta, a tempo indeterminato.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Buongiorno a tutti, Ven Mag 14, 2021 1:13 pm
Pare ci siano problemi proprio a livello delle procedure. È una materia delicata e complessa da affrontare.
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Buongiorno a tutti, Ven Mag 14, 2021 1:49 pm
frenchconnection ha scritto:
Riesci a scrivermi qualche cifra che considereresti realistica? Parlo di biturbo S / biturbo Si black / biturbo '84 / 222
Così mi orienterei un po' meglio...
Se parliamo di cifre realistiche per buoni esemplari (le vetture in condizioni fuori dal comune sono le proverbiali eccezioni che confermano la regola):
Biturbo S / S II : 10-11 mila € Biturbo Si: 13-14 Biturbo MY84: 7-8 222: 12-13
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Max80
Età : 44
Titolo: Re: Buongiorno a tutti, Ven Mag 14, 2021 2:52 pm
Claudio ha scritto:
Se parliamo di cifre realistiche per buoni esemplari (le vetture in condizioni fuori dal comune sono le proverbiali eccezioni che confermano la regola):
Biturbo S / S II : 10-11 mila € Biturbo Si: 13-14 Biturbo MY84: 7-8 222: 12-13
Sono d'accordo, bisogna dirlo sono le cifre che più o meno da Ruoteclassiche, per appunto esemplari buoni. Il fatto è che trovare proprietari disposti a vendere a quelle cifre non è facile, piuttosto non vendono.
frenchconnection
Età : 47
Titolo: Re: Buongiorno a tutti, Ven Mag 14, 2021 5:19 pm
Max80 ha scritto:
Sono d'accordo, bisogna dirlo sono le cifre che più o meno da Ruoteclassiche, per appunto esemplari buoni.
Il fatto è che trovare proprietari disposti a vendere a quelle cifre non è facile, piuttosto non vendono.
in effetti le cifre di Routeclassiche in classe A+ per alcuni sono valide
Confermo che il proprietario della biturbo S II a queste cifre non intende arrivare. Idem quello del 222 nero. Il proprietario del 222 bianco (che nel frattempo ha recuperato e incluso nel pacchetto gli interni orginali, però in condizioni post-apocalittiche) mi ha informato di avere un'offerta da 11 e che ci sta pensando..... Io, sulla base di quello che ho visto esserci da fare, gli avrei offerto qualcosina di meno e non ho mancato di informarlo in merito.
Proverò a ragionare sulle altre. Intanto vi dico grazie ancora una volta, per avermi schiarito le idee, e quando ci vedremo, birrazza per tutti.
frenchconnection
Età : 47
Titolo: Re: Buongiorno a tutti, Sab Mag 15, 2021 8:31 am
Dari8V ha scritto:
Stiamo tutti aspettando il decreto attuativo della legge, già definitiva, che permette di avere le targhe di prima immatricolazione (per auto radiate o ritargate), targhe della foggia dell'epoca (per auto che provengono dall'estero o che non sono mai state immatricolate) e, come in questo caso, targhe nuove copia di quelle in essere. Speriamo si diano una mossa.
Dario sei sicuro che si possano avere targhe dell'epoca anche per mezzi che non hanno avuto la prima immatricolazione in Italia? Io mi ero informato a fine anno scorso presso 2 uffici ACI diversi ed entrambi mi avevano detto che non si poteva fare nulla, poiché non era mai esistita una targa dell'epoca per questi mezzi
Dari8V MODERATORE
Età : 52
Titolo: Re: Buongiorno a tutti, Sab Mag 15, 2021 10:09 am
Il disegno di legge prevede la possibilità di riavere la targa originale in caso di reimmatricolazione o cambio targa, o di targhe con la forma di quelle dell'epoca in caso di provenienza estera.
Però tale legge è infossata nei meandri della burocrazia, è vittima di un cambio di governo e chissà se e quando diventerà operativa (alla stregua della legge dei 150 orari in autostrada o delle targhe personalizzate...)
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
frenchconnection
Età : 47
Titolo: Re: Buongiorno a tutti, Mer Mag 19, 2021 8:04 am
cari amici del forum, finalmente ci siamo: passerò anche io dalla teoria alla pratica Ho portato avanti positivamente una trattativa e raggiunto un punto d'incontro con il proprietario di una biturbo Si black, che si presenta assolutamente in ordine e pronta all'uso. Sono soltanto necessari piccoli interventi estetici inerenti alla carrozzeria (qualche bollino) e una pulizia profonda degli interni, cose che senz'altro farò, ma più avanti. In anteprima posto qualche immagine del mezzo
frenchconnection
Età : 47
Titolo: Re: Buongiorno a tutti, Mer Mag 19, 2021 8:05 am
frenchconnection
Età : 47
Titolo: Re: Buongiorno a tutti, Mer Mag 19, 2021 8:08 am
conto di ritirarla verso fine mese, vi aggiornerò successivamente.... intanto grazie ancora a tutti quelii che mi hanno dato una mano con consigli e opinioni, siete stati gentilissimi. Buona giornata a tutti!
JeanLouisD
Età : 50
Titolo: Re: Buongiorno a tutti, Mer Mag 19, 2021 9:03 am
Sembra davvero bella ed in ordine, complimenti per l'acquisto
Maurizio
Età : 62
Titolo: Re: Buongiorno a tutti, Mer Mag 19, 2021 9:06 am
Complimenti!
Giuseppe122
Età : 60
Titolo: Re: Buongiorno a tutti, Mer Mag 19, 2021 9:21 am
bella davvero!
Andrea 2.24v
Età : 55
Titolo: Re: Buongiorno a tutti, Mer Mag 19, 2021 9:25 am
complimenti, per me la SI è la più bella di tutte le Biturbo
Max80
Età : 44
Titolo: Re: Buongiorno a tutti, Mer Mag 19, 2021 10:46 am
Sembra veramente ottima, vedrai che ti troverai bene
Mi raccomando verifica quando sono state fatte cinghia e pompa dell'acqua.
Marko85
Età : 39
Titolo: Re: Buongiorno a tutti, Mer Mag 19, 2021 4:19 pm
Complimenti!!! Molto bella la SI :)
stefano
Età : 56
Titolo: Re: Buongiorno a tutti, Mer Mag 19, 2021 7:49 pm
SI ha sempre il suo perchè e aggiungo targata Imola.....
frenchconnection
Età : 47
Titolo: Re: Buongiorno a tutti, Mer Mag 19, 2021 8:31 pm
Max80 ha scritto:
Mi raccomando verifica quando sono state fatte cinghia e pompa dell'acqua.
il proprietario attuale mi ha detto che lui non sa quando sono state cambiate, ma che si vede che sono "fresche". In generale l'auto sembra meccanicamente a posto. Ci sono piccole cose elettriche, che si fa carico di sistemare prima del passaggio
frenchconnection
Età : 47
Titolo: Re: Buongiorno a tutti, Mer Mag 19, 2021 8:34 pm
Andrea 2.24v ha scritto:
complimenti, per me la SI è la più bella di tutte le Biturbo
grazie, in effetti ero partito da subito con quell'idea o con il 222 che mi sembra praticamente identico. Sinceramente l'avrei preferita rossa, ma nera va bene uguale (piace di più alla moglie)
Max80
Età : 44
Titolo: Re: Buongiorno a tutti, Gio Mag 20, 2021 9:03 am
frenchconnection ha scritto:
Sinceramente l'avrei preferita rossa, ma nera va bene uguale (piace di più alla moglie)
Però rossa (anche grigia) avrebbe avuto gli interni finta pelle terra di Siena, non facile e costosoda rifare, forse anche per questo si trovano a meno.
Non avendo la certezza di quando è stata fatta la cinghia ti consiglio di farla sostituire subito, come immagino saprai se si dovesse rompersi toca rifare il motore e sono dolori.
Personalmente anche con altre macchine, se non c'è una fattura che ne prova la sostituzione faccio portare la macchina dal meccanico e la cambio subito, assieme alla pompa dell'acqua. L'esperienza insegna.
Il fatto che il venditore ti dica " sono fresche " non mi farebbe stare tranquillo anche perché per vedere la cinghia di distribuzione bisogna smontare un po' di pezzi.
Non è che si è "confuso" con la cinghia servizi?
Dari8V MODERATORE
Età : 52
Titolo: Re: Buongiorno a tutti, Gio Mag 20, 2021 9:27 am
A dire il vero il venditore sono io...
Nessuna confusione tra le cinghie, e anche nessuna fattura: nelle auto anziane curate da meccanici generici a volte (eufemismo) le fatture vengono... smarrite.
La Si Black l'avevo presa perchè è (a mio gusto) la Biturbo più "matura", la migliore sotto tanti punti di vista (compreso l'interno in pelle naturale e non finto), sicuramente l'ultima a fregiarsi del nome Biturbo e la più potente (nell'87 era il top di gamma Maserati 2 litri, mentre alla presentazione della 2.24v diventa il modello "base" come 222).
Ad ogni modo si tratta di una Si Black in condizioni veramente buone, ma non perfette. A parte la necessaria pulizia dell'interno, necessita di piccoli lavori di finitura dell'impianto elettrico. Ci sono i cerchi con leggeri segni di ossidazione, c'è il terminale di scarico da verniciare.
A livello di manutenzione, la distribuzione è stata fatta nel 2017 e da allora l'auto ha fatto 5.000 km. Io ho fatto solo il cambio olio/filtro con il Mobil1 5W50, dato che un olio di 4 anni comincia ad essere veramente vecchio per le piccole IHI che devono fare un tragitto autostradale.
Questo esemplare ha la particolarità di avere un motore particolarmente silenzioso, fluido, senza tichettii o cigolii o altro. Pompa acqua asciutta, silenziosa, cinghia in evidente ottimo stato sia di usura che di "morbidezza" del materiale.
Del resto, come dicevo a Vittorio, quando comprai la 430 aveva la distribuzione di fabbrica, con 20 anni e 27.500 km. Quella della Ghibli aveva 20 anni e 58.000 km. Cambiare la sola cinghia "per scrupolo" si potrebbe fare, ma si modificherebbe la tensione sulla pompa acqua che potrebbe poi cominciare a trafilare... Considerando poi che i problemi di distribuzione delle 18v sono dati non dalla cinghia in sè ma dalle valvole che ossidano all'interno delle guide con conseguente bloccaggio e "frittata" se si tenta di mettere in moto, su questa sono scongiurati.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Max80
Età : 44
Titolo: Re: Buongiorno a tutti, Gio Mag 20, 2021 11:43 am
Ha 18 anni come primo macchina presi una bellissima BMW e30, per scempiaggine tipica del età non cambiai la cinghia nei tempi stabiliti, dopo pochi mesi si ruppe. Per risparmiare rifeci fare il motore da un meccanico non all'altezza, tempo un anno la macchina finì dallo sfasciacarrozze.
Eccetto i primi anni dove portavo la macchina da un bravissimo ex meccanico Maserati in pensione, (che per quanto può valere mi dava una scheda con i lavori eseguiti), in tempi più recenti ho fatto fare alcuni lavoretti in "amicizia", i risultati sono stati pessimi, ho dovuto rifare in parte io il lavoro in un caso, in un un'altro ho dovuto portare la macchina dal mio meccanico di fiducia.
Dopo che lo "storico" meccanico Maserati ha cessato ogni attività, mi rivolgo ad una officina generica ma grande e strutturata (non avevano mai lavorato su una biturbo)nel mio paese, i lavori sono stati sempre eseguiti in maniera impeccabile. Solo non si prendono la responsabilità di fare anche solo piccole migliorie, fanno solamente quello che prescrive il manuale d'officina, perciò (pentedomi) ho fatto fare dei lavori ad altri.
In ogni caso il fatto che la macchina sia di Dario dovrebbe essere già una garanzia, io comunque rifarei lo stesso la distribuzione cambiando o revisionando anche la pompa dell'acqua. Anche perché se uno volesse rispettare le prescrizioni della casa madre ( cinghia e pompa da cambiare ogni 5 anni) e l'ultima volta che è stata fatta è nel 2017 sarebbe comunque da rifare il prossimo anno.
In ogni caso il fatto che la macchina sia di Dario dovrebbe essere già una garanzia, io comunque rifarei lo stesso la distribuzione cambiando o revisionando anche la pompa dell'acqua. Anche perché se uno volesse rispettare le prescrizioni della casa madre ( cinghia e pompa da cambiare ogni 5 anni) e l'ultima volta che è stata fatta è nel 2017 sarebbe comunque da rifare il prossimo anno.
Ma forse sono io troppo fissato.
In generale ritengo che acquistare un'auto da un privato nasconda dei rischi. Però, al di là dell'impressione che uno ti può fare quando lo conosci, se si tratta di un membro del forum io lo percepisco diversamente, ed è anche per questo che mi sono deciso.
Per quanto riguarda cinghia e pompa dell'acqua, il Sig. Campana (Solaro) dice di cambiarle addirittura ogni 3 anni, a prescindere dall'utilizzo.
Beh, a 100€ la cinghia + 480€ la pompa + manodopera a 60€ l'ora +IVA, lo consiglierei anch'io.
Io purtroppo non conosco nessuno nella mia zona specializzato sulle Biturbo. Ho una grossa officina multimarca di fronte a casa, sono bravi ma non so se gli affiderei quest'auto.
Qualcuno in ascolto conosce un meccanico affidabile nella mia zona? (Malpensa)
In ogni caso il fatto che la macchina sia di Dario dovrebbe essere già una garanzia, io comunque rifarei lo stesso la distribuzione cambiando o revisionando anche la pompa dell'acqua. Anche perché se uno volesse rispettare le prescrizioni della casa madre ( cinghia e pompa da cambiare ogni 5 anni) e l'ultima volta che è stata fatta è nel 2017 sarebbe comunque da rifare il prossimo anno.
Ma forse sono io troppo fissato.
In generale ritengo che acquistare un'auto da un privato nasconda dei rischi. Però, al di là dell'impressione che uno ti può fare quando lo conosci, se si tratta di un membro del forum io lo percepisco diversamente, ed è anche per questo che mi sono deciso.
Io purtroppo ho preso una mega fregatura da un concessionario su una macchina praticamente nuova e mai da privati proprio perchè mi sono premurato personalmente di verificare le condizioni. Al di la che te la vende Dario, si vede già dalle foto che è una macchina sanissima.
Se porti pazienza a settembre apre una nuova officina qui a Modena. Si chiama Ripristina vintage. Il proprietario è un ex meccanico che ha lavorato in Maserati dal 1980 al 2000 era nel reparto esperienza. Anche collaudatore. E il suo socio anche lui stessa esperienza ma come motorista. Conosce molto bene il sei cilindri e anche l'otto. I ragazzi del forum hanno avuto modo di conoscerli personalmente a qualche raduno. Il mio motore oltre la mia passione è stato rifatto da loro. Ti allego il link per guardare alcune foto. Sicuramente i prezzi sono più competitivi.
Ultima modifica di ammiraglio66 il Gio Mag 20, 2021 9:25 pm - modificato 1 volta.